GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bavarese o semifreddo alla panna

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

bavarese o semifreddo alla panna

Messaggio da ranacarla » 5 ott 2007, 13:34

Ciao a tutte..
Premetto che mio marito è innamorato di una torta-semifreddo che compriamo in pasticceria.. che si presenta come un tronchetto di panna farcita con caramello e pinoli.. una vera bontà..
Vorrei riprodurla in casa, ma non so come si fa, la pasticceria la presenta come panna cotta gelata, ma non può essere, la consistenza non è della panna cotta, ma piuttosto della bavarese o dello zabaione gelato.. spumosa per intenderci quando si ammorbidisce..
Qualcuna mi aiutaaa?? Colore bianco.. quindi credo che al suo interno non ci siano uova..
Carla

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: bavarese o semifreddo alla panna

Messaggio da Boomie75 » 5 ott 2007, 15:15

mamma che impresa ardua replicare la torta di una pasticceria senza averla mai vista nè assaggiata!!!
Punto primo è un semifreddo o una bavarese??
Tradotto:
- semifreddo: panna montata, o panna cacao, o zabaione o quant'altro congelato, e quando si sciolgono sono cremosi ma non spumosi
- bavaresi: hanno in aggiunta degli addensanti (colla di pesce) quindi sono spumosi e secondo me è quest'ultima...
Colore bianco ma sapore?? Puoi fare un panna cotta al cioccolato bianco con caramello e pinoli... prova... buona è buona poi se non è uguale a quella della pasticceria proverai la volta successiva!!!
Ma sopra la torta ha la panna montata (come decorazione intendo)? :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 6 ott 2007, 8:46

Questo dolce avrè un nome no?
Io con la migliore delle mie facce toste azzarderei qualche domanda indicativa in pasticceria :fischia
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 7 ott 2007, 9:21

Quando si tratta di queste cose anche io ho una bella faccia tosta e l'avrò chiesto 10 volte che cos'è.. e tutte le volte mi dicono che è panna cotta gelata, ma io la panna cotta la faccio.. e gelata non è affatto così.. :che_dici
Colore bianco, sapore di panna.. potrebbe si avere degli addensanti... è un tronchetto gelato con decorazione sopra di caramello e pinoli.. niente panna montata aggiunta sopra..
Tipo che faranno uno stampo da plumcake con sul fondo caramello e pinoli e poi sto miscuglio di panna-addensante-gelato o quello che è e sopra mettono del pan di spagna.. e poi una volta girato si presenta come dico io. :emozionee
Carla

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 8 ott 2007, 17:15

visto che sei a roma, in quale pasticceria la compri? magari in mp se non si può dire
se non è troppo lontano ci faccio un salto e la prendo anche io
magari vivisezionandola in due ne scopriamo il segreto...
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 17:22

Se è così buona ditelo pure a noi che appena capitiamo a Roma ce la sbafiamo!!!! :ahaha :ahaha :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 9 ott 2007, 12:22

Allora.. la pasticceria si trova a via trionfale.. non so se conosci la zona.. più o meno all'altezza del liceo Fermi, ma sull'altro marciapiedi..
Come faccio a mandarti un mp per darti il nome e procedere alla vivisezione?? :-D
Carla

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 9 ott 2007, 12:30

ecco ecco.. non avevo visto l'iconcina del mp.. l :fischia
Carla

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”