GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COPRITERMOSIFONI

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

COPRITERMOSIFONI

Messaggio da xmonica » 1 nov 2010, 23:24

Sono bruttissimi ma necessari se si vuole evitare che i termosifoni sporchino i muri di polvere.
Io li ho beige, di quelli elastici che si acquistano sulle bancarelle.
Sono alla ricerca di qualcosa di vagamente eststico: secondo voi esiste?
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: COPRITERMOSIFONI

Messaggio da xmonica » 1 nov 2010, 23:26

Preciso che non ho considerato quelli a copertura totale, tipo in legno/grigliati, perché in passato li ho avuti e trattenevano parecchio calore. Vorrei solo una copertura superiore...
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 2 nov 2010, 9:05

io li trovo proprio bruttini...
in camera ho risolto con una mensolina sopra il caloriero.
In sala nulla...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

antola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da antola » 2 nov 2010, 10:01

IO LI HO TROVATI ALL'IPERCOOP CON CORPO (QUELLO ELASTICIZZATO PER COPRIRE IL TERMOSIFONE) E TESTA DI ANIMALI....HO PRESO TIGRE,ELEFANTE SCIMMIA E ORSETTO.....
SONO CARINI.... :ok
Il 18 marzo alla 37+1 sono nate M. 2,660 kg 45 cm e C. 1,890 kg 42 cm...la mia vita sono loro....

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 2 nov 2010, 10:31

ANATEMAAAAAA...i termosifoni NON DEVONO essere coperti!!! :urka

...e spiego il perchè:
il termosifone da calore alla stanza dove è messo in due modi:

irraggiamento: in poche parole come un caminetto, ma già a 2 m. non senti più il calore
convezione: suo modo principale per riscaldare...in poche parole l'aria fredda (che proviene dal basso) che lambisce e passa attraverso i suoi elementi si riscalda e diventando mano mano più calda va verso l'alto....se dai una occhiata a questa figura è più chiaro:
schema convenzione

...quindi se copriamo il termosifone (che sia una mensola sopra, che peggio ancora con griglia davanti e/o una specie di "vestito"...) si interrompe completamente questo "ciclo"...risultato: non riscalda (o riscalda molto poco) e quindi il temostato sente che l'ambiente è più freddo di quanto impostato e pompa, pompa, pompa aumentando la temperatura dell'acqua dei termosifoni.....quindi più consumo di gas...quindi più soldi che vanno in fumo..... :che_dici
poi per carità...lasciando perdere il discorso risparmio energetico e minori emissioni inquinanti, ognuno è "padrone" dei soldi che butta....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 nov 2010, 10:43

i8aaq ha scritto:ANATEMAAAAAA...i termosifoni NON DEVONO essere coperti!!! :urka
:ahaha :quoto:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 nov 2010, 12:47

mi intrufolo nel topic: e quei pannelli irraggianti tipo alluminio che si dovrebbero mettere dietro fanno qualcosa in termini di isolamento dal muro/aumento del calore emananto?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 nov 2010, 9:55

sbu ha scritto:mi intrufolo nel topic: e quei pannelli irraggianti tipo alluminio che si dovrebbero mettere dietro fanno qualcosa in termini di isolamento dal muro/aumento del calore emananto?
si...non è una questione di isolamento del muro, ma evitano che l'irraggiamento del termosifone vada verso il muro (e quindi "perdi" una parte dell'irraggiamento...)...io li ho messi... :ok
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 nov 2010, 14:50

Per evitare di sporcare il muro puoi mettere una mensola sopra al termosifone; in questo modo indirizzi anche il calore verso il centro del locale. E poi se utilizzi i pannelli termoriflettenti dietro al termosifone migliori la resa termica, come ti hanno detto.
I copritermosifoni di stoffa rricciati sono uina cosa :x: in guardabbili!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 nov 2010, 15:14

lalat ha scritto:Per evitare di sporcare il muro puoi mettere una mensola sopra al termosifone;
...in parte è vero, ma i puristi affermano (ed è vero) che in parte interrompi il moto convettivo non facendo lavorare bene i termosifoni...ma il muro sporco con i banfi neri è proprio una schifezza.... :ok :ahaha

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 nov 2010, 18:22

i8aaq ha scritto:
sbu ha scritto:mi intrufolo nel topic: e quei pannelli irraggianti tipo alluminio che si dovrebbero mettere dietro fanno qualcosa in termini di isolamento dal muro/aumento del calore emananto?
si...non è una questione di isolamento del muro, ma evitano che l'irraggiamento del termosifone vada verso il muro (e quindi "perdi" una parte dell'irraggiamento...)...io li ho messi... :ok
se li hai messi tu allora li metto anche io!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 3 nov 2010, 22:08

E io pure!
Grazie dell'idea!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 nov 2010, 22:48

se si unisce qualcun'altro possiamo fare un nuovo gruppo 'quelli che mettono i fogli irraggianti dietro al calorifero', però dobbiamo convincere Ely66 a metterli pure lei, altrimenti non ce lo fa aprire :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 nov 2010, 23:29

io non ce li metto, perchè
non ci stanno
ho i muri spessi 50cm dietro i caloriferi. :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 4 nov 2010, 9:35

ely66 ha scritto:io non ce li metto, perchè
non ci stanno
:domanda :domanda :domanda questa non l'ho capita...che c'azzecca lo spessore del muro??? :fischia :prr

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 nov 2010, 13:08

i88aq convincila! così facciamo il gruppissimo!

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 4 nov 2010, 13:24

i8aaq ha scritto:ANATEMAAAAAA...i termosifoni NON DEVONO essere coperti!!! :urka

...e spiego il perchè:
il termosifone da calore alla stanza dove è messo in due modi:

irraggiamento: in poche parole come un caminetto, ma già a 2 m. non senti più il calore
convezione: suo modo principale per riscaldare...in poche parole l'aria fredda (che proviene dal basso) che lambisce e passa attraverso i suoi elementi si riscalda e diventando mano mano più calda va verso l'alto....se dai una occhiata a questa figura è più chiaro:
schema convenzione

...quindi se copriamo il termosifone (che sia una mensola sopra, che peggio ancora con griglia davanti e/o una specie di "vestito"...) si interrompe completamente questo "ciclo"...risultato: non riscalda (o riscalda molto poco) e quindi il temostato sente che l'ambiente è più freddo di quanto impostato e pompa, pompa, pompa aumentando la temperatura dell'acqua dei termosifoni.....quindi più consumo di gas...quindi più soldi che vanno in fumo..... :che_dici
poi per carità...lasciando perdere il discorso risparmio energetico e minori emissioni inquinanti, ognuno è "padrone" dei soldi che butta....

ma allora i caloriferi posizionati sotto il davanzale della finestra in teoria non vanno bene.....
tre è il numero perfetto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2010, 13:41

i8aaq ha scritto:
ely66 ha scritto:io non ce li metto, perchè
non ci stanno
:domanda :domanda :domanda questa non l'ho capita...che c'azzecca lo spessore del muro??? :fischia :prr
fanno da "copertura" al calore e lo trattengono all'interno della casa, così come in estate tengono fuori il caldo :hi hi hi hi :prr

sofia, in effetti no. ma tutti li mettono lì.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 nov 2010, 15:31

i8aaq ha scritto:
lalat ha scritto:Per evitare di sporcare il muro puoi mettere una mensola sopra al termosifone;
...in parte è vero, ma i puristi affermano (ed è vero) che in parte interrompi il moto convettivo non facendo lavorare bene i termosifoni...ma il muro sporco con i banfi neri è proprio una schifezza.... :ok :ahaha
Visto che lo studio del moto convettivo è molto complicato ed è difficile analizzarlo nel dettaglio ... l'esperienza mi ha convinta la antica mensola sopra al termosifone (io comunque ho dei radiatori che hanno un comportamento leggermente diverso e una componente maggiore di irraggiamento) non limita così tanto la diffusione del calore in una stanza ... io penso intuitivamente che possa contribuire a dirigere il moto verso il centro del locale piuttosto che solo verso l'alto e che quindi possa essere anche utile ... non me ne vogliano i puristi. E' molto peggio posizionare il termo sotto alla finestra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 nov 2010, 22:54

lalat ha scritto:E' molto peggio posizionare il termo sotto alla finestra.
Ma allora, perchè li mettono lì?
Posso capire, ottimizzi lo spazio (penso alla mia cucina, se il termosifone fosse stato su una parete avrei avuto problemi coi mobili), ma aumenti la dispersione termica...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”