GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa sono le tigelle?
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
cosa sono le tigelle?
scusate ma tutti mi nominano queste tigelle ma io non so cosa siano....
mi sa che sono proprio tipiche della mia regione...
voi le conoscete?
voi le conoscete?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Re: cosa sono le tigelle?
Le tigelle sono tipiche di Modena, e sono delle pagnottine tonde, piatte larghe circa 8/10 cm, si cuociono in un marchingegno particolare (tigelliera) e si farciscono con un battuto di aglio,lardo, rosmarino e parmigiano, oppure + semplicemente con salumi e formaggi.
Sono molto buone!!!
Eccole qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Tigella
Sono molto buone!!!

Eccole qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Tigella
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
grazie,non è che hai la ricetta col bimby?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Ho trovato questa, io però non le ho mai fatte perchè non ho l'attrezzo per cuocerle.
- 500 gr di farina
- 250 gr di latte
- 1 cubetto di lievito
- 2 cucchiaini rasi di sale
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 pizzico di zucchero
30 sec vel. 6 + 1 min vel spiga.
Far lievitare la pasta, poi fate delle palline poco più grandi di una noce e col mattarello tiratele a forma di tigella (occhio a non esagerare xkè se lievitano molto dopo non stanno + nello stampo) disponendole sopra a dei cabaret, copritele e fate lievitare ancora un'oretta almeno ... scaldate per bene la tigelliera prima di iniziare la cottura e cuocete a fuoco moderato xkè cuociano bene anche dentro senza bruciare.
Condire poi con pesto di lardo+rosmarino+aglio, salumi vari, stracchino, marmellata, nutella e tutto quello che preferite!
- 500 gr di farina
- 250 gr di latte
- 1 cubetto di lievito
- 1 pizzico di zucchero
Far lievitare la pasta, poi fate delle palline poco più grandi di una noce e col mattarello tiratele a forma di tigella (occhio a non esagerare xkè se lievitano molto dopo non stanno + nello stampo) disponendole sopra a dei cabaret, copritele e fate lievitare ancora un'oretta almeno ... scaldate per bene la tigelliera prima di iniziare la cottura e cuocete a fuoco moderato xkè cuociano bene anche dentro senza bruciare.
Condire poi con pesto di lardo+rosmarino+aglio, salumi vari, stracchino, marmellata, nutella e tutto quello che preferite!
G.(MMVII) & G.(MMX)
- luka
- Expert~GolGirl®
non conosci le tigelle!!!!!!!!???????????????????????nicoleb5 ha scritto:scusate ma tutti mi nominano queste tigelle ma io non so cosa siano....
voi le conoscete?
non c'è posso credere...............
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- luka
- Expert~GolGirl®
..non conosco la ricetta per il bimbiBoomie75 ha scritto:Ho trovato questa, io però non le ho mai fatte perchè non ho l'attrezzo per cuocerle.
- 500 gr di farina
- 250 gr di latte
- 1 cubetto di lievito
- 1 pizzico di zucchero
però io a questi ingredienti aggiungo anche una confezione piccola di panna da cucina e di latte uso solo quello che basta per rendere liscio l'impasto...
OTtista ;)
OTtista ;)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
grazie ragazze,pero nemmeno io ho la tigelleria quindi mi sa che non posso farli....
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Nicole leggevo proprio ieri che si possono cuocere anche in una padellina antiaderente, ma non avendole mai fatte non ti posso aiutare.nicoleb5 ha scritto:grazie ragazze,pero nemmeno io ho la tigelleria quindi mi sa che non posso farli....
G.(MMVII) & G.(MMX)
- luka
- Expert~GolGirl®
meglio di no..Boomie75 ha scritto:Nicole leggevo proprio ieri che si possono cuocere anche in una padellina antiaderente, ma non avendole mai fatte non ti posso aiutare.nicoleb5 ha scritto:grazie ragazze,pero nemmeno io ho la tigelleria quindi mi sa che non posso farli....
ci vuole o la padella tigelliera o la tigelliera elettrica...con una padella normale non vengono bene
OTtista ;)
OTtista ;)
- akire
- Expert~GolGirl®
sono buonissime anche con la nutellaaaaa!!!

ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!