GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dilemma su analisi grammaticale.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Dilemma su analisi grammaticale.

Messaggio da loretta83 » 24 mar 2012, 9:05

Scusate ma sul vocabolario di italiano come esce?Io non ne ho in casa.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2012, 10:04

Sul Devoto -Oli: Fare ( arc. facere) verbo transitivo e intr.
poi fa esempi dei modi, sempre in italiano e poi due pagine circa di uso e modi vari, riflessivo, dilaettale ecc. con i vari significati.
Evvie io però in quarta elementare mi acontenterei di evitare le lane caprine e insegnerei la lingua corrente in uso adesso. che già è abbastanza in disuso per i ragazzini, poi magari alle medie si può approfondire. Per adesso mi accontenterei solo di informare che deriva da facere ma se interorgassi un bimbo lo farei partire da fare e dire ,verbi che conosce e usa. :risatina:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2012, 10:10

Chiedi al ragazzino se la maestra segue il libro di grammatica di scuola e magari guardatelo insieme la prossima volta. Lo avrà scritto da qualche parte, copiato, dettato sul quaderno o lo ha spiegato così solo a voce?
Poi ohh, niente di male se impara anche facere, però se deve imparare i verbi in uso di italiano mi pare eccessivo complicare le cose in quarta elementare. :sorrisoo Non sono insegnante ma ricordo che queste nozioni noi le affrontavamo alle medie, quando tutto il resto era meglio radicato e digerito.

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 24 mar 2012, 16:22

C'è poco da fare:" dire e fare" sono 2° coniugazione, che poi non sia giusto o che sia precoce insegnare le eccezioni in (non mi ricordo che classe) è tutto da valutare, sono verbi basilari della nostra lingua ed insegnare cose sbagliate adesso equivale a portarsele dietro fino alla notte dei tempi!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 24 mar 2012, 16:32

Stesso discorso sulle dita della mano.
Scusate ma ho dovuto dare ragione a mia figlia su un compito corretto dalla maestra!
Diti é la forma corretta, al plurale, se specifichi di quale dita della mano stai parlando!
Un altra cosa che direi alla maestra e non solo, se proprio si vuole usare la citazione latina é:
SUA SPONTE, MEA SPONTE non : di sua , di mea...
L'espressione stessa significa già : di sua spontanea, di mia spontanea volontà!
Ah me so sfugat! :ahah
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 26 mar 2012, 10:18

neobe ha scritto:C'è poco da fare:" dire e fare" sono 2° coniugazione, che poi non sia giusto o che sia precoce insegnare le eccezioni in (non mi ricordo che classe) è tutto da valutare, sono verbi basilari della nostra lingua ed insegnare cose sbagliate adesso equivale a portarsele dietro fino alla notte dei tempi!
quoto..... è molto difficile se si insegna qualcosa di "sbagliato" per semplificare arrivare poi a correggere in futuro. Meglio imparare subito giusto anche le cose grammaticali che apparentemente non hanno senso. Poi l'approfondimento filologico lo rimandiamo nei tempi a venire :risatina:
Ho notato questo problema anche con l'inglese... per esempio alcuni insegnanti non insistono con l -s alla terza persona, ma se questa piccola regola non viene insegnate bene da SUBITO ci si trova a fare errori anche all'università (e non esagero... ho seguito degli allievi dalle elementari al liceo e la fatica che ho fatto ad infilare in testa questa S la so solo io....)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2012, 11:49

Ma su questo no discuto.
Però voi ai bimbetti di terza elementare fate imparare il verbo facere o fare?

Streghettasaetta

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 26 mar 2012, 17:24

Scusate, non sono riuscita a passare ma vedo che altre hanno risposto benissimo sul "perchè" :-).

Da quel che mi "arriva" alle medie la tendenza alla primaria è ad insegnare dire e fare come 2^ coniugazione, i bambini non si sconvolgono, lo imparano così e stop, come imparano i verbi irregolari, le eccezioni e così via :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2012, 20:02

Perfetto, buono a sapersi. Pensavo ci tornassero sopra in prima media. :ok

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 mar 2012, 11:57

Teresa05 ha scritto:perché fare e dire hanno una coniugazione "mista" che dipende dall'origine latina delle parole, per cui si comportano, in tempi diversi dal presente, secondo il paradigma di flessione della 2 coniugazione e non della 1 (fare) o 3 (dire): es: andare: andava; fare: faceva (e non facava- :domanda ); venire: veniva; dire: diceva (e non diciva :domanda ). in ogni caso non so se abbia senso parlarne con bimbi delle elementari, che ovviamente usano la prima lingua come l'hanno imparata e cioè - di solito- in modo corretto.
la coniugazione "corretta" (ma in realtà sbagliatisssima, eh) di dire in questo caso sarebbe "diva" e non "diciva"
se per es per "ven-ire" è "ven-ivo/ ven-ivi /ven-iva"
per "cap-ire" è "cap-ivo/ cap-ivi-cap-iva"
per "sent-ire" è "sent-ivo/sent-ivi /sent-iva"
allora per "d-ire" sarebbe "d-ivo/ d-ivi /d-iva" e non dicivo/dicivi/dicivA ...che da dove spunterebbero fuori ?

che poi, se ci pensate in verbi composti come "benedire" o "maledire" si dice correttamente
"io benedicevo"/"maledicevo"
"tu benedicevi"/"maledicevi"
"egli benediceva"/"malediceva"
mentre ormai moltisssssimi usano SBAGLIANDO
"io benedivo"/"maledivo"
"tu benedivi"/"maledivi"
"egli benediva"/"malediva"
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 27 mar 2012, 20:47

Bè poiché si discute per la precisione il tema verbale di "dire" è DIC, su cui si coniuga tutta la flessione verbale (dic-o, dic-ono;in generale l'imperfetto dei verbi si costruisce sul tema del presente infatti). Dato che però il verbo è irregolare , sono questioni di lana caprina, dato che quello che conta è ciò che la lingua realizza concretamente e non astratti paradigmi flessionali :sorrisoo
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 28 mar 2012, 11:22

quindi il succo del discorso è che si può scrivere in tutte e due i modi?
Immagine

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 28 mar 2012, 20:24

Loretta l' unica forma legittima è quella che conosciamo tutti e cioè DICEVO ecc... Le altre erano frutto solo di ragionamenti per assurdo sulla coniugazione di appartenenza del verbo dire...
Teresa

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 28 mar 2012, 21:59

Chiaretta77 ha scritto:Dunque la faccenda è controversa.
Io a scuola ho studiato che derivando dal latino andavano analizzati come 2^coniugazione e qualcuno dei miei alunni arriva dalla primaria con questa indicazione ancora adesso. Le grammatiche lasciano aperte entrambe le possibilità, francamente non so perchè valga su questi verbi e non su altri di origine latina allo stesso modo ... ora mi avete incuriosito e provo a cercare.
Comunque io personalmente tengo buone entrambe le versioni e lo dico ai ragazzi.
:ok
Anch'io
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 28 mar 2012, 22:38

quindi la prossima volta che affrontiamo questi verbi,glieli faccio trascrivere come voce del verbo dire e fare?
Immagine

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 29 mar 2012, 7:04

Io farei così: voce del verbo dire (dicere), 2^ coniugazione, ecc... Ciao!
Teresa

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 2 apr 2012, 14:50

Avete già risposto, comunque anche quando facevo le elementare io "dire" e "fare" erano della seconda coniugazione. E a noi veniva solo detto che era così perchè derivano dalle forme latine facere e dicere, senza altre spiegazioni. Io così li ho imparati e così ha fatto mia figlia.
Ulteriori approfondimenti li ho fatti alle superiori studiando latino.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 3 apr 2012, 10:44

Quasi tutti i verbi della seconda hanno delle forme irregolari.
Dire e fare sono irregolari nell'infinito. Infatti la radice è dic- e fac- (dic-o, dic-evo, fac-evo), se l'infinito fosse regolare sarebbe dic-ere e fac-ere (come era in latino), ma non lo è. I verbi fanno comunque parte della seconda coniugazione.
Così come appartengono alla seconda altri verbi con infinito irregolare che non termina in -ere: porre, proporre...

Io alle elementari faccio analizzare: voce del verbo dire, II coniugazione... Se un bambino sbaglia non mi strappo i capelli, ma mi sembra giusto dare l'informazione corretta.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”