GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Devo ripetere la morfologica?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Devo ripetere la morfologica?

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 20:19

Buonasera ragazze, sono a dir poco NERA!!!!
Oggi sono andata a fare la morfologica, l'ho fatta presso l'ASL di zona.
Inizio dal principio: il mio ginecologo aveva scordato di scrivere M20 sull'impegnativa, quindi la ragazza all'accettazione mi ha detto che per evitare di pagare i 44 Euro di ticket, sarebbe stato sufficente che la dottoressa di turno mi avesse scritto quella sigletta. Avrei potuto scriverla io, ma per correttezza non ho voluto.
Arriviamo nella sala d'attesa, non c'è un'anima e aspettiamo 20 minuti... vabè :che_dici entriamo e la dottoressa riceve una telefonata, è la mamma, parlano qualche minuto e poi attacca. Sulla schermata del pc c'era il solitario.... (ma io dico, almeno toglilo!!!!!)
Vede l'impegnativa ed inizia a dire che lei non può assolutamente manomettere il documento, che devo tornare dal ginecologo e riprendere appuntamento. Le faccio allora presente che se annullo quello, pribabilmente riuscirò a prenotare in tempo utile per la 4° gravidanza :argh
Niente, mi dice che al masssimo può inserirmi per il martedi successivo con una sua collega. Di riscendere in accettazione e farmi inserire.
ok.
In accettazione mi dicono che comunque la ricetta va modificata, perchè sopra c'è scritta data, giorno e ora dell'appuntamento, e che non sarebbe valida per un altro giorno.
Torno di nuovo al piano ecografie, ribecco la dottoressa che mi dice "ah, allora aspetti che le cambio la data!" :urka Alchè il mio compagno perde un momento la pazienza e obietta che se può modificare la data, può anche scrivere una sigletta, palese dimenticanza del mio ginecologo. La dottoressa si inalbera e dà una penna al mio compagno dicendo che se voleva la scriveva lui, lei no.
Ok, Simone scrive sto benedetto M20 e iniziamo con l'ecografia...
Ci credete che è durata meno di 10 minuti? E metteteci anche il tempo di una telefonata. Ha solo misurato , femore, dbp, e cose simili! Per la scorsa gravidanza, mi affidai ad un privato rinomato e ricordo che l'eco durò 45 minuti circa! E che controllò tantissime cose, non solo le misure standard! Infatti, le ho chiesto anche se il cuore fosse ok, e mi ha risposto così: "eh, sembra, non si vede bene, ma sembra tutto a posto" :urka
Insomma, ho cercato di riassumere... e solitari sul monitor a parte, è proprio l'esame in se che non mi convince!!!! troppa frettolosità, pressappochismo!
Ma sono stata fortunata con il primo ecografista, o tutte le morfologiche sono così brevi e veloci?
Sono seriamente indecisa sul ripetere o meno l'ecografia... sono in tempo per prenotarne una privatamente...
Magari ha controllato tutto senza dirmelo? Giuro che chiedevo, facevo domande, ma non potevo nemmeno assillarla!
Sul referto ci sono scritte solo le misure standard, se lo paragono al referto della prima gravidanza... lasciamo stare, non c'è paragone!!!!

Che faccio? La ripeto privatamente? Si accettano consigli!

PS: non vuole essere un post di critica al SSN, con ogni probabilità ho beccato una dottoressa che non aveva per nulla voglia di trovarsi li, ne tantomeno di lavorare....
Ultima modifica di isolablu il 8 gen 2012, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo per errore su richiesta utente.
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Devo ripetere la morfologica)

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 20:22

Mod, potreste modificare il titolo? ci andrebbe il punto interrogativo e non la parentesi! Grazie :sorrisoo

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 dic 2011, 20:29

io ho fatto la morfologica con il SSN per la prima gravidanza e durò parecchio, forse non 45 minuti, ma fu completa. Per la seconda l'ho fatta a pagamento e fu ancora più dettagliata. 10 minuti mi sembrano pochini.....Credo che se ci fosse stato qualcosa di poco chiaro l'avrebbe visto e te l'avrebbe detto, però è stata poco corretta.Io ho fatto una premorfologica a 15+1 e si vedevano già un sacco di cose. Se non sei tranquilla rifalla, è importante avere una morfologica fatta bene e che tranquillizzi, tanto per non avere troppe ansie e aspettare la prossima eco con pensieri inutili.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 20:36

Grazie ROB68, voglio credere anche io che se ci fosse stato qualcosa di anche solo sopsetto lo avrebbe notato... ma mi resta il dubbio se abbia avuto modo di vederlo vista la brevità dell'ecografia!!!!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 dic 2011, 20:39

nel referto ci sono riferimenti agli organi? Ha usato un modulo prestampato?

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 20:55

Nessun riferimento!
è un foglio 1, per 3/4 occupato da miei dati anagrafici e epoca gestazionale.
poi ci sono le misure di: diametro biparietale, fronto occipitale, cc, diametro cereb. trasv., cisterna magna, diametro addominale medio, circonf. addominale, femore, omero e radio.

poi, riporto quanto scritto: "si visualizza feto unico, sesso maschile con regolari mAF e BCF.
morfologia fetale apparentemente nella norma.
apparecchio usato ESAOTE Milab 50. Poi una nota in cui dice che avendo eseguito l'esame a 20+5, non si vedono cose che si sarebbero potute vedere dalla 21 in poi ( :domanda )

FINE

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 30 dic 2011, 21:35

io la ripeterei...
e prenderei pure il nome di questo medico perchè non è possibile che ci siano medici così svogliati e leggeri... se lo avessero fatto a me le avrei letto la vita e poi data in pasto ai maiali.
Eh che cappero.

Io di morfologiche ne ho fatte tre in tutto, due per le caccoline ( :cuore ) e una per Edoardo, e tutte e tre sono durate tantissimo e sono state tutte precise, il ginecologo è stato scrupoloso e gentile, altro che sta cafona.

Un bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 30 dic 2011, 21:36

E' pure spiritosa, 'sta tizia. Roba da matti...... Io la rifarei, ma non perchè penso che qualcosa non vada, ma per avere una morfologica decente. Poi dimmi cosa decidi.

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 21:42

Grazie Nanachan... sono incavolata come una biscia!!!! :nonegiusto Il nome? ho notato solo ora che ha firmato col nome della dottoressa che sostituiva! :urka ma non è possibile! Ma chi me l'ha fatta 'sta morfo??????? :pensieroso

Rob, sto meditando, ma credo proprio che crecherò di prenotare privatamente in tempo utile.

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 30 dic 2011, 21:49

La mia morfologica è durata circa 30 minuti con tanto di spiegazioni di quello che si vedeva e di tutte le misure. Io l'ho fatta privatamente come tutte le visite e le ecografie in gravidanza. Fossi in te la ripeterei, è un esame molto importante e sporgerei denuncia verso la dottoressa incompetente di turno.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 30 dic 2011, 21:52

Martina...sono allibita!!faceva tanto la scrupolosa per non compilarti un codice e poi ti fa una morfo di 10 minuti?? :urka
io ho fatto una specie di morfo (non era una morfo perchè ero a 30 settimane ma loro volevano vedere tutto come in una morfo) per la scorsa gravidanza in ospedale e ti dico che la dottoressa è stata molto attenta e sono stata dentro un bel po'!
sei stata veramente sfortunata con quella dottoressa perchè io in ospedale ne ho viste diverse e la maggior parte era scrupolosa al massimo!
Per rispondere al tuo primo quesito:io per come sono fatta e in una situazione simile la rifarei.
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 30 dic 2011, 21:53

Ma è possibile che questa firmi con il nome di colei che va a sostituire????è una pazza!!!!
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 21:56

giuggiola ha scritto:Ma è possibile che questa firmi con il nome di colei che va a sostituire????è una pazza!!!!
Infatti! Spero di sbagliarmi, ma ricordo bene che disse che oggi stava facendo una sorta di "cambio turno" con un'altra dottoressa....

sempre più orientata verso un'altra morfologica....

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 30 dic 2011, 22:12

Martina, se puoi trovare un posto entro 3 settimane (e lo trovi in privato, tranquilla) fallo...non tanto per l'esattezza dell'eco (che si presume sia ok!) ma per te, per la tua tranquillità e serenità.

Io con Fabio ho avuto cmq il mio gine che faceva le eco e le visite...però volendo vedere il pisellino ancora una volta ho prenotato un'eco di accrescimento (cos'è alla 32^ sett mi sembra?) con il SSN presso una struttura privata. L'eco col gine l'avevo fatto 6 gg prima...
Sono andata con mia mamma, trovo un dottore che in 10 min mi controlla tutto e mi guarda "signora, lo sa che suo figlio ha la testa sproporzionatamente grande rispetto al corpo?" :urka :urka :urka
io l'ho guardato e gli faccio "scusi, ho appena fatto l'eco con il mio ginecologo, non mi ha proprio detto niente e le misure che ci sono sul reperto sono nella norma"
e lui " ah, beh, allora ok signora, tutto a posto! " :urka :martello ha scritto due robe e mi ha liquidato senza quasi parlare...
beh, morale, ho fatto un reclamo più finito alla struttura e dopo poco si sono scusati in mille modi...

Io ti direi cmq di segnalarlo, tu hai la fortuna di poter fare le cose in privato, ma chi non lo può fare? e si trova sta incompetente e maleducata davanti? che fa, si spara???
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 30 dic 2011, 22:43

Io x mia tranquillità la rifarei
E cmq segnalerei l'accaduto
Io ne ho fatte 2asl entrambe meticolose
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 30 dic 2011, 22:59

io la rifarei per stare serena al 100%.
nel mio caso le ho fatte privatamente sia la prima che la seconda gravidanza. sono durate circa 45 minuti e ha visualizzato ogni singola parte del corpo, ha contato le dita, i ventricoli cerebrali, il corpo calloso, le arterie, che ci fosse il palato e le gemme dei denti ... tutto tutto tutto.

io segnalerei questo pressapochismo a chi di dovere :nonegiusto
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2011, 22:59

E' vecchiotto anche l'apparecchio. Il mylab 50 lo uso per le eco alle carotidi e il mio collega lo definisce "la macchinetta da veterinari", non è il peggiore del mondo ma certamente non è un apparecchio con cui puoi fare tanti voli pindarici.
Il referto se lo hai riportato per intero è carente (qui trovi come dovrebbe essere un referto di ecografia del secondo trimestre secondo la Sieog
http://www.sieog.it/Documenti/LineeGuid ... da2010.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
pagine 11-17)
La dott. è come minimo poco motivata e pure poco furba...
Io la ripeterei, poi vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 30 dic 2011, 23:09

si si anche io la rifarei! io ho prenotato l morfologica in uno studio privato,e così h fatto la prima volta,ma in uno studio diverso però.non so come mai ma la mia gine nn mi ha mai consigliato di farla in h. un motivo ci sarà bho?
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 30 dic 2011, 23:12

Grazie a tutte; deciso: domattina chiamo un paio di centri e vedo quale ha la prima disponibilità...
Info: come e a chi devo segnalare?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 dic 2011, 23:18

Modulo suggerimenti/reclami/lodi, chiedi dove hai fatto l'esame precedente e compila per benino!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”