GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Biscotto granulare. Perchè lo si dà?
-
- Bronze~GolGirl®
Re: Biscotto granulare. Perchè lo si dà?
sinceramente io non mi sono mai interessata all'OMS, anzi l'ho scoperto grazie a GOL. la mia ped mi ha fatto iniziare a 4 mesi e mezzo con la frutta, ci ho provato, è andata bene e da lì sono partita..
ma se con Viola sono stata ligia alla scheda e ai tempi (quindi glutine a 8 mesi, prosciutto all'anno e così via...) con Vane ammetto di essere andata più a ruota libera, le cremine con lei sono durate 15 gg, quando si è arraffata il mio pezzo di pizza ( 6 mesi) e ha iniziato a ciucciarselo soddifatta mi son detta: "bene, speriamo non succeda nulla nelle prossime ore" e dal giorno dopo son partita con la pastina normale.
latte: le ho dato quello in polvere dai 5 mesi ai 10 senza nulla. dal 10° ho inziato il latte di mucca allungandolo di poco solo i primi giorni.
ma se con Viola sono stata ligia alla scheda e ai tempi (quindi glutine a 8 mesi, prosciutto all'anno e così via...) con Vane ammetto di essere andata più a ruota libera, le cremine con lei sono durate 15 gg, quando si è arraffata il mio pezzo di pizza ( 6 mesi) e ha iniziato a ciucciarselo soddifatta mi son detta: "bene, speriamo non succeda nulla nelle prossime ore" e dal giorno dopo son partita con la pastina normale.
latte: le ho dato quello in polvere dai 5 mesi ai 10 senza nulla. dal 10° ho inziato il latte di mucca allungandolo di poco solo i primi giorni.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia alla nascita presentava già la crosta lattea alle sopracciglia e la pelle atopica. La ped dell'ospedale disse che presentava le stigmate dell'allergia. Il suo consiglio fu di iniziare lo svezzamento il più tardi possibile, dopo gli 8-9 mesi e di allattarla a lungo. L'ho svezzata a 14 mesi ed allattata fino ai 27. Sta iniziando a manifestare le sue allergie ora a 4 anni. Se l'avessi svezzata a 3 mesi chissà cosa sarebbe successo. Allergici si nasce è vero, l'allergia è ereditaria, ma lo si può diventare anche in seguito per predisposizione genetica e per fattori ambientali. La generazione dei nostri genitori, dei nostri nonni le allergie le avevano, solo che non le chiamavano allergia. Non c'erano i prick test, la gente stava con gli occhi cisposi in primavera.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Erendira
- Active~GolGirl®
mia figlia lecca da 15 gg abbondanti e non sembra avere nessuna intenzione di iniziare a divorare piattoni... credo che dipenda da bimbo a bimbo. lei dopo qualche leccata entusiasta si stufa e preferisce tornare ai suoi giochi o alla tetta.ci610 ha scritto:Erendira ha scritto:a me risulta che dicano di introdurre tutto dopo i sei mesi, non prima... mentre fino a poco tempo fa dicevano di dare il glutine dopo l'anno. in questo senso si anticipa, come dici tu (prima dell'anno, non prima dei sei mesi)! prima dei sei mesi è difficile che un bimbo sia pronto per lo svezzamento. per dire, la mia sta seduta benissimo e senza sostegno -ed è considerata una condizione importante per l'inizio dello svezzamento- ma ancora non inghiotte nulla (anche se ha interesse per il cibo e lappa tuttoci610 ha scritto:no, erendira, adesso i medici stanno anticipando lo svezzamento e consigliano di dare subito il glutine perchè dicono l'esatto contrario di quello che dicevano qualche anno fa, ossia che ritardare l'assunzione di alcuni cibi aumenta il rischio di intolleranze); se mi mettessi a darle le pappine so già che sarebbe un'inutile battaglia che ci lascerebbe frustrate entrambe,
non è detto, all'inizio leccano solo, dopo un paio di gg si fanno fuori un piattone
R. E. , 18.11.2011
- Memina
- Active~GolGirl®
Mi sento proprio impedita 

15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- Erendira
- Active~GolGirl®
ma... ho visto adesso che tua figlia ha tre mesi
perché non puoi darle solo il latte
???

perché non puoi darle solo il latte

R. E. , 18.11.2011
- Memina
- Active~GolGirl®
Sì sì... Ora sì, ma mi sto informando e preparando 

- val978
- Silver~GolGirl®
A Valerio ho iniziato a mettere il biscotto nel latte vaccino (quindi dopo i 12 mesi) in un periodo che mangiava poco, e gli volevo dare qualche sostanza in più almeno nel latte (avevo provato anche le farine). Mai usato il granulato.
Discorso allergie e intolleranze: Valerio ha manifestato un'intolleranza al lattosio, per cui non deve esagerare (una mozzarella intera non la tollera, metà si. Tollera i formaggi freschi di capra e il latte a basso contenuto di lattosio. Però se capita che c'è del formaggio in una pietanza lo mangia senza problemi. Il formaggio è il suo alimento preferito
). Ha avuto la crosta lattea da quando è nato e anche adesso ancora ne ha un po', il discorso allergie dovrà essere affrontato e adesso che compie 2 anni mi informerò per fare il prik test.
Sono convinta che questo discorso di anticipare o posticipare gli alimenti allergizzanti
non serva a un chez. Molto molto più rilevante il contatto dell'organismo del bambino con agenti contenuto negli alimenti industriali, nei prodotti per il corpo e nell'aria che respiriamo, oltre alla predisposizione familiare naturalmente. L'unico motivo che trovo utile per posticipare l'introduzione di certi alimenti, è che qualunque reazione allergica (così come l'azione di un farmaco) su un bambino di 12-15 kg (quindi più grande) dovrebbe essere più blanda che su un neonato di 7-10 kg (quindi più piccolo) ma è un discorso mio soggettivo, non so se abbia dei riscontri scientifici.
Discorso allergie e intolleranze: Valerio ha manifestato un'intolleranza al lattosio, per cui non deve esagerare (una mozzarella intera non la tollera, metà si. Tollera i formaggi freschi di capra e il latte a basso contenuto di lattosio. Però se capita che c'è del formaggio in una pietanza lo mangia senza problemi. Il formaggio è il suo alimento preferito

Sono convinta che questo discorso di anticipare o posticipare gli alimenti allergizzanti

- val978
- Silver~GolGirl®
e comunque, riguardo l'intolleranza al lattosio, con il pediatra abbiamo concordato che possiamo accettare che ogni tanto abbia un pochino di disturbi intestinali (si tratta di cacc@ un po' più molle, al massimo 2 volte al giorno, 3 se esageriamo coi latticini) ma non eliminarli completamente, cosa che abbasserebbe progressivamente il livello di lattosio tollerato.
Questo fino a oggi. In realtà so che c'è una teoria opposta, e cioè che eliminando completamente il lattosio per un lungo periodo di tempo, poi il livello tollerato aumenti. Non so, dobbiamo decidere che fare...
Questo fino a oggi. In realtà so che c'è una teoria opposta, e cioè che eliminando completamente il lattosio per un lungo periodo di tempo, poi il livello tollerato aumenti. Non so, dobbiamo decidere che fare...

- floddi
- Platinum~GolGirl®
val il mio per è della seconda teoria.val978 ha scritto:e comunque, riguardo l'intolleranza al lattosio, con il pediatra abbiamo concordato che possiamo accettare che ogni tanto abbia un pochino di disturbi intestinali (si tratta di cacc@ un po' più molle, al massimo 2 volte al giorno, 3 se esageriamo coi latticini) ma non eliminarli completamente, cosa che abbasserebbe progressivamente il livello di lattosio tollerato.
Noi abbiamo eliminato comnpletamente lattosio e proteine del latte, pe rpoi tentare di reintrodurle ogni tot mesi, poco alla volta.
Fino a ad ora non ha funzionato, i primi giorni sembra andare bene ma poi compare dermatite, mal di pancia e diarrea.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
noi siamo passati al latte di capra parzialmente scremato (intero è molto grasso). E sta decisamente meglio. Lo hai provato?val978 ha scritto:A Valerio ho iniziato a mettere il biscotto nel latte vaccino (quindi dopo i 12 mesi) in un periodo che mangiava poco, e gli volevo dare qualche sostanza in più almeno nel latte (avevo provato anche le farine). Mai usato il granulato.
Discorso allergie e intolleranze: Valerio ha manifestato un'intolleranza al lattosio, per cui non deve esagerare (una mozzarella intera non la tollera, metà si. Tollera i formaggi freschi di capra e il latte a basso contenuto di lattosio. Però se capita che c'è del formaggio in una pietanza lo mangia senza problemi. Il formaggio è il suo alimento preferito). Ha avuto la crosta lattea da quando è nato e anche adesso ancora ne ha un po', il discorso allergie dovrà essere affrontato e adesso che compie 2 anni mi informerò per fare il prik test.
Sono convinta che questo discorso di anticipare o posticipare gli alimenti allergizzantinon serva a un chez. Molto molto più rilevante il contatto dell'organismo del bambino con agenti contenuto negli alimenti industriali, nei prodotti per il corpo e nell'aria che respiriamo, oltre alla predisposizione familiare naturalmente. L'unico motivo che trovo utile per posticipare l'introduzione di certi alimenti, è che qualunque reazione allergica (così come l'azione di un farmaco) su un bambino di 12-15 kg (quindi più grande) dovrebbe essere più blanda che su un neonato di 7-10 kg (quindi più piccolo) ma è un discorso mio soggettivo, non so se abbia dei riscontri scientifici.
- val978
- Silver~GolGirl®
R2D2,
finora col latte a basso contenuto di lattosio della coop (ha solo lo 0.01%, mentre zymil ha lo 0,05%) va abbastanza bene, e devo dire che anche zimil tutto sommato lo ha tollerato bene, alla capra non siamo ancora arrivati ma se lo trovo magari lo provo. dici che è meglio ancora?
il problema vero è quando vede del formaggio a tavola, la scorsa settimana eravamo a cena da amici, ci siamo distratti e lui ha preso dal piatto di portata un numero imprecisato di fette di formaggio e se l'è mangiate tutte, ovviamente l'indomani si sono visti i risultati. a casa cerco di preferire formaggi di pecora e capra...
finora col latte a basso contenuto di lattosio della coop (ha solo lo 0.01%, mentre zymil ha lo 0,05%) va abbastanza bene, e devo dire che anche zimil tutto sommato lo ha tollerato bene, alla capra non siamo ancora arrivati ma se lo trovo magari lo provo. dici che è meglio ancora?
il problema vero è quando vede del formaggio a tavola, la scorsa settimana eravamo a cena da amici, ci siamo distratti e lui ha preso dal piatto di portata un numero imprecisato di fette di formaggio e se l'è mangiate tutte, ovviamente l'indomani si sono visti i risultati. a casa cerco di preferire formaggi di pecora e capra...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
val, rimangio quello che ho detto. Ho controllato le tabelle sul lattosio ed il latte di capra e quello di mucca sono paragonabili.
In effetti mia figlia ha altri problemi di allergia, non quella al lattosio.
In effetti mia figlia ha altri problemi di allergia, non quella al lattosio.
- val978
- Silver~GolGirl®
ok, avevo fatto una rapida ricerca anch'io e in effetti ero perplessa. per le proteine del latte sì, in quel caso mucca e capra sono differenti.
comunque, nonostante questo, i formaggi molli di capra li tollera meglio. devo studiarmi meglio la questione perchè forse è il tipo di lavorazione che scompone il lattosio, come succede per lo yogurt, quindi potrebbero andare bene, ad esempio, le robiole, ma non lo stracchino.
comunque, nonostante questo, i formaggi molli di capra li tollera meglio. devo studiarmi meglio la questione perchè forse è il tipo di lavorazione che scompone il lattosio, come succede per lo yogurt, quindi potrebbero andare bene, ad esempio, le robiole, ma non lo stracchino.
- mirta
- Expert~GolGirl®
Io il biscotto granulare non l'ho mai dato. Quando ho introdotto il glutine, e ho notato che a colazione mi guardava mangiare i biscotti con due occhioni enormi le ho dato i biscotti per neonati normali.
p.s. la mia pediatra raramente consiglia biscotti e simili ai neonati
p.s. la mia pediatra raramente consiglia biscotti e simili ai neonati
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- Memina
- Active~GolGirl®
Ho deciso comunque di fare autosvezzamento, quindi niente biscotti, frutta o simili "prescritti" dal pediatra a 3 o 4 mesi 

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- noisy
- New~GolGirl®
io a parte qualche cucchiaino nella frutta non l'ho più usato (diciamo che è stato più uno sfizio mio in realtà
)...mi sa tanto che finirà come base per la cheesecake 

Nikla ♥♥♥ 22.12.2011