GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E se non vuole masticare?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

E se non vuole masticare?

Messaggio da freshsnow » 24 gen 2012, 1:02

Ovvero....Nicholas (quasi 20 mesi) sgranocchia solo quello che vuole, ad esempio pane e biscotti...ma del resto non ne vuole sapere.

Carne ancora omogeneizzata, pastina piccolina piccolina...e guai se è troppo asciutta sennò non va giù... :che_dici

Secondo voi è giusto forzarlo anche a costo di farlo mangiare poco o è meglio lasciarlo fare? :pensieroso
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E se non vuole masticare?

Messaggio da sara@ » 24 gen 2012, 14:19

Io ho avuto lo stesso problema col mio primo figlio,che ora ha 5 anni...e mi dispiace dirteloma è andato avanti così per mooooolto tempo,praticamente fino al primo anno di asilo :impiccata: ,sforzarlo era inutile perchè si faceva venire i conati... :x: ...quindi nel mio caso ho dovuto aspettare che lui fosse "pronto"....magari ogni tanto provaci,offrigli qualcosa di diverso...ma alla fine è LUI che decide :incrocini !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 24 gen 2012, 16:04

E' inutile forzarlo, se non vuole masticare non puoi costringerlo.. Tu prova ogni 3/4 giorni a proporgli qualcosa di diverso, quando troverà la cosa che lo incuriosisce la assaggerà e pian piano lo farà con molti altri alimenti... mai con tutti purtroppo!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 25 gen 2012, 1:11

Per assaggiare...assaggia tutto...ma se vede che deve masticare, dopo 3 bocconi dice basta e non ne vuole più sapere... :nonegiusto

Quasi tutti i giorni provo a proporgli qualcosa, magari quando lo vedo incuriosito da quello che ho io nel piatto...ma è davvero pigro!!

Ma secondo voi, quando dopo qualche boccone non ne vuole più sapere di cose solide...faccio bene a dargli il suo omogeneizzato? :perplesso
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 gen 2012, 9:27

freshsnow ha scritto:
Ma secondo voi, quando dopo qualche boccone non ne vuole più sapere di cose solide...faccio bene a dargli il suo omogeneizzato? :perplesso
Secondo me no perchè ormai lui ha la certezza del ripiego.
Il mio non ha mai gradito le pappe ed è passato di buon grado al cibo solido, però diverse mie amiche che hanno fatto uso prolungato di omogenizzati mi han detto di aver fatto poi tanta fatica a toglierli, quasi come se creassero dipendenza.
Se usi omogenizzati industriali, prova a sostituirli con quelli fatti da te, se già li fai, dagli carne e pesce tritato fine, ma non omogenizzato. Ingrandisci gradualmente il formato della pastina e proponila via via più asciutta. Insomma, guidalo dove lo vorresti portare, se sgranocchia allegramente pane e biscotti direi che problemi "meccanici" non ce ne sono.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 25 gen 2012, 15:16

io probabilmente se avessi un pò "forzato" la mano FORSE avrei risolto prima...è che al primo figlio l'inesperienza conta tanto...poi lui mangiava davvero pochissimo e quindi "pur di fargli mangiare qualcosa" lo assecondavo...e così siamo andati avanti a papponi per un'eternità.....ma il mio proprio non masticava NULLA ( a parte pane e grissini) e se trovava anche solo un granellino più grosso nella pappa si faceva venire i conati.....d'altra parte,tutt'ora è mooooolto schizzinoso :che_dici ....col secondo invece,memore della prima esperienza,se non mangiava...amen....si passava al pasto successivo...e a meno di un anno e mezzo mangiava già di tutto ( però è di suo una "buona forchetta" :fischia )...insomma,tutti i bambini sono diversi..anche tra fratelli....quindi io rimango dell'idea di non insistere,però se dici che il tuo VOLENDO mangia anche altro....NO,l'omogeneizzato "sostitutivo" non glielo darei.....al massimo mangerà di più a merenda :sorrisoo ....prova,magari ha solo bisogno di essere "spronato" :incrocini !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 25 gen 2012, 18:11

pao pao ha scritto:
freshsnow ha scritto:
Secondo me no perchè ormai lui ha la certezza del ripiego.
Il mio non ha mai gradito le pappe ed è passato di buon grado al cibo solido, però diverse mie amiche che hanno fatto uso prolungato di omogenizzati mi han detto di aver fatto poi tanta fatica a toglierli, quasi come se creassero dipendenza.
Se usi omogenizzati industriali, prova a sostituirli con quelli fatti da te, se già li fai, dagli carne e pesce tritato fine, ma non omogenizzato. Ingrandisci gradualmente il formato della pastina e proponila via via più asciutta. Insomma, guidalo dove lo vorresti portare, se sgranocchia allegramente pane e biscotti direi che problemi "meccanici" non ce ne sono.
Quoto tutto.
Il mio nel passaggio dalle pappe al cibo semi-solido era tutto un vomito... (altro che pezzi di pane e biscotti, persino la pastina micron della Plasmon :che_dici )
Appena sentiva in gola una consistenza diversa da quella a cui era abituato, gli partiva il conato :impiccata:
Ci ho messo parecchio, pensavo che non avrebbe mai masticato (ero un po' sc**a, lo so), quello che posso dirti è di provare con cibi tritati sempre meno finemente, e di abbandonare in maniera graduale gli omo, può diventare un'abitudine per lui, difficile da lasciare.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 gen 2012, 1:24

Cristiano ha 21 mesi e fa esattamente come il tuo.
Al di fuori della pappa ( pranzo e cena ) mastica di tutto e pure bene :che_dici però se provo a dargli la pasta un po' + grande del solito o ad esempio carne macinata niente...rifiuta tutto categoricamente! E guai se il pappone è "secco". Per carità!
Ogni tanto ci provo ad aumentare la consistenza ma fallisce miseramente. C'è anche chi mi dice di non farlo mangiare quando fa così ma sinceramente non me la sento.
Abituata con il fratello che prima dell'anno di vita mangiava i rigatoni mi viene un nervoso! :nonegiusto
Però non posso neanche agitarmi tanto perchè mia mamma mi dice sempre che fino ai 3 anni ho mangiato tutto frullato. :fischia E ora mastico alla grande, anche troppo! :risatina:
Cmq ho intenzione di fare come suggerito da pao pao: frullare ma non più omogenizzati.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 gen 2012, 14:12

Anch'io sono per l'aumento graduale della grana
Una mia amica ha avuto lo stesso problema (al 3° figlio, quindi tranquilla sar@ non è colpa dell'inesperienza :risatina: ) e ha in parte risolto mandando il figlio al nido, dove per emulazione ha iniziato a mangiare come glia altri, e poi a casa con taaaaanta pazienza. Ha avuto grossi miglioramenti anche passando un periodo di vacanze con la nonna. Con la mamma invece fa ancora storie, ma con tanta pazienza...il bimbo di fame non è morto, Tuttora (2 anni e 1/2) la cena prevede pappone.
Ah il bambino tende a soffocarsi facilmente. Aveva lo stesso problema anche il fratello, sembra che abbia risolto togliendo le adenoidi :domanda
E direi NO all'omo come alternativa subito dopo...troppo comodo, piuttosto meglio il latte prima di andare a dormire...

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 3 feb 2012, 22:43

freshsnow, mio figlio è più piccolo ma ho evitato frullare le pappe. Gli omo, usati solo in caso d'assoluta emergenza. Tagliavo fine la carne e passavo le verdure con il fori più grossi. Eppure con certi cibi non gradiva la consistenza o i misti di consistenze. Secondo me, dovresti smettere di dargli gli omo, piuttosto schiaccia le verdure e meglio preferire pesce o carne bianca che rimangono morbidi. La carne rossa ancora oggi mio fa fatica a mangiarla (troppo fibrosa) a pezzi ma il ragù con la carne tritata l'adora! Se mangia pane e grissini è in grado di masticare altre cose perché questi sono secchi. Mio figlio mi ha sorpreso a mangiare roba che non mi sarei mai aspettata. Continua a offrigli come fai. Se assaggia due o tre cucchiai è un buon inizio.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 5 feb 2012, 16:20

Pure Vale è pigra a masticare, anche se mangia per tre...io cerco di non insistere troppo per non farle venire l'angoscia del cibo, ma ho notato che se mangia da sola mangia meno volentieri, se mangia con noi le nostre cose (tagliate fini ovvio) mangia più volentieri...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 6 feb 2012, 10:13

scusate se mi inserisco, ma ho bisogno anche io di consigli:
mio figlio maggiore (5 anni a luglio) è qualche settimana che ha preso a ruminare il cibo, invece che masticarlo e mandarlo giù.
Il cibo per lui non è mai stata un'impellenza primaria
Io, finchè si lagnava che non voleva una certa cosa, mi sono sempre imposta dicendo: se non vuoi mangiare scendi pure da tavola, ma sappi che se tolgo il piatto non se ne riparla fino al prossimo pasto.
Ma di fronte queste estenuanti sedute interminabili di lui che mastica all'infinito e mantiene il cibo in bocca non so come porre rimedio :x:
Dargli il tempo che richiede o togliegli il piatto quando noi altri 3 abbiamo finito?
Non sarà un problema vicino, ma so già che dopo un po' diventerebbe sottopeso..succede sempre quando passa periodi in cui salta pranzo o cena..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 12 apr 2012, 10:51

freshsnow ha scritto:Ovvero....Nicholas (quasi 20 mesi) sgranocchia solo quello che vuole, ad esempio pane e biscotti...ma del resto non ne vuole sapere.

Carne ancora omogeneizzata, pastina piccolina piccolina...e guai se è troppo asciutta sennò non va giù... :che_dici

Secondo voi è giusto forzarlo anche a costo di farlo mangiare poco o è meglio lasciarlo fare? :pensieroso
Avevo lo stesso problema fino a sei mesi fa. Con la differenza che per lui non era un problema mangiare le cose che avrebbero richiesto masticazione, buttava giu intero e senza strozzarsi (di quei coccoloni mi sono presa)...tipo tre mezzepenne normali al colpo.
Ho chiesto alla pediatra, che mi ha chiesto che la masticazione è una cosa che si apprende al pari del camminare o del fare la pipì nel vasino...e che non è scontato che tutti i bimbi abbiano gli stessi tempi. In effetti, poi ha imparato, ed ora mastica benissimo.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2012, 9:56

a me è capitato con ele e tutti mi dicevano fosse pigra, invece messi i molari è andata benone...dipende dal bambino....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”