GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da primomaggio » 9 set 2013, 11:19

Timandra, mio figlio, soprattutto nei periodi in cui ha schifezze in giro per le vie aeree, associa anche disordini intestinali. Secondo questo omeopata sono tutte caratteristiche di una determinata tipologia di persona e secondo lui migliorando lo stato generale, starà meglio anche di intestino, ma pure lui mi ha detto di aiutarlo con la terapia di fermenti lattici, mi ero dimenticata di scriverlo.
Altrimenti, mi proporrebbe una dieta, priva di latte e derivati, farinacei raffinati e lieviti. Ma lui stesso dice che non è facilissimo proporre a un bambino una dieta tanto esclusiva, c'è rischio che poi si fossilizzi su poche cose e non mangi abbastanza variato, quindi ce la darebbe più avanti, se non funzionasse questa terapia più blanda. Però, ecco, ora cercherò ulteriormente di usare cose integrali e non abusare di latticini, meglio di nulla.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 set 2013, 23:49

Anche da noi funzionano molto bene i semplici fermenti lattici :sorrisoo

Invece le due volte che ho usato dei prodotti omeopatici (una su di me per l'allergia, l'altra su mio figlio per la lassità articolare) ho avuto entrambe le volte pessime esperienze (rispettivamente crisi acuta e coxite) :impiccata:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 set 2013, 8:48

ottyx, ma per l'allergia di omeopatico cos'hai usato?

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 10 set 2013, 17:53

Alla domanda immunostimolanti... ho solo un nome Polimod. Mi sto informando.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 15 set 2013, 20:56

:byeee :byeee

parlando di difese immunitarie mi sono ricordata che la seconda volta che siamo stati ricoverati il pediatra mi aveva parlato di analisi per vedere le riserve immunitarie :perplesso qualcuna di voi le ha fatte??

giovedì ho il controllo dalla pediatra e volevo chiederle di segnarle a Davide voi che dite??
e in che modo vi state preparando in vista dell'inverno??

:bacio
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 set 2013, 23:40

primomaggio ha scritto:ottyx, ma per l'allergia di omeopatico cos'hai usato?
Non ricordo perchè è passato parecchio tempo.

Per quanto riguarda l'inverno noi faremo il vaccino appena possibile.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 set 2013, 8:13

ottyx, quindi voi farete il vaccino antinfluenzale tradizionale?

Parere: teoricamente il figlio doveva iniziare la terapia quotidiana a base di fluspiral da ottobre, ma dopo 3 giorni di scuola è già pieno di raffreddore e comincia a scendergli il catarro in gola. Stanotte si è messo a tossire e non la smetteva più... Ho pensato che a sto punto è inutile aspettare ottobre e ho iniziato con il fluspiral, che dite?

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 16 set 2013, 8:55

primomaggio, secondo me hai fatto bene :ok alla fine oggi è il 16 due settimane prima non credo che facciano tanta differenza :domanda
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 set 2013, 11:15

primomaggio ha scritto:ottyx, quindi voi farete il vaccino antinfluenzale tradizionale?
Sì.

Emma l'anno scorso è stata l'unica della classe a non perdere una settimana di scuola a causa dell'epidemia di influenza.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 set 2013, 13:29

lei all'ottavo gg di materna è tornata piena di raffreddore. Ho provato con oscillococcinum.. e al primissimo copetto di tosse sono partita con broncovaleas in aerosol. Sembra tutto sotto controllo. :incrocini

Vedrò la pediatra a giorni..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 16 set 2013, 15:15

certo che questi bambini poverini non possono nemmeno godersi la scuola :argh

poi da me il tempo non aiuta e non sò come vestirlo per andare a scuola :grrr

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 19 set 2013, 18:25

visita fatta e per affrontare l'inverno ci ha dato il BRONCHO VAXOM da fare solo 10 gg al mese e nei restanti 20 gg il LINFOFLU il tutto ripetuto per tre mesi :incrocini :incrocini

qualcuna di voi li ha mai usati?? :domanda

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 23 set 2013, 10:32

io uso immumil , molto buono
Samuele, nato il 30/03/2006

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 23 set 2013, 14:32

sarà un caso ma ho iniziato il broncho vaxom venerdì ed è da ieri che sta raffreddato :che_dici :che_dici ma non doveva aiutarlo :argh per me è la medicina e per mio marito no :perplesso

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 24 set 2013, 22:51

Buonasera mamme!
Ho letto le varie pagine di questo thread, ma non quello precedente.
Anche a casa nostra è cominciata la sAga :impiccata: di broncospasmi &C.
A marzo, Alessio aveva 14 mesi, è arrivata la prima bronchite, con respiro affannato, pianti e corsa in PS spaventati (era di sabato). Gli hanno fatto alcuni aereosol e dato il bentelan, e lo abbiamo portato a casa con la diagnosi di bronchite asmatiforme e le prime ricette per Broncovaleas e compagnia bella. Da allora, ogni mese, si è fatto una bronchite con conseguenti aereosol con Broncovaleas e Prontinal.
Ad agosto (nuovamente di sabato :aargh ), si è svegliato con una tosse abbaiante, pianti e respiro affannato. Di nuovo in PS, dove gli han fatto l'aeresol per alcune volte, e poi ce lo hanno dimesso con la solita cura e un antibiotico. Al pomeriggio siamo tornati giù perchè era peggiorato, per cui lastre (sospetta polmonite, ma non l'aveva per fortuna) e ricovero in pediatria fino al giorno successivo perchè non aveva una buona saturazione.
A inizio settembre abbiamo fatto la visita allergologica, con alcuni test cutanei (quelli adatti ad un bimbo di nemmeno due anno: acari, pelo di gatto e cane, latticini, merluzzo, etc) risultati tutti negativi. Il responso è una broncolabilità, per cui appena gira qualche virus o batterio, specialmente virus, i bronchi si chiudono perchè si irritano subito. Ci hanno prescritto una terapia in caso di tosse, con l'Aereochamber ed il Ventolin.
Nemmeno 10 giorni dopo, di domenica sera :impiccata: altra crisi, dopo pochi colpi di tosse per cui eravamo abbastanza impreparati, non avevamo ancora comprato l'aereochamber per problemi con il timbro sull'impegnativa, per cui abbiamo iniziato con l'aereosol ed il broncovaleas ma abbiamo aspettato troppo tra un aereosol e l'altro. Morale: il giorno dopo, anche con il Bentelan e la visita dalla pediatra non era cambiato niente, e abbiamo fatto un altro giro in PS con ricovero in pediatria visto che nonostante tutti gli aereosol a casa, il cortisone e altri farmaci in PS la saturazione era rimasta bassa.
Dopo questo ennesimo ricovero, la pediatra ci ha prescritto una terapia preventiva (che l'allergologa aveva evitato visto che non aveva avuto molti broncospasmi, mentre in pediatria ci hanno consigliato di iniziarla in prima possibile). Perciò ora, finiti gli aeresol per la bronchite, abbiamo iniziato quelli preventivi col Prontinal, visto che il pupo diventa un indemoniato se ci avviciniamo con l'aereochamber :vomitino
Ho contattato l'allergologa che aveva visitato il pupo a inizio settembre, per aggiornarla della situazione, e secondo lei sarebbe da iniziare anche il singulair (mi sembra si chiami così), ma mio marito ha letto pareri contrastanti su questo farmaco.

Dopo questo lungo papiro, volevo chiedervi consigli su un paio di cosine...
- come far diventare amici aereochamber e mio figlio? finchè è tenerlo in mano e giocarci, lo adora, ma avvicinarlo alla bocca lo trasforma in un'anguilla. Lo usiamo coi pupazzi, e con noi stessi, ma non serve a niente. Stiamo provando (seppur io sia contraria del principio "ricatto", ma non mi viene in mente altro) a ricattarlo con tv e cellulare, se usa l'aereochamber può giocarci altrimenti no, e per ora lui preferisce non guardare tv o foto sul telefono :perplesso
- esperienze con il sigulair?
- secondo voi, dalle vostre esperienze, può esserci un nesso con vaccino esavalente e bronchite? il primo attacco lo ha avuto 3 giorni dopo l'ultimo richiamo, fino a marzo aveva avuto solo qualche raffreddore

Scusate la lunghezza del post :urka
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 set 2013, 1:08

Ciao Liz, benvenuta.

Noi abbiamo tratto grande beneficio dall'uso del Singulair.
Da quando mia figlia ha iniziato a prenderlo, intorno ai tre anni, non siamo più dovuti andare al ps nei weekend (tutta la mia solidarietà al proposito).
Come tutti i farmaci qualche effetto collaterale lo porta: essendo un vasodilatatore aumenta l'afflusso del sangue al cervello, quindi i bambini sono più agitati.

Per quanto riguarda l'esavalente credo proprio sia solo una coincidenza sull'epoca in cui si fa questo vaccino e quella in cui si manifestano le crisi asmatiche.

Infine per l'aerochamber mi avevano detto che se si fa al bambino mentre dorme è un po' meno efficace, ma funziona comunque. Prova a fargli i puff mentre è a nanna.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 set 2013, 1:15

Scuola iniziata il 16, entrambi i figli già raffreddati :impiccata:

La figlia asmatica per ora sta reagendo bene, mentre al figlio finora più sano ho dovuto fare il ventolin causa tosse. Quest'estate dal test cutaneo è risultato leggermente allergico alle graminacee: sapete se settembre è un mese in cui queste piante possono creare problemi :perplesso

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 set 2013, 8:37

Bonjour.
Liz78, ciao... ti racconto come mio marito ha insegnato a nostro figlio (all'epoca duenne) a fare l'aerochamber: l'aerochamber era un'astronave che doveva aggangiare l'astronave madre (il musetto del bimbo), quando poi l'aggancio avveniva, non so quali sostanze dovesse liberare... Io questa fantasia fantascientifica non l'avrei avuta. Comunque sia, ha trasformato tutto in un gioco e mio figlio s'è prestato... ovviamente il gioco delle astronavi esisteva già tra loro. Altra cosa che comunque l'ha convinto era il fatto che gli abbiamo spiegato che con quell'affare se la sarebbe cavata più in fretta che con l'aerosol... notizia per lui interessante.
Devo dire che la mia personale esperienza mi porta a dire che un cortisonico è in grado di arginare un incipiente bronchite con annessi e connessi (broncospasmo o laringospasmo), a livello preventivo/di tampone della situazione a noi il broncovaleas in questo non ha aiutato mai... infatti ora, dopo diversi consulti, posso dire che l'allergologa, l'omeopata e un'altra pediatra ospedaliera mi hanno detto di darglielo solo quando il broncospasmo è conclamato. La sua pediatra mi aveva sempre detto di partire con aerosol di broncovaleas appena partiva un raffreddore.
Altra cosa, per me funziona meglio la medesima terapia somministrata con aerochamber piuttosto che con aerosol. Al momento infatti abbiamo istruzioni che in caso di broncospasmo, anche il broncovaleas venga somministrato con quello. L'aerosol è rimasto solo per le crisi di laringospasmo (e sì, lo so, se il bimbo lo rifiuta, non è un gran consiglio il mio...).
ottyx, non credo che la cosa ti rallegrerà, ma a detta di mia zia - appassionata botanica - le graminacee sono una famiglia molto numerosa e ne fioriscono tra marzo e dicembre.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 set 2013, 18:42

primomaggio ha scritto:.
ottyx, non credo che la cosa ti rallegrerà, ma a detta di mia zia - appassionata botanica - le graminacee sono una famiglia molto numerosa e ne fioriscono tra marzo e dicembre.
:impiccata:

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 26 set 2013, 12:55

Grazie mamme x le risposte, e x i consiglio sull'aereochamber: purtruppo fargli i puff durante la notte e' impossibile, :impiccata: ha il sonno leggero e si sveglierebbe incacchiato nero. Con le simulazioni di gioco per ora non funzionano, ma forse continuando a provarci, accettera' sto benedetto affare.
Primomaggio quindi cosa usate come primo approccio, se il broncovaleas non vi fa tanto effetto?

Aggiornamento sulla nostra situazione: lunedi' finito aereosol con Breva e giornata al nido, senza tosse.
Martedi' a casa (la sera prima aveva qualche linea di febbre), aereosol con Prontinal al posto dei puff di Fluspiral. Mercoledi tosse forte, pediatra: bronchi liberi, gola e orecchio infiammati per cui antibiotico. Stanotte tosse a gogo, pianti, solo in braccio della mamma, affanno, rientro su gola e schiena. per cui aereosol stanotte, stamattina, poi Bentelan e dalla pediatra: inizio di bronchite :impiccata:
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”