GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come intervenite ai primi sintomi di catarro?
- Ceppa
- New~GolGirl®
Re: come intervenite ai primi sintomi di catarro?
Aerosol e rinotricina!!
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50
- Theo
- BigDaddy
Kimik ha scritto:Questa è interessante! Sai che sia il pediatra di base che quello privato mi hanno sconsigliato di fare l'aerosol contro la volontà del bambino, perchè la respirazione durante il pianto non è profonda ma molto superficiale per cui l'efficacia dell'inalazione diminuisce nettamente. Mi hanno consigliato di farlo in momenti in cui la respirazione sia tranquilla e profonda, per cui durante il sonno ...Theo ha scritto:Se si divincola, lo/la si tiene bene stretto/a e fermo/a, eventualmente in due; se piange, tanto meglio: respira più profondamente e il farmaco penetra meglio nelle vie respiratorie.
So di aver detto una cosa che può suscitare poca approvazione, ma lo dico per esperienza...
Certo che ce ne sono di opinioni contrastanti, queste sono proprio del tutto opposte ...
1) Durante il sonno riesci a tenere la mascherina dell'aerosol ben adesa al viso per la durata intera del trattamento, senza che si svegli o rogni? Ne dubito. Ma se anche ci riuscissi, facendolo solo di notte, o ti svegli continuamente per farglielo (ricordo che meno di 3 volte nell'arco delle 24 ore l'aerosol non serve a nulla) o non glielo fai abbastanza frequentemente perchè abbia effetto
2) Se si prova a far mente locale su cosa succede al nostro respiro mentre si piange, ci si accorge che gli atti respiratori sotto tutt'altro che superficiali! Avrete sicuramente visto un bimbo piangere intensamente....
3) Noi in ospedale, nell'eseguire terapie aerosoliche, non ci facciamo inibire dal pianto del bimbo; e non per sadismo o per mancanza di tatto, ma perchè sappiamo che quando una terapia va fa, non ci sono santi!

THROUGH NATURE'S INFLEXIBLE GRACE I'M LEARNING TO LIVE
- mariellad
- Basic~GolGirl®
theo, ma un bambino di tre anni come si fa a costringerlo a mettersi su un fianco ed a farsi inalare una siringa di acqua dentro il naso? esistono metodi per bambini più grandi per far uscire il muco? e, inoltre, è necessario che poi il muco venga anche aspirato? e con cosa? mio figlio soffre di "muchi cronici" e appena dopo aver finito il ciclo di aerosol con vari farmaci (che fortunatamente si fa da solo davanti alla tv, santi cartoni!) ricomincia a ragliare finche non gli viene la prossima infezione causata proprio dal ristagno dei muchi... la soluzione sarebbe proprio farglieli espellere, ma non ho capito come! help!!!Theo ha scritto:I lavaggi nasali con soluzione fisiologica sono in assoluto il siustema migliore di prevenzione nei confronti di tutte le infiammazioni respiratorie alte (raffreddore, ecc).
Per essere efficace, il lavaggio va tassativamente fatto ottenendo un getto: la cosa migliore è prendere una siringa da iniezione , togliere ovviamente l'ago, riemire la siringa di soluzione fisiologica, coricare il bimbo su un fianco e spruzzare energicamente una siringa in una narice e una nell'altra. E' l'unico modo efficace per eseguire i lavaggi nasali; instillare la semplice fialetta nella narice non lava proprio niente!
...
alessandro è nato il 9.9.06
- Theo
- BigDaddy
mariellad ha scritto:theo, ma un bambino di tre anni come si fa a costringerlo a mettersi su un fianco ed a farsi inalare una siringa di acqua dentro il naso? esistono metodi per bambini più grandi per far uscire il muco? e, inoltre, è necessario che poi il muco venga anche aspirato? e con cosa? mio figlio soffre di "muchi cronici" e appena dopo aver finito il ciclo di aerosol con vari farmaci (che fortunatamente si fa da solo davanti alla tv, santi cartoni!) ricomincia a ragliare finche non gli viene la prossima infezione causata proprio dal ristagno dei muchi... la soluzione sarebbe proprio farglieli espellere, ma non ho capito come! help!!!Theo ha scritto:I lavaggi nasali con soluzione fisiologica sono in assoluto il siustema migliore di prevenzione nei confronti di tutte le infiammazioni respiratorie alte (raffreddore, ecc).
Per essere efficace, il lavaggio va tassativamente fatto ottenendo un getto: la cosa migliore è prendere una siringa da iniezione , togliere ovviamente l'ago, riemire la siringa di soluzione fisiologica, coricare il bimbo su un fianco e spruzzare energicamente una siringa in una narice e una nell'altra. E' l'unico modo efficace per eseguire i lavaggi nasali; instillare la semplice fialetta nella narice non lava proprio niente!
...
"muchi cronici"?

Quante volte gli fai l'aerosol? E con cosa dentro?
Il lavaggio nasale con soluzione fisiologica è efficace SOLO se si riesce ad ottenere un getto, che è l'unico sistema per riuscire a LAVARE adeguatamente la parte superiore delle cavità nasali. Per questo il metodo più efficace è la siringa (senza l'ago!). Ovviamente, finchè il bambino non è in grado di soffiarsi il naso adeguatamente (il che non è cosa immediata).
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Theo ha proprio ragione. Infatti anche a me la pediatra ha detto che se piange il farmaco entra più in profondità durante l'aereosol, e anche per i lavaggi io li faccio con la siringa da 5 ml. bella piena con un bello spruzzo che infatti fa uscire tutto il muco. Se i bimbi vengono abituati da subito comunque il naso se lo fanno pulire. Io ho 2 bimbi uno di 4 anni che basta che gli dico di pulire il naso si mette da solo sdraiato sul fianco e si fa spruzzare la fisiologica e uno di 20 mesi un pò riluttante ma alla fine se lo fa pulire, però io l'ho sempre fatto fin dalla nascita e anche quando non hanno il raffreddore. Infatti è difficile che i loro raffreddori degenerino in otiti o bronchiti.
Bacioni
Bacioni
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- mariellad
- Basic~GolGirl®
quindi se gli si fa una siringa di fisiologica di 5ml non bisogna poi aspirare il muco, giusto? e mentre gli si inietta una siringa in una narice l'altra deve essere otturata? e su quale lato devo farlo sdraiare, quello della narice che gli vado a lavare o l'altro? scusate ma non gliel'ho mai fatto, eppure è sempre pieno di muchi... dico cronici perchè sono sempre lì che si formano, appena finita una cura... in realtà nel caso del mio bambino pare che sia causati da problemi allergici. cioè, credo di aver capito che l'allergia causa una infiammazione delle mucose, spesso della gola, il chè genera muchi. detti mmuchi ristagnano e creano infiammazione. quando mi va bene dobbiamo solo fare antibiotico per gola infiammata, ma se non arriviamo in tempo, gli stessi muchi scendonoe causano broncospasmo e quindi diamo anche l'odiato bentelan. ultimamente, con il singulair pochi broncospasmi, ma molte, molte e forti laringotracheiti, anche laringospasmi, sempre per questi maledetti muchi!!!!
allora vorrei cercare di prevenire, cioè, per quanto possa essere efficace, cercare di fargli espellere i muchi...
allora vorrei cercare di prevenire, cioè, per quanto possa essere efficace, cercare di fargli espellere i muchi...
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
ciao, su una rivista dalla ped ho letto:Kimik ha scritto:Questa è interessante! Sai che sia il pediatra di base che quello privato mi hanno sconsigliato di fare l'aerosol contro la volontà del bambino, perchè la respirazione durante il pianto non è profonda ma molto superficiale per cui l'efficacia dell'inalazione diminuisce nettamente. Mi hanno consigliato di farlo in momenti in cui la respirazione sia tranquilla e profonda, per cui durante il sonno ...Theo ha scritto:Se si divincola, lo/la si tiene bene stretto/a e fermo/a, eventualmente in due; se piange, tanto meglio: respira più profondamente e il farmaco penetra meglio nelle vie respiratorie.
So di aver detto una cosa che può suscitare poca approvazione, ma lo dico per esperienza...
Certo che ce ne sono di opinioni contrastanti, queste sono proprio del tutto opposte ...
no aerosol quando piangono o dormono perchè non hanno il respiro "corretto" per una inalazione buona.

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
-
- Original~GolGirl®
se il bimbo è grandino e poco collaborativo ti siedi su una sedia e te lo tieni sulle gambe girato su un fianco con le sue gambine che penzolano in modo da non riuscire a far leva per dimenarsi. Poi con una mano gli tieni le braccia e con l'altra spruzzi la siringa nella narice. Io punto il getto verso l'orecchio opposto, vai decisa e la soluzione deve uscire dall'altra parte. Poi giri il bimbo e fai l'altra narice.mariellad ha scritto:quindi se gli si fa una siringa di fisiologica di 5ml non bisogna poi aspirare il muco, giusto? e mentre gli si inietta una siringa in una narice l'altra deve essere otturata? e su quale lato devo farlo sdraiare, quello della narice che gli vado a lavare o l'altro? scusate ma non gliel'ho mai fatto, eppure è sempre pieno di muchi... dico cronici perchè sono sempre lì che si formano, appena finita una cura... in realtà nel caso del mio bambino pare che sia causati da problemi allergici. cioè, credo di aver capito che l'allergia causa una infiammazione delle mucose, spesso della gola, il chè genera muchi. detti mmuchi ristagnano e creano infiammazione. quando mi va bene dobbiamo solo fare antibiotico per gola infiammata, ma se non arriviamo in tempo, gli stessi muchi scendonoe causano broncospasmo e quindi diamo anche l'odiato bentelan. ultimamente, con il singulair pochi broncospasmi, ma molte, molte e forti laringotracheiti, anche laringospasmi, sempre per questi maledetti muchi!!!!
- gioy
- New~GolGirl®
GUARDA VAI SU http://www.nasinopulito.it" onclick="window.open(this.href);return false; ,lì è spiegato proprio bene con un video.E' molto importante eseguirlo bene altrimenti non serve fare i lavaggi nasali perchè risultano inefficaci...mariellad ha scritto:quindi se gli si fa una siringa di fisiologica di 5ml non bisogna poi aspirare il muco, giusto? e mentre gli si inietta una siringa in una narice l'altra deve essere otturata? e su quale lato devo farlo sdraiare, quello della narice che gli vado a lavare o l'altro? scusate ma non gliel'ho mai fatto, eppure è sempre pieno di muchi... dico cronici perchè sono sempre lì che si formano, appena finita una cura... in realtà nel caso del mio bambino pare che sia causati da problemi allergici. cioè, credo di aver capito che l'allergia causa una infiammazione delle mucose, spesso della gola, il chè genera muchi. detti mmuchi ristagnano e creano infiammazione. quando mi va bene dobbiamo solo fare antibiotico per gola infiammata, ma se non arriviamo in tempo, gli stessi muchi scendonoe causano broncospasmo e quindi diamo anche l'odiato bentelan. ultimamente, con il singulair pochi broncospasmi, ma molte, molte e forti laringotracheiti, anche laringospasmi, sempre per questi maledetti muchi!!!!
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3
- fra71
- Original~GolGirl®
io faccio i lavaggi nasali da quando è nata anche se non ha raffreddore ed anche in estate, quindi se li lascia fare....ed uso siringa grande ora da 20ml
ho guardato il video ed ho notato che mettendolo sul fianco sinistro spruzzano dalla narice sx cioè dalla narice più bassa e fanno uscire da quella più alta (non so se mi capite)
in verità io faccio al contrario spruzzo dalla narice più alta indirizzando verso l'orecchio opposto ed esce dalla narice più in basso
ho guardato il video ed ho notato che mettendolo sul fianco sinistro spruzzano dalla narice sx cioè dalla narice più bassa e fanno uscire da quella più alta (non so se mi capite)
in verità io faccio al contrario spruzzo dalla narice più alta indirizzando verso l'orecchio opposto ed esce dalla narice più in basso

il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50
- Theo
- BigDaddy
Ciuk ha scritto:ciao, su una rivista dalla ped ho letto:Kimik ha scritto:Questa è interessante! Sai che sia il pediatra di base che quello privato mi hanno sconsigliato di fare l'aerosol contro la volontà del bambino, perchè la respirazione durante il pianto non è profonda ma molto superficiale per cui l'efficacia dell'inalazione diminuisce nettamente. Mi hanno consigliato di farlo in momenti in cui la respirazione sia tranquilla e profonda, per cui durante il sonno ...Theo ha scritto:Se si divincola, lo/la si tiene bene stretto/a e fermo/a, eventualmente in due; se piange, tanto meglio: respira più profondamente e il farmaco penetra meglio nelle vie respiratorie.
no aerosol quando piangono o dormono perchè non hanno il respiro "corretto" per una inalazione buona.mah, come dici anche tu... mille opinioni diverse...
.....

Ipotizziamo di avere un bimbo di 8-10 mesi; se non gli puoi fare l'aerosol nè mentre dorme nè mentre piange (!!!) non glielo farai MAI!!!!!
Io delle riviste non mi sono mai fidato.....della Scienza un pochino di più.....
- mariellad
- Basic~GolGirl®
grazie, molto istruttivo!gioy ha scritto:GUARDA VAI SU http://www.nasinopulito.it" onclick="window.open(this.href);return false; ,lì è spiegato proprio bene con un video.E' molto importante eseguirlo bene altrimenti non serve fare i lavaggi nasali perchè risultano inefficaci...

- Kimik
- Original~GolGirl®
[quote="TheoIpotizziamo di avere un bimbo di 8-10 mesi; se non gli puoi fare l'aerosol nè mentre dorme nè mentre piange (!!!) non glielo farai MAI!!!!!
Io delle riviste non mi sono mai fidato.....della Scienza un pochino di più.....[/quote]
Theo, io in realtà faccio benissimo l'aerosol a Chiara mentre dorme ... non ho mai avuto problemi (lo faccio la sera appena addormentata e la mattina prima che si svegli; nei week end arrivo a tre volte utilizzando il sonnellino del pomeriggio).
Ma non è questo il punto; il consiglio nel mio caso non arriva da una rivista ma da due pediatri, uno dei quali è docente universitario .. Quello che mi fa pensare è che proprio dalla scienza arrivino opinioni contrastanti. E sono del tutto fuori polemica; mi metto nei panni di un genitore ignorante in materia che spesso si trova di fronte a pareri contrastanti provenienti da fonti che dovrebbero essere attendibili.
Io delle riviste non mi sono mai fidato.....della Scienza un pochino di più.....[/quote]
Theo, io in realtà faccio benissimo l'aerosol a Chiara mentre dorme ... non ho mai avuto problemi (lo faccio la sera appena addormentata e la mattina prima che si svegli; nei week end arrivo a tre volte utilizzando il sonnellino del pomeriggio).
Ma non è questo il punto; il consiglio nel mio caso non arriva da una rivista ma da due pediatri, uno dei quali è docente universitario .. Quello che mi fa pensare è che proprio dalla scienza arrivino opinioni contrastanti. E sono del tutto fuori polemica; mi metto nei panni di un genitore ignorante in materia che spesso si trova di fronte a pareri contrastanti provenienti da fonti che dovrebbero essere attendibili.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Theo
- BigDaddy
Non mi sembra che le due posizioni siano, come hai detto tu, contrastanti. Io ho semplicemente detto che il modo migliore per fare l'aerosol è mantenere la mascherina ben adesa al viso per tutta la durata della nebulizzazione, a bimbo possibilmente sveglio, ma soprattutto tenendo bene in mente che la frequenza giornaliera degli aerosol è fondamentale per la buona riuscita di una terapia inalatoria. Fare due aerosol al giorno è come non farglieli.
Io non ho escluso a priori la possiblità di eseguire un aerosol durante il sonno del bambino; ho semplicemente detto che mi sembra alquanto improbabile riuscire a farglielo correttamente durante il sonno, e soprattutto che aspettare i momenti di pennica spesso non permettono di eserguirne abbastanza.
Parallelamente, dubito che il docente universitsario abbia prescritto aerosol SOLO durante il sonno.....
Io non ho escluso a priori la possiblità di eseguire un aerosol durante il sonno del bambino; ho semplicemente detto che mi sembra alquanto improbabile riuscire a farglielo correttamente durante il sonno, e soprattutto che aspettare i momenti di pennica spesso non permettono di eserguirne abbastanza.
Parallelamente, dubito che il docente universitsario abbia prescritto aerosol SOLO durante il sonno.....
- Kimik
- Original~GolGirl®
Scusami Theo, mi sono spiegata malissimo!!
Ho letto con interesse quello che dicevi circa la maggiore efficacia dell'aerosol fatto durante il pianto del bambino, se ho capito bene dicevi che la respirazione durante il pianto è più profonda per cui l'aerosol più efficace.
quote="Theo"]Se si divincola, lo/la si tiene bene stretto/a e fermo/a, eventualmente in due; se piange, tanto meglio: respira più profondamente e il farmaco penetra meglio nelle vie respiratorie.
So di aver detto una cosa che può suscitare poca approvazione, ma lo dico per esperienza...[/quote]
è questo il punto; a me è stato detto l'esatto opposto, che farlo durante il pianto è perfettamente inutile. Il consiglio è stato quello di farlo in un momento di totale tranquillità del bambino, e nel mio caso è solo quello del sonno.
Ho letto con interesse quello che dicevi circa la maggiore efficacia dell'aerosol fatto durante il pianto del bambino, se ho capito bene dicevi che la respirazione durante il pianto è più profonda per cui l'aerosol più efficace.
quote="Theo"]Se si divincola, lo/la si tiene bene stretto/a e fermo/a, eventualmente in due; se piange, tanto meglio: respira più profondamente e il farmaco penetra meglio nelle vie respiratorie.
So di aver detto una cosa che può suscitare poca approvazione, ma lo dico per esperienza...[/quote]
è questo il punto; a me è stato detto l'esatto opposto, che farlo durante il pianto è perfettamente inutile. Il consiglio è stato quello di farlo in un momento di totale tranquillità del bambino, e nel mio caso è solo quello del sonno.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Scusate ma l'aerosol non va fatto nè quando il bimbo piange tantomeno con la forza
perchè è pressocchè inutile proprio a livello di benefici respiratori nè quando dorme perchè è la stessa cosa, il bambino va educato anche all'aerosol, perchè non è una cosa che può scegliere se fare o non fare come i lavaggi ma è una cosa che va fatta, punto.
Mettetelo davanti ai cartoni, a sentire delle canzoncine, spiegateglielo una due tra quattro volte ma fateglielo fare come va fatto.

Mettetelo davanti ai cartoni, a sentire delle canzoncine, spiegateglielo una due tra quattro volte ma fateglielo fare come va fatto.
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- Theo
- BigDaddy
E' esattamente quello che sono abituato a fare e che continuo a consigliare. L'aerosol VA FATTO, punto e basta. E i bambini vanno educati all'esecuzione dell'aerosol. Ma anche per una questione di principio: per fortuna non è il caso di un aerosol fatto per un po' di tosse, ma se si trattasse di una terapia salva-vita cosa facciamo? Facciamo decidere ad un bimbo se farla o no?Coffee milk ha scritto:Scusate ma l'aerosol non va fatto nè quando il bimbo piange tantomeno con la forzaperchè è pressocchè inutile proprio a livello di benefici respiratori nè quando dorme perchè è la stessa cosa, il bambino va educato anche all'aerosol, perchè non è una cosa che può scegliere se fare o non fare come i lavaggi ma è una cosa che va fatta, punto.
Il mio intervento tanto impopolare del non fermarsi davanti all'opposizione e al pianto di un ambino nei confronti dell'aerosol si riferisce semplicemente alla situazione in cui il bimbo è ancora troppo piccolo per comprenderne l'importanza: ammettiamolo, un pargolo di 12-14 mesi non si metterà mai tranquillo a fare un aerosol!! E a quel punto cosa faccio? Decide lui e il suo capriccio? Non credo.
Ecco, intendevo dire solo questo.
- Kimik
- Original~GolGirl®
Il tuo intervento, almeno per me, non è impopolare; per me è uno spunto di riflessione rispetto a qualcosa che ho sempre fatto diversamente senza pormi troppe domande.

- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Mio figlio 12 mesi se lo faceva da solo l'aerosol e sai perchè??Theo ha scritto:E' esattamente quello che sono abituato a fare e che continuo a consigliare. L'aerosol VA FATTO, punto e basta. E i bambini vanno educati all'esecuzione dell'aerosol. Ma anche per una questione di principio: per fortuna non è il caso di un aerosol fatto per un po' di tosse, ma se si trattasse di una terapia salva-vita cosa facciamo? Facciamo decidere ad un bimbo se farla o no?Coffee milk ha scritto:Scusate ma l'aerosol non va fatto nè quando il bimbo piange tantomeno con la forzaperchè è pressocchè inutile proprio a livello di benefici respiratori nè quando dorme perchè è la stessa cosa, il bambino va educato anche all'aerosol, perchè non è una cosa che può scegliere se fare o non fare come i lavaggi ma è una cosa che va fatta, punto.
Il mio intervento tanto impopolare del non fermarsi davanti all'opposizione e al pianto di un ambino nei confronti dell'aerosol si riferisce semplicemente alla situazione in cui il bimbo è ancora troppo piccolo per comprenderne l'importanza: ammettiamolo, un pargolo di 12-14 mesi non si metterà mai tranquillo a fare un aerosol!! E a quel punto cosa faccio? Decide lui e il suo capriccio? Non credo.
Ecco, intendevo dire solo questo.
Perchè ne ha dovuti fare tanti...per cui non si poneva proprio la scelta..li devi fare punto.
Io posso evitare che sia per te un momento angosciante per cui ti posso mettere davanti un giochino carino, una musichetta, un cartone ma tu l'aerosol lo devi fare quando bisogna farlo e non agli orari che dormi se dormi...o di nascosto..o con l'apparecchio che nebulizza male ma almeno non lo senti...e robe simili.
Però dal punto di vista respiratorio un aerosol fatto bene non è un aerosol che si fa nè mentre il bambino piange ed effettua una respirazione inadeguata e accellerata nè mentre dorme.
Che per educarlo bisogna anche imporsi nei momenti in cui la ribellione è una pura dimostrazione di un capriccio mi trovi d'accordissimo.

Anche perchè l'aerosol e i lavaggi nasali non sono delle torture..non si stanno strappando i capelli, nè si stanno dando le botte, l'aerosol e i lavaggi nasali fanno parte della cura del bambino.
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
- Kimik
- Original~GolGirl®
Con Michele sono riuscita a fargli fare l'aerosol proprio come suggerisci, mettendolo davanti ad un cartone e le prime volte iniziando a farlo prima io di lui. E' stato sufficiente; adesso lo fa da solo, a volte mi chiede lui di farlo.
Con Chiara è un dramma; credo non sia un semplice capriccio, sembra terrorizzata dalla mascherina.
Ho provato a farlo io davanti a lei senza poi provare a passarglielo, ho provato con i giochi (con la tele no perchè non la ama), ho provato togliendo la mascherina ed utilizzando il boccaio. Non c'è verso. O glielo faccio costringendola e vedendola diventare viola dal pianto o glielo faccio durante il sonno.
Forse il punto è proprio questo:
Chiara fortunatamente non ne ha mai avuto troppo bisogno; ha avuto un solo episodio serio di bronchite, ed era molto piccola. Abbiamo fatto l'aerosol senza alcun problema. Ha ricominciato quando ormai era già più grandina ... Al contrario, dato il raffreddore perenne, lei è del tutto abituata a fare i lavaggi al naso (ha cominciato ad una settimana di vita) e non dico sia contenta, ma se li fa fare.

Con Chiara è un dramma; credo non sia un semplice capriccio, sembra terrorizzata dalla mascherina.
Ho provato a farlo io davanti a lei senza poi provare a passarglielo, ho provato con i giochi (con la tele no perchè non la ama), ho provato togliendo la mascherina ed utilizzando il boccaio. Non c'è verso. O glielo faccio costringendola e vedendola diventare viola dal pianto o glielo faccio durante il sonno.
Forse il punto è proprio questo:
Oltre all'educazione verso qualcosa c'è anche l'abitudine ..Coffee milk ha scritto:[Mio figlio 12 mesi se lo faceva da solo l'aerosol e sai perchè??
Perchè ne ha dovuti fare tanti...
Chiara fortunatamente non ne ha mai avuto troppo bisogno; ha avuto un solo episodio serio di bronchite, ed era molto piccola. Abbiamo fatto l'aerosol senza alcun problema. Ha ricominciato quando ormai era già più grandina ... Al contrario, dato il raffreddore perenne, lei è del tutto abituata a fare i lavaggi al naso (ha cominciato ad una settimana di vita) e non dico sia contenta, ma se li fa fare.