GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da olfersia » 19 dic 2012, 15:30

SuzieQ, il rantolino può essere legato all'accumulo di catarro e non al BS. Possono essere dei rumori trasmessi per la presenza di muco nelle alte vie.
In ogni caso se ha catarro nei bronchi continua con il broncovaleas (oppure con breva/ventolin predosati+ Areochamber) anche 3 volte al giorno. Ricordati che un solo areosol non è detto che risolva il broncospasmo. Usare il broncodilatatore per diversi giorni (anche una settimana) serve a tenere i bronchi aperti e permettere al muco di venire fuori.
Se è molto piena, usare l'areosol non è male, perchè la fisiologica idrata il muco e aiuta nella rimozione.
Non sedarle la tosse e falle tanti tanti tanti tanti tanti lavaggi.

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 19 dic 2012, 16:21

olfersia, grazie mille!
adesso non è ancora BS, ma di solito il rantolino lo precede.

ma i farmaci che mi hai detto sono con prescrizione immagino. adesso lo chiamo il ped. e continuo con aerosol..

grazie!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 dic 2012, 16:31

Ragazze, parlo di me. Sto assumendo syncort (polverina predosata) mattina e sera. Il dott mi ha prescritto anche un sedativo per la tosse. Non ho piu quelle crisi lunghe di tosse che mi lasciavano senza fiato, non ho piu il senso di oppressione al petto, ma ho ancora un pririto alla gola che mi provoca tosse, a volte secca a volte grassa.
Domani torno dal medico, anche perché ho febbre da 3 giorni, ora bassa per fortuna. Ma cosa potrei aggiungere (aerosol, forbest, broncovaleas? ventolin predosato? Sciroppo?)
Poi: per quanto tempo dovró prendere syncort?

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 dic 2012, 18:15

val978 ha scritto:Ragazze, parlo di me. Sto assumendo syncort (polverina predosata) mattina e sera. Il dott mi ha prescritto anche un sedativo per la tosse. Non ho piu quelle crisi lunghe di tosse che mi lasciavano senza fiato, non ho piu il senso di oppressione al petto, ma ho ancora un pririto alla gola che mi provoca tosse, a volte secca a volte grassa.
Domani torno dal medico, anche perché ho febbre da 3 giorni, ora bassa per fortuna. Ma cosa potrei aggiungere (aerosol, forbest, broncovaleas? ventolin predosato? Sciroppo?)
Poi: per quanto tempo dovró prendere syncort?
Io aggiungerei Grintuss adulti in sciroppo.
Poi se hai quella tosse stizzosa legata al prurito in gola una caramella sedativa tipo actigrip potrebbe aiutarti.
Io l'anno scorso ho avuto un momento in cui mi stavano uscendo gli occhi fuori per quel tipo di tosse.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 dic 2012, 10:02

Val, in effetti non so cosa potresti aggiungere oltre al grindtuss (o sciroppo di lumaca!)... Se non hai BS in atto non ha senso prendere broncodilatatori, il cortisone lo stai prendendo già...
Come stai oggi?

Suzie, come va Matilda?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 20 dic 2012, 14:32

ieri prima di dormire le ho dato il bentelan, mezza pastiglia, tossendo sento il catarro che non si muove.
fatto aerosol...con broncovaleas.

le ho dato il bentelan, perché l'altra volta così facendo per 3 gg abbiamo evitato l'antibiotico.

boh, fatto sta che nessun pediatra l'ha vista. oggi c'era sostituta dalle 11 alle12, senza appuntamento, ma stamani era impossibile.
domani c'è dalle 14 alle16 e non so se riuscirò ad andare. :che_dici

quando si sveglia si sente come un accenno di asma, per quello ho preferito darle la pastiglia. settimana prossima sono a casa, cambio ped. ne voglio unA con cui concordare una linea da seguire, visto che ogni mese arriva il tossone e asmettina.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 dic 2012, 15:49

A questo punto se le stai dando il bentelan, fallo per i canonici 3 gg...
Indicativamente 1 + 1/2 pastiglia (da 0.5) al mattino alle 8, 1 pastiglia alle 17 per 3 gg.
Puoi anche non scalare, in caso preferissi il 4 giorno 1 pastiglia al mattino , 1/2 alla sera, l'altra mezza il mattino dopo e finita così
(terapia prescritta a riki a pari età della tua, per i classici 3 gg senza scalare).

Ovviamente continua con areosol mattina e sera.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 dic 2012, 16:49

Suzie ma in caso, in salto al PS? Io ce l'ho portato tutte e 2 le volte che aveva BS, pazienza le ore perse ma almeno l'ha visto un dott (per noi sempre nel w.e).

Olfersia, magnolia, grazie!
oggi il medico mi ha detto che ho ancora catarro in zona tracheale ma il resto é ok, ha aggiunto un mucolitico-sedativo che sto prendendo. Niente di fito o omeo ma pazienza. Il symbicort lo continuo per un bel po', ha detto. Evviva :che_dici di ventolin non ha detto niente ma io ormai ce l'ho sempre in borsa per sicurezza.
Tosse che va e viene, non ho capito in base a cosa ma pazienza.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 20 dic 2012, 16:54

così tanto bentelan? io le ho dato anche il mese scorso mezza pastiglia a sera per 3 gg.
Va beh, ora ho in casa solo mezza pastiglia, poi andrò a comprarle.

Val, no in ps, l'ho portata solo la prima volta, aveva BS forte e mi hanno guardata così :domanda Dicendomi che non era nulla di grave ecc..
Ho capito che non era nulla di grave, ma era sera e stava respirando troppo velocemente. Cmq mi avevano dato bentelan broncovaleas e zimox.

Così con il tossone non la porto, vediamo come evolve e poi mi cerco un pediatra serio che ci sappia seguire. come ne abbiamo diritto. uffaaaaaaa

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 dic 2012, 18:13

SuzieQ ha scritto:così tanto bentelan? io le ho dato anche il mese scorso mezza pastiglia a sera per 3 gg.

Val, no in ps, l'ho portata solo la prima volta, aveva BS forte e mi hanno guardata così :domanda Dicendomi che non era nulla di grave ecc..
Ho capito che non era nulla di grave, ma era sera e stava respirando troppo velocemente. Cmq mi avevano dato bentelan broncovaleas e zimox.

Così con il tossone non la porto, vediamo come evolve e poi mi cerco un pediatra serio che ci sappia seguire. come ne abbiamo diritto. uffaaaaaaa
capito.
invece nel mio caso sono stati molto comprensivi, era la nostra prima esperienza di BS e ci hanno somministrato il pouf di broncodilatatore con il distanziatore, ci hanno fatto aspettare x 3 somministrazioni, hanno controllato come andava e poi ci hanno prescritto bentelan, antibiotico e le varie cose per aerosol. valerio aveva meno di 2 anni e io sono stata molto rassicurata, anche se siamo stati là delle ore.
e poi là ho incontrato la famosa (e anziana) pediatra che mi ha fatto notare che "le orecchie sono vicine al cervello" e che coi bimbi piccoli è sempre meglio un controllo in più che in meno. :cuore

comunque, naturalmente, oggi mi comporterei diversamente vista l'esperienza, e comunque sempre meglio il pediatra di base :ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 dic 2012, 0:16

Bentrovate con tanti :incrocini a chi ne ha bisogno per sè stesso o per i cuccioli.

Noi nel weekend siamo andati a rigenerarci in montagna, peccato che al ritorno Emma sia andata a giocare da un'amichetta che ha un gatto e abbia dovuto riesumare il puff :che_dici
Stasera mi ha detto di avere un po' di mal di gola, le ho dato il Grintuss e... speriamo bene...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 dic 2012, 10:09

SuzieQ ha scritto:così tanto bentelan? io le ho dato anche il mese scorso mezza pastiglia a sera per 3 gg.
Mi hai fatto veniri un dubbio e sono andata a verificare le prescrizioni...
Prima dei 2 anni quello è stato il dosaggio.
Se ti sembra troppo togli la mezza pastiglia al mattino, fai una al mattino alle 8 una alle 17, per 3 gg ed eventualmente ancora una pastiglia al mattino alle 8 per 2 giorni.

:incrocini

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 21 dic 2012, 14:06

sai che il dubbio è venuto a me? mi sa che mi avevano prescritto una pastiglia al dì non mezza, quando ero andata in H... mesi fà.
cmq io ho bisogno di un pediatra dannazione! :aargh

se la tosse non si sblocca e rimane così la porto sì o al ps o in guardia medica.così se devo darle l'antibiotico glielo dò e amen.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 dic 2012, 15:06

Ma stai continuando con broncovaleas 4 volte al giorno (aerosol)?

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 21 dic 2012, 18:19

SuzieQ ha scritto:sai che il dubbio è venuto a me? mi sa che mi avevano prescritto una pastiglia al dì non mezza, quando ero andata in H... mesi fà.
cmq io ho bisogno di un pediatra dannazione! :aargh

se la tosse non si sblocca e rimane così la porto sì o al ps o in guardia medica.così se devo darle l'antibiotico glielo dò e amen.
Io la porterei al PS, non è una situazione che puoi gestire da sola senza delle prescrizioni mediche di base.
Tra l'altro la bambina ha avuto la varicella che in sé non è niente di grave, ma scombussola il sistema immunitario. Mia figlia ha dovuto prendere l'antibiotico subito dopo.
Specifica a quelli del PS che vai da loro perché il tuo simpatico dottore è praticamente irreperibile :che_dici

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 dic 2012, 14:56

sto valutando.
forse è meglio un saltino in guardia medica? :domanda

lei non ha più fischio, ma le rimane questa tosse forte, il catarro non si stacca.

il 27 vado a farmi cambiare pediatra.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 dic 2012, 15:15

SuzieQ ha scritto:sto valutando.

lei non ha più fischio, ma le rimane questa tosse forte, il catarro non si stacca.

Da noi, poiché non c'è il PS pediatrico, facciamo accettazione in PS e poi ci inviano direttamente in reparto di pediatria e non aspettiamo nemmeno tanto. Per sicurezza, potresti provare a chiamare in reparto e sentire cosa ti dicono, a noi di solito dicono che possiamo andare. Prova: da qui fino al 27 non potresti andare dal pediatra di base, e visto che stai andandoci dietro da qualche giorno, io la farei vedere.
La guardia medica io la bypasserei, se non sono pediatri, per esperienza, non si sbilanciano più di tanto :incrocini

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 dic 2012, 1:59

scusate l'assenza prolungata, ma tra filippo e chiara (che ha avuto febbre oltre i 40 per 2/3 gg) non sono riuscita a passare!

spero che durante queste vacanze i malanni grazino tutti i nostri bimbi e vi auguro un bellissimo Natale :cuore
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 dic 2012, 12:46

primomaggio ha scritto:
SuzieQ ha scritto:sto valutando.

Da noi, poiché non c'è il PS pediatrico, facciamo accettazione in PS e poi ci inviano direttamente in reparto di pediatria e non aspettiamo nemmeno tanto. Per sicurezza, potresti provare a chiamare in reparto e sentire cosa ti dicono, a noi di solito dicono che possiamo andare. Prova: da qui fino al 27 non potresti andare dal pediatra di base, e visto che stai andandoci dietro da qualche giorno, io la farei vedere.
La guardia medica io la bypasserei, se non sono pediatri, per esperienza, non si sbilanciano più di tanto :incrocini
SuzieQ poi come è andata?
Condivido i suggerimenti di Primomaggio, tra l'altro spesso le guardie mediche sono affidate a neolaureati e a maggior ragione nelle festività. Poi, magari sono bravissimi, ma davvero non si sbilanciano e ti inviano da qualche altra parte. Nella mia esperienza ho sempre e solo perso tempo.

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 dic 2012, 12:47

Comunque, tra muchi, tosse e catarrini, buone feste a noi e ai nostri bambini! :bacio

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”