GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
che tipo di piatti usate? (che materiale)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: che tipo di piatti usate? (che materiale)
bene è meglio che metti la minestra bollente nel piatto di ceramica e poi quando è raffreddata la puoi mettere nel piatto di melamina se ti trovi meglio con questi.
La melamina non è da demonizzare, se usata con cibi freddi o tiepidi va benissimo, il bicchiere per l'acqua è ottimo per imparare a bere senza distruggere il servizio di mammà, l'importante è ricordarsi di non metterci dentro la minestra bollente.
La melamina non è da demonizzare, se usata con cibi freddi o tiepidi va benissimo, il bicchiere per l'acqua è ottimo per imparare a bere senza distruggere il servizio di mammà, l'importante è ricordarsi di non metterci dentro la minestra bollente.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- bene
- Expert~GolGirl®
grazie... sono appena tornata con 4 piatti di ceramica nuovi di zecca (non so come sono ancora interi dopo il viaggio in autobus con la bimba), stasera si prova.
speriam!
speriam!

A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- sbu
- Bronze~GolGirl®
perchè tutte e due i miei figli prendono o prendevano dentro maldestramente il piatto, o anche quando rifiuta qualcosa spinge il piatto verso il bordo del tavolo e spesso casca per terra per la gioia del gatto che si può mangiare il contenuto. Anche se fosse un piatto da un euro perchè devo correre il rischio che si facciano male o avere il pensiero di dover pulire e aspirare il pavimento mentre sto mangiando? piatto (e bicchiere) di plastica e via. Poi uno è libero di usare quel che vuole, anche il servizio di cristallo di boemia e porcellana bone china per il proprio figliolo se si trova più comodaaltea077 ha scritto:scusate ma...x quale motivo nn usate la ceramica normale??? non so ma io nn ho mai comprato piattini apposta o ciotoline diverse x far mangiare i miei figli. ho sempre usato dal cucchiaino in acciaio (dal primo assaggio di pera) al piatto normale e ciotolina normale. e se si rompe ....CHISSENE....mica gli dò il servizio pregiato (che poi nemmeno possiedo) i piatti di tutti i giorni...e di solito sn io che li rompo mica loro
prendi sbatti
sn una combina guai.
cosi vanno ovunque senza scrostarsi, e senza problemi di portarsi dietro ciotole o cose particolari.![]()
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®
i contenitori per alimenti hanno delle stampigliature n rilievo sul retro che indentificano l'uspo che sE NE PUò FARE.mariangelac ha scritto:Ma magari c'è scritto il materiale sul retro del piatto? o un simbolo identificativo?
Ad esempio c'è il simbolo per il lavaggio in lavastoviglie, quello per il microonde, negli stampi in silicone è segnata la temperatura a cui possono andare, etc, etc.
Questa simbologia si trova anche su alcuni prodotti in porcellana, perchè ad esempio una tazza che contiene molto piombo se messa nel microonde si rischia l'ustione (a me è successo, ma non essendoci l'indicazione 'adatto per microonde' non mi sono potuta lamentare col negoziante perhcè ero stata io a farne un uso improprio)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
- Bronze~GolGirl®
ups ho apito quali sono allora sti piatti in melammina. quelli che sto usando io. e quindi anche con i cibi caldi. ok butto. tanto ora è grandicella, deve prepararsi per la materna 

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- dena
- Gold~GolGirl®
ah bene oggi ne ho imparato una nuova 

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Igdrasil
- Active~GolGirl®
io uso questi dell'ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90096908" onclick="window.open(this.href);return false; ci sono anche i fondi i bicchieri e le posate. Quelli di ceramica non ci penso minimamente, considerato il numero di volte che per movimenti errati o incidenti cadono a terra finirei per passare il tempo a pulire ed a chiedermi se sono riuscita a togliere tutte le schegge
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- altea077
- Expert~GolGirl®
non so, a me mai successo che facessero cadere i piatti...magari è piu facile che li rompo io anzi è smepre cosi....il grande è sempre stato angioletto. la topa invece diavola ma la controlllo e le tengo il piatto se vedo che lo afferra.. cmq ovvio la ceramica ha meno problemi di lavaggio in lavastoviglie o altro... io avevo un set hallo kitty di plastica...ma in lvs si è fatto in mille pezzi non ha retto al calore..quindi via eliminato tutto buttato via ogni cosa e da allora sempre tutto in ceramica ....
certo che ogni giorno se ne scopre una nuova eh..che ppppp
certo che ogni giorno se ne scopre una nuova eh..che ppppp
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- francyede
- Master~GolGirl®
o mamma che problemi mi fate venire!!!
usavo i primi tempi quelli in melammina, e sinceramente essendo piatti per la prima infanzia ho dato per scontato fossero atossici...ma in realtà mai dare nulla per scontato. Vedi i bibe con il Bisfenolo A.
Adesso uso quelli di ikea colorati.
ci metto cose calde, ma non ho necesità di metterle nel micro o in frigo quindi li uso solo con l'alimento appena tolto dalla padella. Spero vada bene! controllerò
D'
usavo i primi tempi quelli in melammina, e sinceramente essendo piatti per la prima infanzia ho dato per scontato fossero atossici...ma in realtà mai dare nulla per scontato. Vedi i bibe con il Bisfenolo A.
Adesso uso quelli di ikea colorati.
ci metto cose calde, ma non ho necesità di metterle nel micro o in frigo quindi li uso solo con l'alimento appena tolto dalla padella. Spero vada bene! controllerò
D'
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io ho sempre usato i nostri piatti, quelli di porcellana. Mia figlia per fortuna non ha mai toccato i piatti con le mani quindi non ho mai rischiati che si faccesse male.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Babbala
- Master~GolGirl®

Io i piatti per bimbi, credo sia melammina, quelli Winnie the pooh o Winx, qualche volta li metto in micro

Non sono riuscita ad aprire il link, qualcuna mi spiega per favore?
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)
- Babbala
- Master~GolGirl®
Cmq io uso di più piatti in ceramica, anche da piccolissime. Ma spesso mi capita di usare quelli in melammina anche per le pappine calde 
Domanda: e i piatti di carta? Ci sono periodi in cui li usiamo molto anche noi, non dico per il brodo, ma per la pasta si

Domanda: e i piatti di carta? Ci sono periodi in cui li usiamo molto anche noi, non dico per il brodo, ma per la pasta si

- sbu
- Bronze~GolGirl®
con i piatti di carta non succede niente, solo che sei prima di tutto antiecologica, seconda cosa a me mettere tristezza mangiare nei piatti di plastica se non quando sono alla festa di compleanno dei bimbiBabbala ha scritto:Cmq io uso di più piatti in ceramica, anche da piccolissime. Ma spesso mi capita di usare quelli in melammina anche per le pappine calde

- sbu
- Bronze~GolGirl®
in poche parole se scaldata la mellammina rilascia sostanze che potrebbero essere nocive.Babbala ha scritto:![]()
![]()
uccappero
![]()
![]()
Io i piatti per bimbi, credo sia melammina, quelli Winnie the pooh o Winx, qualche volta li metto in micro![]()
![]()
![]()
Non sono riuscita ad aprire il link, qualcuna mi spiega per favore?
Quindi nel dubbio meglio evitare
- sbu
- Bronze~GolGirl®
e con cosa tocca i piatti? con i piediema1 ha scritto:Io ho sempre usato i nostri piatti, quelli di porcellana. Mia figlia per fortuna non ha mai toccato i piatti con le mani quindi non ho mai rischiati che si faccesse male.

i miei figli i piatti li toccano per mangiare, pur usando le posate. Magari per tenere fermo il piatto, magari viola ci caccia una mano dentro, magari quando si mangia la pizza o ci metto un pezzo di pane...
- Babbala
- Master~GolGirl®
eh eh saranno pure tristi e antiecologici ma quando sono superincasinata (o super fancazzistasbu ha scritto:con i piatti di carta non succede niente, solo che sei prima di tutto antiecologica, seconda cosa a me mettere tristezza mangiare nei piatti di plastica se non quando sono alla festa di compleanno dei bimbiBabbala ha scritto:Cmq io uso di più piatti in ceramica, anche da piccolissime. Ma spesso mi capita di usare quelli in melammina anche per le pappine calde

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Con le posate?sbu ha scritto:e con cosa tocca i piatti? con i piediema1 ha scritto:Io ho sempre usato i nostri piatti, quelli di porcellana. Mia figlia per fortuna non ha mai toccato i piatti con le mani quindi non ho mai rischiati che si faccesse male.![]()

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- mariangelac
- Collaboratore
oddio scusatemi ma ema1 mi hai fatto morire dal ridere :ahahema1 ha scritto:Con le posate?sbu ha scritto:e con cosa tocca i piatti? con i piediema1 ha scritto:Io ho sempre usato i nostri piatti, quelli di porcellana. Mia figlia per fortuna non ha mai toccato i piatti con le mani quindi non ho mai rischiati che si faccesse male.![]()
Ma il piatto perche si muove? Noi mettiamo i piatti in tavola con le posate e mangiano e non si muove niente, e non metto la colla sotto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Cippi71
- Master~GolGirl®
io uso tranquillamente piatti di porcellana e bicchieri di vetro (dei nostri "servizi" che usiamo abitualmente tutti i giorni) da quando la nana aveva 4 anni 

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- sbu
- Bronze~GolGirl®
vabbè,. ma a 8 mesi, nel pieno dello svezzamento tua figlia avrà toccato mai un piatto? oppure usa correttamente il cucchiaio sin dal primo pappone? perchè la mia appena mi giro ficca tutte e due la mani nel risotto, non perchè è maleducata, ma quando sono piccoli ai bambini piace toccare il cibo e usare le mani per mangiare. Ovviamnete Fabio che ha 5 anni non lo fa più da un pezzo (e difatti usa i ns stessi piatti da quando ha 2 anni e mezzo.) ma quando aveva un anno sempre e solo piatti e bicchieri di plasticaema1 ha scritto:Con le posate?sbu ha scritto:e con cosa tocca i piatti? con i piediema1 ha scritto:Io ho sempre usato i nostri piatti, quelli di porcellana. Mia figlia per fortuna non ha mai toccato i piatti con le mani quindi non ho mai rischiati che si faccesse male.![]()
Ma il piatto perche si muove? Noi mettiamo i piatti in tavola con le posate e mangiano e non si muove niente, e non metto la colla sotto.