GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Duo-test e translucenza nucale... paura...

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Duo-test e translucenza nucale... paura...

Messaggio da laura s » 5 apr 2013, 19:11

E, sempre per completezza, sono comunque una settantina di euro di ticket buttati letteralmente nel cesso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Tartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tartina » 5 apr 2013, 19:29

Per la spesa io essendo in gravidanza a rischio dovrei avere l'esenzione, ma non lo so...
Per il resto non so, sono in crisi...
Benvenuto Federico! 19/10/2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 apr 2013, 19:42

Sì, se sei in gravidanza a rischio non paghi.
Che sia una cosa per cui andare in crisi direi proprio di NO.
Riflettici: se il bambino ha un cromosoma in più, non è certo facendo o non facendo il bitest che puoi cambiarlo, non è una CURA, è un esame per avere una diagnosi.
Se ti importa di questa diagnosi fai bene a farlo, sapendo che in nessun caso il risultato da solo avrà senso e che certi risultati portano a consigliare l'amniocentesi, se escludi con certezza l'amniocentesi anche in caso di risultato brutto non ha senso farlo.
Una mia amica ha avuto risultato rischio down 1/4, ha fatto l'amniocentesi ed era tutto OK e se l'è cavata con 20 giorni di m... prima di aver fatto tutto. Se capitasse a te, che faresti?? Tutta la gravidanza di schifo? E allora a che serve scusa, a torturarsi inutilmente?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Tartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tartina » 5 apr 2013, 20:04

Sì a livello di logica hai ragione.
Magari potrei fare solo la TN, ci penso su e poi vi farò sapere...

Grazie dei consigli!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 apr 2013, 9:32

comunque Laura
L'ecografia per tN etc non è un esame diagnostico, è un esame di screening (valtuare se il richio legato all'età aumeta) se tua cugina avrebbe interrotto la gravidanza in caso di Anomalie cromosomiche perchè non le hai, a suo tempo, detto di fare l'amnio?

non proseguendo le indagini, anche con un risultato che le dava un rischio basso, ma che comunque non le dava 0, ha comunque accettato di rischiare.
E' stata una SUA scelta
Non è colpa dell'esame, del medico, dell'apparecchio etc.
Si tratta di aver deciso di intraprendere un percorso
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 apr 2013, 14:03

Paola67 ha scritto:comunque Laura
L'ecografia per tN etc non è un esame diagnostico, è un esame di screening (valtuare se il richio legato all'età aumeta) se tua cugina avrebbe interrotto la gravidanza in caso di Anomalie cromosomiche perchè non le hai, a suo tempo, detto di fare l'amnio?

non proseguendo le indagini, anche con un risultato che le dava un rischio basso, ma che comunque non le dava 0, ha comunque accettato di rischiare.
E' stata una SUA scelta
Non è colpa dell'esame, del medico, dell'apparecchio etc.
Si tratta di aver deciso di intraprendere un percorso
Paola ti dico, all'epoca eravamo incinte entrambe e avevamo solo 8 gg nella DPP, ne abbiamo parlato a lungo e sai, ovviamente lei sapeva tutto, dello screening, dei falsi negativi eccetera. Tutte e due avevamo alle spalle un aborto spontaneo, e quindi eravamo piuttosto spaventate dall'amniocentesi, tutte e due eravamo giovani (lei 29, veramente 28 al terzo mese, io 31).
Mi ricordo nettamente che alla domanda:
"E allora tu perchè con Annalisa non hai fatto esami invasivi?"
La mia risposta è stata:
"Non è certo un motivo scientifico, ma mi sentivo che era tutto a posto, e il vero motivo è stato questo".
E la sua risposta è stata:
"Anche io mi sento che è tutto a posto, non ce la faccio a rischiare".
Il resto è storia.
Comunque lei no, non l'avrebbe tenuta, ma ora è felicissima di come sono andate le cose e la adora. Però ti dico, che sia una scemenza da affrontare, o che ci si possa stupire di una mamma che attraversa una fase di rifiuto, direi proprio di no.
Nel mucchio delle persone che conosco comunque ne annovero anche una che ha un figlio disabile a colpa dell'amnio: un figlio sano, ma le hanno bucato il sacco. E' stata dei mesi a letto in H al gaslini sotto antibiotici, il bambino è nato prematuro col piede torto bilaterale e ipovedente per via del'oligoidramnios causato dal sacco bucato.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 apr 2013, 14:07

Paola io quello che rimprovero al medico di mia cugina è di averle fatto una morfologica in 5 minuti e non aver visto una cardiopatia congenita, e di non averle detto che al Gaslini facevano il test integrato, sul discorso TN/bitest nessuno ha da recriminare, è stato fatto bene, con competenza e è un esame che ha i suoi limiti che le erano noti.
Comunque non è che lei abbia accettato di rischiare: fra due rischi (perdere un bimbo sano e averne uno down) ne ha scelto uno, e le è andata male, ha pescato la peppatencia in un mazzo di 3615 carte. Una scelta a rischio zero non era disponibile.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 apr 2013, 18:41

laura s ha scritto: Comunque non è che lei abbia accettato di rischiare: fra due rischi (perdere un bimbo sano e averne uno down) ne ha scelto uno,
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento. Se l'amnio non avesse un rischio d'aborto avrei fatto l'amnio, e probabilmente avrei abortito in caso di sindrome di down (dico "probabilmente" perché chi lo sa, nelle situazioni bisogna trovarcisi).
Ma dato che l'amnio ha il suo bel rischio d'aborto, ho preferito fare il bitest e valutare che percentuale di rischio mi dava. Sia alla prima gravidanza (37 anni) che alla seconda (39), il risultato è stato che il mio rischio di malattie cromosomiche era molto molto più basso di quello calcolabile in base solo all'età, e molto più basso del rischio di avere un aborto post amnio.
A questo punto una deve decidere a quale lotteria vuole partecipare, io ho scelto di partecipare a quella dove avevo più possibilità di "vincere", cioè non ho fatto l'amnio. Questo non vuol dire che sia stata tranquilla tutta la gravidanza, perché la certezza non ce l'ha nessuna e anche con il mio compagno ne parlavamo "e se poi è down?". Ma viste le percentuali, abbiamo preferito correre il rischio di avere un figlio down, che sopo il debito choc avremmo accettato, e non correre invece quello di abortire un figlio sano, perché io quello proprio non sarei riuscita ad accettarlo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 apr 2013, 20:43

Laura ma il piede torto é dovuto alla rottura del sacco?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 apr 2013, 21:34

Ok laura :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 apr 2013, 22:20

ishetta ha scritto:Laura ma il piede torto é dovuto alla rottura del sacco?
Sì, alla carenza cronica di liquido che si chiama oligoidramnios ed è appunto una causa di piede torto!

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 7 apr 2013, 14:38

laura s ha scritto:io quello che rimprovero al medico di mia cugina è di averle fatto una morfologica in 5 minuti e non aver visto una cardiopatia congenita, e di non averle detto che al Gaslini facevano il test integrato, sul discorso TN/bitest nessuno ha da recriminare, è stato fatto bene, con competenza e è un esame che ha i suoi limiti che le erano noti.
Io intendevo dire questo, so bene che con la Tn e bitest c'è quella percentuale di falsi positivi/negativi che può generare false illusioni o false paure, ma con le eco successive fatte con competenza da bravi ecografisti (la morfologica di cui tu parli appunto) non dovrebbero sfuggire quei soft markers di anomalie cromosomiche, giusto? Il dramma è che più avanti può essere tardi per certe decisioni...
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 apr 2013, 22:27

Corallina ha scritto:
laura s ha scritto:io quello che rimprovero al medico di mia cugina è di averle fatto una morfologica in 5 minuti e non aver visto una cardiopatia congenita, e di non averle detto che al Gaslini facevano il test integrato, sul discorso TN/bitest nessuno ha da recriminare, è stato fatto bene, con competenza e è un esame che ha i suoi limiti che le erano noti.
Io intendevo dire questo, so bene che con la Tn e bitest c'è quella percentuale di falsi positivi/negativi che può generare false illusioni o false paure, ma con le eco successive fatte con competenza da bravi ecografisti (la morfologica di cui tu parli appunto) non dovrebbero sfuggire quei soft markers di anomalie cromosomiche, giusto? Il dramma è che più avanti può essere tardi per certe decisioni...
In realtà corallina è impossibile dire adesso se DOVEVA vedersi o no.
Sicuramente la morfologica e l'eco delle 32 settimane sono state fatte malissimo, veramente da cani.
Quindi chissà cosa poteva saltare fuori.
Peraltro, la mia nipotina aveva una cardiopatia molto difficile da vedere alla morfologica, sicuramente si sarebbe vista a un ecocardiogramma fetale, ma in una morfologica "standard" poteva sfuggire (come in effetti è stato).
La frequenza di diagnosi puramente eccografica della s. di down è del 50%, la metà sfugge, e io ora sto frequentando pianeta down, che è un forum dedicato, e la maggioranza dei bimbi sono sorprese al parto. Fra cui anche una che ha avuto una amniocentesi errata, pensa! La mia nipotina è però l'unica che avesse un bitest così buono, in genere sono bimbi in cui il bitest era borderline o alterato ma le mamme hanno deciso di non fare amnio, oppure gravidanze in cui il bitest non è stato fatto...
Poi ci sono invece quelle che hanno fatto l'amnio e deciso comunque di proseguire la gravidanza, ovviamente!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2013, 9:24

l
Laura vieni a ciò che io dico sempre

Il fatto che una malformazione, una patologia 'sfugga' (come dici tu, non è un limite dell'ecografia come metodica, ma di chi fa l'esame e delle volte in cui le pazienti si rivolgono al medico ecografista di professione.
Spesso leggo qui che sono sufficienti solo 3 eco, bastano quelle di I livello se la gravidanza è fisiologica.

Quello che io dico sempre è che in linea di massima è così, ma poi non dobbiamo pretendere e 'accusare l'ecografia di non vedere delle cose in quella piccola percentuale di casi in cui esse si presentano, perchè la gravidanza è un evento evolutivo e CHE NON PUÒ ESSERE COLTO IN MANIERA OMNICOMPRENSIVA CON UN UNICO ESAME ECOGRAFICO magari di primo livello eseguito solo alla 20a settimana.

Quanto più si desiderano e si pretendono informazioni dettagliate tanto però bisogna dare anche al medico la possibilità di poterle eventualmente identificare.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 8 apr 2013, 10:42

ma mi chiedo... un ecografista di secondo livello, con ecografo di secondo livello, può non individuare certe anomalie?
io ho fatto TN, pre morfologica e morfologica al gynepro a bologna, dove son specializzati anche in diagnosi prenatali.
mi han dato DVD, e a me DVD francamente non interessava, ma il mio gine (che lavora anche lì) mi disse di prenderlo perchè l'avrei potuto utilizzare per un'eventuale causa.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 8 apr 2013, 11:12

laura s ha scritto:Tartina con rispetto parlando se sei certa di non voler fare l'amniocentesi non ha senso fare il prelievo del bitest: può solo causarti ansie inutili.

Io ho fatto il bitest e non avevo nessuna intenzione di fare l'amnio. E la mia gine sapendo comunque che non avrei MAI fatto un esame invasivo me l'ha comunque caldamente consigliata... fosse venuto 1 rischio a 50 io mi sarei preparata psicologicamente ad avere un figlio Down (lo avrei tenuto). Se poi fosse stato sano alla nascita avrei avuto una gioia ancora più grande...
Però tutto sta che venendo da un aborto terapeutico al 6 mese MAI e POI mai avrei rivissuto un'esperienza simile e quindi, a meno di patologie incompatibili con la vita, il bambino la avrei tenuto.
Il mio rischio da 1 a 70 per età (40 anni suonati) si è ridotto a 1 a 500, sempre alto per carità, ma a me è servito per rilassarmi. Poi le eco morfologiche di II livello ogni 4 settimane hanno fatto il resto... ho iniziato a 16 settimane, poi dalla 28 in poi addirittura ogni 2 settimane...
Sicuramente visto la mia esperienza precedente la mia è stata una gravidanza particolarmente seguita, però si può fare anche senza precedenti devastanti...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 apr 2013, 12:19

ba1976 ha scritto:ma mi chiedo... un ecografista di secondo livello, con ecografo di secondo livello, può non individuare certe anomalie?
io ho fatto TN, pre morfologica e morfologica al gynepro a bologna, dove son specializzati anche in diagnosi prenatali.
mi han dato DVD, e a me DVD francamente non interessava, ma il mio gine (che lavora anche lì) mi disse di prenderlo perchè l'avrei potuto utilizzare per un'eventuale causa.

Si può, perchè non tutte le anomalie sono individuabili ecograficamente, perchè alcune sono occasionali e perchè a volte una scarsa ecogenicità materna e un'angolazione sfavorevole possono non rendere visualizzabili alcune cose, perchè alcune sono ad insorgenza tardiva (quindi dopo la 32a settimana)

Tartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tartina » 8 apr 2013, 13:34

Buongiorno a tutte.
Sono da poco tornata dall'ospedale e la mia mattinata è iniziata nel peggiore dei modi: perdite rosso vivo con grossi coaguli. E' già la terza volta nelle ultime 3 settimane, stavolta molto più abbondanti.
Prima degli esami del sangue ecc mi hanno visitato, dicono che sia tutto a posto, si vedeva il feto, il cuoricino che batteva ecc. Sospirone di sollievo, anche se sinceramente mi deprime un po' vedere che stare a riposo non impedisce che avvengano sanguinamenti. Che altro devo fare??
(Mi è venuto da sorridere quando il gine ha detto di non avere rapporti, considerndo che per timori vari non ne abbiamo dal momento del concepimento!!).

Comunque, una volta appurato che il cucciolo c'era ancora e stava bene, ho fatto questo benedetto bitest e, sinceramente, in quel momento è passato in secondo piano. Ovvio che spero che sia negativo, ma qualunque sia il risultato non farò amniocentesi e porterò la gravidanza a termine. Comunque ritirerò i risultati il 17...

Stamattina vedendo tutte quelle donne con la loro bella panciona ho sperato con tutto il cuore di arrivarci anch'io, anche se sono consapevole che, avendo oggi iniziato il quarto mese, la strada è ancora lunga...Forza e coraggio!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 8 apr 2013, 13:53

Tartina se ti può consolare, durante la mia prima gravidanza anche io ho avuto varie minacce d'aborto, l'ultima a primo trimestre già finito, quando pensavo di poter tirare un sospiro di sollievo. Una cosa tremenda, un'emorragia spaventosa che è durata ore e ore, ma si è concluso tutto bene! E nella seconda gravidanza non ho avuto neppure una perditina, nulla di nulla.
L'unica cosa che puoi fare è riposarti, stai bella sdraiata il più possibile che poi, quando avrai la pulce, rimpiangerai il lettone, stai sicura :risatina:
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Tartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Tartina » 8 apr 2013, 14:13

Grazie del sostegno!
A volte sono un po' demoralizzata, credo che solo le donne incinte si possano veramente capire fra loro...

Spero proprio che tutti questi episodi non compromettano il mio cucciolino!

...cerchiamo di riposare!! :incrocini

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”