Il 18 agosto è nata la mia seconda bimba Viola al venerando peso di 2280...Sapevamo sarebbe stata una bimba piccola, il "problema" era già stato evidenziato fin dalla morfologica quando dalle misurazioni effettuate la bimba risultava sempre intorno al 3°-5° percentile...Anche suo fratello era nato piccolo due anni fa (2500) quindi, dato che non era stato evidenziato neanche per questa gravidanza nessun problema di placenta o di cordone o che so altro, semplicemente mi è stato detto che sono predisposta a "fare bimbi" costituzionalmente piccoli . Viola è nata e sta bene, l'unico "problema"

Ho scelto di alimentarla da subito con il LA data la disastrosa esperienza al seno avuta due anni fa. Per chi non lo sapesse, una volta che si viene dimessi dall'ospedale in cui ho partorito, alle mamme che allattano artificialmente viene data una "meravigliosa" tabellina con segnati tutti i grammi per poppata che quotidianamente deve mangiare il bimbo o la bimba...A oggi Violetta dovrebbe mangiare per almeno 6 pasti 90 grammi di latte. Tenete conto che queste misure vengono "tarate" su bambini di 3500 g. In realtà lei ai 90 g non arriva mai...Anzi, quando arriva ai 50 siamo già contenti!!! La media è una poppata di 40 g a volta con alcuni pochi e sporadici exploit sopra media. Ora, la bimba cresce (in una settimana di 125 g), ma mi preoccupa il fatto di essere così lontana dalle medie della famigerata tabella dell'ospedale . Ho provato ad allargarle il buco della tettarella nel caso fosse troppo piccola e le facesse fare troppa fatica nel poppare; addirittura ho cambiato marca di biberon, ma nessun miglioramento!!! Ora è chiaro che a breve ho la visita dalla pediatra che spero mi dia qualche consiglio...l'unica cosa che volevo sapere è se qualcuna di voi ha passato esperienze simili alla mia con bambini che semplicemente non mangiavano tanto perchè erano sazi con meno latte e sono cresciuti bene lo stesso!!!
Una precisazione importante: lei non sembra sofferente, anzi, dopo ogni poppata che sia di 20 g, 30g o 50 g, appare proprio sazia, come se avesse riempito il suo stomachino nel modo migliore...tenete anche conto che non passsano sempre 4 ore da una poppata all'altra, a volte passano 2 ore, a volte 3. Non abbiamo ancora preso quei ritmi!!!
Grazie a tutti