GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: corso di arti marziali per bambino di 7 anni. Quale?
ultimo consiglio. Il karate oggi è insegnato il tre modi differenti: tradizionale, moderno e sportivo. Se sceglierai per il karate, quello sportivo è forse il più divertente per un bambino (non ci sono i katà) e a mio avviso quello con i movimenti più fluidi e "naturali" per un fisico in crescita come è quello di un bambino.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Tesla
- Master~GolGirl®
R2D2 ha scritto:ultimo consiglio. Il karate oggi è insegnato il tre modi differenti: tradizionale, moderno e sportivo. Se sceglierai per il karate, quello sportivo è forse il più divertente per un bambino (non ci sono i katà) e a mio avviso quello con i movimenti più fluidi e "naturali" per un fisico in crescita come è quello di un bambino.

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Quest'anno ho iscritto Ricky a Qwan Ki Do, è una discipina piuttosto recente che nasce dalla fusione tra il Kung-fu e la lotta vietnamita; lui l'adora e quando è uscito dalla lezione di prova mi ha detto "mamma è la cosa più bella che ho fatto in tutta la mia vita" ... certo nella sua lunghissima vita ne ha fatte di esperinze :ahah
Io ne sono contenta, perché a lui piace, si diverte un sacco, si muove tantissimo e canalizza buona parte della sua energia.
Ne ho parlato anche con una collega che insegna karate ai bambini e lei mi ha spiegato che le arti marziali (quasi tutte) sono particolarmente indicate per i bambini anche a partire dai 4/5 anni; mi ha detto che fanno bene al fisico, ma anche allo spirito, perché educano ad un certo tipo di disciplina, aiutano la concentrazione e insegnano il rispetto per l'avversario. Non sono sport violenti come si potrebbe credere, ma anzi aiutano a controllare la propria natura e sono adatti sia ai bambini particolarmente vivaci, che a quelli timidi.
Insomma a parte consigliarti una struttura quanto più possibile seria (cosa che però sai già), non credo che ci sia altro da aggiugere.
Io ne sono contenta, perché a lui piace, si diverte un sacco, si muove tantissimo e canalizza buona parte della sua energia.
Ne ho parlato anche con una collega che insegna karate ai bambini e lei mi ha spiegato che le arti marziali (quasi tutte) sono particolarmente indicate per i bambini anche a partire dai 4/5 anni; mi ha detto che fanno bene al fisico, ma anche allo spirito, perché educano ad un certo tipo di disciplina, aiutano la concentrazione e insegnano il rispetto per l'avversario. Non sono sport violenti come si potrebbe credere, ma anzi aiutano a controllare la propria natura e sono adatti sia ai bambini particolarmente vivaci, che a quelli timidi.
Insomma a parte consigliarti una struttura quanto più possibile seria (cosa che però sai già), non credo che ci sia altro da aggiugere.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- helzbeth
- Master~GolGirl®
c'è solo da dire che il judo non "agevola" la crescita in altezza
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Perché?helzbeth ha scritto:c'è solo da dire che il judo non "agevola" la crescita in altezza

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- lalat
- Silver~GolGirl®
La maestra di judo di davide è veramente bassaSTEFI@VALERIO ha scritto:Perché?helzbeth ha scritto:c'è solo da dire che il judo non "agevola" la crescita in altezza

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Tesla
- Master~GolGirl®

Perchè non agevola in altezza? Forse perché tende a sviluppare una massa muscolare più tarchiata?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ma no, allora se mandiamo i bambini a basket diventano tutti 2 metri?
Semmai è vero che nel judo può diventare un campione chi ha il baricentro più in basso degli altri.
Semmai è vero che nel judo può diventare un campione chi ha il baricentro più in basso degli altri.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- helzbeth
- Master~GolGirl®
R2D2 ha scritto:ma no, allora se mandiamo i bambini a basket diventano tutti 2 metri?Semmai è vero che nel judo può diventare un campione chi ha il baricentro più in basso degli altri.
gol è bello perchè è vario.
bisogna sempre estremizzare tutto eh?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
- cipi
- Master~GolGirl®
Crucchina sai che io ho iniziato taekwondo 15 giorni fa e ne sono rimasta non solo entusiasta ma proprio affascinatacrucchina79 ha scritto: non si tratta di menare, ma di apprendere una disciplina che ha una certa filosofia che secondo me è molto istruttiva (per esempio il rispetto per l'avversario ecc.), inoltre aiutano molto per la concentrazione e la coordinazione e la conoscenza del nostro corpo.
Le più indicate sono karate, judo, jujitzu e taekwondo.

Il socio lo fa da tanti anni, tra poco darà l'esame per cintura nera

Ho comprato tutto l'occorrente e via andare

Ci sono diversi bambini e vedo che piace a tutti, imparano la disciplina, le regole, la coordinazione, e di contatto fisico c'è ben poco a quest'età (5/6 anni). I calci vengono dati sul colpitore per ora e vi confesso che vedere questi nanetti che tentano di fare le piroette e dare il calcio fa davvero sorridere

L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
-
- Master~GolGirl®
Scusate, ma su quella dell'altezza non riesco a trattenermi
Ci sono campioni di judo bassi perchè in questo sport l'altezza non è fondamentale come in altre attività. Ed il bello è proprio questo!
Sul contatto fisico: credo sia proprio per questo che il judo si consiglia ai bimbi più chiusi. In questo modo hanno modo di misurarsi e rapportarsi con gli altri partendo alla pari ed imparano a superare timidezze e paure.

Ci sono campioni di judo bassi perchè in questo sport l'altezza non è fondamentale come in altre attività. Ed il bello è proprio questo!
Sul contatto fisico: credo sia proprio per questo che il judo si consiglia ai bimbi più chiusi. In questo modo hanno modo di misurarsi e rapportarsi con gli altri partendo alla pari ed imparano a superare timidezze e paure.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ottyx ha scritto:Scusate, ma su quella dell'altezza non riesco a trattenermi![]()
quanto ti sbagli

il baricentro basso dà molta più stabilità, dubito troverai mai campioni di judo di 2 metri
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Però non è vero che il judo possa compromettere la crescita in altezza come è stato scritto più indietro! Il fatto che essere bassi sia un vantaggio è vero, ma in ogni sport ci sono costituzioni fisiche che agevolano... eppure kim ho chul è stato un gran pallavolista pur non essendo alto 2 metri!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- helzbeth
- Master~GolGirl®
allora: ci sono sport che "AIUTANO" lo sviluppo in altezza, che ALLUNGANO, e sport che sviluppano in senso diverso.
che poi uno figlio di due altissimi sia probabile che diventi alto anche se fa judo è un dato di fatto.
ho solo detto che il judo non è uno sport che AIUTA la crescita in altezza (cosa che alcuni sport hanno come peculiarità)
l'ho detto perchè se IO avessi un figlio non grandissimo, magari cerco di vedere in uno sport ANCHE come sviluppa il fisico
che poi uno figlio di due altissimi sia probabile che diventi alto anche se fa judo è un dato di fatto.
ho solo detto che il judo non è uno sport che AIUTA la crescita in altezza (cosa che alcuni sport hanno come peculiarità)
l'ho detto perchè se IO avessi un figlio non grandissimo, magari cerco di vedere in uno sport ANCHE come sviluppa il fisico
- helzbeth
- Master~GolGirl®
questo non significa che il figlio di 2 genitori alti 150 mandato a basket diventi ALTO.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Non esistono sport che aiutano a svilupparsi in altezza.... almeno da quanto mi ha detto l'osteopata da cui son sempre andata fino ai 14 anni. Esistono sport come il nuoto che aiutano a recuperare la posizione corretta (se fatti con costanza e correttamente), per cui se un adolescente per vari problemi suoi aveva problemi a livello scheletrico può essere aiutato.
Io per esempio sono piuttosto alta, ma l'esserlo diventata tutta in una volta ha svantaggiato i miei muscoli della schiena che sono molto contratti. Per cui se da adolescente avessi fatto costantemente nuoto forse avrei i muscoli più "lunghi" ed avrei recuperato un cm o poco più.
Però lo sport di per sè, praticato costantemente, aiuta in questo.... ma dire che il judo non faccia crescere in altezza è sbagliato.
Io per esempio sono piuttosto alta, ma l'esserlo diventata tutta in una volta ha svantaggiato i miei muscoli della schiena che sono molto contratti. Per cui se da adolescente avessi fatto costantemente nuoto forse avrei i muscoli più "lunghi" ed avrei recuperato un cm o poco più.
Però lo sport di per sè, praticato costantemente, aiuta in questo.... ma dire che il judo non faccia crescere in altezza è sbagliato.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- grazia67
- Expert~GolGirl®
ciao..andrea fa taekwondo da quando aveva 6 anni ora ne ha 13..è alto 165 cm. e pesa 54 kili....a gennaio dovrebbe fare l'esame da cintura nera.....io avevo scelto un'arte marziale anche per l'impostazione che ti danno..inoltre la maestra che ha andrea è veramente una tosta che fa periodicamente corsi al CONI....anche di tipo psicologico..inoltre quando nella squadra è entrato artyom..il mio secondo figlio che è ado...lei si è documentata un sacco per poterlo aiutare.... 

Siamo a casa in 4!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
quoto tutto.crucchina79 ha scritto:Non esistono sport che aiutano a svilupparsi in altezza.... almeno da quanto mi ha detto l'osteopata da cui son sempre andata fino ai 14 anni. Esistono sport come il nuoto che aiutano a recuperare la posizione corretta (se fatti con costanza e correttamente), per cui se un adolescente per vari problemi suoi aveva problemi a livello scheletrico può essere aiutato.
tranne il fatto di essere alta

però con l'atletica a me s'è sistemata la scoliosi, pareva portassi uno zaino (parole di mio padre), ne ho guadagnato in armonia dello sviluppo muscolare. ma io spaziavo dalla campestre ai 100 mt piani, ai 400 piani agli 800 ostacoli. ero poliedrica

da qualche parte, sotto i kg di grasso ma c'è. sicuro. :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®
ma sto nome è vero o è una barzelletta??crucchina79 ha scritto:Però non è vero che il judo possa compromettere la crescita in altezza come è stato scritto più indietro! Il fatto che essere bassi sia un vantaggio è vero, ma in ogni sport ci sono costituzioni fisiche che agevolano... eppure kim ho chul è stato un gran pallavolista pur non essendo alto 2 metri!

Streghettasaetta