intanto volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo periodo per me terribile, e se sono qui è perchè spero di poter aiutare a mia volta qualcuno scrivendo la mia esperienza.
Tutto è iniziato venerdì 20 marzo 2009 quando abbiamo effettuato il Bi test. L'ecografia andava bene, il ginecologo ci ha tranquilizzato dicendo che i valori erano nella norma. La TN misurava 2.2, la prima misurazione era stata di 2.0 e altre 3 erano di 2.2. Il resto era tutto regolare. In tutto l'ecografia è durata una ventina di minuti.
Ci dicono che l'esito del bi test dovrebbe arrivare in ospedale tra 4 o 5 giorni ma se c'era qualcosa avrebbero chiamato loro...
e infatti così è stato ..... mercoledì mattina (quando già io credevo fosse andato tutto bene) è arrivata le telefonata e mi è crollato il mondo addosso.
Una voce femminile mi diceva che per la trisomia 21 avevo un riscio aumentato 1:246.....
Chiamo subito il mio ginecologo (una persona fantastica) che mi dice di andare a fare due chiacchere con lui. La notte che ho passato non la auguro a nessuno.... e il mattino dopo ci presentiamo da lui con il risultato in mano.... rischio per età 1:300 rischio combinato 1:350 rischio per trisomia 21 1:246 e per trisomia 18 1:10.000.
Ci dice che se vogliamo stare tranquilli l'unico metodo è l'amniocentesi che ci farà direttamente lui, non c'è altro modo per avere risultati certi, ma l'ultima parola spetta a noi.
E ad un certo punto dice una frase alla quale mi sono attaccata nel periodo nero. Ci dice «L'ecografia andava bene, la tn 2.2 non è bassissima ma siamo sempre nella norma (che lui ha detto arrivare a 2.5), se fosse stato solo per l'ecografia non ve l'avrei consigliata l'amniocentesi ma i valori del sangue sono un po' sballati e dovevamo aspettarceli»
Ecco questa frase mi ha aiutato a sperare e a credere che il nostro bambino fosse sano e la "colpa" fosse mia per via della mia età (34 anni e 3 mesi quando andro' a partorire). Insomma abbiamo aspettato fino al 20 di aprile per fare l'amiocentesi e il 6 di maggio per i risultati.
E' ANDATO TUTTO BENE. E' un MASCHIETTO SANO e io ringrazio il Cielo per averci fatto questa grazia enorme.
Quindi vorrei essere d'aiuto a tutte coloro che sono nella mia stessa terribile angoscia. Bisogna sempre pensare positivo ed essere il più razionali possibili. Io ho avuto la fortuna di avere vicino persone splendide come il mio futuro marito che ha avuto una forza enorme ripetendomi sempre che per lui non c'erano problemi e che sarebbe andato tutto bene. E' stato la mia forza!!!!!E i miei genitori, i miei suoceri che hanno cercato di fare finta di niente e tirarmi su ripetendomi sempre che per loro era tutto OK (anche se dentro sono sicura avevano tanta angoscia anche loro). Insomma un abbraccio a tutte e state tranquille perchè il bi test (esame del sangue) dà veramente tantissimi tanti tanti falsi positivi. Affidatevi ad un buon ginecologo (il mio compare anche sul sito http://www.translucenza.it/regioni/italy.htm) e concentratevi soprattutto sull'ecografia, quella secondo me è molto piu' attendibile perchè visitano il vostro bimbo!
Un abbraccio di cuore a tutte.

Grazie
Cristina