GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa congelate?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cosa congelate?

Messaggio da lalat » 22 gen 2010, 13:57

Congelo sempre il pane tagliato a fette, petti di pollo già impanati, pezzi di carne per bollito, arrosti da cuocere, verdure cotte un po' più crudine, sugo, pesto (senza l'olio però), filetti di pesce puliti. Uso dei contenitori di plastica di diverse misure in genere quelli meno cari dell'ikea. Ho anche i sacchetti gelo ma se posso non li uso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 gen 2010, 15:09

Faccio prima a dire cosa nn congelo: le uova :sorrisoo per il resto ho congelato di tutto in passato.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 22 gen 2010, 22:40

eccomi...finalmente riesco a scrivere...innanzi tutto grazie mille e tutte x i consigli......
allora...il misto x soffritto lo congelate gia tritato o a pezzi?
la pasta x la pizza la congelate già lievitata o una vola scongelata la rimpastate e aggiungete il lievito?
il lievito a cubetti lo congelate?e se vi scade in congelatore lo riutilizzate?
il vetro nn si rompe se congelato?
usate anche tipo i contenitori dove dentro c era il gelato?le teglie in alluminio dicono che se stanno a contatto con i sughi sn un pò nocive,ne sapete qualcosa?
le focacce le farcite e poi le congelate?
x quanto tempo tenete i cibi in congelatore?
se siete in 3/4 come vi regolate x la dose della farina e del ripieno x i ravioli,tortellini?

Aiuto quante domande...
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 gen 2010, 23:42

Io congelo tutto tranne la suocera.

Allora carne/pesce sia cotta che cruda.
Se faccio il sugo ne preparo 4/5 porzioni in più e le congelo separate.
Faccio il misto soffritto.
Il sabato prendo tutte le verdure avanzate dalla settimana, le cucino e le congelo.
Piatti più elaborati (tipo cannelloni/lasagne) ne faccio sempre 2 teglie. Una la mangiamo e l'altra la congelo in mono porzioni.
Passati di verdura e brodi. I brodi li scongelo anche per fare i risotti.
Tutta la verdura che compro in quantità.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 23 gen 2010, 16:29

Io congelo di tutto un po': lasagne, cappelletti, brodo di carne e minestrone, pesto e ragù (gli altri suchi preferisco farli sul momento) vari e un sacco di verdura. Mio papà ha un grande orto, per cui in estate congelo quello che c'è. Faccio sachhetti con verdure miste già pronte per fare il minestrone, pomodorini ciliegini, zucchine, fagiolini, piselli, fagioli ecc.
Poi preparo già il trito per soffritto con cipolla, carota e sedano che davvero serve sempre ed è comodissimo averlo già pronto!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 24 gen 2010, 16:11

ANche zucchine, pomodorini e affettati? :urka

Io ammetto che sono un po' imbranata, ma sto imaparando... Prima congelavo quasi solo il pane, la carne e il ragu. Ora anche gli gnocchi alla romana, verdure ripiene, brodo di carni, polpette, il tiramisu, le lasagne,l'erba cipollina, il basilico...

Di solito uso contenitori in plastica o sacchettini,ma tipo le lasagne le congelo nella pirofila coperta da pellicola e messa in apposito sacchetto per congelare, tutto chiuso bene.
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2010, 9:14

Le zucchine sia cotte che crude.
I pomodorini solo cotti ma se fai i filetti (cioè togli il succo) si possono conservare anche crudi per essere poi cucinati. Non da fare in insalata per intenderci.

Io uso contenitori di riciclo tipo quelli del gelato oppure contenitori per il freezer. I sacchetti li uso più volte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 25 gen 2010, 15:19

i dolci li congelate?se si che tipo di dolci?

ishetta...magari si potesse congelare la suocera... :spiteful: :ahaha :hi hi hi hi
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 25 gen 2010, 15:56

Stellina82 ha scritto:i dolci li congelate?se si che tipo di dolci?

ishetta...magari si potesse congelare la suocera... :spiteful: :ahaha :hi hi hi hi
Le torte le congelo senza problemi, anche i biscotti.
Non congelo torte decorate con panna o creme.
Il tiramisù per esempio non lo congelo.
Congelo anche le brioches.
In genere taglio la torta a fette e la metto in un sacchetto. Al mattino scongelo al forno o al microonde una fetta di torta o una brioches a testa.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 25 gen 2010, 20:48

Io non congelo dolci...ma perché li mangio e non avanzano mai! :martello Ma mia suocera i congela, lei sì che congela di tutto.

PS: Ho sentito che c'è gente che congela anche il latte... :urka ma sarà vero?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2010, 22:05

Asia ha scritto:Io non congelo dolci...ma perché li mangio e non avanzano mai! :martello Ma mia suocera i congela, lei sì che congela di tutto.

PS: Ho sentito che c'è gente che congela anche il latte... :urka ma sarà vero?
Beh si puo' congelare il latte materno perchè non quello vaccino?

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 26 gen 2010, 15:34

skritch ha scritto:Congelo anche il burro in eccesso, le erbette, brodi, passate e sughi nei contenitori grandi se penso che me ne serviranno buone quantità in una volta sola, sennò monoporzione come squinsy nei bicchierini (che però non si incastrano bene e fanno perdere spazio utile).
Io, una volta che hanno congelato, li metto in alternanza dritti e capovolti, così si incastrano tra loro...
Io purtroppo devo organizzarmi con lo spazio del congelatore perchè ho solo quello mini del frigo ad incasso che mi son trovata quando sono venuta ad abitare qui, e se metti due confezioni di sofficini e un sacchetto di verdura surgelata ti sei giocata tutto lo spazio...
Ho tolto la griglia che divide orizzontalmente a metà lo spazio così riesco ad incastrare meglio e più roba!
Anche mia mamma congela pane, garndi quantità di carne e verdure di ogni tipo, ma lei ha anche un congelatore più grande, saranno 300 lt, oltre a quello del frigo...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 26 gen 2010, 15:38

Muumimamma ha scritto:
Woland ha scritto:
Muumimamma ha scritto:Io lo congelo ma in tocchetti piccoli per evitare di avere dei latticini scaduti nel frigo.
In pratica congelo e cuocio subito come il brodo. Per le emergenze.
(Però ora ho imparato a fare il burro in casa, e anche quello copre le emergenze).

Ma sei bravissima, ho cercato subito dei siti per imitarti, ma bisogna partire sempre dalla panna fresca? Quella in brik non può essere usata?
Io utilizzo la panna al 100% di grassi che scade dopo al massimo 10 giorni.
Non so se intendi questa per panna fresca, qui di fresco non c'é praticamente nulla.
E il processo è veloce È semplice, anche se alla fine di burro se ne ottiene pochino, per questo lo uso come metodo "ancora di salvezza".
Io da piccina facevo il burro con mia nonna, ma lei prendeva il latte fresco appena munto e faceva la panna in casa...
Una delissssia!!!

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 26 gen 2010, 15:39

Monsterina900 ha scritto:questo mi interessa! lo lavi, lo tagliuzzi e lo congelo crudo, giusto?
No, perchè una volta scongelato, anche se buttato ghiacciato in pentola mi si disfa e fa patè...
Lo lavo, lo tagliuzzo, gli do una scottata in una pentola (niente olio-acqua-sale... solo il radicchio) e appena appassisce e perde abbastanza acqua spengo il fuoco, lascio freddare un po' e congelo.

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 26 gen 2010, 15:47

Io i dolci non li ho mai congelati, ma eviterei, come ha detto qualcun'altra prima di me, di congelare quelli con creme e panna...
Io tra poco proverò a fare le brioches fatte in casa, e se vengono decenti le congelerò crude e già farcite, in modo che la sera basta tirarle fuori dal congelatore e la mattina, una volta acceso il forno, fa tutto da solo...

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 31 gen 2010, 19:49

io d'estate direttamente dall'orto congelo pomodorini in sacchetti di plastica che poi utilizzo per condire la pasta tutto l'inverno, prezzemolo che lavo e trito poi faccio delle piccole palline avvolta nella pellicola di plastica , basilico lavo e asciugo e congelo in sacchetti direttamente le foglie intere, faccio trito di carote cipolla e sedano in piccole porzioni avvolte sempre dalla pellicola trasparente
di pasta congelo lasagne, canelloni, rosette, tortellini, tortelloni congelo la carne che copre solo ogni tanto petti di pollo, bistecche di vitello,
in autunno congelo le castagne in sacchetti di plastica e anche i funghi
anche io congelo il burro a piccoli tocchetti perche' non ne consumo mai molto
congelo la pasta delle tigelle e del gnocco fritto gia' tagliata
compro il pesce quando e' in offerta lo lavo e lo congelo in porzioni per due
insomma un po di tutto considera che ho un congelatore grande in cantina e in casa ho due cassetoni grandi
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 1 feb 2010, 11:16

DAKOTA ha scritto:io d'estate direttamente dall'orto congelo pomodorini in sacchetti di plastica che poi utilizzo per condire la pasta tutto l'inverno, prezzemolo che lavo e trito poi faccio delle piccole palline avvolta nella pellicola di plastica , basilico lavo e asciugo e congelo in sacchetti direttamente le foglie intere, faccio trito di carote cipolla e sedano in piccole porzioni avvolte sempre dalla pellicola trasparente
di pasta congelo lasagne, canelloni, rosette, tortellini, tortelloni congelo la carne che copre solo ogni tanto petti di pollo, bistecche di vitello,
in autunno congelo le castagne in sacchetti di plastica e anche i funghi
anche io congelo il burro a piccoli tocchetti perche' non ne consumo mai molto
congelo la pasta delle tigelle e del gnocco fritto gia' tagliata
compro il pesce quando e' in offerta lo lavo e lo congelo in porzioni per due
insomma un po di tutto considera che ho un congelatore grande in cantina e in casa ho due cassetoni grandi

Le castagne come si congelano? sto imparando tantissimo da questo post!! :yeee
:bacio

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 1 feb 2010, 12:37

e la zucca gialla la congelate cotta o cruda?ne ho una che sta x marcire...mi dispiace buttarla...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2010, 13:32

Stellina io la congelo sia cruda (pulita a tocchetti) che cotta.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 1 feb 2010, 13:39

anch'io surgelo tutto il possibile (e l'impossibile!)
carne: compro i pacchi da 1Kg (risparmio tantissimo), faccio pacchettini da 300gr e congelo
pesce: compro filetti di tonno, salmone, merluzzo etc, gia' surgelati
oppure quando al mercato trovo il pesce fresco a buon prezzo, congelo in filetti da una porzione
verdure: piselli, fagiolini, misti vari, li compro al supermercato, compro anche le crocchette di patate o le patate fritte da fare al forno (le crocchette di patate o le patate fritte non le congelo mai io)
oppure al mercato, quando al pomeriggio svendono la verdura, sbollento pochi minuti e poi congelo
poi il sugo che faccio io, in monoporzioni
ogni volta che mi avanza qualcosa, tipo legumi, ieri ho cotto i ceci, ne ho poi congelate due vaschette
quando il mio giardino produce verdura, tipo la bieta, o le zucchine, faccio sbollentare e via in freezer
pane: compro dal panettiere turco, e congelo in sacchetti da due panini
anche quando faccio io pane, lo taglio a fette e poi congelo 2/3 fettine per sacchetto
i cereali che a me piacciono ma al resto della famiglia no: orzo, farro, avena, grano saraceno, o la quinoa, ne cuocio un po' e poi in minitapperware per il mio pranzo (insieme a tonno, legumi, verdure, pomodori o insalata ne faccio delle belle insalatone che mi porto al lavoro), oppure li aggiungo al minestrone quando sono da sola a casa
anche le torte e le focacce per la mia merenda (io se non mangio a meta' pomeriggio non tiro ora di cena, come i bambini), gia' tagliate in pezzi o fette, al mattino tiro fuori da freezer e metto ancora congelato in borsa, cosi' per ora di merenda si sono scongelate!

la pasta della pizza, la congelo dopo che ha lievitato, poi la tiro fuori, faccio scongelare e poi rilievitare

uso i contenitori tipo tapperware (quelli dell'ikea che costano poco), oppure i sacchetti, che prima metto nel contenitore, poi quando e' congelato tiro fuori dal contenitore e data la forma quadrata occupano meglio lo spazio del freezer

la base da soffritto, prima nei contenitori da ghiaccio, poi quando e' ghiacciata in un sacchetto

su consiglio di un'amica: il vino per cucinare! Noi non beviamo alcolici, io uso giusto un po' di vino per cucinare, quindi per non doverne ogni volta buttare metto nel portaghiaccio, poi nei sacchetti
e per un risotto, o un brasato, butto giu due cubetti ancora congelati

purtroppo ho un misero 3 cassetti quindi mi devo limitare, e non riesco mai a congelare lasagne o cannelloni in grandi teglie, se no sarebbe cosi' comodo...
il mio sogno e' un freezer grande del ripostiglio, in modo da poter congelare di piu' e no ndover fare il tetris ogni volta che faccio la spesa

e per l'inventore del freezer: SANTO SUBITO
Non so quanto tempo e fatica mi ha fatto e mi fa rispiarmare giornalmente!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”