GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Biscotto granulare. Perchè lo si dà?
- Memina
- Active~GolGirl®
Re: Biscotto granulare. Perchè lo si dà?
Io non credo di essere fatta per l'autosvezzamento... Sto un po' leggendo sul autosvezzamento.it ma richiede pazienza e tempo che non ho. Oppure sono io che me lo immagino difficoltoso e magari non lo è!
Comunque scusate se torno al biscotto. Il senso di 'sto biscotto quindi è saziare per poi ridurre i pasti?
Comunque scusate se torno al biscotto. Il senso di 'sto biscotto quindi è saziare per poi ridurre i pasti?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- rusc
- Master~GolGirl®
io ne ho sempre sentito parlare in questo senso. saziare di più rispetto al solo latte.Memina ha scritto: Comunque scusate se torno al biscotto. Il senso di 'sto biscotto quindi è saziare per poi ridurre i pasti?
e in questo senso non mi piace. ma il pediatra come te l'ha motivato?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Memina
- Active~GolGirl®
Lì per lì non gliel'ho chiesto, ho cominciato a ragionarci quando sono tornata a casa, come faccio sempre
rusc, perché non ti piace? Voglio dire, il percorso verso l'alimentazione normale allora come si farebbe?

rusc, perché non ti piace? Voglio dire, il percorso verso l'alimentazione normale allora come si farebbe?
- Erendira
- Active~GolGirl®
mia figlia infatti non inghiotte nulla, lecca e basta.floddi ha scritto:si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così?
ma è tutto fuorché denutrita (anche se non so esattamente quanto pesi adesso!), è vivace e ha dei bei rotolini, quindi sto più che tranquilla. fino a un anno il latte (materno o artificiale) è più che sufficiente.
se il pediatra un giorno dovesse dirmi che è denutrita (anche se mi auguro che me ne accorgerei da sola) mirerei a darle qualcosa di nutriente (leggi: proteine) piuttosto che a farla mettere su peso con gli zuccheri del biscotto, per tornare in tema.
R. E. , 18.11.2011
- Erendira
- Active~GolGirl®
ho scritto proteine ma ovviamente servono anche i carboidrati... ma lo scopo non è solo "ingrassare il bebé", quindi non vedo l'utilità di farlo aumentare di peso fornendogli calorie dal basso valore nutritivo come quelle dello zucchero.
R. E. , 18.11.2011
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io ho avuto due esperienze diverse. Emma svezzata abbastanza tradizionalmente. Edoardo di pappine non ne ha voluto sapere (ha resistito 10 giorni) e quindi poteva scegliere se avere un figlio inappetente, inseguirlo per il salotto con la crema di riso oppure seguire lui e vedere come si comportava. Ho optato per la seconda scelta. E i tempi mi hanno dato ragione.
Il non aver tempo lo trovo un po' fuori luogo, o meglio può essere ma non è detto che sia così. Non è detto che si debba svezzare a mezzogiorno in pausa pranzo, si tratta di pochi mesi e si può accostare il bambino alla cena in famiglia. Piano piano sceglieranno di cosa nutrirsi. Edo ha iniziato il nido a 8 mesi appena compiuti e mangiava già da grandi.
L'autosvezzamento è una bella opportunità. Colti dalla necessità di cucinare per forza qualcosa di sano per i propri figli si migliora l'alimentazione di tutta la famiglia.
Il non aver tempo lo trovo un po' fuori luogo, o meglio può essere ma non è detto che sia così. Non è detto che si debba svezzare a mezzogiorno in pausa pranzo, si tratta di pochi mesi e si può accostare il bambino alla cena in famiglia. Piano piano sceglieranno di cosa nutrirsi. Edo ha iniziato il nido a 8 mesi appena compiuti e mangiava già da grandi.
L'autosvezzamento è una bella opportunità. Colti dalla necessità di cucinare per forza qualcosa di sano per i propri figli si migliora l'alimentazione di tutta la famiglia.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Edo alla fine dei 7 mesi faceva un pasto completo. Cmq autosvezzamento non vuol dire che debbano mangiare solo quello, poi integrano con il latte formulato o materno che sia... si continua a richiesta insomma.floddi ha scritto:si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così?
innegabile che in 5 minuti un pappone da 200 ml di brodo mi rende più tranquilla di qualche pezzetto di pasta di cui la metà è sul pavimento.....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®
Memina ha scritto:Io non credo di essere fatta per l'autosvezzamento... Sto un po' leggendo sul autosvezzamento.it ma richiede pazienza e tempo che non ho. Oppure sono io che me lo immagino difficoltoso e magari non lo è!
io l'ho introdotto quando sembrava avesse sempre fame, qualunque cosa gli dessi
comunque tieni conto che le 5 poppate al giorno che fa adesso deve continuare a farle, solo che col tempo il pranzo e la cena diventeranno i pasti predominanti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
ah, cmq non ho mai preso il granulare ma sempre e solo il biscottino normale, il granulare costava troppo per i miei gusti, in fondo è solo biscottino macinato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- laura s
- Gold~GolGirl®
Per me si dà il biscottino per lo stesso motivo per cui a colazione si ordina cappuccio e brioche e non cappuccio punto... 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- rusc
- Master~GolGirl®
per me il percorso verso l'alimentazione normale è un processo attivo per il bambino, il quale è il protagonista. e quindi assaggia, gusta, scopre, prova, capisce i propri gusti, impara a sentirsi, sentire il suo corpo come la fame e la sazietà; impara ad autoregolarsi (certo la direzione la dà la mamma... non è che a 6 mesi apri la dispensa e ti strafoghi di merendineMemina ha scritto: rusc, perché non ti piace? Voglio dire, il percorso verso l'alimentazione normale allora come si farebbe?

Capisci quindi che non mi piace, non approvo l'idea che o per fargli mettere sù peso o per farlo dormire di più a un lattante venga messo del biscotto nel latte quando non ne ha assolutamente bisogno: è un atto passivo che al bimbo non porta nessun vantaggio.
Diverso, ovviamente, sarebbe in caso di vera denutrizione: lì van bene pure le flebo.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- laura s
- Gold~GolGirl®
Ish guarda che attualmente si consiglia l'inserimento del glutine il prima possibile perchè pare si riduca il rischio di celiachia, il contrario esatto preciso di quanto si diceva un anno fa... evvai!!ishetta ha scritto:In effetti sembra che "intolleranti al glutine" si nasce ... però (e questo è una mia opinione personale) l'intolleranza al glutine può saltare fuori con sintomi non proprio simpatici, tipo diarrea vomito perdita di peso ecc. C'era un post proprio su questo, e quindi forse è meglio aspettare un po' di più.saretta1978 ha scritto: Il granulato della plasmon è senza uova nè glutine, anxche se la pediatra mi ha detto che per quanto riguarda le uova ok meglio non inserirle, ma per quanto riguarda il glutine è una vecchia teoria quella di non inserirlo, adesso si preferisce introdurlo da subito per vedere se dà intolleranza.
Detto questo... domanda sempre da profana. Ma perchè non dargli un biberon di la piuttosto che il biscotto? In fondo il LA è formulato con tutte le cose di cui un bimbo ha bisogno mentre il biscotto mi sembra che venga usato da addensante.
Io ho un po' questa fobia del biscotto nel biberon perchè mia suocera si stra-vanta di come mio marito dormisse tutta la notte dopo 220ml di LA + 10 biscotti... e te credo che dormiva... era in coma altrochè:ahah

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Però in realtà l'errore più comune nello svezzamento dei bimbi italiani è l'eccesso proteico... come la mettiamo???Erendira ha scritto:mia figlia infatti non inghiotte nulla, lecca e basta.floddi ha scritto:si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così?
ma è tutto fuorché denutrita (anche se non so esattamente quanto pesi adesso!), è vivace e ha dei bei rotolini, quindi sto più che tranquilla. fino a un anno il latte (materno o artificiale) è più che sufficiente.
se il pediatra un giorno dovesse dirmi che è denutrita (anche se mi auguro che me ne accorgerei da sola) mirerei a darle qualcosa di nutriente (leggi: proteine) piuttosto che a farla mettere su peso con gli zuccheri del biscotto, per tornare in tema.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Lo so, ma infatti guarda quando è datato il mio intervento. Sono aggiornatissima iolaura s ha scritto:Ish guarda che attualmente si consiglia l'inserimento del glutine il prima possibile perchè pare si riduca il rischio di celiachia, il contrario esatto preciso di quanto si diceva un anno fa... evvai!!ishetta ha scritto:In effetti sembra che "intolleranti al glutine" si nasce ... però (e questo è una mia opinione personale) l'intolleranza al glutine può saltare fuori con sintomi non proprio simpatici, tipo diarrea vomito perdita di peso ecc. C'era un post proprio su questo, e quindi forse è meglio aspettare un po' di più.saretta1978 ha scritto: Il granulato della plasmon è senza uova nè glutine, anxche se la pediatra mi ha detto che per quanto riguarda le uova ok meglio non inserirle, ma per quanto riguarda il glutine è una vecchia teoria quella di non inserirlo, adesso si preferisce introdurlo da subito per vedere se dà intolleranza.
Detto questo... domanda sempre da profana. Ma perchè non dargli un biberon di la piuttosto che il biscotto? In fondo il LA è formulato con tutte le cose di cui un bimbo ha bisogno mentre il biscotto mi sembra che venga usato da addensante.
Io ho un po' questa fobia del biscotto nel biberon perchè mia suocera si stra-vanta di come mio marito dormisse tutta la notte dopo 220ml di LA + 10 biscotti... e te credo che dormiva... era in coma altrochè:ahah

- laura s
- Gold~GolGirl®
Ah scusa non ci avevo fatto caso!!ishetta ha scritto:Lo so, ma infatti guarda quando è datato il mio intervento. Sono aggiornatissima iolaura s ha scritto:Ish guarda che attualmente si consiglia l'inserimento del glutine il prima possibile perchè pare si riduca il rischio di celiachia, il contrario esatto preciso di quanto si diceva un anno fa... evvai!!ishetta ha scritto:In effetti sembra che "intolleranti al glutine" si nasce ... però (e questo è una mia opinione personale) l'intolleranza al glutine può saltare fuori con sintomi non proprio simpatici, tipo diarrea vomito perdita di peso ecc. C'era un post proprio su questo, e quindi forse è meglio aspettare un po' di più.saretta1978 ha scritto: Il granulato della plasmon è senza uova nè glutine, anxche se la pediatra mi ha detto che per quanto riguarda le uova ok meglio non inserirle, ma per quanto riguarda il glutine è una vecchia teoria quella di non inserirlo, adesso si preferisce introdurlo da subito per vedere se dà intolleranza.

- Memina
- Active~GolGirl®
Vabbè ma allora secondo voi che me l'ha dato a fare il biscotto?
E se non volessi darlo, posso passare a qualcos'altro? O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?

E se non volessi darlo, posso passare a qualcos'altro? O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?
- Erendira
- Active~GolGirl®
ah sì questo è vero!laura s ha scritto:Però in realtà l'errore più comune nello svezzamento dei bimbi italiani è l'eccesso proteico... come la mettiamo???Erendira ha scritto:mia figlia infatti non inghiotte nulla, lecca e basta.floddi ha scritto:si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così?
ma io ho risposto pensando al mio caso (se mai un medico constatasse un'ipotetica denutrizione in mia figlia) e io non seguirei mai quegli schemi folli che propongono alcuni pediatri... a casa nostra le proteine animali sono limitatissime!
R. E. , 18.11.2011
- Erendira
- Active~GolGirl®
con mia figlia faccio esattamente cosìMemina ha scritto: O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?

R. E. , 18.11.2011
-
- Original~GolGirl®
Io ho preferito seguire la strada dell'autosvezzamento e non ne sono affatto pentita, anzi devo dire che ho imparato a mangiare più sano anche io. Prima di decidere mi veniva l'ansia solo a pensare di preparare prima per lei e combattere magari per un'ora contro una bocca serrata e ho capito che non ce l'avrei fatta e oggi vederla mangiare i tortelli alla zucca a 12 mesi e sentirla fare "mmhh" mi da gusto.
Gli unici biscotti che mangia sono quelli del forno vicino a casa mia e il granulato non sappiamo neanche cosa sia

Gli unici biscotti che mangia sono quelli del forno vicino a casa mia e il granulato non sappiamo neanche cosa sia

- Memina
- Active~GolGirl®
Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?