GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Amniocentesi quanti dubbi....
- sediola
- Expert~GolGirl®
Re: Amniocentesi quanti dubbi....
secondo me dovresti prima di tutto decidere cosa fare SE l'amnio dovesse andare male...se porteresti avanti cmq la gravidanza...è inutile mettere "a rischio" il bimbo, io l'ho fatta in entrambe le gravidanze, x la prima x fortuna xche' in sede i amnio hanno scperto che avevo contratto la toxo. questa volta a seguito dell'amnio ho avuto uno scollamento delle membrane ed è 1 mese che sto a letto...ma quando leggi "cariotipo normale" vai a fare le ecografie + tranquillamente, anche se tutto puo' succedere.
io avrei interrotto la gravidanza se l'esito dell'amio fosse stato negativo...ma questo è soggettivo e credo che dovresti partire da questo x decidere se farla o meno...
io avrei interrotto la gravidanza se l'esito dell'amio fosse stato negativo...ma questo è soggettivo e credo che dovresti partire da questo x decidere se farla o meno...
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Io invece credo che tra il pensare una situazione e viverla direttamente ci sia una grossa differenza.
Io farei l'amnio solo se fossi assolutamente certa di accettare un'eventuale interruzione di gravidanza e se avessi ben ben presente il rischio (remoto quanto volete, ma possibile) di perdere un bambino sano.
Io farei l'amnio solo se fossi assolutamente certa di accettare un'eventuale interruzione di gravidanza e se avessi ben ben presente il rischio (remoto quanto volete, ma possibile) di perdere un bambino sano.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- lunablu02
- New~GolGirl®
Si all'amniocentesi o villocentesi...
Lo so, e' una scelta difficile. Con la prima gravidanza non l'ho fatta avevo 31 anni, con la seconda ne avevo 35 compiuti, il ginecologo mi ha consigliato di farla, io non volevo... ho passato alcuni giorni di crisi in cui non riuscivo a prendere la decisione. Poi ho deciso di fare la villocentesi. E quell'esame ha dato un esito che mai e poi mai mi sarei aspettata... il mio piccolo aveva un'anomalia cromosomica incompatibile con la vita, probabilmente l'avrei perso o sarebbe vissuto solo pochi giorni.... le probabilita' in base all'eta' erano pochissime, eppure e' toccato proprio a me.. non l'avrei mai detto...
ho dovuto interrompere la gravidanza e il mio piccolo e' volato in cielo, adesso a distanza di un anno e 3 mesi aspetto un bimbo che nascera' tra un mese, e' sano e siamo felicissimi!
non avere paura dell'esame, ormai tutti i centri sono specializzati e molto competenti, i rischi sono bassissimi purche' si faccia il giusto riposo, e poi potrai goderti la tua gravidanza con tanta tranquillita' e gioia ... io la rifarei subito.
Tanti auguroni
ho dovuto interrompere la gravidanza e il mio piccolo e' volato in cielo, adesso a distanza di un anno e 3 mesi aspetto un bimbo che nascera' tra un mese, e' sano e siamo felicissimi!
non avere paura dell'esame, ormai tutti i centri sono specializzati e molto competenti, i rischi sono bassissimi purche' si faccia il giusto riposo, e poi potrai goderti la tua gravidanza con tanta tranquillita' e gioia ... io la rifarei subito.
Tanti auguroni
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori
- salmone
- New~GolGirl®
criker ha scritto:Guarda Farfalla tieni conto che l'amnio te la fanno in sala operatoria, sala sterile, non fanno entrare nessuno e ti danno 5 gg di antibiotici: tutto può succedere, certo, anche che un asteroide ti caschi in testa!

a me l'hanno fatta (il 20 febbraio) in Mangiagalli a Milano, in ambulatorio, non in sala operatoria, la gine ha fatto tutto da sola

Quando poi ha dovuto fare il prelievo (cioè tirare "lo stantuffo" della siringa) ha lasciato l'eco perchè le servivano 2 mani, ovviamente.

(le 2 precedenti le avevo fatte in un H più piccolino e di gine ce n'erano 2, uno con l'ago e l'altro on l'eco per tutto il tempo).
Nel frattempo avanti e indietro giravano 2 infermiere e un altro gine che era venuto a chiedere una cosa per un'altra paziente, non c'entrava con la mia amnio

Niente antibiotici.
Devo dire che sono rimasta un pò perplessa, la gine mi è sembrata "troppo sicura" e mi ha preoccupato un pò.
L'ho fatta in Mangiagalli, un'importante clinica di Milano, quindi esperti sono esperti di sicuro, però mi ha lasciato un senso di preoccupazione.
Ora sono passati 12 gg, ieri ho fatto un'eco ed era tutto a posto..speriamo!
Non volevo preoccuparti, è solo per dirti che ogni ospedale ha i suoi metodi, quindi devi informarti prima sulle procedure.

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Guarda Salmone purtroppo è molto più frequente una esperienza come la tua che la sala operatoria sterile e tutti i riguardi sacrosanti....
Negli ospedali, soprattutto quelli "specializzati" come la MAngiagalli, fissano anche 10-12 amniocentesi al giorno... figurati preparare e sterilizzare la sala operatoria per ognuna di loro... catena di montaggio in ambulatorio invece!
Negli ospedali, soprattutto quelli "specializzati" come la MAngiagalli, fissano anche 10-12 amniocentesi al giorno... figurati preparare e sterilizzare la sala operatoria per ognuna di loro... catena di montaggio in ambulatorio invece!

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- salmone
- New~GolGirl®
è vero Alexxandra, questo dovrebbe in teoria farmi stare più tranquilla, vuol dire che hanno molta esperienza e molte casistiche........per es. non ritengono necessario dare gli antibiotici perchè scentificamente hanno appurato che non sono necessari.
Io mi sto facendo seguire lì anche per altri problemi e poichè ho già molte preoccupazioni......devo per forza avere fiducia e affidarmi.
p.s. ti leggo sempre e ammiro la tua forza per le 2 brutte esperienze che hai avuto....anch'io nel 2007 ho subito un aborto terapeutico alla 22ma.......
pps (scuasate l'OT!!) ho appena ricevuto gli esiti dell'amnio...tutto a posto, un bel pisello!!!!
Io mi sto facendo seguire lì anche per altri problemi e poichè ho già molte preoccupazioni......devo per forza avere fiducia e affidarmi.
p.s. ti leggo sempre e ammiro la tua forza per le 2 brutte esperienze che hai avuto....anch'io nel 2007 ho subito un aborto terapeutico alla 22ma.......

pps (scuasate l'OT!!) ho appena ricevuto gli esiti dell'amnio...tutto a posto, un bel pisello!!!!

- farfalla
- Master~GolGirl®
non lo so di preciso, io non li avevo fattiPaola67 ha scritto:se non hanno fatto un precolloqui comunque vi hanno fatto firmare il consenso informato dove è spiegato tutto e dove accettate il rischio che una manovra del genere comportafarfalla ha scritto:le ragazze del corso preparto hanno detto tutte di nocriker ha scritto: Cmq quando fai il precolloquio, che nell'H dove ho fatto le mie due amnio è obbligatorio, ti spiegano bene i rischi a cui si va incontro!
erano una decina
eravamo nel 2007
non so se dipende dall'ospedale, dal medico che ti capita o da qualcos'altro
anche che il prelievo non riesca e che quindi non sia diagnostico
forse quelle ragazze avevano firmato senza leggere, c'è tanta gente che lo fa, e a voce non le avevano avvisate
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
-
- Basic~GolGirl®
ho fatto l'amnio a gennaio, e mi è stato prescritto l'antibiotico per 3 giorni (2 giorni prima dell'esame e il giorni stesso).. il gine mi ha detto che non c'e' la certezza che serva a ridurre il rischio di aborto, anche se alcuni studi dicono che il rischio diminuisce (ma comunque rimane)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Non ti consiglierò mai cosa decidere.... son decisioni troppo personali. L'unico consiglio riguarda sempre e comunque l'informazione.... informatevi bene, e poi decidete. E se posso permettermi... non dite a nessuno la vostra decisione se non a cose fatte, così non vi romperanno le scatole 

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- IrEmMatti
- Original~GolGirl®
E' sì, il titolo è proprio esatto.... AMNIOCENTESI QUANTI DUBBI... Giovedì scorso ho avuto l'incontro con la genetista e ieri il mio gine mi ha fatto una premorfologica.. Abbiamo parlato un po', ovviamente lui non può dirmi cosa fare.. ed io sono ancora più in confusione! Il risultato del bitest è buono, dalle misure dell'eco di ieri è tutto ok.. Mi sono presa qualche giorno per riflettere e poi prenderò, anzi prenderemo una decisione.. Leggendo qui, un po' mi rincuora perché sono dubbi che abbiamo in tante.. Per le altre due gravidanze ero decisa fin da subito, forse perché nel primo caso avevo 20 anni e nel secondo caso 26.. ora ho 36 anni e il discorso cambia.. La mia paura più grande è legata all'aborto..ah.. quante paranoie!
ℓαυяα & мι¢нєℓє (14.X.95)...ι иѕ. ¢υ¢¢ισℓι...ιяєиє иαтα ¢σи т¢ ιℓ 01.12.94 кg. 3,610 ¢м 51 , мαттια иαтσ ¢σи т¢ ιℓ 30.05.00 кg. 4,200 ¢м 52.5 & єммα иαтα ¢σи т¢ ιℓ 10.08.11 кg. 3.010 ¢м 49
- floddi
- Platinum~GolGirl®
scusa ma quello che leggo qui è al limite della denuncia.salmone ha scritto:criker ha scritto:Guarda Farfalla tieni conto che l'amnio te la fanno in sala operatoria, sala sterile, non fanno entrare nessuno e ti danno 5 gg di antibiotici: tutto può succedere, certo, anche che un asteroide ti caschi in testa!
![]()
a me l'hanno fatta (il 20 febbraio) in Mangiagalli a Milano, in ambulatorio, non in sala operatoria, la gine ha fatto tutto da solanel senso che con una mano teneva l'eco e con l'altra bucava!!!!
Quando poi ha dovuto fare il prelievo (cioè tirare "lo stantuffo" della siringa) ha lasciato l'eco perchè le servivano 2 mani, ovviamente.![]()
(le 2 precedenti le avevo fatte in un H più piccolino e di gine ce n'erano 2, uno con l'ago e l'altro on l'eco per tutto il tempo).
Nel frattempo avanti e indietro giravano 2 infermiere e un altro gine che era venuto a chiedere una cosa per un'altra paziente, non c'entrava con la mia amnio![]()
Niente antibiotici.
Devo dire che sono rimasta un pò perplessa, la gine mi è sembrata "troppo sicura" e mi ha preoccupato un pò.
L'ho fatta in Mangiagalli, un'importante clinica di Milano, quindi esperti sono esperti di sicuro, però mi ha lasciato un senso di preoccupazione.
Ora sono passati 12 gg, ieri ho fatto un'eco ed era tutto a posto..speriamo!
Non volevo preoccuparti, è solo per dirti che ogni ospedale ha i suoi metodi, quindi devi informarti prima sulle procedure.
![]()
![]()
![]()
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
una cosa è la sala operatoria sterile, un'latra è fare l'esame da sola, con gente che va e viene, e lasciare l'ecografo qundo prelevi, ma scherziamo?Alexxandra ha scritto:Guarda Salmone purtroppo è molto più frequente una esperienza come la tua che la sala operatoria sterile e tutti i riguardi sacrosanti....
Io ho fatto l'amnio per la prima e la villo per la seocnda, entrambe privatamente e pagate carissime.
nessuna sala operatoria sterile, ma medici in camice verde, ecografo sempre puntato sul bambino, niente via e vai (distrazione!!!) ed antibiotici di profilassi. Mi sembra il minimo. Non è un prelievo di sangue.
Poi se succedono problemi la colpa è dell'amnio? no, la colpa è dei medici, non dell'esame in sè.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- salmone
- New~GolGirl®
floddi anch'io avevo già fatto una villo e un'amnio, niente sala operatoria ma sicuramente più attenzione, in un H piccolo. Purtroppo questa volta l'esperienza è stata quella descritta (bhe il camice verde l'aveva e ha disinfettato ovviamnete
), come dicevo mi ha lasciato un senso di preoccupazione.....però adesso sono passate 3 settimane e sembra tutto a posto.
Forse è successo solo quel giorno di avere un solo ginecologo, ma ne hanno fatte moltissime e sicuramente tutte hanno subito lo stesso trattamento.

Forse è successo solo quel giorno di avere un solo ginecologo, ma ne hanno fatte moltissime e sicuramente tutte hanno subito lo stesso trattamento.