GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Datemi una speranza (se c'è): macchie scure in viso

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Datemi una speranza (se c'è): macchie scure in viso

Messaggio da testina77 » 4 set 2012, 21:07

ciao!
allora, vi faccio un po' la storia di queste tremende macchie che mi ritrovo in viso. anni di pillola non mi hanno fatto niente (almeno sul momento); la prima gravidanza (finita purtroppo alla fine del V mese) mi sembra neanche, ma probabilmente avevo altro a cui pensare. con la seconda gravidanza mi sono scoperta un po' di queste macchiette d'estate, col sole (nonostante la protezione altissima). però poi già in autunno erano sparite, per poi tornare al sole succesivo. questo fino alla terza gravidanza: le macchie non mi sono più andate via!!!!! si schiariscono un po' ma rimangono lì, evidenti, per lo più in zona baffi, tra l'altro. so che dovrei smettere la ceretta (io uso le striscette viso), ma come faccio a 'debaffarmi'? tra l'altro sono 2 anni che sono 'bravissima': cremina specifica tutti i giorni mattina e sera (e ne ho cambiate almeno 3), stick protezione 50+ di continuo, anche se fuori piove... sono stata due anni fa dalla dermatologa, ma la cremina che mi aveva consigliato non mi ha fatto niente. la farmacista mi ha detto di usare la retin-A, secondo lei è efficace... ci vuole però la richiesta del medico, perchè è un po' forte, mi ha detto. qualcuna la conosce? pensavo anche a cose più invasive, tipo la luce pulsata. qualcuna l'ha provata? al momento non ho soldi sufficienti, ma potrei iniziare a metterli da parte, fossi sicura dei risultati. ah, dimenticavo di dirvi che le macchie che mi danno più fastidio sono, per ovvi motivi, quelle sopra il labbro superiore, ma ne ho, tipo lentigginone, anche una sul naso e una più piccola sulla guancia. quindi non è colpa della ceretta, o non solo.
scusate il papiro... :thank_you:
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Datemi una speranza (se c'è): macchie scure in viso

Messaggio da laura s » 4 set 2012, 21:56

Il retin-A se vuoi restare incinta non credo vada bene (ci vuole la ricetta medica perchè la vitamina A è teratogena).
Detto questo, io sto usando da 2 giorni il siero antimacchie di clinique, ti saprò dire se funziona... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 5 set 2012, 12:39

no, no, ho la spirale...non vorrei proprio restare incinta :freddo
grazie per le info che vorrai darmi su questo siero... te in che zone del viso ce le hai?
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 5 set 2012, 13:29

ciao allora devi sapere che le macchie di origine ormonale non vanno mai via, però si possono e devono essere curate. Io le ho da piu di 10 anni e si sono spostate. Le avevo al centro della fronte e poi con il tempo si sono spostate a lato. Io le curo da un anno e ho visto un notevole miglioramento. Alcune sono sparite altre non si vedono quasi piu ma rimangono. Il sole va bandito. Io uso una crema solare ad altissima protezione tutto l'anno. Poi faccio una volta al mese solo nei mesi invernali un peeling chimico fatto da un chirurgo estetico. La pelle si rigenera e i pori si chiudono tutti. Attenta alle creme solari. Devi usare quelle naturali biologiche perchè la maggior parte dei prodotti in commercio hanno all'interno dei prodotti chimici che con il sole si alterano e provocano loro stessi la formazione di macchie. Il medico mi ha spiegato che non tutte le macchie sono uguali. Dipende dal livello del derma dove si sono fissate. Quelle di superficie vanno via mentre quelle fissate in profondità sono più difficili da eliminare. In ogni caso meglio che ti rivolgi ad un chirurgo estetico di fiducia per un consulto, lascia perdere con le cure fai da te e i prodotti da banco che non riescono e non possono per legge andare in profondità. Ciao

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 set 2012, 14:57

Io ho le lentiggini da sempre, che per fortuna mascherano, ma ho due punti, uno sul naso dove poggiano gli occhiali e uno sopra un sopracciglio, dove ho delle vere macchie... ti saprò dire!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 5 set 2012, 14:59

grazie elly... ma quindi come le hai curate te? il peeling è curativo o 'di mantenimento'?

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 5 set 2012, 15:01

grazie laura!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 7 set 2012, 8:53

io ho lel lentiggini che comunque "cammuffano" un pò le eventuali macchie vere e proprie
comunque, anni e anni fà, prima del matrimonio (2003) ho fatto un trattamento per togliere le macchie più grandi, più evidenti e più scure (in particolare ne avevo 2 molto brutte sopra le sopraciglia, in fronte)...di preciso non mi ricordo che acido fosse credo all'acido glicolico ??? :domanda trattamento fatto in studio medico :ok la dott mi aveva spiegato che quest'acido "scioglie" lo strato più superficiale della pelle, infatti dovevo seguire un sacco di precauzioni
poi da allora ho sempre usato protezione 50+ e devo dire che in tutti questi anni QUELLE macchie non si sono più riformate ...in compenso me ne sono uscite altre in altri punti :che_dici
e quest'inverno ne è uscita a mia figlia di 6 anni (per la quale uso SEMPRE una protezione 50+ !!!) una identica (stesso identico posto, nella tempia sx) a una che ho io
fatta vedere alla pediatra, ha detto che secondo lei è "genetica" essendo identica alla mia ...ma comunque per sicurezza la settimana prox ho la visita dalla dermatologa e i saprà dire !

e comunque, ricapitolando, per rispondere alla tua domanda: dopo il trattamento con quest'acido le macchie trattate sono sparite e mai più tornate . :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 7 set 2012, 13:56

grazie cippi!!!! lunedì vado a informarmi...

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 14 set 2012, 19:28

Anch'io da anni convivo con queste terribili macchie sul labbro al centro sul naso. Uso perennemente la protezione, d'inverno si schiariscono, ma in estate ritornano in piena forma :buuu in passato ho fatto dei trattamenti con l'acido glicolico ed é andata bene... Adesso avevo deciso di rifarli, ma ho appena saputo di essere in gravidanza e sinceramente ho un po' paura. Ensate possa essere nocivo? :pensieroso
Il 20 maggio é arrivato il mio piccolo principe FRANCESCO 2,400 kg di tenerezza

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 14 set 2012, 21:53

mah, ottobrina, anch'io mi sa che avrei qualche dubbio... ma gli effetti del trattamento per quanto tempo duravano?

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 15 set 2012, 8:23

Testina durano fin quando non ritorna l'estate ed il sole :martello
Il 20 maggio é arrivato il mio piccolo principe FRANCESCO 2,400 kg di tenerezza

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 15 set 2012, 23:29

vabbè...mi potrei anche accontentare...how much? più o meno, eh...

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 20 set 2012, 10:58

a me sono uscite con la seconda gravidanza, ne ho due sul lato della fronte
ma non ho ancora fatto nulla per provare a debellarle
adesso seguo il post e vedo cosa dite voi
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 20 set 2012, 12:26

però sulla fronte è forse un pochino meglio...sul labbro fanno tanto effetto baffo... :x:

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”