GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
broncopolmonite :-((
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: broncopolmonite :-((
Deda, l'origina virale o batterica è certa solo se viene analizzato il sangue o l'espettorato.
L'origine virale e il decorso virale è raro, si preferisce dare l'antibiotico perchè in un bambino piccolo è meglio non lasciare che l'infezione faccia il suo corso...si parla di polmonite e quindi di una patologia grave, e poichè spesso da un virus si passa poi al batterio è bene agire subito.
mi son persa, come hanno fatto a sapere che era virale e quanto tempo ci hanno messo? perchè a me han detto che l'esame è molto lungo, più di 15 gg e non si lascierebbe comunque il bimbo senza antibiotico con una polmonite in atto per tutto quel tempo.
L'origine virale e il decorso virale è raro, si preferisce dare l'antibiotico perchè in un bambino piccolo è meglio non lasciare che l'infezione faccia il suo corso...si parla di polmonite e quindi di una patologia grave, e poichè spesso da un virus si passa poi al batterio è bene agire subito.
mi son persa, come hanno fatto a sapere che era virale e quanto tempo ci hanno messo? perchè a me han detto che l'esame è molto lungo, più di 15 gg e non si lascierebbe comunque il bimbo senza antibiotico con una polmonite in atto per tutto quel tempo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Rowan scusa ma tu la certezza ce l'avevi. Se il pediatra ha sentito i rumori c'è la CERTEZZA della polmonite.
A questo punto non è che ti viene il dubbio che la cura sia giusta e anzi, vorresti farle delle lastre (DELLE LASTRE!!!) per sospendere l'antibiotico. A parte che l'antibiotico non si sospende MAI perchè si rischia di rendere i batteri sempre più forti, quindi avresti comunque continuato a darglielo per almeno cinque giorni ma poi le lastre sono ancora più dannose!
Per me, sei andata un pò nel pallone, scusa eh se mi permetto, non ce l'ho con te ma non vorrei che passassero informazioni sbagliate...
Ecco, lo dici tu stessa no? Capisco se dopo due giorni di antibiotico avesse avuto ancora febbre ma così, avendo anche dei miglioramenti, davvero non capisco il motivo per cui fare delle lastre che sono dannose eh, come gli antibiotici! Cioè, tu dici che il pediatra ha sentito i rumori, ti prescrive l'antibiotico, tu glielo dai e la bimba sta meglio.Per fortuna appena ho iniziato l'antibiotico la febbre è quasi sparita e va decisamente meglio, ma domani per ulteriore scrupolo vado al pronto soccorso per fare una lastra...per avere una conferma ed eventuali consigli..
A questo punto non è che ti viene il dubbio che la cura sia giusta e anzi, vorresti farle delle lastre (DELLE LASTRE!!!) per sospendere l'antibiotico. A parte che l'antibiotico non si sospende MAI perchè si rischia di rendere i batteri sempre più forti, quindi avresti comunque continuato a darglielo per almeno cinque giorni ma poi le lastre sono ancora più dannose!
Per me, sei andata un pò nel pallone, scusa eh se mi permetto, non ce l'ho con te ma non vorrei che passassero informazioni sbagliate...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- goldencat
- Expert~GolGirl®
ma certo ma è il pediatra che le deve prescrivere....GineVicky ha scritto:a me è successo con la figlia di 6 anni, più grande.
Il mio pediatra ha sentito il broncopolmonite alla semplice visita ma aveva bisogno della conferma gradiologica per capire se doveva cambiare l'antibiotico e darne uno più specifico per la broncopolmonite.
io non sono per fare le lastre...ma se il pediatra dice che ce ne è bisogno.... si fanno e basta....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- goldencat
- Expert~GolGirl®
la bambina è stata meglio subito dopo aver preso l'antibioticose sta somministrando l'antibiotico e non ne trae beneficio?
-
- Active~GolGirl®
Mio figlio 4 anni, settimana di febbriciattola sui 38, tosse stizzosa stanchezza cronica, faccio autodiagnosi, raffredore; nessuma medicina neanche tachipirina, incomincio a preoccuparmi, poichè la febbre non passava mai...vado dalla pediatro lo osculta..POLMONITE al polmone dx, io le chiedo batterica o virale? Lei mi dice che per stabilirlo era necessario l'esame del sangue...e mi consiglio di dare antibiotico per combatteral in caso fosse stata batterica e se non ci fossero stati miglioramente si procedeva agli esami del sangue.
Noi non prendiamo medicine, sono contraria...ho deciso per l'antibiotico per evitargli la trafla dell'esame del sangue che sicuramente sarebbe stata traumatica.
Iniziamo l'antibiotico, il primo della vita di mio figlio, e ovviamente dopo la prima dose reagisce subito e luned' terzo giorno di antibiotico è tornato a scuola.
La polminite è un'infezione come un altra certo non va sottovalutata, ma l'approccio antibiotico per me che sono contraria e la cosa migliore...semmai lo eviterei per tutto il resto.
Noi non prendiamo medicine, sono contraria...ho deciso per l'antibiotico per evitargli la trafla dell'esame del sangue che sicuramente sarebbe stata traumatica.
Iniziamo l'antibiotico, il primo della vita di mio figlio, e ovviamente dopo la prima dose reagisce subito e luned' terzo giorno di antibiotico è tornato a scuola.
La polminite è un'infezione come un altra certo non va sottovalutata, ma l'approccio antibiotico per me che sono contraria e la cosa migliore...semmai lo eviterei per tutto il resto.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma dopo solo 3 giorni di antibiotico è tornato a scuola?silviuzza ha scritto:Mio figlio 4 anni, settimana di febbriciattola sui 38, tosse stizzosa stanchezza cronica, faccio autodiagnosi, raffredore; nessuma medicina neanche tachipirina, incomincio a preoccuparmi, poichè la febbre non passava mai...vado dalla pediatro lo osculta..POLMONITE al polmone dx, io le chiedo batterica o virale? Lei mi dice che per stabilirlo era necessario l'esame del sangue...e mi consiglio di dare antibiotico per combatteral in caso fosse stata batterica e se non ci fossero stati miglioramente si procedeva agli esami del sangue.
cavoli io l'ho tenuto a casa 40 giorni tra una cosa e l'altra e il certificato il ped me lo aveva ftto con tre settimane di riposo.
la polmonite non è un raffreddore però eh? e poichè i gg di antibiotico solitamente sono 10 e il fisico è debilitato, si preferisce tenerli a casa tanto perchè rischiano di ammalarsi subito dopo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Active~GolGirl®
Mio figlio era la prima volta che prendeva l'antibiotico e non essendo "assueffatto" ha risposto subito, infatti la peditara me l'aveva subito sottolineato, inoltre mio figlio è un bambino "forte" di natura pesa 21 chili per 110 cm, e raramente si ammala, e se si ammala a parte rari casi tipo questo niente medicine, tieni presente peò he era già a casa da scuola da un asetimana.
Certo chè la polmonite non è un raffreddore, ma va curata per quella che è un'infezione batterica, che si risolve nella maggior parte dei case se non i sono aggravanti o complicazioni in atto con un ciclo di antibiotici.
Certo chè la polmonite non è un raffreddore, ma va curata per quella che è un'infezione batterica, che si risolve nella maggior parte dei case se non i sono aggravanti o complicazioni in atto con un ciclo di antibiotici.
- Deda
- Silver~GolGirl®
Si, infatti... hai ragionefloddi ha scritto:Deda, l'origina virale o batterica è certa solo se viene analizzato il sangue o l'espettorato.
diciamo che mio figlio si può dire sia un soggetto propenso, infatti da quando è nato si è fatto una bronchiolite al mese con conseguente antibiotico (anche due a distanza ravvicinata e diversi ovviamente)
comunque
riepilogo un attimo
il 28-01 (e stava prendendo l'antibiotico!!! sarebbe stato l'ultimo giorno e non ricordavo che se prendeva l'antibiotico non poteva fare il vaccino... MA MENO MALE SONO ANDATA LO STESSO!!! VERAMENTE RINGRAZIO IL CIELO E MIO PADRE CHE HA GUARDATO GIU'!!!)
riscontrarono fegato e milza ingrossati che è indice di infezione Virale! e da lì si è acceso un campanello d'allarme per loro... mi prescrissero eco addominale per lunedì 31.
prima di effettuarla, lunedì, gli han fatto esami del sangue e durante la visita han sentito rantolii... da lì hanno aggiunto anche l'rx torace.
il 2 febbraio abbiamo fatto altri esami del sangue e espettorato!
il 4 febbraio esami sangue e espettorato di nuovo, con aggiunta dell'inizio della riabilitazione respiratoria..
siamo tornati l'8 e gli han dato l'antibiotico di nuovo per 2 episodi di febbre. l'ultimo il 5 febbraio. separati fra loro ma significativi (40 di febbre improvvisi).. MA NON PER LA BRONCOPOLMONITE, visto che la determinarono virale e non batterica!
dall'esito dell'espettorato han visto che era positivo al bocavirus...
ora come ora non ricordo se ce l'han detto proprio l'8 del bocavirus... devo rileggere... però diciamo che passarono almeno una 10 di giorni...
la riabilitazione respiratoria l'abbiamo iniziata perchè il 4 con le lastre alla mano, evidenziarono una zona polmonare che non respirava, la sindrome del lobo medio...
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Deda mp per te.
- Rowan
- Basic~GolGirl®
Vorrei dire che io non ho mai avuto intenzione di sospendere l'antibiotico e non volevo farle le lastre ma solo sentire un altro parere e l'ho portata la pronto soccorso perchè era sabato e sembra che al sabato i dottori spariscano nel nulla e per altro qui c'è il pronto soccorso pediatrico...Cmq mia figlia l'ho tenuta a casa per 2 settimane (parere del pediatra) portarla a scuola dopo solo 3 giorni di antibiotico mi sembra prematuro...
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....
-
- Active~GolGirl®
Invece il parerre del mio pediatra (ed anche il mio)è che se si sente bene non ha febbre è vuole andare a scuola o uscire a giocare che lo faccia! Secondo me murarli in casa è peggio...Rowan ha scritto:Vorrei dire che io non ho mai avuto intenzione di sospendere l'antibiotico e non volevo farle le lastre ma solo sentire un altro parere e l'ho portata la pronto soccorso perchè era sabato e sembra che al sabato i dottori spariscano nel nulla e per altro qui c'è il pronto soccorso pediatrico...Cmq mia figlia l'ho tenuta a casa per 2 settimane (parere del pediatra) portarla a scuola dopo solo 3 giorni di antibiotico mi sembra prematuro...
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Scusa rowan io non voglio farti un processo, ci mancherebbe altro, forse in un forum non ci si capisce tanto bene eh. ma questo l'hai scritto venerdì e al Ps ci sei stata giovedì e non sabato.Rowan ha scritto:Sono andata ieri al pronto soccorso e mi hanno trattato come se fossi una cretina che porta il figlio per un semplice raffreddore mi hanno detto che se ho fiducia nel mio pediatra tanto bastava. Si sono rifiutati di fare qualsiasi esame e l'ha ascultata con uno stetoscopio che non funzionava (se l'è fatto prestare dalla collega alla fine) Il tutto per dirmi che si forse c'era qualcosa e di continuare con gli antibiotici....ancora un pò e me la mangio...
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Se non volevi sospendere l'antibiotico non ho capito questa tua frase, me la spieghi?Io non pretendevo le lastre ma volevo un altro consulto, tutti i pediatri sono bravi....finchè non sbagliano e prima di imbottire mia figlia per 10 giorni di antibiotici mi avrebbe fatto piacere avere la certezza.

- goldencat
- Expert~GolGirl®
Silviuzza il mio pediatra dice due giorni sfebbrati e poi vita normale, ma credo che ogni caso sia a sè e ogni mamma poi ragiona un pò con la sua testa in questi casi... poi dipende anche se uno "può" tenerli a casa un mese oppure no...
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Scusate i post multipli ma mi son riletta il post e mi vengono in mente le cose frammentate (sarà l'ora) volevo precisare che mi spiace molto per la situazione del tuo bimbo, deda. Dev'essere stata dura e capisco che c'è un nervo scoperto in te su questo argomento
Volevo solo dire che i casi mi sembravano molto diversi, e spero che vi riprendiate presto e bene!

- Rowan
- Basic~GolGirl®
Mi sa che ho fatto pure io un pò di confusione...
....ho portato la mia piccola a PS perchè volevo avere la certezza che avesse veramente la broncopolmonite e non la classica influenza, c'è differenza tra 5 giorni e 10 di antibiotici e poi mi sembrava così strano visto che a parte la febbre non aveva nessun sintomo, neppure il raffreddore...Goldencat (ti piacciono i gatti??) anche il mio ped mi dice che dopo 2 giorni senza febbre e se il bimbo non sta male può uscire...ma non con la bronco infatti mi ha detto di tenere la bimba in casa per 15 giorni nonostante dopo 3 giorni a parer mio stava meglio di me...però è anche giusto non mandare i bimbi malati all'asilo altrimenti si ammalano tutti (come sempre succede). Poi credo che ogni madre per suo figlio fa il meglio che crede e questo è sufficiente...e cmq prima di portarla ancora al PS campa cavallo che l'erba cresce... 

I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Guarda Rowan lungi da me fare la morale, sono andata pure io al ps per "sciocchezze" e mi son sentita trattata come una mamma iper apprensiva, so quanto è brutto ma me ne frego.
Era solo per avere un pò di chiarezza nel post!
PS: adoro i gatti in special modo la mia bimba pelosa cicciona color oro che dorme sul divano
Era solo per avere un pò di chiarezza nel post!
PS: adoro i gatti in special modo la mia bimba pelosa cicciona color oro che dorme sul divano

-
- Active~GolGirl®
Si ammalano di cosa? Se la malattia è batterica mica infetta gli altri bambini... mi sembra che anche qui ci sia un pò di confusione...Rowan ha scritto:Mi sa che ho fatto pure io un pò di confusione.......ho portato la mia piccola a PS perchè volevo avere la certezza che avesse veramente la broncopolmonite e non la classica influenza, c'è differenza tra 5 giorni e 10 di antibiotici e poi mi sembrava così strano visto che a parte la febbre non aveva nessun sintomo, neppure il raffreddore...Goldencat (ti piacciono i gatti??) anche il mio ped mi dice che dopo 2 giorni senza febbre e se il bimbo non sta male può uscire...ma non con la bronco infatti mi ha detto di tenere la bimba in casa per 15 giorni nonostante dopo 3 giorni a parer mio stava meglio di me...però è anche giusto non mandare i bimbi malati all'asilo altrimenti si ammalano tutti (come sempre succede). Poi credo che ogni madre per suo figlio fa il meglio che crede e questo è sufficiente...e cmq prima di portarla ancora al PS campa cavallo che l'erba cresce...
- goldencat
- Expert~GolGirl®
ah beh perchè i batteri non si passano? La scarlattina è batterica eh e si passa eccome! Anche se 15 giorni mi sembra esagerato...
- Deda
- Silver~GolGirl®
goldencat, ti ringrazio e ti dico anche 'figurati', non ti preoccupare davvero!!!
si, il nervo è proprio scopertissimo... ne siamo usciti a metà marzo... per la precisione il 14 l'hanno dichiarato guarito!
diciamo che davvero, se non avessi avuto un altro consulto (casuale, visto che ero andata per ben altro!) non saprei dire in che situazione saremmo potuti essere adesso!
la mia pediatra ha imbottito di antibiotici il bimbo, ovvio che ero d'accordo!, infatti stava bene... ma per poco... finito l'effetto 'tac' che ripiombava in bronchioliti, tosse, naso chiuso costipazione riniti ecc...
... a novembre/dicembre ha frequentato il nido per circa 10 giorni complessivi... a gennaio 6 giorni e ha ripreso solo ieri!
speriamo va...
si, il nervo è proprio scopertissimo... ne siamo usciti a metà marzo... per la precisione il 14 l'hanno dichiarato guarito!
diciamo che davvero, se non avessi avuto un altro consulto (casuale, visto che ero andata per ben altro!) non saprei dire in che situazione saremmo potuti essere adesso!
la mia pediatra ha imbottito di antibiotici il bimbo, ovvio che ero d'accordo!, infatti stava bene... ma per poco... finito l'effetto 'tac' che ripiombava in bronchioliti, tosse, naso chiuso costipazione riniti ecc...
... a novembre/dicembre ha frequentato il nido per circa 10 giorni complessivi... a gennaio 6 giorni e ha ripreso solo ieri!
speriamo va...

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥