GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOMANDA NOME E BATTESIMO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: DOMANDA NOME E BATTESIMO

Messaggio da CUCCIOLO » 8 apr 2008, 18:50

Bibi75, MA DAI NON CI CREDO.... :urka :ahah
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 8 apr 2008, 18:54

CUCCIOLO ha scritto:Bibi75, MA DAI NON CI CREDO.... :urka :ahah
Invece è tristemente vero....adesso la piccola Sindone ha una cinquantina d'anni e in paese ridono ancora...
Comunque Evelyn è un nome molto dolce e carino e ti auguro che il parroco non ti faccia questioni
Ho letto che qualcuna ha avuto problemi con DEA, ma secondo me è un po' diverso...a un parroco magari potrebbe suonare un po'..."pagano", no?
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 8 apr 2008, 18:58

Bibi75, AMBE' SICURAMENTE RINGRAZIERA' A VITA SUO PADRE...MAMMA MIA A VOLTE SI SENTONO COSE CHE SEMBRANO BARZELLETTE ED INVECE SONO REALTA'....PENSA CONVIVERCI UNA VITA INTERA :x:

PER IL NOME DEA...NON SO....QUESTA BIMBA E' STUPENDA I GENITORI SONO CREDENTI E PRATICANTI TUTTI E DUE CREDO CHE SE FOSSE STATO INTESO COME DICI TU SAREBBE STATO MAL INTERPRETATO.....

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 8 apr 2008, 20:16

Bibi75 ha scritto:Comunque...vado completamente OT, ma con la storia che al battesimo bisogna dare il nome di un Santo, un tizio del paese di mio padre dopo aver ben sfogliato il calendario ha pensato bene di chiamare la figlia SINDONE :urka

:urka

Poteva anche andarle peggio.......poteva chiamarla CONCEZIONE!

(esiste..........ne conosco una, anche se solo di vista)

:buuu
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 8 apr 2008, 21:22

CUCCIOLO ELETTRA E' UN NOME ADESPOTA, SENZA SANTO, EPPURE IL PRETE L'HA BATTEZZATA.

MIO MARITO CHE SI CHIAMA BORIS E' STATO BATTEZZATO COME GIACOMO, PERCHE' AL PRETE NON PIACEVA.

DIPENDE DAL PRETE, MA IO NON CREDO CHE AVRAI PROBLEMI.

E' NOME DAVVERO MOLTO DOLCE! :emozionee
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Sveta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sveta » 9 apr 2008, 0:24

Sinceramente credo che l'opporsi da parte di un sacerdote al nome di Battesimo scelto dai genitori sia qualcosa che abbia a che fare con "vecchie abitudini" (es. Boris negli anni passati, dopoguerra, era un nome sovietico e quindi "nemico", avete presente Peppone e Don Camillo??).
Ho guardato sul Catechismo della Chiesa Cattolica (articoli dal 1210 al 1284) e non si fa cenno alcuno al nome ma solo e sempre alla sostanza del Sacramento.
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 9 apr 2008, 6:45

A me ha fatto un po di sotire ma poi abbiamo visto che c'era il anto.
Infatti il 23 maggio è san desideria(anche qui molto diverso)
quindi me l'ha battezzata Desirée senza problemi.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 9 apr 2008, 9:11

federica, GRAZIE FEDE :emozionee :bacio

ANCHE I MIEI DICONO CHE NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI....VEDIAMO UN ATTIMO QUANDO PRENOTO IL BATTESIMO COSA MI DIRA'.....PERO' IO IL SECONDO NOME NON VOGLIO DARLO :x:

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 9 apr 2008, 10:24

Alura....
La catechista mi ha subito detto " se la bambina si chiama Maya bisogna darle il nome di una santa ".
Ed io ho chiesto alla gnoma quale nome le piacesse: Cecilia.
Poi Pito ha puntato i piedi: no, Maya è Maya , punto e basta.
INFATTTI SUI LIBERCOLI CHE LA PARROCCHIA CI HA DATO E' SCRITTO " PREFERIBILMENTE IL NOME DI UN SANTO PROTETTORE " .
Per cui.... non è tassativo!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 9 apr 2008, 10:26

Mia figlia si chiama Allegra, è battezzata e non porta il nome di nessun Santo..

infatti.. non è tassativo.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 9 apr 2008, 10:29

CUCCIOLO ha scritto:federica, GRAZIE FEDE :emozionee :bacio

ANCHE I MIEI DICONO CHE NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI....VEDIAMO UN ATTIMO QUANDO PRENOTO IL BATTESIMO COSA MI DIRA'.....PERO' IO IL SECONDO NOME NON VOGLIO DARLO :x:
IL SECONDO NOME COMUNQUE SAREBBE SOLO PER LA CHIESA E NON COMPARIREBBE SUI DOCUMENTI UFFICIALI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 9 apr 2008, 10:43

cucciolo mia figlia ha un nome straniero e non esistono santi, il parroco ha chiesto che, solo per la chiesa affiancassi anche il nome di un santo, e mi sembra una richiesta fattibilissima.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 9 apr 2008, 11:37

il nostro prete non ci ha fatto storie a battezzare syria, meno male perchè non lo avrei proprio cambiato.....
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 9 apr 2008, 15:32

LO SO CHE SAREBBE SOLO PER LA CHIESA, ANCHE PERCHE' ORMAI IL SECONDO NOME NON RISULTA NEMMENO SUI DOCUMENTI, PERO' BOH....PREFERIREI SOLO UNO....SE POI MI FARA' STORIE METTEREMO ANCHE IL SECONDO, MA SINCERAMENTE SPERO DI NO....

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 9 apr 2008, 15:51

La cosa migliore mi pare quella di andare a parlare direttamente col parroco, così ti togli ogni dubbio e puoi fare tutte le domande che vuoi

Come esperienza personale ti posso dire che io mi chiamo solo Rossella, ok nome italiano ma senza santo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 9 apr 2008, 15:54

Quando abbiamo battezzato Ale c'era anche un bimbo che si chiamava aaron..
quando il sacerdote invocò il santo protettore di ciascun bambino per lui disse: e se ci fosse lassù un sano di nome aaron.... prega per lui
Tutta la chiesa a ridere ma è stato un modo carino per ovviare al problema!!

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 9 apr 2008, 15:56

ste81 ha scritto:Quando abbiamo battezzato Ale c'era anche un bimbo che si chiamava aaron..
quando il sacerdote invocò il santo protettore di ciascun bambino per lui disse: e se ci fosse lassù un sano di nome aaron.... prega per lui
Tutta la chiesa a ridere ma è stato un modo carino per ovviare al problema!!
Santo... volevo scrivere Santo... :dizionario
ecco lo sento adesso arriva la scomunica.. :prete:

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 apr 2008, 16:16

Scusa la franchezza, ma mi piaceva molto di più il nome italiano: Evelina.
Il prete, non essendo EVELYN sul caledario dei santi così com'è potrebbe rifiutarsi eccome.... devi parlare con lui....

Oliv79 : sì il prete si può rifiutare perchè il battesimo è un sacramento crsitiano con delle regole, puoi non essere d'accordo ma se vuoi il sacrameto devi accettarne tutte le regole.
Se no, appunto, puoi non battezzarlo...
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 9 apr 2008, 16:17

nottok ha scritto:
ci610 ha scritto:oh, non vi arrabbiate con me!
non è colpa mia se il battesimo è un rito esclusivamente religioso e la chiesa vuole mettere i bimbi battezzati sotto la protezione di un santo
nessuno si arrabbia con te, almeno lo spero!
Ma sei sicura che la tua affermazione sia vera? A me questo limite non risulta, so che anticamente qualche parroco s'impuntava, ma un conto sono le regole sui sacramenti altro è l'umore del parroco!
Che sappia io Ci ha ragione
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 apr 2008, 16:21

come ti hanno già detto, dipende essenzialmente dal prete !!!
alcuni non fanno minimamente storie neanche di fronte a nomi "improbabili", altri invece fanno storie per nomi che non hanno il Santo "corrispondente"

....per es mia figlia si chiama Melissa (nome che ha una santa inglese del medioevo ..... anche se praticamente sconosciuta)
il Monsignore che l'ha battezzata è un tipo strano, molto "egocentrico" se così vogliamo definirlo ....... e ci ha imposto il 2° nome .......
addirittura voleva sceglierlo lui (proponeva Alessandra o un altro che non ricordo), per fortuna siamo riusciti a convincerlo a "ripiegare" su Giorgia, visto che comunque era la nostra seconda scelta (cioè fino all'ultimo siamo stati indecisi se chiamarla Melissa o Giorgia) e visto che è stata battezzata proprio il 23 aprile, giorno di S.Giorgio !!!!

Cmnq l'unica cosa è chiedere lumi direttamente al prete che officierà il rito !!!!

AUGURIIIIIIIII
io gli chiesi se voleva il 2° nome perchè pensava che Melissa non fosse un nome cristiano e lo informai dell'esistenza della suddetta Santa Melissa, ma lui rispose che era sua abitudine imporre il 2° nome ai "suoi" battezzati, e che lo sceglieva lui personalmente e per noi faceva un'eccezione a farlo scegliere a noi genitori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi per la Chiesa è Melissa Giorgia, mentre all'anagrafe ha solo il 1°
A noi non cambia niente, anzi, alla fine sono contenta visto che fra i 2 nomi mio marito avrebbe preferito Giorgia e io invece ho scelto Melissa ....almeno li porta entrambi, e entrambi i genitori sono stati "accontentati".
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”