GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bimba che tortura il gatto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da clizia » 1 lug 2010, 19:50

laura s ha scritto:Secondo la mia esperienza i gatti sono tutt'altro che sc**i, e se il gatto si lascia toccare da tua figlia è perchè non gli dispiace... anche mio marito "torturava" il gatto, tirandolo qua e là e facendoci la lotta... ma lui tornava sempre a predersele perchè in fondo ci trovava gusto, e si vedeva... mentre una volta ho dovuto fare un'iniezione a un gattino e mi ha scorticata viva e è fuggito con la siringa piantata nel chiul... fidati che il gatto si sa difendere da solo e le insegnerà a comportarsi... magari non subito, ma dagli un mese o due e te la mette in riga... piuttosto stai attenta perchè tendono a graffiare negli occhi...
Vabè quelli che non si fidano scappano. Qui non siamo di fronte ad una situazione terrorizzante per un gatto.
Ma questo micio deve vivere li, ancora non ha l'esperienza, non è un randagio svelto e guardingo. Una botta ricevuta una tantum va bene, non è pericolosa, ma un controllo ravvicinato serve eccome.

Streghettasaetta

Avatar utente
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1450
Iscritto il: 22 set 2005, 14:37

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da MammaMAtteo » 2 lug 2010, 10:07

Allora ieri sera ho cominciato a mettere in partica i vostri consigli.... diciamo che è andata benino. Le botte sembra che non gliele dia più... le permetto di prenderlo in braccio nel modo corretto.... però ogni tanto ci prova a tirargli la coda etc. Il gattino sta imparando a scappare e miagola quando lei fa qualche cosa che non va ( tipo tirarlo su dal pelo) ... però ancora una volta ieri sera lei era sul divano mezza addormentata e lui... si è messo attaccato a lei. Io questo loro legame non lo capisco proprio...! :che_dici
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Ari » 2 lug 2010, 11:30

MammaMAtteo ha scritto:Allora ieri sera ho cominciato a mettere in partica i vostri consigli.... diciamo che è andata benino. Le botte sembra che non gliele dia più... le permetto di prenderlo in braccio nel modo corretto.... però ogni tanto ci prova a tirargli la coda etc. Il gattino sta imparando a scappare e miagola quando lei fa qualche cosa che non va ( tipo tirarlo su dal pelo) ... però ancora una volta ieri sera lei era sul divano mezza addormentata e lui... si è messo attaccato a lei. Io questo loro legame non lo capisco proprio...! :che_dici
sono entrambi "cuccioli" e si attraggono reciprocamente.
se il gattino è stato con i suoi fratellini per un tempo sufficiente (di solito 3-4 mesi) ha imparato a dosare la propria forza nel gioco e quindi è in grado di difendersi dagli "attacchi" di tua figlia senza per questo graffiarla in maniera seria.
di contro lei imparerà con il tempo a comportarsi in maniera corretta con il gattino.

come ti dicevano le altre è comunque opportuno che tu vigili sempre, per il bene di entrambi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da clizia » 2 lug 2010, 14:12

beh spesso accade che anche due bimbi ch si picchiano vogliono però continuare a giocare insieme, no? e così per il micetto e la bimbetta. :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 248
Iscritto il: 13 mag 2010, 20:43

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da psychomamma » 3 lug 2010, 12:18

Ciao MammaMatteo,

purtroppo non posso darti consigli pratici...ho una micia persiana che adoro e una bimba in arrivo e anch'io ho un po' d'ansia che si possano far male a vicenda, speriamo bene :incrocini

Quello che posso dirti è che forse i bimbi di oggi vedono troppi pelouche simili in tutto e per tutto agli animali veri (tipo cani che abbaiano e respirano e scodinzolano e chissà che altro!) e troppo pochi animali in carne ed ossa...quindi è probabile che non capiscano a fondo la differenza fra un essere vivente e uno inanimato!!

Io proverei a farle capire che il micetto prova dolore come noi bipedi, a chiederle: ti fa male se un'altra bambina ti tira i cappelli?? perchè anche al micio fa male quando tu gli tiri il pelo!!

Col tempo e la pazienza il problema dovrebbe risolversi, d'altronde visto che già tieni sotto controllo bimba e micio, almeno nessuno si farà del male nel frattempo!!

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Piorellino » 3 lug 2010, 14:19

ema1 ha scritto:
R2D2 ha scritto:Io sono contraria a tenere in casa animali con bimbi così piccoli....per rispetto degli animali.
E' del tutto normale il comportamento di tua figlia, a 20 mesi i bimbi non riescono a dosare la forza, ma soprattutto non capiscono che gli altri possano provare dolore. Non colgono fino a fondo la differenza tra un peluche ed un animale in carne ed ossa. Può darsi che tua figlia sia gelosa, ma arrivare a far male di proposito per gelosia mi sembra troppo per 20 mesi. Non credo, tua figlia è solo piccola per gestire un gatto. Cerca di essere presente quando tua figlia gioca con il micetto. E' un cucciolo poverino e non sa scappare dalle grinfia di tua figlia. :sorrisoo
Quoto tutto. Io capisco che tua figlia e' una bambina piccola e non capisce, ma quando ho letto ci sono rimasta male, forse sono di parte e esagerata, forse perche amo troppo i gatti. Quando e nata Era io avevo gia in casa la mia gatta, che ha vissuto ancora con noi per due anni. Beh, la mia gatta era una "tigre" perche era davvero feroce, la mia paura era che la gatta facesse del male ad Era ( mai successo.. gli animai sono dei piccoli esseri intelligentissimi) e non il contrario. Nel caso contrario non l'avrei sopportato.

Ma la tua gattina e piccolina.. poverina, e quoto zzz. Basta poco per farle realmente del male. Oramai la gatta vive con voi, non si puo tornare indietro, quindi l'unica cosa da fare e di non lasciare che tua figlia la tocchi, se non in tua presenza e con molto controllo da parte tua, ovviamente spiegando che dev'essere sempre gentile, una carezza sulla testa e basta.
QUOTO tutto anche io...ovvio che la bimba e' piccola enon si rende conto, ma cio' non significa che il gatto debba subire, perche' la bimba ha te e il gattino non ha la mamma oltretutto quindi ancora piu' indifeso.
Saro' esagerata ma certe cose mi fanno stare molto male.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Avatar utente
psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 248
Iscritto il: 13 mag 2010, 20:43

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da psychomamma » 6 lug 2010, 8:55

MammaMatteo, ci sono stati sviluppi sulla relazione figlia-micio???

Facci sapere!!!! :sorrisoo

Avatar utente
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1450
Iscritto il: 22 set 2005, 14:37

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da MammaMAtteo » 6 lug 2010, 11:17

Allora eccomi qui. Prima di aggiornarvi vorrei rispondere a chi "sta male " nel leggere questa situazione. Questo gattino è per me un amore... lo coccolo sempre e sia io che mio marito che mio figlio dedichiamo a lui molte attenzioni. La piccolina si lo "maltratta" un pochino ma non è che lo uccide.. insomma non esageriamo!

Aggiornamento: Camilla ha finalmente imparato a prenderlo in braccio nel modo corretto ( o quasi), adesso lo bacia e lo accarezza. Rimane il problema che lei vorrebbe poggiare la sua testona sul cucciolo e li rischi di farlo diventare una frittella, ma almeno il gattino ha capito che quando la situazione diventa " pesante" deve darsela a gambe levate! :ahaha
Non possiamo ancora lasciarli soli senza la nostra supervisione... e ho capito che evitando noi di fare troppe coccole o giochini con il gattino in sua presenza.. se lo dimentica in 5 munti!
Insomma sto imparando a tenerli separati! Speriamo che le cose migliorino ancora!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6965
Iscritto il: 27 ott 2009, 15:28

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Pizzy » 6 lug 2010, 12:27

squinsy ha scritto:La bimba la si può educare alla convivenza con il gatto con molta pazienza e tempo, proprio come stai facendo...
Purtroppo non ci sono pozioni magiche o incantesimi, la bimba deve maturare in sè l'idea che si tratta di un essere vivente, che può soffrire se trattato in certe maniere ma che risponde con tanto affetto se trattato in altre.
Condivido ciò che dice squinsy! :ok Il gattino è piccolo e non sa difendersi, la bimba potrebbe fargli molto male se non intervieni tu. Quindi, continua così, con molta pazienza e fermezza puoi insegnare a tua figlia a rispettare tutti gli esseri viventi e farle capire che hanno il diritto di essere trattati con gentilezza. Dalle l'esempio, accompagna le sue manine e falle capire come si accarezza un gatto; sgridala con fermezza se gli fa male e ribadisci dei secchi "No, così non si fa!". Se proprio continua così, non permetterle di avvicinare il micio, rischi che gli faccia molto male! prima o poi capirà che sbaglia! :ok
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6965
Iscritto il: 27 ott 2009, 15:28

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Pizzy » 6 lug 2010, 12:28

Ho scritto senza leggere il tuo ultimo intervento. Scusa! Vedo che le cose vanno meglio! :bacio
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Avatar utente
psychomamma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 248
Iscritto il: 13 mag 2010, 20:43

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da psychomamma » 8 lug 2010, 9:14

Camilla ha finalmente imparato a prenderlo in braccio nel modo corretto ( o quasi), adesso lo bacia e lo accarezza.


Beeeeeeene!!!!!!!!! :ok :ok :ok

Vedrai che con il tempo, la vostra pazienza e il vostro amore, Camilla imparerà a trattare non solo il micetto, ma tutti gli altri esseri viventi con gentilezza e rispetto!

E' una lezione molto importante per una bimba così piccola (infatti col fratellino più grande non ci sono stati problemi) e di sicuro l'aiuterà nella vita futura :sorrisoo

Continuate così!!!!!!!!!

Una carezzina al micetto :coccola (ma quando Camilla non vede!!!!!!!)

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da ba1976 » 8 lug 2010, 15:28

io ho avuto le due esperienze: gatto adulto e gatto piccolino.

gaia è nata con 3 gatti in casa, già adulti, che all'inizio le stavano lontani, poi hanno iniziato a interagire con lei, facendosi anche maltrattare (epico quando imparò a camminare e metteva i gatti a turno nel carrellino della spesa, li ricopriva di verdura finta e li portava in giro). I gatti al massimo si nascondevano ma non le hanno mai fatto un graffio, e se li sarebbe meritati eh.

con la piccola, arrivata che gaia aveva 2 anni, fu diverso. entrambe cucciole, erano alla pari, gaia ha tirato code e si è presa graffi indietro. le unghie della micia son sempre state iper corte. le ho lasciate interagire il più possibile sgridando gaia solo se faceva del male intenzionalmente (solo una volta è successo, e perchè si stavnao litigando il seggiolone e gaia ha tirato morgana-la gattina- giù tirandoa per la coda).

IO temo moltissimo i gatti randagi perchè gaia ha troppa confidenza coi gatti per pensare che qualcuno potrebbe mirare agli occhi. sui gatti miei son estremamente tranquilla, lei ci dorme insieme.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da hamilton » 8 lug 2010, 15:34

Quando sono andata a trovare mio fratello in America, avevo il terrore del loro gatto.
Anche Giorgio ha confidenza con gli animali e temevo per il suo viso e i suoi occhi.
Ma mio fratello mi ha candidamente confessato che la moglie aveva fatto togliere le unghie al gatto dal veterinario, addormentandolo.
Che ne pensate?
Abbastanza crudele, no?
:x:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da R2D2 » 8 lug 2010, 16:52

Purtroppo ci sono veterinari che lo fanno. Per me è inconcepibile e non dico altro...
Per i gatti è poi una sofferenza inutile e facilmente evitabile, se li conosci e sai come trattarli, non ti graffieranno mai. Io ci sono cresciuta in mezzo ai gatti, se talvolta ho beccato un graffio, rarissimo, è stato sempre per una mia colpa, non per un attacco gratuito del micio.
Poi il gatto non ha solo le unghie, ma anche bei dentini...che facciamo dentista?
A questo punto meglio non tenere animali in casa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Pipa » 8 lug 2010, 17:04

Hamilton anch'io trovo che sia crudele privare un gatto delle unghie e quoto R2D2 sul fatto che solitamente i gatti graffiano se stuzzicati.
Peeerò tra gli innumerevoli gatti che ho avuto durante la mia infanzia ce n'è stato uno che era la classica eccezione alla regola.
Io gliene potevo fare di tutti i colori che lui non faceva una piega, non ha mai graffiato nè me nè mia sorella ma immancabilmente quando veniva a trovarci un cugino di mio padre trac...
Ancora oggi ridiamo al ricordo. Lui entrava in casa e immancabilmente dopo un po' andava da Fufi che se ne stava tranquillo sul divano e diceva accarezzandolo "guarda che bel gattone" e Fufi altrettanto immancabilmente lo graffiava. Oh, ma giuro tutte le volte, eppure quest'uomo è la calma in persona, mai sentito alzare la voce, fare movimenti brusci...
Si vede che c'era un odio a pelle :ahah
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Ari » 8 lug 2010, 17:46

hamilton ha scritto:Quando sono andata a trovare mio fratello in America, avevo il terrore del loro gatto.
Anche Giorgio ha confidenza con gli animali e temevo per il suo viso e i suoi occhi.
Ma mio fratello mi ha candidamente confessato che la moglie aveva fatto togliere le unghie al gatto dal veterinario, addormentandolo.
Che ne pensate?
Abbastanza crudele, no?
:x:
in italia è illegale tanto è crudele. viene considerato maltrattamento.
fare un'oprazione del genere significa che il gatto proverà dolore ogni volta che cercherà di stiracchiare i polpastrelli, perché per asportare le unghie è necessario recidere i tendini che le rendono retrattili.

se avessi scoperto che mia cognata ha fatto una cosa del genere come minimo le avrei tolto il saluto, investendola prima di insulti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2209
Iscritto il: 15 dic 2005, 13:00

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Mik » 8 lug 2010, 18:23

A maggior ragione che il più delle volte una tagliata e limata costante alle unghie risolve già di parecchio il problema. :bomba
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6965
Iscritto il: 27 ott 2009, 15:28

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da Pizzy » 8 lug 2010, 18:45

R2D2 ha scritto:Purtroppo ci sono veterinari che lo fanno. Per me è inconcepibile e non dico altro...
Per i gatti è poi una sofferenza inutile e facilmente evitabile, se li conosci e sai come trattarli, non ti graffieranno mai. Io ci sono cresciuta in mezzo ai gatti, se talvolta ho beccato un graffio, rarissimo, è stato sempre per una mia colpa, non per un attacco gratuito del micio.
Poi il gatto non ha solo le unghie, ma anche bei dentini...che facciamo dentista?
A questo punto meglio non tenere animali in casa.
Quoto!
per fortuna che ora in Italia sono proibiti taglio delle orecchie, della coda e deungulazione!
Noi umani spesso siamo proprio dei torturatori senza rispetto per gli altri esseri viventi! :che_dici
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da ema1 » 8 lug 2010, 18:46

Io non sapevo nemmeno che esistesse questa pratica di togliere le unghie!!!

Ma come si fa a togliere le unghie, ad un gatto poi! E' crudele si! Io non sopporto chi tratta gli animali come se fossero dei pupazzi da tenere buoni e fermi tanto per far decoro alla casa. E un comportamente detestabile!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Bimba che tortura il gatto

Messaggio da hamilton » 8 lug 2010, 20:01

Assolutamente d'accordo con voi.
Io sono rimasta schoccata, soprattutto perche' lei si e' sempre professata amante degli animali, in particolare dei gatti.
Pero', leggendo su internet, mi sono resa conto che in America e' una pratica molto diffusa, come quella, per esempio, di tagliare le corde vocali ai cani :x:
altra bestialita' che non condivido
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”