GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Direzionalità della scrittura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Direzionalità della scrittura

Messaggio da lalat » 10 gen 2014, 15:20

ci610 ha scritto:ma se il bambino non ha problemi, perché intervenire?
se è tranquillo, veloce e scrive abbastanza bene io lo lascerei stare
Io ho corretto anche Fabio che andava abbastanza veloce e scriveva abbastanza bene, e lo hanno fatto anche le sue maestre, che sono attente ai DSA e aggiornate e adesso Fabio scrive non abbastanza bene ma benissimo. Mio marito, che scrive usando una direzionalità scorretta, ha sempre scritto molto male ...
mal al punto da non riuscire mai a studiare sui suoi appunti ad esempio.
Siccome una rieducazione della scrittura è più difficile se si va in là con gli anni, secondo il mio modesto parere, conviene correggere i bambini prima che la scrittura divenga automatica ... e quindi conviene correggerli in prima.
Faccio un esempio banale: Fabio faceva la T in stampatello a rovescio partendo dal basso e gli usciva sempre una croce ... adesso la fa usando una direzionalità corretta e la T viene perfetta. E se ci si fa caso, molte lettere vengono bene se si scrivono correttamente mentre non c'è verso di scriverle bene se si scrivono al contrario.
Ognuno può fare come vuole ma di sicuro non è sbagliato correggere, non è come correggere un mancino, ovviamente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: R: Direzionalità della scrittura

Messaggio da lalat » 10 gen 2014, 15:25

Dionaea ha scritto:Il caso degli ambidestri è ancora diverso perché è proprio questione di lateralizzazione.
E quindi? Cosa si insegna agli ambidestri? Fabio scrive con entrambe le mani ... ad esempio adesso scrive le decine con la sinistra e le unità con la destra per non dover cambiare penna :risatina:
Dovrei dirgli di usare una mano sola secondo te?
Anche lui deve pensarci un po' quando gli chiedi dove è la destra.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 10 gen 2014, 16:26

lalat ha scritto:
Dionaea ha scritto:Il caso degli ambidestri è ancora diverso perché è proprio questione di lateralizzazione.
E quindi? Cosa si insegna agli ambidestri? Fabio scrive con entrambe le mani ... ad esempio adesso scrive le decine con la sinistra e le unità con la destra per non dover cambiare penna :risatina:
Dovrei dirgli di usare una mano sola secondo te?
Anche lui deve pensarci un po' quando gli chiedi dove è la destra.
io per esempio avevo problemi nell'individuare la direzione corretta delle lettere e dei numeri (stranamente solo di quelle in stampatello per qto riguarda le lettere....i numeri invece erano problematici 2,3,5 e 9).
per l'uso di dx e sx invece mi facevano fare come volevo (coloravo con una mano e disegnavo con l'altra, ma non insieme eh!.....ora non più....peccato!).
pensa che se uso le penne colorate faccio ancora quello che fa Fabio, cioè per le parole piccole uso la sinistra (anche se adesso ho parecchia difficoltà a scrivere con quella mano...)
riconoscere la dx dalla sx invece, ora che supero i 30, è ancora un problema..... :impiccata:
ma, che problema è la LATERALIZZAZIONE? sono curiosa....!
Pietro Roberto 02-01-2013

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 gen 2014, 18:02

Io sono un'ambidestra diventata così perchè corretta da mia nonna dal mancinismo.
Scrivo prevalentemente con la destra, specialmente adesso... ma fino a 16-17 anni scrivevo tranquillamente con entrambe le mani, anche se con la destra ero più veloce. Facevo le O alla rovescia e le T e le I dal basso all'alto e mi hanno corretto... proprio perché saltavo le lettere nel corsivo.
Comunque all'epoca questa cosa era molto poco riconosciuta ed ho fatto una fatica boia... ero molto più lenta degli altri e facevo fatica a capire la direzione che dovevo dare alla mano... col risultato che venivo spesso lasciata indietro.
Tutt'ora ho difficoltà a distinguere destra e sinistra ed ogni tanto ho come la sensazione che sia tutto invertito.... ma c'è un modo per sistemare la lateralizzazione da adulti????
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 10 gen 2014, 23:20

MariPi, In pratica il.nostro cervello ha un emisfero che è dominante rispetto all'altro e la lateralizzazione è il fenomeno attraverso il quale questa dominanza si manifesta a livello corporeo. Un "lato" del nostro corpo è dotato di maggiore forza, maggiore tonicitá ed elasticità rispetto all'altro. È un processo innato che inizia a manifestarsi intorno ai tre anni per stabilizzarsi generalmente intorno ai 6.

È importante che alla fine della scuola materna i bambini abbiano sviluppato uNa preferenza nella lateralizzazione perché questo permette di allenare in modo finalizzato una sola mano per la scrittura. Nei casi di incertezza si possono fare delle semplici prove per capire quale mano/occhio/piede è geneticamente programmato per essere dominante sull'altro (la lateralizzazione può essere pure ma anche crociata, quindi ad esempio mano predominante destra e occhio sinistra).

Onestamente nel caso degli ambidestri non so bene come funzioni la faccenda. Le indicazioni che ho io, a livello didattico, sono di aiutare il bambino a sviluppare una preferenza per la mano scrivente, valutando quale utilizza maggiormente in situazioni quotidiane (x lavarsi i denti, x spazzolarsi i capelli..). Bisognerebbe valutare anche piedi e occhio x vedere su che lato ricade la scelta e agire di conseguenza. Se occhio e mano hanno la stessa lateralizzazione è meglio per quanto riguarda la scrittura. Dovrei informarmi di più sul discorso ambidestri, sia a livello neurologico che a livello didattico. Lo segno fra le mille cose su cui mi devo informare di più :che_dici

X Fabio. io lo lascerei fare, non dover cambiare penna è sicuramente un vantaggio :ahah ma la mano in cui tiene la penna colorata è la sinistra, mentre la mano con cui scrive la maggior parte del compito è sempre la destra? Oppure cambia di volta in volta?

Ho scritto un po' di fretta, scusate.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 11 gen 2014, 5:58

La direzionalità della scrittura è molto importante, per la corretta scrittura delle lettera ma soprattutto per evitare fatica inutile ai bambini, a tutti ma soprattutto a chi ha qualche difficoltà. Mio figlio di 7 anni è disprassico e disgrafico ma sulla direzionalità del corsivo abbiamo lavorato molto e le lettere sui cui si è fatto questo lavoro adesso vengono bene. Il sito di riferimento è la Banca delle emozioni, dove ci sono dei flash molto carini che insegnano il movimento.

http://www.bancadelleemozioni.it/corsiv ... vo00z.html
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2014, 10:59

Dionaea ha scritto:È importante che alla fine della scuola materna i bambini abbiano sviluppato uNa preferenza nella lateralizzazione perché questo permette di allenare in modo finalizzato una sola mano per la scrittura. Nei casi di incertezza si possono fare delle semplici prove per capire quale mano/occhio/piede è geneticamente programmato per essere dominante sull'altro (la lateralizzazione può essere pure ma anche crociata, quindi ad esempio mano predominante destra e occhio sinistra).

Onestamente nel caso degli ambidestri non so bene come funzioni la faccenda. Le indicazioni che ho io, a livello didattico, sono di aiutare il bambino a sviluppare una preferenza per la mano scrivente, valutando quale utilizza maggiormente in situazioni quotidiane (x lavarsi i denti, x spazzolarsi i capelli..). Bisognerebbe valutare anche piedi e occhio x vedere su che lato ricade la scelta e agire di conseguenza. Se occhio e mano hanno la stessa lateralizzazione è meglio per quanto riguarda la scrittura. Dovrei informarmi di più sul discorso ambidestri, sia a livello neurologico che a livello didattico. Lo segno fra le mille cose su cui mi devo informare di più :che_dici

X Fabio. io lo lascerei fare, non dover cambiare penna è sicuramente un vantaggio :ahah ma la mano in cui tiene la penna colorata è la sinistra, mentre la mano con cui scrive la maggior parte del compito è sempre la destra? Oppure cambia di volta in volta?

Ho scritto un po' di fretta, scusate.
Scrive con la destra perché, per evitare confusione, gli abbiamo imposto questo sin dalla materna, ma non ha una lateralizzazione evidente ... infatti quando gioca a pallone usa il piede sinistro, tiene la racchetta con la sinistra e va sul monopattino come i mancini.
A parte non saper riconoscere la destra dalla sinistra ... non ha evidenti difficoltà ... nemmeno io so come funzioni la testa degli ambidestri ... io sono marcatamente destra e non potrei mai fare alcun lavoro di precisione con la sinistra.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 gen 2014, 11:08

Se gli chiedi di saltare su un piede solo quale sceglie? Se gli chiedi di guardare attraverso il buco della serratura, di usare un rotolo di scottex come se fosse un cannochiale, di scattare una fotografia, quale occhio sceglie per compiere l'azione e quale tiene.chiuso?
Idem per lavarsi i denti, pettinarsi e disegnare un cerchio per aria, quale mano usa?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2014, 12:21

Dionaea ha scritto:Se gli chiedi di saltare su un piede solo quale sceglie? Se gli chiedi di guardare attraverso il buco della serratura, di usare un rotolo di scottex come se fosse un cannochiale, di scattare una fotografia, quale occhio sceglie per compiere l'azione e quale tiene.chiuso?
Idem per lavarsi i denti, pettinarsi e disegnare un cerchio per aria, quale mano usa?
Interessante questa cosa:
- saltare su un piede: ha usato il destro;
- guardare nella serratura, nel rotolo di scottex e fare la foto: ha usato l'occhio sinistro;
- lavarsi i denti: ha usato la mano sinistra (ci faccio caso ogni sera e la usa sempre effettivamente);
- pettinarsi: ha usato la destra ... ma mi pareva incerto ... se la è passata da una mano all'altra (avendo i capelli ricci si vede che non è abituato a pettinarsi);
- disegnare il cerchio: la destra.
Strano vero?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 gen 2014, 12:38

Per l'occhio è sicuramente lateralizzato a sinistra. Non ti è mai capitato durante una visita oculistica che ti dicessero quale occhio è dominante x Fabio? A me anche l'ottico ha confermato che il dominante è il dx.

Per il piede. Con quale calcia il pallone? E se deve salire su uno sgabello quale alza?

Per la mano non scusa dirti perché non ho proprio idea di come funzioni neurologicamente il cervello di un ambidestro.

Quando scrive su un foglio a4, come posiziona il foglio rispetto al corpo? Centrato (davanti al busto), un po' a sx o un po' a dx? E il foglio è bene in verticale oppure leggermente inclinato?

In pratica chi ha lateralitá crociata occhio-mano fa leggermente più fatica rispetto a chi ha entrambe i dx o a sx perché l'occhio tenderá spontaneamente a guardare da un lato, mentre la mano andrà con più facilità al lato opposto, per cui deve continuamente "riportare" tutto dallo stesso lato, che nel nostro caso è il sinistro in quanto nel nostro sistema di lettura e scrittura la direzione convenzionale è da sinistra a destra. Per arginare questo inconveniente bisognerebbe, dalla scuola materna, individuare la lateralizzazione dei bambini e poi insegnare loro a posizionare al meglio il foglio sul tavolo.

Anche in questo caso si tratta di sottigliezze che non pregiudicheranno i risultati scolastici di un bambino senza particolari difficoltà, ma che nel caso di un bambino disgrafico, dislessico, con deficit visivi, difficoltà motorie o difficoltà di orientamento spaziale possono rivelarsi importanti.

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 11 gen 2014, 12:39

Non saprei dire se sia giusto o meno intervenire sulla direzionalità della scrittura, ma penso dipenda da caso a caso.
Mia figlia ad esempio in prima elementare scriveva quasi tutte le lettere in maiuscolo partendo dal basso verso l'alto e la O in senso antiorario. Quando ha cominciato con il corsivo si è autocorretta . E dire che sprecavo solo tempo a farle capire come era più semplice scrivere le lettere in un certo modo, anzi per ripicca si ostinava di più a fare a modo suo!!! Così l'ho lasciata fare e ...risultato scrittura veloce e chiara in seconda classe con giusta direzione delle lettere, un punto a suo favore.
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 gen 2014, 12:41

Non scusa dirti = non so cosa dirti

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 15:19

Mio figlio scrive molte lettere in senso inverso... Vedo che la maestra non lavora - per ora - su questo e sono in dubbio se correggerlo o meno. Sull'opportunità a livello grafico non avrei dubbi, ma parrebbe un'interferenza bella e buona con il lavoro della maestra. Già con il corsivo mi pare di star interferendo troppo, :perplesso Certo che anche lasciare che si fossilizzi con un'abitudine scorretta non è il massimo...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 gen 2014, 15:25

primomaggio ha scritto:Mio figlio scrive molte lettere in senso inverso... Vedo che la maestra non lavora - per ora - su questo e sono in dubbio se correggerlo o meno. Sull'opportunità a livello grafico non avrei dubbi, ma parrebbe un'interferenza bella e buona con il lavoro della maestra. Già con il corsivo mi pare di star interferendo troppo, :perplesso Certo che anche lasciare che si fossilizzi con un'abitudine scorretta non è il massimo...
Io lo correggerei, perché comunque la calligrafia conta, specie per gli anni successivi dove ti trovi a scrivere i temi e le pagine intere.
Io ho ricominciato a scrivere in corsivo seguendo mio figlio e fare anche solo la lista della spesa ( anche perché al giorno d'oggi cos'è che si scrive a mano?) o un appunto sul diario per la maestra faccio meno fatica rispetto allo stampatello minuscolo misto maiuscolo misto corsivo che si usa 'da adulti'
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2014, 15:42

primomaggio ha scritto:ma parrebbe un'interferenza bella e buona con il lavoro della maestra. Già con il corsivo mi pare di star interferendo troppo, :perplesso Certo che anche lasciare che si fossilizzi con un'abitudine scorretta non è il massimo...
Ma se la maestra riuscisse materialmente a farlo credo che lo correggerebbe lei ... il fatto è che questo lavoro sarebbe un lavoro di prescrittura da fare alla materna ... non credo proprio che tu vada ad intervenire nel lavoro della maestra. La maggior parte dei metodi di apprendimento della scrittura prevedono l'apprendimento di una corretta direzionalità della scrittura ... solo io ho incontrato delle maestre che non lo ritenevano importante :domanda basta farsi un giro in rete o in una libreria ... un sacco di testi della erikson insegnano la scrittura partendo dalle freccine, la scuola montessori parte dalle lettere grosse tattili da ripercorrere col dito, ci sono un sacco di programmini per smartphone o tablet.
Poi ci sono tanti bambini che si correggono da soli e il problema non sussiste ... ma a correggere non si sbaglia.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 gen 2014, 15:50

mi avete convinto
devo dire che già dopo poche volte in cui mi sono messa vicino a ricordargli il verso prima che scrivesse, parlo per la E, ha incomincaito da solo a farla dall'alto a volte :incrocini
Pensavo di lavorare su un paio di lettere alla volta e non tutte insieme...per non doverlo bloccare continuamente
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 gen 2014, 15:59

mmmmmmm.....
già: io scrivo quasi tutte le lettere maiuscole, allora, nella maniera sbagliata.
se ho ben capito la corretta direzionalità non è solo scriverle nel verso corretto (la E che guarda verso est, il 3 che guarda ad ovest, ecc: questa è la lateralizzazione, giusto?) ma con la "rotazione" corretta: cioè dall'alto al basso, da sx a dx e in senso antiorario (circa per tutte le lettere).
Devo dire che su questo aspetto quando andavo a scuola io proprio non davano alcun tipo di occhio!
....ebbene ho provato per sfizio a modificare il mio modo di scrivere (scrivo tantissimo a mano, per lavoro) e risultato: impossibile (per esempio: scrivere la T dall'alto è difficilissimo)!!!!!! se non ci penso, niente. Ergo: meglio correggere da bambini, che da adulti è proprio ardua (anche se troppi problemi nella scrittura non li trovo, personalmente.....pure per quanto riguarda velocità ed estetica :ok )
Pietro Roberto 02-01-2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 19:21

Sull’importanza della corretta scrittura io non ho dubbi, perché sono paleografa e conosco la genesi delle lettere e il motivo per cui si scrivono in un determinato modo. Il problema che mi pongo è che già gli sto sotto per il corsivo, ora se comincio a “stressarlo” per la corretta direzione del tratto dello stampato, finisce che i compiti diventano una serie di indicazioni e correzioni, mentre so che la maestra in questa fase cerca di stimolarli a fare senza “reprimerli” troppo… il che teoricamente per me è un’ottima idea, solo che se consolidi un errore, poi te lo trascini dietro.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 gen 2014, 19:28

MariPi82, un tempo che c’erano i pennini e non le biro o le penne a gel, la direzione della scrittura era obbligata, perché in senso inverso non avresti ottenuto un uguale risultato o non avresti ottenuto proprio il tratto.
Ai miei tempi ho imparato sulla corretta direzionalità, però ho scoperto che mio marito lo stampato non lo fa con tutti i tratti che si sono detti qui e ha comunque una scrittura bella e regolare. Mah?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 15 gen 2014, 22:16

Io metto il link del libro che abbiamo usato per il corsivo, lo si trova in libreria e costa pochi euro
http://www.edizionidelborgo.it/Articolo ... &idcoll=29
Ho visto che c'è anche questo per lo stampatello
http://www.edizionidelborgo.it/Articolo ... &idcoll=29
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”