GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da lovelysara » 12 dic 2008, 12:09

MONDYN io ho fatto cesareo con epidurale.

Quando sono entrata in sala parto mi hanno detto.Ci sono 3 tipi di anestesie.Epidurale,spinale,e totale.

La totale non la usiamo quasi più,e per te abbiamo scelto tutti assieme l'epidurale.
Mi ha spiegato come funzionava mi ha fatto firmare i fogli dove era scritto a chiare lettere anestesia epidurale con tutto ciò che mi aveva appena detto,e poi hanno cominciato la pratica dell'epidurale.

Finita ho cominciato a sentire dolore,perchè l'effetto è paasato quasi subito,e mi hanno fatto una super dose di Morfina :gioiaaa .Infatti dopo 5 minuti è ritornata l'infermiera a chiedermi se mi faceva effetto,e le ho detto che stavo più in palla di Bob Marley :prrrr
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2730
Iscritto il: 7 mar 2008, 12:04

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da mondyn » 12 dic 2008, 12:15

Sara ma allora secondo me non era molto bravo l'anestesista che te l'ha fatta.....questo è comunque da mettere in conto.
Io spero che quando ne avrò bisogno, di turno ci sia un bravo anestesista che abbia la sensibilità di inserire bene il catetere e di non provocarmi controindicazioni. :incrocini
D'altra parte il Salesi è un ospedale specifico ostetrico-pediatrico. :incrocini :incrocini

:bacio a te ed alla piccola Christine Carmen.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

Avatar utente
lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3313
Iscritto il: 16 giu 2008, 15:47

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da lovelysara » 12 dic 2008, 12:17

grazie Stefy :bacio
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da ishetta » 13 dic 2008, 13:27

lulu78 ha scritto:ragazze ... mi aiutte sono indecisa...... la faccio oppure no? :buuu :buuu
Fai la visita e prepara gli esami. Quando sei in travaglio, vedi come ti senti e poi decidi,.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3110
Iscritto il: 4 mar 2008, 12:18

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da skritch » 13 dic 2008, 15:16

Io per i primi due figli non ho potuto "giovare" dell'epi, ma per la terza volevo vedere com'era...
sono arrivata in H a travaglio avviato e già di 5 cm per cui me l'hanno fatta pelo pelo... se aspettavo un altro po' non aveva senso.
BEH è andata NON BENE: BENISSIMO!!!!!!!!! :ok (c'è il mio racconto nell'apposita sezione "racconti del parto"). Mi sono alzata subito dopo e non ho avuto tutti i punti e i problemini consecutivi ai parti di primi due.... ho detto al socio che se fossero tutti così i parti... gliene farei quanti ne vuole (peccato opi si debbano anche crescere sti figli!! :fischia ) :ahah
Tutti e tre li ho partoriti a Roma al Gemelli.
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Avatar utente
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1394
Iscritto il: 28 feb 2008, 20:23

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Alechan » 13 dic 2008, 15:57

Eccomi anche io...io ero una di quelle "mamme coraggio" che voleva partorire con dolore e non voleva l'epidurale...poi mi sono lasciata convincere dalla mia gine e dalle amiche a fare comunque la visita anestesiologica per lasciarmi aperta la possibilità di chiederla se in travaglio l'avessi poi voluta...beh, vi assicuro che mi son data della co***na venti volte durante il travaglio!! :ahah :ahah :ahah

Premetto che io ho partorito al Gemelli di Roma.

All'inizio respirando, passeggiando e dondoladomi sulla palla a ogni contrazione, controllavo il tutto molto bene, coi complimenti delle ostetriche, e mi dicevo: "ammazza che brava, qua partorisco senza un fiato!" Le ultime parole famose... :che_dici

Sarà che sono passata da 1 a 4 cm in due ore e mezza, a un certo punto le contrazioni erano così ravvicinate da non darmi il tempo di riprendere fiato, non riuscivo a coordinarmi per respirare bene e ogni respiro mi veniva fuori un urlo, tremavo come una tarantolata (tipico di molti travagli...una cosa odiosa) e non riuscivo più a dominarmi...l'epidurale a quel punto non l'ho nemmeno chiesta io: accertati i 4 cm di dilatazione l'ostetrica ha detto direttamente: "Chiamiamo l'anestesista!"...e chi si sarebbe mai opposto? :hi hi hi hi

Farla è stato indolore: mi hanno fatto l'anestesia locale, ho sentito il tubicino entrare, ma non è stato doloroso. E' stato più difficile star seduta e ferma con le contrazioni continue e soprattutto coi tremori allucinanti che mi hanno tormentato per tutto il travaglio e anche dopo! E quelli con l'epidurale non spariscono!

Io devo dire che non mi ha completamente tolto il dolore, l'ha molto attenuato, ma le contrazioni le sentivo, il dolore era come all'inizio del travaglio, controllabilissimo con un bel respiro! Mi rendevo conto di quanto fossero forti guardando il numeretto sul monitor del tocografo e mi faceva pure un po' impressione!

Sono perfino riuscita ad appisolarmi fra una e l'altra!

Anche quando ho finito di dilatarmi ed è arrivato il momento delle spinte, le sensazioni sono state comunque fortissime: non resistevo proprio senza spingere, l'ostetrica tardava e io ho urlato finchè non mi ha dato il permesso di farlo!

Quindi devo dire che il parto è stato comunque attivissimo e super-partecipato, la fatica l'ho fatta tutta e con tutte le sensazioni connesse, compresa quella della lacerazione mentre Tommaso usciva!! E anche dopo, durante il secondamento e quando mi hanno dovuto ripulire l'utero "a mano" per via di residui di membrane, ho sentito tutto lo stesso! Ma non con quel dolore da "spaccarsi in due" che ti annebbia la vista, è stato tutto assolutamente tollerabile.

Certo, senza epidurale si partorisce lo stesso, ci mancherebbe, però penso che se per me è stato così intenso in questo modo, senza che sarebbe stato?

Le conseguenze di cui alcune qui hanno parlato (mal di testa o mal di shiena) sono estremamente rare, si tratta di vera e propria sf**a! Noi siamo state avvisate di queste possibilità durante la visita anestesiologica, ci hanno anche detto quali sono le percentuali di probabilità che accada.

Porto poi l'esperienza di un'amica: la sua bambina ha presentato male la testa durante il parto, lei ha spinto per non so quanto con l'unico risultato di incastrarla!! Alla fine hanno dovuto farle una manovra tipo Kristeller ma molto più "violenta" per sbloccare la testina e aiutare la bimba a uscire...senza epidurale sarebbe morta di dolore...(e nonostante l'epidurale durante una di queste manovre è svenuta....). Certo, anche questa è una GRANDISSIMA sf**a, ma tocca mettere in conto tutto no?

In finale, il mio consiglio è: se l'ospedale dove partorirete offre la possibilità dell'epidurale, fate comunque il colloquio con l'anestesista, poi se non volete o vedete che potete farcela senza anestesia, tanto meglio per voi, ma se poi non sopportate troppo bene il dolore vi maledireste per non esservi lasciate la possibilità dell'epidurale, come io mi dò ancora della co***na perchè mi sentivo coraggiosissima e non la volevo fare... :ahah
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Avatar utente
favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11343
Iscritto il: 7 apr 2008, 11:34

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da favoletta » 14 dic 2008, 19:26

Onestamente non riesco a capire il discorso di voler partecipare attivamente al parto con dolori, annessi e connessi.....I figli nati con l'epidurale sono uguali a quelli nati senza, e le madri che ne hanno usufruito, non sono meno madri! L'epidurale, non è la spinale....si sente tutto. Io sentivo dolori tipo ciclo e ho sentito l'arrivo delle contrazioni e le spinte...tutto... ridevo quando è nata mia figlia...che proprio non voleva uscire!
Solo in Italia è così.....pensate che un' infermiera che lavora con l'anestesista mi ha pure detto fifona (ridendo :che_dici ), quando mesi dopo mi ha rincontrato.
L'ho voluta fare principalmente per tre motivi:
Partecipare attivamente alla nascita di mia figlia e riuscire a rimanere forte per le spinte finali!
Essere già praticamente pronta per un'eventuale cesareo di urgenza, non volendo essere intubata!
Lo ammetto...avevo un pò di paura di questo dolore di cui tutte parlavano!

Perchè soffrire? Alcune svengono, ho visto mia cugina girare gli occhi indietro, ho sentito una mia cara amica rifiutare di vedere la sua piccola appena nata dopo un brutto travaglio......Mi chiedo PERCHE?!!!!

Allora non bisognerebbe prendere analgesici durante un mal di denti o un dolore di ciclo particolarmente forte o altro! Bisognerebbe soffrire per essere delle vere donne!
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Avatar utente
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1394
Iscritto il: 28 feb 2008, 20:23

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Alechan » 15 dic 2008, 21:36

favoletta, col senno di poi non posso che quotarti...
per quel che mi riguarda, avevo sentito una serie di storiacce sull'epidurale che mi avevano convinta a non volerla, storiacce della serie: si allungano tanto i tempi, ti intorpidisci e non collabori, non senti le contrazioni e non riesci a spingere, ti viene un mal di testa pazzesco, fa male al bambino etc etc etc...

Posso dire invece, senza tema di smentita, che NON E' AFFATTO COSI'!!!
Io, come ho scritto sopra, ho sentito le contrazioni, gli spasmi muscolari, il dolore della lacerazione, ho spinto in tutte le posizioni e con tutta la forza di cui non credevo di essere capace, ho urlato e pianto, ...insomma, HO PARTORITO!!! Casomai ero stordita per lo sfinimento, dopo oltre mezz'ora di spinte

Se devo dire l'unica seccatura del dopo epidurale è stato dover tenere il catetere per qualche ora, ma mi pare ben poca cosa rispetto alla meravigliosa esperienza che ho potuto vivere...ancora adesso mi dico quanto sono stata im******e a intestardirmi per tanto tempo...meno male che ho seguito i consigli della ginecologa!!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Avatar utente
piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:09

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da piccolorco » 20 gen 2009, 11:29

io volevo partorire a carate ma sull'epidurale ho parlato con una dott.ssa che è stata per i miei gusti un po' fumosa, nel senso frasi solite tipo" bisogna vedere cosa succede" e frasi preoccupanti tipo "le ostetriche ti aiutano ad assumere le posizioni migliori, ti massaggiano" :ahah già provato, una goccia nel mare, quando arrivano le contrazioni serie se ti tocca qualcuno gli sfasci il sedere a pedate! :ahaha
oh intendiamoci parlo di parto canonico con almeno 12ore di travaglio e dilatazione costante ma non proprio...veloce! chi in due ore fa tutto (beata lei) chiaro che l'anestesista manco fa in tempo a vederlo...(ma anche qui son poco convinta: 1ora coi dolori a quei livelli è ETERNA, e io sono una che il dolore lo sopporta alla grande...e dato che l'epi nn fa male nè a me nè al bimbo e può essere dosata, perchè devo soffrire??)
altra dottoressa di carate, mia gine finchè nn è andata in maternità, atteggiamento molto diverso: le ho detto chiara, non volgio un posto col pallino del parto naturale e dove accampano scuse, con parto normale e dilatazione 2-4cm, quando chiedo epi non volgio storie ma totale collaborazione sennò evito di andare privatamente se nn posso fidarmi del professionista che ho di fronte, volgio certezza che tu ti impegni personalmente a farmi fare epi quando la chiedo. risposta: nn c'è problema (tra le due gine corre 15anni)
ora mi voglio informare su merate dove fanno anche parto programmato con anestesista prenotato...che x certi versi non sarà romantico ma è 1possibilità...
qualcun'altra con esperienze a carate o dintorni?
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Pollon_z » 20 gen 2009, 11:44

piccolorco ha scritto: qualcun'altra con esperienze a carate o dintorni?
come gia' detto se mi tieni aggiornata su merate ti sarei grata, la mia epserienza di carate è pessima l'epidurale NON la fanno non ci sono palle che ti possano raccontare..
la dotteressa che dici tu è quella che mi ha riso in faccia quando l'ho chiesta io e alla fine mi ha detto "ha visto che c'è riuscita anche senza?" anche io al colloquio le avevo chiesto dell'epi e lei mi diede le stesse tue risposte.. fumose :fischia
se per caso compri il giornale di carate ogni tanto vedi degli articoli di ODE al suddetto ospedale dove pubblicizzano come ottimo servizio il fatto di limitare al massimo epidurale e cesareo (sulla pelle nostra pero') :fischia
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3795
Iscritto il: 4 dic 2008, 18:38

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da emmanto » 26 gen 2009, 18:12

scusate how much? quanto costa? ho sentito che è costosa.
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

arianna1971
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 feb 2008, 12:12

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da arianna1971 » 29 gen 2009, 16:10

io l'ho fatta, ma purtroppo ero già dilatata di 6 cm (dopo 10 ore di travaglio), ma non c'era l'anestesista libero e ho dovuto aspettare. Ringrazio dio di averla fatta, e stavolta la voglio fare sin dall'inizio..ma siamo pazzi a dover sopportare tutto quel dolore? Se non avessi avuto quelle 2 ore di tregua da epidurale non sarei stata in grado di spingere un bimbo di oltre 4 chili
W L'EPIDURALE TUTTA LA VITA

Avatar utente
emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3795
Iscritto il: 4 dic 2008, 18:38

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da emmanto » 29 gen 2009, 16:39

nn tutti gli ospedali hanno l'epidurale a disposizione ad esempio,io devo partorire a barletta,
bhe ho chiesto alla mia gine qualche informazione a riguardo,e lei mi ha detto che in ospedale nn c'è e se la volessi dovrei andare a bari(a 75Kl da casa mia).ma nn è una cosa normale!
mi sento discriminata al massimo!
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Boomie75 » 29 gen 2009, 17:01

emmanto ha scritto:nn tutti gli ospedali hanno l'epidurale a disposizione ad esempio,io devo partorire a barletta,
bhe ho chiesto alla mia gine qualche informazione a riguardo,e lei mi ha detto che in ospedale nn c'è e se la volessi dovrei andare a bari(a 75Kl da casa mia).ma nn è una cosa normale!
mi sento discriminata al massimo!
io sono andata a 120 km da casa per averla... e mi sono trovata benissimo :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1291
Iscritto il: 21 giu 2008, 14:25

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da eleonora77 » 29 gen 2009, 17:56

beh ragazze, io ho fatto la visita anestesiologica e devo dire che ero un pò spaventata dai possibili effetti collaterali...(la fortuna è cieca, ma la sf**a ci vede benissimo), leggendo i vs commenti e in considerazione del fatto che la gine vuole indurmi il parto però penso proprio che la farò fare...il pensiero di stare un sacco di tempo con i dolori mi spaventa troppo.. :x:
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Avatar utente
paolins
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 505
Iscritto il: 26 apr 2007, 22:25

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da paolins » 29 gen 2009, 19:07

A me l'hanno fatta dopo 12 ore di travaglio quando hanno visto che non riuscivo a dilatarmi. Beh, è stato un sogno!! Io la consiglio a tutti... m è un parere strettamente personale!
Paola, mamma del piccolo Andrea nato il 13 Settembre 2008, Kg 3.360 per 50 cm
ed ora anche mamma di Agnese, nata il 17 Gennaio 2012, Kg 3240 per 52 cm

Avatar utente
emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3795
Iscritto il: 4 dic 2008, 18:38

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da emmanto » 29 gen 2009, 19:26

Boomie75 ha scritto:
emmanto ha scritto:nn tutti gli ospedali hanno l'epidurale a disposizione ad esempio,io devo partorire a barletta,
bhe ho chiesto alla mia gine qualche informazione a riguardo,e lei mi ha detto che in ospedale nn c'è e se la volessi dovrei andare a bari(a 75Kl da casa mia).ma nn è una cosa normale!
mi sento discriminata al massimo!
io sono andata a 120 km da casa per averla... e mi sono trovata benissimo :hi hi hi hi
come ti sei organizzata in questo caso? ci sei andata tempo prima in h?
la cosa che nn va è che a barletta avrei la mia gine a bari no sarebe tutto nuovo in qualche modo.nn so
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

Avatar utente
Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 82
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:36

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Roberta70 » 29 gen 2009, 21:06

W l'epidurale, io sono sempre stata convinta di farla durante la prima gravidanza e anche ora a pochi giorni dal secondo parto spero di poterla fare.
La mia esperienza è stata bellissima, premesso che mi avevano preparato per il tc per il fatto che la bimba reagiva alle contrazioni con un aumento dei battiti cardiaci, quindi sono stata tutta il travaglio distesa e ferma sul lettino.
Sono stata fortunata perchè sono arrivata a 4 cm di dilatazione senza sentire il dolore delle contrazioni, ma quando mi hanno fatto l'epidurale....un effetto quasi sognante si è impadronito di me, ho chiacchierato con mio marito tutto il tempo e tranquillamente, vedendo la mia faccia sognante lui diceva ma perchè non ne date un pò anche a me :ahaha
ho raggiunto i 10 cm di dilatazione in meno di tre ore e quando è arrivato il momento di spingere ero in forze e le ho sentite bene, non so come sarebbe stato senza, ma il ricordo del mio parto è assolutamente positivo e mi aiuta ora che si sta avvicinando l'altro...spero uguale :incrocini
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

Avatar utente
Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 82
Iscritto il: 30 ago 2006, 10:36

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Roberta70 » 29 gen 2009, 21:07

W l'epidurale, io sono sempre stata convinta di farla durante la prima gravidanza e anche ora a pochi giorni dal secondo parto spero di poterla fare.
La mia esperienza è stata bellissima, premesso che mi avevano preparato per il tc per il fatto che la bimba reagiva alle contrazioni con un aumento dei battiti cardiaci, quindi sono stata tutta il travaglio distesa e ferma sul lettino.
Sono stata fortunata perchè sono arrivata a 4 cm di dilatazione senza sentire il dolore delle contrazioni, ma quando mi hanno fatto l'epidurale....un effetto quasi sognante si è impadronito di me, ho chiacchierato con mio marito tutto il tempo e tranquillamente, vedendo la mia faccia sognante lui diceva ma perchè non ne date un pò anche a me :ahaha
ho raggiunto i 10 cm di dilatazione in meno di tre ore e quando è arrivato il momento di spingere ero in forze e le ho sentite bene, non so come sarebbe stato senza, ma il ricordo del mio parto è assolutamente positivo e mi aiuta ora che si sta avvicinando l'altro...spero uguale :incrocini
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

Avatar utente
GEV
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 580
Iscritto il: 12 gen 2009, 10:25

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da GEV » 2 feb 2009, 12:19

Codice: Seleziona tutto

sinceramente io non ho voluto farla in quanto volevano somministrarmela dopo 16 ore di travaglio, ho voluto continuare il mio cammino anche con dolori laceranti, infatti dopo mezz'oretta ho partorito perche in 15 minuti mi ero dilatata quasi del tutto, e poi mi consigliarono le ostetriche dell'h che se non la facevo era molto meglio.... mha!
...prima volevano farmela e poi mi dicono che avevo fatto bene a non farla... :pistole  (certe persone non le capisco proprio).
comunque è andato tutto bene, il fatto che ci sono ospedali che non la fanno a me sembra alquanto strano!!!  :domanda  :domanda 
bacioni a tutte  :bacio  
GIORGIA nata il 15.12.2006 un batuffolo rosa di 3100kg per 49cm
GINEVRA nata il 23.07.2009 un batuffolo rosa di 3550 kg per 50 cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”