GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie
- Evvie
- Basic~GolGirl®
Re: Confronto mamma-suocera. Un aiutino, grazie
Mi è partito l'invio senza volere. Volevo aggiungere ancora che sono molto d'accordo con chi (Stellina) ha scritto:
"quando non avevo un figlio ero molto orgogliosa e, quando una volta sono stata via una settimana per andare a trovare mia nonna e, tornando a casa, mi sono accorta che aveva lavato e stirato le mie cose (gliele aveva date mio marito pensando di farmi un piacere) mi ero incavolata a morte!
Ora però ho cambiato mentalità
1. perchè con un bambino un aiuto è sempre ben accetto
2. perchè penso che se un giorno mi figlio avrà bisogno lo aiuterò
3. per quello che ho scritto prima!"
Mi riconosco molto in queste parole. Il primo anno di vita di mio figlio io ero esattamente così: mi infuriavo. Ora però ho cambiato mentalità anche io perché
a) ho l'umiltà di rendermi conto che ho bisogno di aiuto
b) mi rendo conto che mia nonna aiutava mia madre e io vorrò (se lui lo vorrà) aiutare mio figlio un domani
Mi è costato molto ammetterlo, anche solo con me stessa, ma ho dovuto accettare il fatto che un aiuto in casa mi è necessario. Lavoro. Quando capitano giornate come ieri, esco di casa alle sei e mezza e rientro alle otto di sera.
Accettare l'aiuto comporta, purtroppo, anche il fatto di consentire agli altri di aiutarti un po' come vogliono e come credono, anche con modalità che tu trovi insensate e che vanno direttamente a sconfinare nel mettere le mani tra le cose tue (cosa che senz'altro non mi fa piacere tuttora!).
Ammiro molto chi riesce a fare da sola con le proprie forze e basta, e lo dico senza ironia. Io non ci riesco. L'aiuto che mi danno è quello che desiderano darmi. Io speravo fosse solo col bambino, invece loro lo interpretano anche come aiuto nelle faccende. Ho detto loro che quello non devono farlo, ma non recepiscono. Sicuramente continuo a ripeterglielo, e spero sempre che a forza di ribadirlo il messaggio arrivi. Di litigare non ho voglia, anche perché ripeto: io litigherei se qualcuno volesse farmi del male, non se qualcuno mi fa del bene (anche se esagerando nei modi e nelle forme!)!
"quando non avevo un figlio ero molto orgogliosa e, quando una volta sono stata via una settimana per andare a trovare mia nonna e, tornando a casa, mi sono accorta che aveva lavato e stirato le mie cose (gliele aveva date mio marito pensando di farmi un piacere) mi ero incavolata a morte!
Ora però ho cambiato mentalità
1. perchè con un bambino un aiuto è sempre ben accetto
2. perchè penso che se un giorno mi figlio avrà bisogno lo aiuterò
3. per quello che ho scritto prima!"
Mi riconosco molto in queste parole. Il primo anno di vita di mio figlio io ero esattamente così: mi infuriavo. Ora però ho cambiato mentalità anche io perché
a) ho l'umiltà di rendermi conto che ho bisogno di aiuto
b) mi rendo conto che mia nonna aiutava mia madre e io vorrò (se lui lo vorrà) aiutare mio figlio un domani
Mi è costato molto ammetterlo, anche solo con me stessa, ma ho dovuto accettare il fatto che un aiuto in casa mi è necessario. Lavoro. Quando capitano giornate come ieri, esco di casa alle sei e mezza e rientro alle otto di sera.
Accettare l'aiuto comporta, purtroppo, anche il fatto di consentire agli altri di aiutarti un po' come vogliono e come credono, anche con modalità che tu trovi insensate e che vanno direttamente a sconfinare nel mettere le mani tra le cose tue (cosa che senz'altro non mi fa piacere tuttora!).
Ammiro molto chi riesce a fare da sola con le proprie forze e basta, e lo dico senza ironia. Io non ci riesco. L'aiuto che mi danno è quello che desiderano darmi. Io speravo fosse solo col bambino, invece loro lo interpretano anche come aiuto nelle faccende. Ho detto loro che quello non devono farlo, ma non recepiscono. Sicuramente continuo a ripeterglielo, e spero sempre che a forza di ribadirlo il messaggio arrivi. Di litigare non ho voglia, anche perché ripeto: io litigherei se qualcuno volesse farmi del male, non se qualcuno mi fa del bene (anche se esagerando nei modi e nelle forme!)!
Evvie
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Evvie, parole sante!!!! 

P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
Io personalmente "invidio" (nel senso buono) quelle che hanno le suocere/mamme che le danno una mano in casa... Io personalmente infatti odio fare le pulizie... Ovviamente non lo pretendo e non mi sognerei mai di chiederlo (anche perchè è giusto che ognuno si gestisca la propria casa). Ma se si offrissero volontarie perchè ci tengono a farlo (e quindi la cosa non sia di peso) o se fossero quei tipi di persone che non ce la fanno a stare ferme un attimo sinceramente non rifiuterei... anche perchè personalmente non sono gelosa delle mie cose. Forse parlo cosi anche perchè sia la mia mamma che mia suocere sono due persone molto discrete e per niente invadenti e quindi so che non andrebbero a frugare tra le mie cose solo per il gusto di farlo...
Credo che il tutto dipenda dal rapporto che si hanno con loro...
Credo che il tutto dipenda dal rapporto che si hanno con loro...
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- Ari
- Platinum~GolGirl®
parole sante!!!stellina.79 ha scritto:E poi penso una cosa: ora i miei suoceri, come i miei genitori stanno ancora bene e sono indipendenti. Ma sicruramente con quello che ora fanno per me, in futuro avrò modo di ricompensarli. Probabilmente fra 10-15 anni sarò io che stirerò per loro e andrò ad aiutarli. Ma lo farò con piacere!!! Perchè quando si vuole bene ad un figlio od ad un genitore, mi sembra NORMALE aiutarsi a vicenda!!!

vorrei inoltre dire una cosa a chi ha detto che preferisce cercare di fare le cose da sola anche se magari non ci riesce e che è anche disposta a litigare con i propri genitori/suoceri che propongono un aiuto pur di mantenere la propria indipendenza...
è una mia personalissima opinione e quindi più che opinabile, però io credo che un'offerta di aiuto sia un inequivocabile dimostrazione di amore e che rifiutare tale aiuto significa anche rifiutare l'affetto di chi ce lo propone.
personalmente se vedessi che un mio parente è in difficoltà di qualsiasi genere e opponesse un secco rifiuto alla mia offerta di aiuto, mi sentirei mortificata e rifiutata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®
un'altra cosa...
sempre perché io sono dell'idea che nelle famiglie è giusto aiutarsi, quando siamo noi ad andare dai miei genitori o dai miei suoceri, io aiuto a preparare da mangiare, apparecchiare e sparecchiare e tutto quello che c'è da fare.
e se mia mamma o mia suocera stanno poco bene o per qualche motivo hanno bisogno, vado da loro e lavo e stiro.
francamente mi sembra il minimo
sempre perché io sono dell'idea che nelle famiglie è giusto aiutarsi, quando siamo noi ad andare dai miei genitori o dai miei suoceri, io aiuto a preparare da mangiare, apparecchiare e sparecchiare e tutto quello che c'è da fare.
e se mia mamma o mia suocera stanno poco bene o per qualche motivo hanno bisogno, vado da loro e lavo e stiro.
francamente mi sembra il minimo
- Friscona
- Basic~GolGirl®
Evvie, se non ce la fai economicamente a pagarti una cameriera e se l'aiuto ti serve perrchè lavori dalla mattina alla sera, ripeto... DI CHE COSA CI SI LAMENTA????
Della non discrezione e dell'accozzamento?????
a casa mia si dice "nn si può avere la botte piena e la moglie ubriaca"!!!!
è semplicemente l'altra faccia della medaglia... non avete nulla da giustificarvi, siete donne, mamme, lavorate 10 ore al giorno, non guadagnate tanto da potervi permettere una cameriera-tata full time, non volete vivere nell'immondizia (e fate bene), avete un aiuto GRATIS e va bne così..... l'intrusione e la poca discrezione della suocera è un difetto che se riuscite ad eliminare bene, se no, TRE sono le cose
1- o accettate l'aiuto della suocera-cameriera-tata-tuttofare a costo ZERO
2- o non accettate l'aiuto della suocera-cameriera-tata-tuttofare e vivete nella m...da
3- stringete la cinghia e andate a lavorare x una cameriera-tata-tuttofare, in palio: LA LIBERTA''
è semplicemente l'altra faccia della medaglia... non avete nulla da giustificarvi, siete donne, mamme, lavorate 10 ore al giorno, non guadagnate tanto da potervi permettere una cameriera-tata full time, non volete vivere nell'immondizia (e fate bene), avete un aiuto GRATIS e va bne così..... l'intrusione e la poca discrezione della suocera è un difetto che se riuscite ad eliminare bene, se no, TRE sono le cose
2- o non accettate l'aiuto della suocera-cameriera-tata-tuttofare e vivete nella m...da
3- stringete la cinghia e andate a lavorare x una cameriera-tata-tuttofare, in palio: LA LIBERTA''
- annamaria.f
- Basic~GolGirl®
Ari, io non credo che valga la pena di estremizzare...e tutte quelle che hanno scritto che litigherebbero piuttosto che farsi aiutare da chichessia penso che abbiano soltanto voluto ribadire più di altre il bisogno di indipendenza...
anch'io come già scritto, faccio parte di quelle che non vuole aiuto dalla mamma (come detto la suocera non ce l'ho), ma é ovvio che in casi estremi ci si aiuta; é capitato anche a me di stare male (un giorno e una notte interi per una indigestione li ho passati con la faccia sul "water"
) ebbene in quel caso ho accettato, per una giornata, la collaborazione di altri oltre a quella normale di mio marito, ma ciò non é diventato una regola.
Quando si dice che non si vuole l'aiuto di nessuno non é per voltare la faccia a un puro gesto d'amore di mamme e suocere; é semplicemente una scelta, che deve essere serenamente compresa da chi ci sta attorno e ciò a prescindere (e ci tengo a sottolinearlo) dall'amore che si prova per loro
.
Ciao!
anch'io come già scritto, faccio parte di quelle che non vuole aiuto dalla mamma (come detto la suocera non ce l'ho), ma é ovvio che in casi estremi ci si aiuta; é capitato anche a me di stare male (un giorno e una notte interi per una indigestione li ho passati con la faccia sul "water"

Quando si dice che non si vuole l'aiuto di nessuno non é per voltare la faccia a un puro gesto d'amore di mamme e suocere; é semplicemente una scelta, che deve essere serenamente compresa da chi ci sta attorno e ciò a prescindere (e ci tengo a sottolinearlo) dall'amore che si prova per loro

Ciao!

Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Friscona, forse non hai capito che si può vivere benissimo accettando l'aiuto della suocera o della mamma!
Dipende da che rapporto c'è!
Io non ho problemi finanziari e potrei benissimo pagare una tata ma preferisco che mio figlio stia con i nonni e loro naturalmente anche!
Poi, visto che, nel tempo in cui mi curano il bambino, vogliono darmi una mano (anche perchè mio figlio dorme 2/3 ore il pomeriggio) non dico di no!
Questo non è stato subito evidente (come detto prima) ma con il tempo ho capito che lo fanno con il cuore, e, come ha scritto Ari, è una dimostrazione d'affetto nei nostri confronti! Se venisse rifiutata si offenderebbero!
Dipende da che rapporto c'è!
Io non ho problemi finanziari e potrei benissimo pagare una tata ma preferisco che mio figlio stia con i nonni e loro naturalmente anche!
Poi, visto che, nel tempo in cui mi curano il bambino, vogliono darmi una mano (anche perchè mio figlio dorme 2/3 ore il pomeriggio) non dico di no!
Questo non è stato subito evidente (come detto prima) ma con il tempo ho capito che lo fanno con il cuore, e, come ha scritto Ari, è una dimostrazione d'affetto nei nostri confronti! Se venisse rifiutata si offenderebbero!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
- Friscona
- Basic~GolGirl®
...e allora non rifiutate....
ma la discussione era centrata sul fatto che con la scusa dell'aiuto le sucere/mamme finivano x invadere la propria vita??????????????
se vi da tanto fastidio...rifiutate!!!!
non ci riuscite a rifiutare x diversi motivi (suocera insistente, problemi ad avere tata-colf)?
TENETEVI LE SUOCERE!!!!
ma uno le soluzioni ve le sta dando, tu stellina 26 non mi sembra che abbia tanti problemi, la suocera con te non è azzeccosa... io tentavo di ragionare sul discorso dele altre ragazze che hanno esprsso malcontento x le suocere super-attive che finiscono x non farti vivere più in ibertà i tuoi spazi, la tua casa....
Tu Stellina non ne hai di questi problemi... quindi va bene così.... sono contenta che tu abbia un bel rapporto con la suocera e mi fa piacere che tu preferisca quest'ultima all'aiuto i una xona estranea, tua socera è una persona discreta, a te sta bene il suo aiuto... NO Problem quindi!!!!
io mi riferivo solo alle persone che desiderano "botte piena (suocera che fa le pulizie nella norma, senza esagerare) e moglie ubriaca (totale libetà in casa)
ma la discussione era centrata sul fatto che con la scusa dell'aiuto le sucere/mamme finivano x invadere la propria vita??????????????
se vi da tanto fastidio...rifiutate!!!!
non ci riuscite a rifiutare x diversi motivi (suocera insistente, problemi ad avere tata-colf)?
TENETEVI LE SUOCERE!!!!
ma uno le soluzioni ve le sta dando, tu stellina 26 non mi sembra che abbia tanti problemi, la suocera con te non è azzeccosa... io tentavo di ragionare sul discorso dele altre ragazze che hanno esprsso malcontento x le suocere super-attive che finiscono x non farti vivere più in ibertà i tuoi spazi, la tua casa....
Tu Stellina non ne hai di questi problemi... quindi va bene così.... sono contenta che tu abbia un bel rapporto con la suocera e mi fa piacere che tu preferisca quest'ultima all'aiuto i una xona estranea, tua socera è una persona discreta, a te sta bene il suo aiuto... NO Problem quindi!!!!
io mi riferivo solo alle persone che desiderano "botte piena (suocera che fa le pulizie nella norma, senza esagerare) e moglie ubriaca (totale libetà in casa)
- annamaria.f
- Basic~GolGirl®
QUOTO Friscona in tutto e per tutto...

Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...
- CRI69
- Original~GolGirl®
Le parole di mia suocera sono state però ancora una volta incisive: sono in pensione, sono giovane e in gamba, ho un solo figlio che ora è grande e vaccinato, mio marito sta benissimo, (purtroppo) non ho genitori anziani da accudire, ho molto tempo libero per tenere la mia casa in ordine, un po' del mio tempo ho piacere a passarlo aiutando te (quando possibile e senza invadere troppo la tua privacy). In questo modo avrai più momenti liberi da passare con mio nipote che ora è la cosa + importante per te. Tra stare 1 ora a stirare e stare 1 ora con Geremia, è molto meglio la seconda soluzione. Lui ha bisogno di te e io sono contenta di appoggiarti per permetterti di non essere sempre di corsa, in affanno, stanca e impegnata.
Vi assicuro che me lo ripete all'infinito
Non ho letto tutte le 8 pagine del Post.....ma credimi leggendo questo mi sono sentita in dovere di dirti che sei davvero fortunata....!!!!!
Mi sembra una persona davvero intelligente (quante starebbero col bambino in braccio pensando così di aiutare un mamma?

Non pensare minimamente di allontanarla....rischieresti di offenderla...e credimi una suocera o madre così è davvero raro trovarla....!!!
Ciao!!!
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Personalmente ho scelto di non mandare Elisa al nido perchè i miei suoceri si sono dimostrati sin dall'inizio disponibilissimi a curarla e lo stanno facendo , con immenso amore, da quasi 2 anni.
Ci stanno aiutando tantissimo, e non non nego che a noi ha fatto comodo risparmiare i soldi del nido, così come non vi nascondo che, ogni tanto, motivi (piccoli e di poco conto per la verità) di incomprensione ci sono stati con i nonni, tutti risolti parlandone con chiarezza e fermezza.
Ma credo sia normale e in tutta sincerità credo che ci sarebbero stati anche se Elisa non fosse stata accudita dai nonni, perchè comunque ci vediamo spesso, per nostra e loro volontà, perchè sono i genitori di mio marito e perchè sono persone che sanno farsi volere bene e fanno parte della nostra vita.
Sinceramente stento a capire chi è così restia a farsi aiutare, (quando l'aiuto è offerto con insistenza e con amore), in nome della libertà.
Io non mi sento meno libera perchè i miei suoceri curano Elisa, anzi, semmai è il contrario.
Ma forse sono stata fortunata io.
Ci stanno aiutando tantissimo, e non non nego che a noi ha fatto comodo risparmiare i soldi del nido, così come non vi nascondo che, ogni tanto, motivi (piccoli e di poco conto per la verità) di incomprensione ci sono stati con i nonni, tutti risolti parlandone con chiarezza e fermezza.
Ma credo sia normale e in tutta sincerità credo che ci sarebbero stati anche se Elisa non fosse stata accudita dai nonni, perchè comunque ci vediamo spesso, per nostra e loro volontà, perchè sono i genitori di mio marito e perchè sono persone che sanno farsi volere bene e fanno parte della nostra vita.
Sinceramente stento a capire chi è così restia a farsi aiutare, (quando l'aiuto è offerto con insistenza e con amore), in nome della libertà.
Io non mi sento meno libera perchè i miei suoceri curano Elisa, anzi, semmai è il contrario.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®
Quoto!elimar ha scritto:Personalmente ho scelto di non mandare Elisa al nido perchè i miei suoceri si sono dimostrati sin dall'inizio disponibilissimi a curarla e lo stanno facendo , con immenso amore, da quasi 2 anni.
Anche mia mamma mi aiuta tenendomi Andrea anche perchè mandarlo al nido significherebbe che più di metà del mio stipendio se ne andrebbe e allora tanto vale stare a casa... Apprezzo molto il suo aiuto e nemmeno io mi sento meno libera...
Come dicevo prima probabilmente il tutto è dovuto ai caratteri delle due parti... probabilmente anch'io sarei restia a farmi aiutare se mia mamma o mia suocera fossero invadenti... ma non mi sembra il caso di ciuk!
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- floddi
- Platinum~GolGirl®
QUOTO FIN NELLE VIRGOLE.elimar ha scritto:Personalmente ho scelto di non mandare Elisa al nido perchè i miei suoceri si sono dimostrati sin dall'inizio disponibilissimi a curarla e lo stanno facendo , con immenso amore, da quasi 2 anni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
secondo me più che di libertà c'è da parlare di privacyFriscona ha scritto:Evvie, se non ce la fai economicamente a pagarti una cameriera e se l'aiuto ti serve perrchè lavori dalla mattina alla sera, ripeto... DI CHE COSA CI SI LAMENTA????
e non credo che sia proprio il giusto prezzo da pagare per un aiuto che a volte può essere una necessità
aiuto che seppur dato con amore sincero può travalicare i limiti del rispetto dello spazio altrui, che ritengo essere uno dei valori fondamentali da rispettare per una civile convivenza.
credo quindi che evvie, o io che vivo una situazione analoga, abbia tutto il diritto di lamentarsi!
non è facile trovare un equilibrio
è la madre di tuo marito, è la nonna di tuo figlio, ed è un individuo per il quale mi hanno insegnato ad aver rispetto.
ed è una persona che ha un proprio modo di essere, caratteristiche caratteriali dalle quali non puoi prescindere.
mia suocera ad esempio è permalosa, quindi non mi sogno proprio di strapparle lo straccio di mano o di dirle in malo modo "luciana ti ho detto mille volte di non pulrimi il balcone"
a che prezzo??
ma questo non mi impedisce di poter dire ad amiche o su un forum che ne ho le balle piene!
per tornare a ciuk invece in parte capisco quel che provi nei confronti del tuo compagno, e se può farti piacere non avevo travisato il tuo messaggio. ( egiuro non ho capito come sia stato possibile leggerci altro!)
mia madre abita non solo a 200 km da noi ma non si fa nemmeno vedere mai
mia suocera abita due piani sotto e la vedo fin troppo.
al di là del fatto che mio marito non si è nemmeno mai posto il problema, conosce il soggetto!, io ci ironizzo su... e sottolineo sempre che son davvero diverse!
tutt'al più punto sulle qualità di mia madre, che in un modo o nell'altro trasmetterà comunque qualcosa a mia figlia,sicuro non l'amore per il focolaio!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- 5aprile
- Silver~GolGirl®
meglio precisare5aprile ha scritto: secondo me più che di libertà c'è da parlare di privacy
e non credo che sia proprio il giusto prezzo da pagare per un aiuto che a volte può essere una necessità
aiuto che seppur dato con amore sincero può travalicare i limiti del rispetto dello spazio altrui, che ritengo essere uno dei valori fondamentali da rispettare per una civile convivenza.
credo quindi che evvie, o io che vivo una situazione analoga, abbia tutto il diritto di lamentarsi!
non è facile trovare un equilibrio
è la madre di tuo marito, è la nonna di tuo figlio, ed è un individuo per il quale mi hanno insegnato ad aver rispetto.
ed è una persona che ha un proprio modo di essere, caratteristiche caratteriali dalle quali non puoi prescindere.
mia suocera ad esempio è permalosa, quindi non mi sogno proprio di strapparle lo straccio di mano o di dirle in malo modo "luciana ti ho detto mille volte di non pulrimi il balcone"
a che prezzo??
ma questo non mi impedisce di poter dire ad amiche o su un forum che ne ho le balle piene!
con ciò non intendo la perdita dei vantaggi di avere una suocera-baby sitter (part time!!!) a costo zero
il prezzo da pagare sarebbe la perdita di armonia, che a costo di mandare giù enormi rospi, sono riuscita a creare!
il che, proprio perchè mando giù il rospo per buona pace di tutti, mi autorizza se vuoi a dire a gran voce proprio "che due gran balle a volte non la sopporto proprio!!!"
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
- Friscona
- Basic~GolGirl®
ok 5 aprile.... il tuo discrso è gusto, nn si può dire nulla.... tranne che apprezzo il vostro senso di rispetto, di famiglia, di tolleranza e di sopportazone... Io col carattere che ho, non ci riuscirei, purtroppo, alla fine la giusta risposta viene dal proprio modo di affrontare le situazioni, anche le meno piacevoli. è carattere, semplicemnet, c'è chi accetterebbe vedersi la propria privacy limitata, pur di mantenere rapporti sereni e chi no. Ma poi un pò i rancore lo si prova sempre e non sono (IO) il tipo che caratterialmenteriuscirebbe ad accettare una cosa simile.... vorrei essere come voi...spero che crescendo e mmaturando io rieca a farmene una ragione del fatto che si debba ingoiare gni tanto qualche rospo x il quieto vivere
- Ari
- Platinum~GolGirl®
guarda friscona, anch'io sono molto spontanea e difficilmente riesco a frenarmi. e questo mio modo di essere ha rischiato di creare incomprensioni con mia suocera, soprattutto dopo la nascita di sara.
c'è da dire però che lei è una persona molto intelligente e, anche se permalosa, ha messo da parte il suo orgoglio per chiarire quando le avevo detto qualcosa che l'aveva offesa o ferita.
dal canto mio io ho cercato di mordermi la lingua e imparare a contare prima di parlare.
la serenità di ogni rapporto è data dal compromesso.
non è sbagliato piegarcisi e magari con il tempo verrà naturale anche per te pensare così.
quoto 5aprile in tutto e per tutto!
c'è da dire però che lei è una persona molto intelligente e, anche se permalosa, ha messo da parte il suo orgoglio per chiarire quando le avevo detto qualcosa che l'aveva offesa o ferita.
dal canto mio io ho cercato di mordermi la lingua e imparare a contare prima di parlare.
la serenità di ogni rapporto è data dal compromesso.
non è sbagliato piegarcisi e magari con il tempo verrà naturale anche per te pensare così.

quoto 5aprile in tutto e per tutto!

- rusc
- Master~GolGirl®
annamaria.f ha scritto:Ari, io non credo che valga la pena di estremizzare...e tutte quelle che hanno scritto che litigherebbero piuttosto che farsi aiutare da chichessia penso che abbiano soltanto voluto ribadire più di altre il bisogno di indipendenza...
anch'io come già scritto, faccio parte di quelle che non vuole aiuto dalla mamma (come detto la suocera non ce l'ho), ma é ovvio che in casi estremi ci si aiuta; é capitato anche a me di stare male (un giorno e una notte interi per una indigestione li ho passati con la faccia sul "water") ebbene in quel caso ho accettato, per una giornata, la collaborazione di altri oltre a quella normale di mio marito, ma ciò non é diventato una regola.
Quando si dice che non si vuole l'aiuto di nessuno non é per voltare la faccia a un puro gesto d'amore di mamme e suocere; é semplicemente una scelta, che deve essere serenamente compresa da chi ci sta attorno e ciò a prescindere (e ci tengo a sottolinearlo) dall'amore che si prova per loro[/b].
quoto tutto! Soprattutto quello che ho sottolineato!
Io sono una di quelle che litigherebbe....certo sarebbe l'"estrema ratio"....ma lo farei se ce ne fosse bisogno.
E poi è voler bene anche rispettare gli spazi, i desideri e le idee dell'altro. Se dico "no grazie, non lavare i piatti" se mi vuoi bene mi rispetti e accetti di non farlo...
A febbraio sono stata una settimana con una spalla completamente bloccata da una periartrite: in quel caso avevo assoluto bisogno di un minimo di aiuto. E, a parte il marito, mia mamma è venuta 2 giorni per fare qualcosa. Ma, finita l'emergenza, è finito anche l'aiuto
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Primavera
- Master~GolGirl®
ma perchè a casa mia vengono solo per le cenette e mai per darmi una mano nelle faccende domestiche??????????????
mi prestate qualche suocera

mi prestate qualche suocera

Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.