GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini down-Asilo nido

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Bambini down-Asilo nido

Messaggio da vale1987 » 1 dic 2011, 22:15

Alex,affetto dalla sindrome di down,a gennaio va all'asilo nido:
-Esperienze?
-Vi siete trovate bene?
-I bambini come hanno reagito?
-Li aiuta veramente? In quale modo?
-Quali miglioramenti avete notato nel bimbo?
Grazie a tutte
:sorrisoo
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Bambini down-Asilo nido

Messaggio da laura s » 1 dic 2011, 22:44

Vale ti rispondo per quello che posso... Nicole non andrà ancora al nido in quanto al CEPIM (centro Italiano Down Onlus) hanno sconsigliato a mia cugina di mandarla finchè non è un pochino più grande.
I motivi principali sono che in un rapporto 1:1 (come quello con mamma o tata) viene stimolata di più e che così piccini non hanno nessuna reale interazione coi coetanei (ma non in quanto Down eh, tutti i bimbi, fin verso i due anni-due anni e mezzo non giocano coi coetanei) e che i bimbi Down rischiano maggiormente degli altri di ammalarsi di continuo (in media, poi ognuno ovviamente fa storia a sè).
Comunque, nel rapporto fra Nicole e i miei bimbi ti posso dire che nessuno dei miei figli si è mai accorto che lei abbia qualcosa di "diverso" e che Francesco adora salirle sopra e darle i baci mentre è sulla sdraietta, ma lui è un marpione con le bimbe... :ahaha
Annalisa la saluta, dice che è bella, ma poi più di tanto non la considera perchè è piccola...
Come tipo di strutture educative a mia cugina stanno parlando molto bene della didattica Montessoriana, magari documentati e vedi se nella tua zona c'è qualcosa! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 1 dic 2011, 22:58

laura s ha scritto: Francesco adora salirle sopra e darle i baci mentre è sulla sdraietta, ma lui è un marpione con le bimbe... :ahaha
:caduta_sedia:
La neuropsichiatra ci ha consigliato di mandarlo,anche se Alex ha un buon ritmo sia per quanto riguarda la crescita che il raggiungimento delle tappe.
Ci ha spiegato che tra bambini imparano molto di più che stare con i " grandi".
Bah... chi avrà ragione? :pensieroso :argh
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 dic 2011, 9:28

io non ho esperienze dirette, ma in una famiglia che abita vicino a casa mia il DODICESIMO (SI DODICESIMO!! :urka ) figlio è nato down, e i medici hanno detto alla mamma che era una fortuna che fosse nato in una famiglia con così tanti fratelli perchè avrebbe avuto molti più stimoli. Ora lui ha anche altri grossi problemi quindi più di tanto non si può fare ( per dire: ha 5 anni e ancora non parla...) però credo che come è importante per tutti i bimbi avere tanti stimoli, lo sia ancora di più per i bimbi speciali come il tuo... poi magari valuti in corsa se lo fa star bene o lo disturba, se vedi che non è un'eserienza positiva per lui puoi sempre ritirarlo .
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 2 dic 2011, 16:14

Elenaus e' il discorso che ci ha fatto la neuropsichiatra che segue Alex ... Non riesco a capire il perche' alla nipotina di Laura han detto così

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 dic 2011, 16:23

vale1987 ha scritto:Elenaus e' il discorso che ci ha fatto la neuropsichiatra che segue Alex ... Non riesco a capire il perche' alla nipotina di Laura han detto così

perché probabilmente son scuole di pensiero diverse.....
posso dirti che a mio fratello era stato sconsigliato perché aveva il sistema immunitario debole, ma l'ultimo anno di nido l'ha fatto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 dic 2011, 20:40

Vale forse un motivo potrebbe essere che Nicole è spesso coi cugini, magari hanno pensato che sia già sufficientemente stimolata da questo come coetanei, poi fa anche nuoto con altri bimbi... comunque non hanno mica detto "niente nido", le hanno solo consigliato di aspettare che la bimba cammini da sola e inizi a interessarsi agli altri bimbi prima di mandarla... mia cugina pensa che la manderà a settembre o a gennaio 2013, anche perchè i bimbi Down come già saprai possono fare un anno in più di nido o di materna su richiesta dei genitori, e quindi iniziare dopo non significa per forza che poi ci starà poco se si trova bene...
Sono molto contenta che Alex stia andando bene come sviluppo psicomotorio sai?? :congratulations:
Comunque potresti fare una via di mezzo: ad es. mandarlo solo la mattina, o solo 2-3 volte a settimana... e poi vedi come va! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 2 dic 2011, 23:09

Infatti Laura, Alex andrà solo tre ore al giorno per ora,poi si vedrà.Fortunatamente sta andando avanti molto bene,reattivo,buon tono muscolare,molto sveglio e vivacissssimo (E ancora non cammina :domanda ). Nicole sta bene?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2011, 21:32

Secondo me tre ore al giorno non possono fare male, mi sembra una bella idea, poi vedrai che sarà Ale stesso a farti capire se ci va volentieri o no!! :ok
Nicole sta bene, sta bene seduta, è molto curiosa e brava a manipolare gli oggetti, parlotta tanto ma ancora non dice vere parole, ma ha iniziato a fare ciao con la manina! E' una bimba molto allegra e sorride a tutti, e va matta per il cucù sette...
Non ha al momento nessun problema di salute da collegare alla sindrome, a parte il noto forame ovale pervio al cuoricino che però per ora può restare lì, e è molto brava...
L'unico piccolo problema è che tira sempre fuori la lingua, sta facendo moltissima logopedia su questo ma per ora risultati scarsini ma speriamo... :incrocini :incrocini

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 3 dic 2011, 22:25

Io ho una vicina di casa che qualche anno fa ebbe una bimba down, ma avendo in casa un fratello e una sorellina le dissero che stava a lei decidere cosa fare xchè anche in casa poteva essere stimolata dai suoi fratelli. ... Lei la mandò al nido.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 4 dic 2011, 9:13

Vale ciao ! Io ti parlo da "tata", è vero al nido alcuni bimbi si ammalano di piu' ma,secondo me dovresti provare e vedere come va :sorrisoo ... quello che ti posso consogliare e di informarti sul progetto pedagogico, poi essere costante soprattutto nel periodo dell'ambientamento perchè a questa età i bimbi sono routinari e si inserirà meglio, tre ore al gioro sono un buon compromesso proprio perchè le attività più "belle" si fanno generalmente la mattina dalle 9 alle 11, sicuramente lo aiuterà nello sviluppo motorio ( si possono muovere liberamente in un ambiente a misura di bambino in alcuni nidi fanno per esempio psicomotricità e anche per la socializzazione i bimbi di un anno ti assicuro che già interagiscono con i loro compagni, farà bene anche alla sua autonomia... per esempio nel mio nido abbiamo fatto un progetto sull'autonomia dove i bimbi si servono "da soli" la pappa, si vestono l'acqua dalla brocca, si lavano i dentini ecc...tutto questo sempre in base alla loro età... vedrai sarà un bel percorso di crescita per il tuo piccolo ! Io ho avuto per 2 anni una bimba con sindrome di dawn al nido e si è ambientata benissimo, facevamo incontri mensili con il personale del centro motorio, la bimba serena,... insomma tutto bene AH mi ricordo che si èammalava poco, Un abbraccio.

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 4 dic 2011, 9:18

ah... un'ultima cosa LE HA FATTO BENE tra lavoro a casa, al nido e al centro motorio nel giro di un anno ha fatto molti progressi da ogni punto di vista ( motorio, linguaggio ecc), nessun problema anche con gli altri bimbi anzi era una bella tipetta che si faceva rispettare va :-D ... e io la ricordo con tanto affetto perchè era una bimba dolce e coccolosa anche se monellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 4 dic 2011, 15:08

laura s ha scritto:Nicole sta bene, sta bene seduta, è molto curiosa e brava a manipolare gli oggetti, parlotta tanto ma ancora non dice vere parole, ma ha iniziato a fare ciao con la manina!
Anche Alex parlotta tanto, dice mamma o papà a modo suo però non fa "ciao" con la manina :sorrisoo
laura s ha scritto: Non ha al momento nessun problema di salute da collegare alla sindrome, a parte il noto forame ovale pervio al cuoricino che però per ora può restare lì, e è molto brava...

scusa l'ignoranza ma cos'è?
laura s ha scritto: L'unico piccolo problema è che tira sempre fuori la lingua, sta facendo moltissima logopedia su questo ma per ora risultati scarsini ma speriamo... :incrocini :incrocini
Per questo "problema" ci avevano consigliato di dare al bambino il ciuccio da piccolino intendo ed effettivamente dopo poco non l'ha piuù tirata fuori anche se non l'ha usato poi molto.
novembre78 ha scritto:Vale ciao ! Io ti parlo da "tata", è vero al nido alcuni bimbi si ammalano di piu' ma,secondo me dovresti provare e vedere come va :sorrisoo ... quello che ti posso consogliare e di informarti sul progetto pedagogico, sicuramente lo aiuterà nello sviluppo motorio ( si possono muovere liberamente in un ambiente a misura di bambino in alcuni nidi fanno per esempio psicomotricità e anche per la socializzazione i bimbi di un anno ti assicuro che già interagiscono con i loro compagni, farà bene anche alla sua autonomia... .
Faremo un incontro con le maestre prima di gennaio per parlare un pò di tutto.
novembre78 ha scritto:ah... un'ultima cosa LE HA FATTO BENE tra lavoro a casa, al nido e al centro motorio nel giro di un anno ha fatto molti progressi da ogni punto di vista ( motorio, linguaggio ecc), nessun problema anche con gli altri bimbi anzi era una bella tipetta che si faceva rispettare va :-D ... e io la ricordo con tanto affetto perchè era una bimba dolce e coccolosa anche se monellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!
E già un bel tipetto Alex ahimè ,spero non peggiori con il nido :risatina:

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2011, 18:16

Ha un buchettino nel cuore, lo stanno tenendo sotto controllo e forse lo dovrà chiudere, comunque semmai si fa un intervento piccolo, passando attraverso la arteria della gamba, e si mette un ombrellino, ma speriamo di no... :incrocini :incrocini

Il ciuccio assolutamente non le interessa, stanno provando con la cannuccia speriamo! :incrocini :incrocini

Senti sei su FB??

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 4 dic 2011, 22:36

Si si ci sono,dimmi come ti chiami che ti cerco!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 dic 2011, 10:41

MP! :ok

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 5 dic 2011, 11:45

ciao Vale, non ho esperienze dirette ma chiara è stata 1 anno al nido e tre alla materna con un bimbo down. il bimbo si è subito inserito con gli altri compagni e loro sono sempre stati molto affettuosi e dolci con lui, cercando, insieme alle tate, di renderlo partecipe alle varie attività. Penso che per lui, nonostante a casa avesse 6 fratelli, sia stato fondamentale entrare in contatto con dei coetanei
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 dic 2011, 12:54

starry67 ha scritto:ciao Vale, non ho esperienze dirette ma chiara è stata 1 anno al nido e tre alla materna con un bimbo down. il bimbo si è subito inserito con gli altri compagni e loro sono sempre stati molto affettuosi e dolci con lui, cercando, insieme alle tate, di renderlo partecipe alle varie attività. Penso che per lui, nonostante a casa avesse 6 fratelli, sia stato fondamentale entrare in contatto con dei coetanei
e probabilmente anche per i compagni avere lui in classe :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 5 dic 2011, 14:39

crucchina79 ha scritto:
starry67 ha scritto:ciao Vale, non ho esperienze dirette ma chiara è stata 1 anno al nido e tre alla materna con un bimbo down. il bimbo si è subito inserito con gli altri compagni e loro sono sempre stati molto affettuosi e dolci con lui, cercando, insieme alle tate, di renderlo partecipe alle varie attività. Penso che per lui, nonostante a casa avesse 6 fratelli, sia stato fondamentale entrare in contatto con dei coetanei
e probabilmente anche per i compagni avere lui in classe :ok
Assolutamente sì, crucchina :ok
e vedo lo stesso comportamento anche nella classe di virginia, dove hanno un bambino con problemi molto più problemi : è un arricchimento reciproco
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 5 dic 2011, 15:44

Grazie starry e crucchina :sorrisoo

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”