GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIFETTI NELLA PRONUNCIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: DIFETTI NELLA PRONUNCIA

Messaggio da lalat » 3 giu 2011, 10:36

giugius72 ha scritto:In genere il punto della situazione si fa alla fine della scuola materna
Quoto. Comunque, per tranquillizzarti rimani ad ascoltare tutti i compagni piccoli di tua figlia, vedrai che non è l'unica ad avere difetti di pronuncia, all'asilo di Fabio ci son molti suoi compagni mezzani che ancora parlano molto male, ed è normale. Se il problema è solo la erre si può stare relativamente più tranquilli, perché è l'ultima lettera ad arrivare ... e ad alcuni arriva moscia.
Il mio Davidino ha l'erre moscia e ... mi piace da matti ascoltarlo quando parla, mi fa una tenerezza :emozionee
Vabbe io sono proprio matta :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 3 giu 2011, 12:34

la R non mi preoccupa perchè anche mio marito ha la erre moscia. E? la pronuncia della T al posto della C che mi perplime, perchè noto che appoggia male la lingua
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 giu 2011, 12:59

roxyross ha scritto:la R non mi preoccupa perchè anche mio marito ha la erre moscia. E? la pronuncia della T al posto della C che mi perplime, perchè noto che appoggia male la lingua
Guarda che è un difetto classico, ci è passato anche mio figlio e la tua è piccola ti ripeto. A 5 anni e mezzo Davide ancora pronunciava male la sc, verde scuro gli veniva vevde cuvo :impiccata:
e la z di pizza. A settembre, prima dell'inizio della scuola aveva sia la sc, che la z, perfette, senza fare esercizi, la erre che era un misto tra v, e elle da cinese, si è consolidata in una bellissima erre moscia. Per la erre, mette male la lingua, lo vedo, potrebbe fare esercizi ma abbiamo altro a cui pensare e l'importante è che riconosca il fonema. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 6 giu 2011, 6:09

anch'io all'inizio avevo capito che l'anno prox andava di elementare, ma visto che nn è così puoi aspettare ancora un po'.
magari intanto ti informi sui tempi di attesa delle liste per la logopedia e ti regoli per l'inizio dell'ultimo anno di materna, così, se realmente ci fosse qualche problema, potreste lavorare insieme logopedista, maestra e tu, prima dell'avventura alle elementari.
cmq vedrai che il tempo aiuta un sacco, anch'io con Giorgia avevo problemi di linguaggio, quest'estate vivevo con paura pensando che avrebbe lasciato il nido e sarebbe entrata alla materna, perchè io, da mamma, la capivo qnd parlava, ma nn sapevo come sarebbe andata a scuola nuova.
ho chiesto con ansia alla maestra e alle assistenti nei primi mesi e loro neanche notavano il problema, per dirti che io ero preoccupata, ma per loro era normale. ora a fine anno scolastico direi che la differenza è abissale!
Simona, invece, che sarà di elementare il prox anno, vedo che sta lavorando su alcuni difetti di pronuncia, normali per i bambini, ma che giustamente, la maestra sta cercando di fare correggere prima di lasciarli.
così ieri orgogliosa ci faceva sentire come dice "cascata e cascate" anzicchè "caccate"! :cuore per poi nn riuscire a pronunciare "casca", ma per l'appunto c'è tempo, impareranno!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 giu 2011, 15:33

roxyross ha scritto:
maskat ha scritto:Usa ancora il biberon?

Al colloquio di fine anno, del penultimo anno di materna, la maestra mi disse che Alessia non pronunciava la R.
Mi consigliò di toglierle il biberon prima di rivolgermi a una logopedista.
Ho risolto il problema così.

mai usato un biberon...ha fatto tetta-tazza
Allora nn saprei :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 7 giu 2011, 9:39

Anche Simone aveva questi difetti di pronuncia, ne avevo parlato anche con la maestra verso Natale, da qualche mese invece, non solo pronuncia meglio i suoni con i quali aveva più difficoltà, ma è arrivata anche la R, a volte ne mette anche più del dovuto e alcune volte, sostituisce la R con la L (visto che prima faceva il contrario!!) però devo dire che nel giro di qualche mese la sua pronuncia è diventata quasi perfetta ed ha fatto tutto da solo.
Per cui io al momento non mi preoccuperei più di tanto :ok
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 7 giu 2011, 17:38

grazie ragazze, mi siete state di aiuto.
Aspetterò fino alla metà del prossimo anno di scuola materna e poi vedremo.
Grazie ancora :bacio

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 7 giu 2011, 18:16

Anche secondo me è ancora presto.
Francesco è nato nello stesso periodo...E' veramente poco che pronuncia bene la c dolce (ciccia era qualcosa tipo zizza).
MIchele alla sua età saltava a piè pari la "L" e mi pareva stranissimo... Poi ha imparato.

Poi bisogna vedere se pronuncia male perchè ci è abituata o perchè ancora non riesce. Entrambi i miei figli continuano a dire parole come le dicevano da piccoli nonostante vengano corretti da noi. Però se li si fa ripetere lentamente dicono le cose benissimo.

La "r" ancora proprio netta non l'ha ancora Michele (come la GL) che ha sei anni...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 8 giu 2011, 14:44

Eccomi all'appello. Davide (che ora ha quasi 7 anni) da quando ha iniziato a parlare ci siamo accorti che Z, SC e C dolce le pronunciava con la lingua in mezzo ai denti, quella che io chiamo la zeppolina....
Verso i 3 anni e mezzo l'ho portato dal dentista, approfittando della campagna gratuita e il dott mi disse che davide aveva la deglutizione atipica, cioè quella che hanno i bambini quando prendono biberon e ciuccio. Ci consigliò di aspettare un annetto, ma comunque compiuti i 4 anni di portarlo dalla logopedista. Così ho fatto, prima tramite la mutua, la prima visita, ma poi per le terapie mi facevano aspettare almeno 6 mesi, allora ho provveduto con una d.ssa privata del mio paese, al costo di 30 euro a seduta.
I primi 4-5 mesi andavamo una volta a settimana, poi gli ultimi 3 mesi, una volta ogni 2. Ha lavorato tanto ma è riuscito a correggere tutti i difetti ed è arrivato all'ultimo anno di asilo perfettamente.
In effetti me l'avevano detto anche al NPI della mia ASL che era meglio fare tutto prima della scuola elementare, anche se l'avrei fatto da me in ogni caso.
Il pensiero che a scuola potessero prenderlo in giro per la linguetta che se ne andava di qua e di là, non è che mi facesse molto piacere....
E poi pensavo alla collega che abbiamo qua in ufficio che quando la nominiamo a qualcuno che non la conosce, diciamo sempre "sai quella che parla così.....".....
oddio, rabbrividivo solo all'idea :risatina: !
Quindi il mio consiglio è cercare di fare tutto prima della scuola anche perchè così impara esattamente la posizione della lingua per la pronuncia esatta delle parole che poi gli servirà a scuola quando imparerà a leggere e scrivere. Spero di esserti stata utile con la mia esperienza, ciao sabrina :ok

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 29 ago 2011, 8:25

prenotata visita dal neuropsichiatra per il 19 settembre. Sono in ansia.....ho sempre paura che emerga qualcosa di sbagliato dal punto di vista neurologico...

Avantasia80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Avantasia80 » 29 ago 2011, 21:06

Ciao!
anche io son passata dalla logopedista l'anno scorso, al secondo anno di asilo... la mia è stata un'esperienza pessima perchè non ha messo per nulla a suo agio Giulia, che è molto timida, ma la logopedista si è limitata semplicemente a sottoporle dei test... comunque dopo qualche incontro mi ha detto di aspettare l'anno successivo e vedere se fosse migliorata...
Ad oggi Giulia ha ancora qualche difetto di pronuncia, ma la maggior parte si sono risolti stando coi compagni a scuola... adesso vedrò come procede l'anno scolastico, l'ultimo di materna, e poi deciderò se portarla nuovamente da un'altra logopedista....
Ma alla fine mi sono resa conto che l'ansia era più la mia e Giulia questa la sentiva... quando ho iniziato a vivere con maggiore serenità questi suoi difetti lei è migliorata davvero tanto....
In ogni caso... in bocca al lupo per la visita!!! :sorrisoo
19 Settembre 2006: è nata la mia principessa Giulia!!!!^^

Immagine

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 30 ago 2011, 9:20

roxyross ha scritto:prenotata visita dal neuropsichiatra per il 19 settembre. Sono in ansia.....ho sempre paura che emerga qualcosa di sbagliato dal punto di vista neurologico...
fare la visita dalla NPI, non vuol dire che il bimbo abbia qualcosa a livello neurologico, ma serve soltanto per iniziare la pratica. Si inizia così perchè magari qualche difetto ovviamente supportato da esami od altro di + impegnativo, potrebbe in qualche caso essere espressione di disagio o patologia neurologica. Non preoccuparti, è quindi solo un proforma per iniziare le sedute logopediche.
Vedrai che andrà tutto bene, devi solo stare tranquilla perchè, come ha anche scritto Avantasia, se il tuo bimbo percepisce la tua tranquillità, per lui è tutto + facile :sorrisoo . Ciao a presto sabrina :ok

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 12:49

roxyross ha scritto:prenotata visita dal neuropsichiatra per il 19 settembre. Sono in ansia.....ho sempre paura che emerga qualcosa di sbagliato dal punto di vista neurologico...
roxy, come siamo passate dai difetti di pronuncia alla visita neuropsichiatrica? :domanda
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 30 ago 2011, 13:44

almeno qui in toscana il protocollo prevede l'obbligo di passare prima dalla neuropsichiatra. Successivamente sarà lei a richiedere l'intervento del logopedista. Infatti io ho avuto non poche difficoltà poiche la npi della mia asl è una vera incompetente e mi sono dovuta rivolgere ad un altro distretto per accedere al servizio logopedico :che_dici .........

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 30 ago 2011, 13:47

Ari ha scritto:
roxy, come siamo passate dai difetti di pronuncia alla visita neuropsichiatrica? :domanda

perchè il percorso per accedere alla logopedista prevede prima la visita dalla neuropsichiatra. E prima di prenotare la visita dalla neuropsichiatra devi parlare con l'assistente sociale :che_dici

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 30 ago 2011, 13:48

Comunque roxy sono nella tua stessa situazione. Anche mia figlia ha i tuoi stessi problemi se così si possono chiamare inoltre ha un po' di balbuzie....io ho l'appuntamento il 5 settembre dalla logopedista la quale mi ha rassicurato che un anno intero prima dell'inizio delle elementari è più che sufficiente a migliorare se non a risolvere la situazione...speriamo bene :incrocini

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 14:08

roxyross ha scritto:
Ari ha scritto:

perchè il percorso per accedere alla logopedista prevede prima la visita dalla neuropsichiatra. E prima di prenotare la visita dalla neuropsichiatra devi parlare con l'assistente sociale :che_dici
ah, capito!
che palle però!

ma perché non aspetti un pochino invece di iniziare già tutta la trafila?
sinceramente questa apprensione mi sembra un po' prematura, almeno da quello che hai scritto qui.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 30 ago 2011, 15:37

Ari ha scritto:
roxyross ha scritto:
Ari ha scritto:

ah, capito!
che palle però!

ma perché non aspetti un pochino invece di iniziare già tutta la trafila?
sinceramente questa apprensione mi sembra un po' prematura, almeno da quello che hai scritto qui.
non è proprio apprensione, è che l'asl ha dei tempi biblici. Quindi per essere sicura di avere un appuntamento attorno al mese di dicembre/gennaio mi sono mossa ora (a giugno veramente....).
Poi è logico che vada in ansia....io sono MRS ANSIA :che_dici

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 16:06

roxyross ha scritto:Poi è logico che vada in ansia....io sono MRS ANSIA :che_dici
in linea con le tue amicizie! :prr

ma dai, è presto davvero!
anche pensare che debba necessariamente fare la visita entro gennaio prossimo è un accelerare i tempi!

cavolo, mia figlia inizia ora il primo anno di asilo e ancora dice ALLIMALI invece di ANIMALI.

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 30 ago 2011, 20:00

Ari ha scritto:
roxyross ha scritto:Poi è logico che vada in ansia....io sono MRS ANSIA :che_dici
in linea con le tue amicizie! :prr .

boh, sarà l'aria del lago! :prr :prr

cmq mi è stato consigliato dalla maestra di Ludo, io avrei aspettato un pochino ancora.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”