GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ESSERE MANCINI
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Re: ESSERE MANCINI
A proposito di mancini: anche secondo me c'e' una certa ereditarieta'. Mio suocero per esempio e' mancino e in 5 figli 4 sono mancini, mia cognata e' mancina pure lei. Mio figlio fin da quando ha cominciato a mangiare con le mani prediligeva la sinistra, pero' per il momento (ha quasi 30 mesi) usa tutte e due le mani. D'istinto mi pare prediliga la sinistra, pero' ad esempio se deve mangiare con le posate, mangia meglio con la destra, se invece calcia il pallone, lo fa maggiormente con il piede sinistro. A quale eta' decideranno quale mano usare?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
-
- Active~GolGirl®
Le stesse cose avresti potuto spiegarmele un po' più dolcemente, invece di essere così dura.laura s ha scritto:Vi prego ditemi che sto sognando... come è possibile che nel 2011 qualcuno pensi a correggere un mancino???????????????????![]()
Se il bambino è mancino, significa che il suo cervello è a rovescio: le sue aree linguistiche sono a destra invece che a sinistra.
"correggerlo" significa obbligare il suo cervello a svilupparsi in modo per lui innaturale, e esporlo a un rischio maggiore di problemi del linguaggio da anziano. E' una follia!

-
- Active~GolGirl®
Mio figlio mi sembra che sappia usare entrambe però usa nettamente meglio la sinistra piuttosto che la destra quando si imbocca.Annalisa78 ha scritto:A proposito di mancini: anche secondo me c'e' una certa ereditarieta'. Mio suocero per esempio e' mancino e in 5 figli 4 sono mancini, mia cognata e' mancina pure lei. Mio figlio fin da quando ha cominciato a mangiare con le mani prediligeva la sinistra, pero' per il momento (ha quasi 30 mesi) usa tutte e due le mani. D'istinto mi pare prediliga la sinistra, pero' ad esempio se deve mangiare con le posate, mangia meglio con la destra, se invece calcia il pallone, lo fa maggiormente con il piede sinistro. A quale eta' decideranno quale mano usare?
Mio marito, mancino, fa tutto con la sinistra tranne le cose che richiedono più sforzo, tipo palleggiare con il pallone da basket.
- angel79
- Master~GolGirl®
Io sono mancina, Raffaele è mancino...
non mi sono mai posta il problema perchè nella mia famiglia ce ne sono diversi..
ti hanno già detto perchè non correggerlo, cmq anche a me di questi tempi sembra un domanda un pò...
i consigli di avere un occhio in più perchè il mondo "è" dei destri..cmq mai avuti problemi!!

non mi sono mai posta il problema perchè nella mia famiglia ce ne sono diversi..
ti hanno già detto perchè non correggerlo, cmq anche a me di questi tempi sembra un domanda un pò...

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- crucchina79
- Master~GolGirl®
NON LO CORREGGERE ASSOLUTAMENTE, parola di mancina corretta.... gli procureresti solo dei problemi.... io ho avuto diverse difficoltà da bambina e me le son tirate dietro anche durante l'adolescenza. Certe volte ne risento ancora. Laura s sarà stata anche dura, ma il fatto che ancora ci si ponga il problema se correggere o no i mancini mi lascia alquanto perplessa....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®
[quote="chiarasole"
non correggerlo, fai solo attenzione perche' (io penso) il mondo e' fatto per i destri, quindi magari quando gli compri le forbici per la scuola, o altro, fai attenzione se esiste la versione per mancini
[/quote]
Dovremmo andare tutti dal Leftorium di Ned Flanders
non correggerlo, fai solo attenzione perche' (io penso) il mondo e' fatto per i destri, quindi magari quando gli compri le forbici per la scuola, o altro, fai attenzione se esiste la versione per mancini

Dovremmo andare tutti dal Leftorium di Ned Flanders

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
-
- New~GolGirl®
Mio figlio grande è mancino, non l'ho mai corretto.
Devo dire, però che ha scuola ha qualche difficoltà nella scrittura infatti tante volte scrive da destra a sinistra e non viceversa, oppure scrive le parole al contrario (cioè come se fossero viste allo specchio).
Ho chiesto alla maestra e mi ha detto che è normale per un mancino, ci vuole tempo ma anche lui poi non farà più questi errori.
Io ho mia zia mancina (la sorella di mia mamma) e mi racconta che quando andava lei a scuola (50 anni fà) gli legavano la mano sinistra dietro alla sedia per farla scrivere con la destra,
nonostante tutto è rimasta mancina.
Devo dire, però che ha scuola ha qualche difficoltà nella scrittura infatti tante volte scrive da destra a sinistra e non viceversa, oppure scrive le parole al contrario (cioè come se fossero viste allo specchio).
Ho chiesto alla maestra e mi ha detto che è normale per un mancino, ci vuole tempo ma anche lui poi non farà più questi errori.
Io ho mia zia mancina (la sorella di mia mamma) e mi racconta che quando andava lei a scuola (50 anni fà) gli legavano la mano sinistra dietro alla sedia per farla scrivere con la destra,

Y 2004 & D 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io vedo anche bimbi destri che scrivono lettere, numeri e paroline al contrario, penso capiti spesso. forse ai mancini un poco di più ma nel giro di poco tutto si normalizza. Idem per le forbici, mai avuto problemi ad usarle. Ne ho invece con una paletta da cucina piegata in modo giusto solo per i destrorsi. 

Streghettasaetta
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Bene, bene, mi fa piacere......l'ho sempre detto che mia figlia è un geniopao pao ha scritto:Un sacco di geni sono/erano mancini, Leonardo in primis.

Sofia è mancina come i miei due cognati e mia suocera (anche se mia suocera tanto genio nn è, vabbè

Cmq non si correggono i mancini, non più per fortuna. Mia suocera è ambidestra per forzatura perchè una volta bacchettavano le mani per obbligarti a non scrivere con la sinistra e ad imparare ad usare la destra, una vera tortura secondo me, contronatura ecco (forse è per questo che mia suocera non è un genio

Sofia è contenta di essere mancina, ne va quasi fiera di questa sua (crede lei) unicità! Dice che ha anche il dente mancino :ahah
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- chiarasole
- Master~GolGirl®
cerca su google "oggetti per mancini"fiammetta1972 ha scritto:Grazie mille, questa cosa delle forbici non la sapevo!chiarasole ha scritto:io penso che un po' di erediarieta' ci sia...
mia madre e' mancina
mia suocera e' mancina
io sono mancina
mio marito e' mancino
il nostro bimbo piu' grande e' mancino, almeno per ora usa la sinistra per mangiare, per disegnare, per "scrivere" e usa il piede sinistro per giocare a calcio
il fatto e' che i destri non ci fanno caso, ma per un mancino tante cose sono piu' difficili appunto perché sono fatte per essere fatte con la mano destra
in cucina, ad esempio, apriscatole, cavatappi, i pentolini con il manico e il beccuccio, oggetti di uso comune sono fatti per essere impugnati con la mano detra, e un destro non ci fa neanche caso, invece un mancino potrebbe avere difficolta'
se in futuro volesse imparare ad usare la chitarra, esiste quella per mancini
a scuola, le forbici (ci sono quelle che possono essere impugnate con la mano sinistra e con la mano destra, io ad esempio taglio tranquillamente con la mano destra, ma mio marito ha bisogno delle sue forbici se no non riesce)
oppure i righelli, hanno la scala graduata in un'altra posizione cosi' riesci a leggere i numeri mentre tracci la riga, e il temperamatitte, in modo da poter girare la matita con la sinistra
un'altra cosa per il futuro e' la luce per la scrivania
basta fare un po' di attenzione, tantissimi mancini usano senza problemi gli oggetti per i destri, ma anche solo sapere che esiste la versione per mancini puo' essere molto utile
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
ehm.....ho appena letto su Wikipedia che il 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini!

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- orata
- Master~GolGirl®
comunque a 3 anni potrebbe essere solo una cosa transitoria, così mi disse la maestra all'inizio della materna per Alberto. Invece lui è rimasto così mancino in tutto persino a calcio! Io all'inizio facevo delle prove per capire, gli dicevo di prendere in mano la racchetta e lui spontaneamente la prendeva con la sinistra quindi ho capito che era la sua natura!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- ivana77
- New~GolGirl®
io di mancino ho il marito, il cognato e tre cugine, mio figlio, 4 anni per ora è ambidestro anche se per scrivere tende ad usare la destra, ma di sicuro non lo correggo se diventa mancino, al limite mio marito gli starà più dietro per aiutarlo...
Michele è nato il 16 marzo 2007 kg. 3,850 per 50 cm
Michele al 19.03.2011= 103 cm per 18 kg di peso
Michele al 19.03.2011= 103 cm per 18 kg di peso
-
- New~GolGirl®
Anche il mio Ettore e' mancino. Me ne sono accorta da quando ha cominciato aprendere in mano le prime cose, i primi giochi, da quando ha cominciato a scarabocchiare. Se gli offro una cosa (cucchiaio, penna, gioco), lo prende spontaneamente con la sinistra. Se glielo do verso la mano destra, se lo passa nella sinistra. Scrive (insomma, scarabocchia qualche lettera... ) al contrario, cioe' da destra a sinistra. Mi hanno detto che e' una cosa che provano anche i bambini destri, ma tra i mancini e' piu' frequente, credo dipenda dal fatto che se scrivi con la mano sinistra da destra a sinistra *vedi* quello che stai scrivendo, altrimenti no perche' ci passi sopra con la mano.
E' la ragione per cui i quaderni dei mancini erano piu' disordinati (se ci passi sopra con la mano, certo che strisci l'inchiostro e sporchi tutto). Dico *erano*, perche' una volta visto che Ettore usa la sinistra, ho fatto un giro e mi sono informata e ho visto che esistono le cose per i mancini, tipo le penne con l'inchiostro che si secca subito cosi' non sporchi (questo servirebbe pure a me che sono destra...
).
Quindi adesso, quotissimo il fatto che correggere sia una cosa da dinosauri incompetenti di educazione e sviluppo psico-pedagogico: scusate la franchezza... una volta ho zittito anche mio suocero, che quando si e' accorto del mancinismo di Ettore, si vedeva proprio che 'sta cosa non la tollerava e mi ha detto "incoraggiatelo ad usare anche la destra, cosi' avra' piu' possibilita', piu' scelte...", e io ho ribattuto abbastanza duramente "se fosse stato destro, mica mi avrebbe incoraggiato a fargli usare anche la sinistra, vero? allora lasci perdere, e gli metta il cucchiaio a sinistra!"
Il mancinismo esiste anche tra gli animali, lo sapevate? Io l'ho scoperto da poco. Hanno fatto degli esperimenti in cui hanno verificato che se il serpente si pappa la rana dipende da quale lato la approccia, se per sua sf**a la rana e' "mancina" e lui si avvicina da sinistra (perche' ha sperimentato che avvicinandosi da quel lato la maggior parte delle rane, che sono destre come la maggior parte degli umani, rimane li' a farsi pappare perche da sinistra "nun ce vede"), rimane a bocca asciutta!
E' la ragione per cui i quaderni dei mancini erano piu' disordinati (se ci passi sopra con la mano, certo che strisci l'inchiostro e sporchi tutto). Dico *erano*, perche' una volta visto che Ettore usa la sinistra, ho fatto un giro e mi sono informata e ho visto che esistono le cose per i mancini, tipo le penne con l'inchiostro che si secca subito cosi' non sporchi (questo servirebbe pure a me che sono destra...

Quindi adesso, quotissimo il fatto che correggere sia una cosa da dinosauri incompetenti di educazione e sviluppo psico-pedagogico: scusate la franchezza... una volta ho zittito anche mio suocero, che quando si e' accorto del mancinismo di Ettore, si vedeva proprio che 'sta cosa non la tollerava e mi ha detto "incoraggiatelo ad usare anche la destra, cosi' avra' piu' possibilita', piu' scelte...", e io ho ribattuto abbastanza duramente "se fosse stato destro, mica mi avrebbe incoraggiato a fargli usare anche la sinistra, vero? allora lasci perdere, e gli metta il cucchiaio a sinistra!"
Il mancinismo esiste anche tra gli animali, lo sapevate? Io l'ho scoperto da poco. Hanno fatto degli esperimenti in cui hanno verificato che se il serpente si pappa la rana dipende da quale lato la approccia, se per sua sf**a la rana e' "mancina" e lui si avvicina da sinistra (perche' ha sperimentato che avvicinandosi da quel lato la maggior parte delle rane, che sono destre come la maggior parte degli umani, rimane li' a farsi pappare perche da sinistra "nun ce vede"), rimane a bocca asciutta!
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- Cippi71
- Master~GolGirl®
io sono mancina (e all'epoca mio padre ci provò a farmi cambiare mano
) e dico sempre che noi mancini siamo "più intelligenti" degli altri perchè dobbiamo essere capaci di arrangiarci a fare ed usare cose che sono pensate per i destrorsi ...quindi sviluppiamo delle capacità in più
a dire la verità ionon ho mai avuto grossi problemi ad arrangiarmi, per es a scuola -da sempre- il mio quaderno era ordinatissimo, senza sbavature, non ho mai scritto da dx verso sx (anche se se voglio sono capace) anche se oggettivamente è più difficile scrivere/disegnare "senza vedere". Mai avuto difficoltà con le penne, con le forbici eccecc ...problemini alle superiori con disegno tecnico, per via delle squadrette e del rapidografo (ohhh la china sì che sbavava maledettamente !!!) ma alla fine la mia passione ha prevalso ed ero l'unica della classe con 9 e 10
...disegni perfetti !!!
maggiori difficoltà le riscontro da adulta, nella vita di casa, con gli utensili da cucina (come è stato già detto) tipo per me è difficilissimo usare l'apriscatole ma ... adesso compro solo scatolette con apertura a strappo
ed ho aggirato il problema
e quando compro gli elettrodomestici faccio attenzione che abbiano i pulsanti/manopole al centro e non a dx (per es le manopole del piano cottura per me DEVONO essere al centro, perchè se fossero a dx mi potrei scottare passando la mano sx sopra !!!) es
io ho comprato uno come questo:
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/2/pro ... Id=48283IT" onclick="window.open(this.href);return false;
mentre non potrei mai usare uno così:
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/2/pro ... Id=65954IT" onclick="window.open(this.href);return false;

a dire la verità ionon ho mai avuto grossi problemi ad arrangiarmi, per es a scuola -da sempre- il mio quaderno era ordinatissimo, senza sbavature, non ho mai scritto da dx verso sx (anche se se voglio sono capace) anche se oggettivamente è più difficile scrivere/disegnare "senza vedere". Mai avuto difficoltà con le penne, con le forbici eccecc ...problemini alle superiori con disegno tecnico, per via delle squadrette e del rapidografo (ohhh la china sì che sbavava maledettamente !!!) ma alla fine la mia passione ha prevalso ed ero l'unica della classe con 9 e 10

maggiori difficoltà le riscontro da adulta, nella vita di casa, con gli utensili da cucina (come è stato già detto) tipo per me è difficilissimo usare l'apriscatole ma ... adesso compro solo scatolette con apertura a strappo

http://www.hotpoint-ariston.it/ha/2/pro ... Id=48283IT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/2/pro ... Id=65954IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
opssss partito l'invio !
comunque, tutto questo papiro per dire che quando ho definitivamente capito che mia figlia NON è mancina, ci sono rimasta un pò male
e tuttora quando le passo qualche oggetto, mi viene automatico passarglielo a sx e lei lo prende con la sx e se lo passa a dx (poveraaa) e io ...ci resto un pò malino (ma solo perchè mi dimentico che lei è "normale" e dovrei passarglielo a dx, facendo l'opposto mi sembra quasi di "trascurarla")
comunque, tutto questo papiro per dire che quando ho definitivamente capito che mia figlia NON è mancina, ci sono rimasta un pò male

e tuttora quando le passo qualche oggetto, mi viene automatico passarglielo a sx e lei lo prende con la sx e se lo passa a dx (poveraaa) e io ...ci resto un pò malino (ma solo perchè mi dimentico che lei è "normale" e dovrei passarglielo a dx, facendo l'opposto mi sembra quasi di "trascurarla")

Gollina dal 09/2004 -
-
- New~GolGirl®
Io ho due gemelli di 4 anni e mentre la femmina è destra il maschietto è mancino...disegna con la sx e fa la maggior parte delle cose con la sx ma mangia un pò con dx e un pò con sx, ma lo lascio fare come vuole. L'unica persona di famiglia mancina è la sorellastra di mio marito, quindi non so se c'è ereditarietà o meno... 

mamma di tre " meraviglie "
- clizia
- Silver~GolGirl®
Cippi71 ha scritto:io sono mancina (e all'epoca mio padre ci provò a farmi cambiare mano) e dico sempre che noi mancini siamo "più intelligenti" degli altri perchè dobbiamo essere capaci di arrangiarci a fare ed usare cose che sono pensate per i destrorsi ...quindi sviluppiamo delle capacità in più
![]()
a dire la verità ionon ho mai avuto grossi problemi ad arrangiarmi,...
maggiori difficoltà le riscontro da adulta, nella vita di casa, con gli utensili da cucina (come è stato già detto) tipo per me è difficilissimo usare l'apriscatole ma ... adesso compro solo scatolette con apertura a strappoed ho aggirato il problema
e quando compro gli elettrodomestici faccio attenzione che abbiano i pulsanti/manopole al centro e non a dx (per es le manopole del piano cottura per me DEVONO essere al centro, perchè se fossero a dx mi potrei scottare passando la mano sx sopra !!!) es
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/2/pro" onclick="window.open(this.href);return false; ... Id=48283IT
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/2/pro" onclick="window.open(this.href);return false; ... Id=65954IT

Streghettasaetta
- uaina
- Expert~GolGirl®
fiammetta1972 ha scritto:Le stesse cose avresti potuto spiegarmele un po' più dolcemente, invece di essere così dura.laura s ha scritto:Vi prego ditemi che sto sognando... come è possibile che nel 2011 qualcuno pensi a correggere un mancino???????????????????![]()
Se il bambino è mancino, significa che il suo cervello è a rovescio: le sue aree linguistiche sono a destra invece che a sinistra.
"correggerlo" significa obbligare il suo cervello a svilupparsi in modo per lui innaturale, e esporlo a un rischio maggiore di problemi del linguaggio da anziano. E' una follia!
Fiammetta forse hai ragione che è stata un pò dura, ma giuro che son le stesse parole che ho pensato io

cmq ora ha 23 anni e mai avuto problemi a riguardo e a tennis è bravissimo

L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- Debbie74
- Original~GolGirl®
Simone è mancino...ed è una delle poche cose che ha preso da me...
Me ne sono accorta da quando ha iniziato a prendere in mano le cose... quando era piccino piccino...se gliele davo nella mano destra la prima cosa che faceva era spostarsele sulla sinistra...
Lui è mancino al 100%...come me... la mano destra potrebbero anche tagliarmela...non mi serve!!!
Ereditarietà??...Direi proprio di si!!!
Per carità... non correggerlo...
Era una cosa che si faceva un sacco di tempo fa...
A mia nonna a scuola le legavano il braccio sinistro dietro la sedia per costringerla a scrivere con la destra...
che tortura...

Me ne sono accorta da quando ha iniziato a prendere in mano le cose... quando era piccino piccino...se gliele davo nella mano destra la prima cosa che faceva era spostarsele sulla sinistra...
Lui è mancino al 100%...come me... la mano destra potrebbero anche tagliarmela...non mi serve!!!

Ereditarietà??...Direi proprio di si!!!
Per carità... non correggerlo...
Era una cosa che si faceva un sacco di tempo fa...
A mia nonna a scuola le legavano il braccio sinistro dietro la sedia per costringerla a scrivere con la destra...

Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!