GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Apparecchio ai denti a 30 anni...esperienze?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Apparecchio ai denti a 30 anni...esperienze?

Messaggio da Dream78 » 25 feb 2008, 9:47

Ciao a tutte!
Prego subito gli amministratori di spostarmi dal salottino se c'è un'area più idonea per questo mio post ma io non l'ho trovata.... :sorrisoo

Allora. Partiamo dalla situazione attuale. I miei denti dell'arcata superiore negli ultimi anni si sono accavallati e questo mi mette in imbarazzo. Nelle foto non sorrido mai e quando faccio colloqui "importanti", magari di lavoro, sorrido sempre a mezza bocca.

Ora, ho parlato con più dentisti e mi hanno consigliato tutti più o meno la stessa soluzione: togliere due denti (molari) e tirare indietro i denti davanti con il classico apparecchio con le piastrine e gli elastici.
Durata: max 2 anni. Spesa: contenuta (non è questo il problema).
Vi aggiungo anche che nessun dentista mi garantisce che senza intervenire la mia situazione attuale non possa peggiorare.

Il problema è che un po' mi fà paura togliere due denti, un po' ho paura che l'apparecchio mi crei altri problemi, ad es. lavorativi dato che ho un lavoro di relazione con l'esterno, o di relazione in generale, insomma ho paura poi di sentirmi più imbarazzata di quanto mi sento ora.

Premetto che per mio marito e per tutti quelli che mi vogliono bene, e che mi dicono le cose per quello che sono, l'apparecchio non serve. Ma resta il mio imbarazzo per me reale e a volte pesante.

Avete esperienze al riguardo?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
:bacio Dream
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Apparecchio ai denti a 30 anni...esperienze?

Messaggio da grafab2001 » 25 feb 2008, 9:59

per il fatto di togliere i denti ti posso aiutare, nel senso che in 2 anni ho già tolto 3 denti del giudizio (che sono belli tosti da levare...) e ti posso dire che non è niente di preoccupante....
x l'apparecchio non saprei, non l'ho mai portato....anche se forse anche io ne avrei bisogno x raddrizzare qualche dente "ribelle"!! :fischia

melablu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melablu » 25 feb 2008, 10:01

ECCOMIIIII

A 30 anni (e avrei dovuto farlo mooooolto prima) ho affrontato un problema che non mi faceva sorridere nelle foto :hi hi hi hi proprio come te.
Ho sacrificato un dente che già aveva problemi per fare spazio nella mandibola superiore. Il mio canino a causa della mancanza di spazio era crsciuto in alto sulla gengiva, sembravo dracula :urka

Nel giro di un anno tutto è andato a posto :ok ora ho un sorriso perfetto :hi hi hi hi

Adesso poi esistono brakets (gancetti) trasparenti e quasi non si vede nulla.
Io ho trovato più semplice farlo a 30 anni, con una maturità maggiore che mi consentiva di non sentirmi una menomata, come inceve può capitare nell'adolescenza.

Forza prendi coraggio e fallo! Vedrai che poi sarai felicissima, anche perchè se lo vivi come un problema la situazione non migliorerà da un giorno all'altro senza fare niente :sorrisoo continuerai a non sorridere nelle foto.
Deborah

AURORA E' ARRIVATA IL 15.02.2006 GRAZIE A UNA ICSI

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 25 feb 2008, 11:16

Hai chiamato???
Io mi sono sempre rifiutata di portare l'apparecchio, ma avevo 2 canini che sembravo Dracula e gli incisivi d'avanti mi si erano accavallati paurosamente...
Quelli inferiori erano posizionati a scacchiera: uno avanti e l'altro dietro...
A 25 anni il mio ragazzo di allora mi convinse a mettermi l'apparecchio: mi hanno tolto 4 denti del giudizio in 15 giorni....
Poi ho portato l'apparecchio per circa 3 anni: tieni presente che qualche fastidio lo avverti specie quando i brackets grattano sulle mucose della bocca, ma adesso esiste una cera che puoi mettere sui brackets e non ti fa sentire alcun fastidio...
Tieni presente che il mio primo colloquio lo feci portando oltre all'apparecchio anche una specie di dilatatore elastico metallico sospeso a metà bocca (serviva per dilatare l'arcata superiore)...Non riuscivo a parlare e sputacchiavo perchè la lingua non aderiva al palato...Ma fui lo stesso presa per lo stage...
Poi comunque ci si abitua...Ora la situazione è decisamente migliorata, anche se comunque non ho un sorriso Durban's....
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 25 feb 2008, 12:00

dream vai tranquilla..fallo!

io ci sono passata...mi si era ritirata una gengiva su un canino inferiore, causa cattiva igiene orale e masticazione...e così ho accettato
- di togliere il canino
- di mettere l'apparecchio

...sì forse all'inizio il lato estetico pesa, ma alla fine il gioco vale la candela credimi!..se poi hai un rapporto di relazioni esterne..ti conviene buttarti e accettare..non è la fine del mondo e alla fine i tuoi denti ci guadagnano! :ok
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 25 feb 2008, 12:26

Dream se così non ti senti a tuo agio fallo! L'apparecchio basta portarlo con naturalezza e non si nota molto e poi è solo una cosa temporanea.
:bacio
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 feb 2008, 12:53

Fallo, fallo, fallo.
I denti che hai te li porterai fino alla tomba (che allegria eh! :che_dici ), quindi cosa vuoi che siano 2 anni in confronto di una vita con un sorriso perfetto?!!!!!!!

Io l'ho portato per 5 anni (dai 10 ai 15 anni) e ora come ora ringrazio i miei genitori che me l'hanno fatto mettere perchè ho dei denti drittissimi!!!!!!! (almeno una cosa!)

Poi due anni volano e sono sicura che nn te ne perntirai, anzi.
Forza e vai dal dentista! :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 feb 2008, 12:55

ah, dimenticavo, ora ti faccio sorridere.............
Il primo bacio (con la lingua :ahah ) l'ho dato quando avevo l'apparecchio.............e alui nn ha dato fastidio! :ahaha

Altro che imbarazzo eh! :ahah
un bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 25 feb 2008, 13:06

Sofia74 ha scritto:ah, dimenticavo, ora ti faccio sorridere.............
Il primo bacio (con la lingua :ahah ) l'ho dato quando avevo l'apparecchio.............e alui nn ha dato fastidio! :ahaha

Altro che imbarazzo eh! :ahah
un bacio
:ahah Grazie Sofia...quello di oggi potrebbe essere uno dei miei ultimi sorrisi a denti storti!!!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 feb 2008, 14:16

Figurati :bacio
e..........buon dentista :sorrisoo

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 25 feb 2008, 14:34

Grazie anche a tutte le altre..mi avete rasserenata...anche se mi sa che fin quando non avrò l'apparecchio ai denti e non potrò tornare indietro mi tremeranno le gambe! :buuu

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 25 feb 2008, 14:45

Presente .. anzi .. presentissima!

Ho cominciato la mia avventura con i denti ad 8 anni ... apparecchio mobile per 2 anni ... praticamente acqua fresca .. dopo averlo smesso i denti sono tornati tali e quali.

A 18 anni apparecchio fisso ... con tanto di estrazioni di denti .... 2 anni .... e poi il mobile di mantenimento .... niente da fare neanche questa volta!

A 33 anni mi hanno costretto a rimetterlo .. anche perche' rischiavo di perdere gli incisivi. Ma questa volta ho messo veramente un apparecchio "magico". Si chiama invisalign (se vuoi cerco delle info via internet) ... Praticamente sono delle mascherine trasparenti da cambiare ogni 2 settimana. Ora porto quelle di mantenimento solo di notte (e neanche tutte le notti) .. e devo dire che il lavoro e' PERFETTO!!!! :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 25 feb 2008, 14:54

msbricco ha scritto:Presente .. anzi .. presentissima!

Ho cominciato la mia avventura con i denti ad 8 anni ... apparecchio mobile per 2 anni ... praticamente acqua fresca .. dopo averlo smesso i denti sono tornati tali e quali.

A 18 anni apparecchio fisso ... con tanto di estrazioni di denti .... 2 anni .... e poi il mobile di mantenimento .... niente da fare neanche questa volta!

A 33 anni mi hanno costretto a rimetterlo .. anche perche' rischiavo di perdere gli incisivi. Ma questa volta ho messo veramente un apparecchio "magico". Si chiama invisalign (se vuoi cerco delle info via internet) ... Praticamente sono delle mascherine trasparenti da cambiare ogni 2 settimana. Ora porto quelle di mantenimento solo di notte (e neanche tutte le notti) .. e devo dire che il lavoro e' PERFETTO!!!! :ok
Avevo sentito parlare di questo invisalign ed ho visitato anche il sito ma non capisco se risolve ogni tipo di problema o solo i più semplici...io ho proprio dei denti sovrapposti...pensi possa fare anche al caso mio?
Ehm...il costo è molto più alto di un apparecchio normale?

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 25 feb 2008, 15:23

La mia esperienza è simile a msbricco: anch'io mobile da piccola (e non ha fatto nulla), poi fisso a 15 anni (con tanto di estrazione di denti sanissimi, per fare spazio). Poi sono arrivati i denti del giudizio e la situazione è peggiorata (il mio problema è il palato stretto).
Così a 32 anni suonati l'ho rimesso. Ho quello estetico superiore e quello normale inferiore (e per qualche mese ne ho messo uno sul palato, con l'obiettivo di espandere: ecco, quello sì che mi ha dato parecchio fastidio). Non ho davvero nessun problema, a parte un po' di fastidio i primi due giorni dopo il controllo mensile, quando la dentista stringe i ferretti e mi fa un po' male a masticare.
Quello estetico costa di più ma si vede davvero pochissimo. Per quanto riguarda il disagio, guarda, dato che il problema estetico di solito si risolve in pochissimi mesi (i denti si raddrizzano quasi subito, poi bisogna intervenire dal punto di vista strutturale, allargare, modellare etc), secondo me ci si siente più a disagio con i denti storti che con un bel sorriso solo un po' metallico :hi hi hi hi
esiliata

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 25 feb 2008, 15:29

Io ho provato a metterlo due anni fa, avevo 27 anni. Non ho dovuto togliere nessun dente perché la situazione non era tragica. Be mi ha fatto tutto il lavoro e uscita dal dentista ero abbastanza soddisfatta. Arrivata a casa ho iniziato a rendermi conto effettivamente che non avrei potuto farcela. Non potevo mangiare, mi infiammava le gingive, parlavo stile papero per rispondere al telefono o parlare al lavoro mi vergongnavo moltissimo.
Risultato? Dopo aver pianto (mi vergogno a dirlo ma l'ho fatto) una notte intera perché mi dava troppo fastidio ho preso l'appuntamento per toglierlo e mi tengo i denti storti :fischia
A quest'età è molto dura abituarsi ma se sei mooooolto motivata credo che puoi farcela, anche perché una volta tolti dei denti devi farlo per forza.
In bocca al lupo :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 25 feb 2008, 15:39

babymary ha scritto:.....
A quest'età è molto dura abituarsi ma se sei mooooolto motivata credo che puoi farcela, anche perché una volta tolti dei denti devi farlo per forza.
In bocca al lupo :incrocini
Ecco brava...hai beccato proprio il problema!
Grazie del consiglio comunque!

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 25 feb 2008, 15:40

rouge ha scritto:.... Ho quello estetico superiore e quello normale inferiore (e per qualche mese ne ho messo uno sul palato, con l'obiettivo di espandere: ecco, quello sì che mi ha dato parecchio fastidio)....
Scusa l'ignoranza, cos'è l'apparecchio estetico? E' sempre con le piastrine?

Grazie del consiglio! :bacio

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 25 feb 2008, 15:41

Dream78 .. il mio non era un piccolo problema ... i denti erano molto sporgenti .. e anche mobili :urka .... Comunque magari informati da un dentista che usa questo approccio ... A me prima di firmare il "contratto" (non mi viene parola migliore) hanno fatto vedere una demo al computer di come i miei denti si sarebbero mossi mascherina dopo mascherina ... :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 25 feb 2008, 15:42

Allora stesso mio problema risolto con successo!!!

Avevo i denti a coniglio, erano veramente troppo all'infuori...
l'unica soluzione è stata togliere i quarti e mettere l'apparecchio x 3 anni...non ti nascondo ke portare l'apparecchio non è stata una passeggiata, mi vergognavo da morire...avevo 24 anni tolto a 27 anni

Ma ti posso dire una cosa...ne valsa la pena...ora sembro un altra!! :-D :-D

x l'estrazione non ti angosciare.... non senti niente (naturalmente con l'anestesia!!) fanno molto piu male i denti del giudizio.. :x:
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 25 feb 2008, 15:54

Dream78 ha scritto:
rouge ha scritto:.... Ho quello estetico superiore e quello normale inferiore (e per qualche mese ne ho messo uno sul palato, con l'obiettivo di espandere: ecco, quello sì che mi ha dato parecchio fastidio)....
Scusa l'ignoranza, cos'è l'apparecchio estetico? E' sempre con le piastrine?

Grazie del consiglio! :bacio
Sì è sempre con le piastrine, ma invece che essere metalliche sono di un materiale sintetico trasparente. Si vede solo il filo di ferro orizzontale, ma è davvero poco visibile :ok
esiliata

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”