GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Capricci continui

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Capricci continui

Messaggio da Nuvina » 15 dic 2009, 8:38

Chiedo consiglio a voi perchè non so più cosa fare con il mio piccolo 3enne.

Ore 7, sveglia, fa freddino e ha la tosse, gli dico di mettersi un golfino per andare in cucina a fare colazione.
Non dice no non lo voglio, attacca subito con pianto isterico noooooo non vogliooooo ho caldoooooo insisto e mi riurla le stesse cose glielo ripeto alzando la voce ma idem intanto è una lotta mettitoglitoglimetti il golfino, noooooo me lo mette papàààààà papà fa per alzarsi noooooo non lo voglio ho caldoooooooooo
Alla fine, al ricatto o te lo tieni e andiamo a far colazione o fili a vestirti per l'asilo, cede.
Si va in cucina, la faccio breve, la stessa identica scena si ripete perchè:
- vuole appparecchiare lui
- non vuole i biscotti rotondi vuole quelli quadrati (ancora sigilati nel sacchetto, magari sarebbe meglio finire quelli aperti no?)
- la colazione la vuiole fare in braccio

Ok finiamo colazione e andiamo a lavarci, stessa identica scena perchè:
- voglio lavarmi in braccioooooooooo
- mi pettino ioooooooooo

Andiamo a vestirci, lì tutto liscio :fischia

Gli metto il giubbotto e lo consegno a papà, va all'asilo sorridente e felice come una pasqua.
E io me ne sto qui, con l'influenza, a sentirmi da schifo.

Ora, anche ammesso che sia tipico dei 3enni come ho letto più volte (altro che TT), a me pare un tantino esagerato.
L'unico modo per non farlo lagnare è dargliele vinte, ma mi sembra già abbastanza viziato così.
Oppure, come sto facendo ora, è un braccio di ferro continuo, ma è stancante e deprimente, perchè comunque lui si impunta e non vedo risultati, sabato ha saltato il pranzo perchè si era impuntato per delle stupidate, abbiamo fatto tira e molla per un'ora e tre quarti.

Ditemi voi.
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Capricci continui

Messaggio da Sofia74 » 15 dic 2009, 9:48

Ci provano, ci provano di continuo questi bimbetti per vedere fino a che punto possono "tirarti sc**a" (come dico io!!!!!)
Secondo me l'importante è non cedere, altrimenti è finita........lo so, è davvero dura, soprattutto quando magari hai fretta o sei stanca, ma se la si da vinta poi sarà sempre più difficile, secondo me.
Anche Sofia ci prova, e fa certi capricci da farmi venire i capelli bianchi dal nervoso. A volte andiamo avanti anche un'ora, ma io tengo duro............una faticaccia però!!!!!!
A volte cmq più che cedere arriviamo ad un compromesso, dipende sempre qual'è la sua richiesta.

Sai che anche io ho pensato "altro che i famosi TT.....i tre anni sono peggiooooooo :buuu "!!!!!!!!!!!!!!!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 15 dic 2009, 9:49

Come ti capisco! Quando ci si mettono hanno il potere di farti saltare i nervi! Io però ho constatato che l'unico modo per ottenere qualcosa è mantenere la calma... essere ferma ma senza arrabbiarmi (non è facile... lo so)... se io riesco a mentenermi calma ma decisa lui si rende conto che non c'è niente da fare, che fare i capricci è tempo sprecato e si accomoda abbastanza velocemente... se invece vede che mi innervosisco capisce che c'è uno spiraglio, perchè se mi innervosisco vuol dire che ho fretta, vuol dire che quella cosa la deve fare e pur di fargliela fare sono disposta a cedere ai suoi ricatti (caramella, stare in braccio, ciuccio... ecc.)
Non so se lo stesso discorso può valere anche per tuo figlio, credo che ognuno abbia il suo carattere e quindi ognuno vada preso in modo diverso... io dopo un'estate da incubo mi sono accorta che parlando con lui, giungendo a dei compromessi, lui diventa ragionevole, io non mi faccio venire l'ulcera e andiamo molto più d'accordo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2009, 9:51

Tranquilla, per niente esagerato. :ahah il mio non voleva vestirsi e mentre cercavo di farlo io con fatica si toglieva quel che ero appena riuscita ad infilargli. Un nervoso, poi mi sono imposta di metterla sullo scherzo e col sorriso.. si incavolava meno rendendo l'atmosfera più distesa facile da superare. continua a tener salde un pò di regolette fondamentali.ci i lava, bisogna vestirsi ecc... senzareplicare strillando ma con calma. :aoremioti capisco, non ti va però dobbiamo uscire,losi checerte volte ach'io no ho voglia? però poi dobbiamo farlo lo stesso. Per i biscotti io cocederei qucsa. sceglieteinsiee ua bellascatola di latta dove si conservano, mischiateli dentro e lui la mattina si prende il biscotto che vuole. Sono pure molto carine le scatole di latta.
Su questo io cederei prendendo sul serio le sue richieste, così vede che non sei la mamma tutto no e sgridate.
e al solito, alla lunga gli atteggiamenti conflittuali,ci sono sempre ehh, ed è giusto che lui li esprima e dica cosa non gli va, però sono meno forti e più aperti allo scambio. Poiosì diventerà un pò più malleabile e pure tu....

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2009, 9:55

Sofia74 ha scritto:
Sai che anche io ho pensato "altro che i famosi TT.....i tre anni sono peggiooooooo :buuu "!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre detto che per noi i due sono filati meglio dei tre perchè riescono ad argometare ed impuntarsi con più forza.Sono più sicuri nelle loro scelte

Streghettasaetta

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 15 dic 2009, 10:04

Quoto Clizia su tutto. E aggiungo, piuttosto che dirgli no a tutto cerca di trovare con lui il compromesso, es. ha caldo con il maglione? Cerchiamo insieme qualcos altro che non gli dia così caldo ma che lo copra a sufficienza da non prendersi un raffreddore, i biscotti? Quoto l'idea di Clizia, si vuole pettinare lui? Qual è il problema? In questo io sono molto per i si, imparano ad essere autonomi, si vuole lavare in braccio? Piccolo compromesso, se vuoi ti sto vicino ma in braccio no! Insegnagli a trovare la via di mezzo tra i suoi desideri di fare ciò che vuole e i tuoi desideri che lui faccia ciò che tu vuoi. Ti assicuro che il vostro rapporto sarà molto meno faticoso :ok
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 dic 2009, 10:17

essì, se io gli credo quando dice che ha caldo gli propongo di mettersi il giubbotto solo quando usciamo dal portone,la differenza la sente ed è più disposto a metterselo. Ti assicuro, non si è mai ammalato per questo. A meno che non vi siano problemi di salute... :fischia Vuole la maglietta gialla e non la felpa? Ok,scegli, vediamo se c'è anche ua felpina più leggera in modo da trovare unavia di mezolia leggera. Lavarsi inbraccio? Prendi un panchettoaltolo fai salire e lo lavi con una mano mentre con l'altra lo tieni abbracciato perchè: amore pesi nno ce la faccio e cadiamo tutti due se sei in braccio..e così via. Con alcune cose più importanti nno si mecanteggia, il contorno, sulle altre perchè no?

Streghettasaetta

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nuvina » 15 dic 2009, 12:23

Grazie ragazze...perchè mi conforta saspere che non è solo mio figlio a fare questi capricci...e perchè mi avete dato qualche idea interessante, è che al mattino si va sempre così di fretta e avolte non si pensa o non si trova il tempo di mediare.
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 dic 2009, 12:39

io al mattino cedo praticamente su tutto: la pipì la vuol fare dompo colazione? e vabbè tienitela pure

poi le offro sempre l'alternativa: biscotti tondi o quadrati, golfino o pullover.

capricci in questo periodo va molto meglio, li fa solo quando è stanca, ma quest'estate ERA UN DELIRIO.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 dic 2009, 14:46

Quando ci si mettono hanno il potere di farti saltare i nervi! Io però ho constatato che l'unico modo per ottenere qualcosa è mantenere la calma... essere ferma ma senza arrabbiarmi

Sono d'accordo. La mia piccola ha solo due anni ma un carattere di ferro e devo ingaggiare con lei lotte che con il grande non ho mai avuto, neanche a 3 o 4 anni.
Ogni cosa diventa una sfida e un'occasione per mettere alla prova mamma e papà (soprattutto mamma :che_dici ). L'altra sera ha rovesciato un'intera scatola di matite per tutta la sala e, quando le ho detto che doveva raccoglierle, mi ha risposto "No, tu raccoglie. SUBBITTO!" :aargh
Siamo andate avanti un'ora e un quarto (verificato da orologio) in cui la mettevo nell'angolino del castigo, lei strillava, poi tornava e fingeva di raccoglierle, le ributtava per terra e mi ripeteva di raccoglierle io.
E' stato uno sfinimento ma non ho ceduto e non mi sono arrabbiata (era una buona giornata :sorrisoo ) e alla fine lei le ha raccolte e mi ha anche abbracciata (come dire "grazie che ti sei fatta valere").

Non sempre si riesce - per questioni di tempo, stanchezza e nervosismo - ma sulle questioni di principio vale la pena resistere perché sono vere e proprie prove a cui ci sottopongono.

Per il resto, ho deciso di darle fiducia: se non vuole il golfino alla mattina a colazione perché dice di avere caldo (anche noi abbiamo avuto questo problema :fischia ) mi fido e non glielo metto; se non vuole finire il latte perché non ha più fame, non insisto. Con questo sistema io non mi esaurisco e lei è diventata molto più autonoma e consapevole (si spoglia da sola quando ha caldo, mi chiede di coprirla quando ha freddo ecc.) di quanto lo fosse il grande alla sua età... e forse anche adesso!

Mi impunto solo quando si tratta di evitare pericoli o su questioni di principio (tipo: hai fatto tu il guaio, tu devi rimediare... nei limiti del possibile).
E' vero che dopo il "braccio di ferro" sei sfinita ma, se riesci a non arrabbiarti, lo vinci e loro si sentono più sicuri.

Detto questo, un sacco di volte mi arrabbio e sbotto... so che non serve a niente, ma non siamo mica dei robot :che_dici
"I bambini sono persone basse"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 dic 2009, 14:47

Quando ci si mettono hanno il potere di farti saltare i nervi! Io però ho constatato che l'unico modo per ottenere qualcosa è mantenere la calma... essere ferma ma senza arrabbiarmi

Sono d'accordo. La mia piccola ha solo due anni ma un carattere di ferro e devo ingaggiare con lei lotte che con il grande non ho mai avuto, neanche a 3 o 4 anni.
Ogni cosa diventa una sfida e un'occasione per mettere alla prova mamma e papà (soprattutto mamma :che_dici ). L'altra sera ha rovesciato un'intera scatola di matite per tutta la sala e, quando le ho detto che doveva raccoglierle, mi ha risposto "No, tu raccoglie. SUBBITTO!" :aargh
Siamo andate avanti un'ora e un quarto (verificato da orologio) in cui la mettevo nell'angolino del castigo, lei strillava, poi tornava e fingeva di raccoglierle, le ributtava per terra e mi ripeteva di raccoglierle io.
E' stato uno sfinimento ma non ho ceduto e non mi sono arrabbiata (era una buona giornata :sorrisoo ) e alla fine lei le ha raccolte e mi ha anche abbracciata (come dire "grazie che ti sei fatta valere").

Non sempre si riesce - per questioni di tempo, stanchezza e nervosismo - ma sulle questioni di principio vale la pena resistere perché sono vere e proprie prove a cui ci sottopongono.

Per il resto, ho deciso di darle fiducia: se non vuole il golfino alla mattina a colazione perché dice di avere caldo (anche noi abbiamo avuto questo problema :fischia ) mi fido e non glielo metto; se non vuole finire il latte perché non ha più fame, non insisto. Con questo sistema io non mi esaurisco e lei è diventata molto più autonoma e consapevole (si spoglia da sola quando ha caldo, mi chiede di coprirla quando ha freddo ecc.) di quanto lo fosse il grande alla sua età... e forse anche adesso!

Mi impunto solo quando si tratta di evitare pericoli o su questioni di principio (tipo: hai fatto tu il guaio, tu devi rimediare... nei limiti del possibile).
E' vero che dopo il "braccio di ferro" sei sfinita ma, se riesci a non arrabbiarti, lo vinci e loro si sentono più sicuri.

Detto questo, un sacco di volte mi arrabbio e sbotto... so che non serve a niente, ma non siamo mica dei robot :che_dici

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 15 dic 2009, 14:48

Scusate... mi si è impiantato il PC :fischia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 dic 2009, 16:04

anche noi ci siamo passati, con pietro un po' in sordina e ele inizia ora, ma devo dire che funziona prevenire con piccoli obiettivi da dargli...ancora prima che ingaggino la scenata per la tal cosa do io dei piccoli obiettivi, sono flessibile quanto basta e poi ci do un taglio....lascio passare il capriccetto e do un altro obiettivo, cercando di distrarla e di solito funziona
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 dic 2009, 14:18

Mbèma almeno ci ha giocato con le matite?Perchè passare un'ora solo a chiederle di rimettere a posto... :impiccata: non lehai chiesto cosa volesse farci o cosa potevate inventarvi insieme di fronte a tante belle matite colorate sparse?

Streghettasaetta

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 18 dic 2009, 15:16

ciao...anche noi siamo nella fase capricci (magari non continui) ma di sicuro per nulla...
a volte solo perchè il cacao nella tazza lo vuole mettere lei o vuole versare il latte prima ...e fare dopo l'altra cosa... :x:

poi la mia vuole ASSOLUTAMENTE vestirsi da sola....e se provo a fare qualcosa io sono urla e strepiti e dirmi che "sono brutta...etcc.." :che_dici

però quando decido di impuntarmi...tipo "tu hai messo in disordine..tu rimetti in ordine.." vado fino in fondo...a quel punto lei cerca di rimediare laddove ha scatenato il conflitto..
altre volte nega il capriccio, ma poi si ravvede e ti chiede scusa..

credo che stia sperimentando i limiti, scaricando la "tensione" accumulata all'asilo e sviluppando il "suo" carattere...
spero di saperle tenere testa anche in futuro!
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”