GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amniocentesi quanti dubbi....

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Amniocentesi quanti dubbi....

Messaggio da cimoril » 4 feb 2011, 11:32

pato ha scritto:e poi mi sembra di capire che l'amnio si associa alla sindrome di down.
non serve mica solo a quello!
infatti..

ho fatto l'amnio a inizio gennaio, e credo che un po' di paura per quello che puo' succedere al bimbo sia cosa ovvia.. la cosa da chiarire è appunto cosa si farebbe nel caso di anomalie genetiche, e un conto è la sindrome di down, un conto altre anomalie ben piu' gravi... io non me la sentirei di far vivere mio figlio sapendolo condannato a una vita di sofferenza, ma sono scelte del tutto personali.

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 4 feb 2011, 11:36

Io personalmente ho preferito farla e ne sono felicissima.
Per i rischi...ho sempre l'idea che un tamponamento in macchina sarebbe altrettanto rischioso e anche statisticamente più probabile, dato che giro in macchina tutti i giorni in città...e poi so che i rischi sono anche relativi all'esperienza dell'operatore, quindi piuttosto ho preferito farla di chi aveva parecchia esperienza.
Per i risultati...certo l'interruzione è una possibilità da tenere in considerazione, ma non l'unica. Noi abbiamo scoperto un'alterazione cromosomica non visibile altimenti (sindrome di Klinefelter...in pratica Mattia ha 47 cromosomi perchè ne ha uno sessuale in più...è xxy), che ci avrebbe aperto legalmente le porte all'interruzione, ma che poi in realtà non era necessaria. Abbiamo passato dei giorni a informarci e a decidere, non senza sofferenza. Ma ora aspettiamo il suo arrivo con l'ansia di tutti i genitori, sapendo che da subito rifarà alcuni esami per meglio valutare la situazione e che, forse, verso la pubertà, avrà bisogno di un endocrinologo. Insomma... siamo preparati su eventuali problamatiche che affronteremo al momento giusto....ma almeno lo sappiamo prima. Per questo credo sia stato comunque importante fare questo esame. :ok
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 11:43

Diamante ha scritto: l'unica cosa che vorrei è che nessuno tranne io e mio marito prendessimo la decisione giusta per noi.
siete adulti e vaccinati, sta a voi tenere conto dei consigli e dei suggerimenti per poi decidere autonomamente
non dipende certo dagli altri
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 4 feb 2011, 11:43

come vedi qui i parere sono i più diversi, nessuno può darti un consiglio sulla scelta di farla o meno

l'unico consiglio che ti posso dare è quello di informarti bene su tutto: i rischi, le probabilità, quali centri sono migliori, e soprattutto chiarirti le idee su cosa farei se.....

l'informazione è fondamentale, poi la scelta è davvero solo vostra

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 12:38

aggiungerei di sentire anche cosa si può scoprire e cosa no, perchè non è che puoi vedere tutto e magari l'amnio va bene ma poi c'è qualche altro difetto non riscontrabile da quell'esame... e so che ci sono diversi tipi di amniocentesi, una standard e una più approfondita...
insomma, informati bene e poi decidi con tuo marito cosa volete fare

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2011, 14:51

Io ho fatto l'amnio in entrambe le mie gravidanze e la rifarei.
Ti consiglio come hanno detto alcune di prendere tutte le info necessarie andando ad un colloquio prenatale, di scegliere liberamente senza farti condizionare dagli altri, e nel caso scegliessi di fare un'indagine invasiva vai nel centro dove ne fanno di più e ci sono medici esperti: la percentuale di aborto è dello 0,5% e il rischio sta tutto nella mano dell'operatore. Più è esperto meno è il rischio!
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 15:15

criker ha scritto:il rischio sta tutto nella mano dell'operatore.
non credo che una infezione stia nella mano dell'operatore
ma certo un centro che ne fa molte e con personale esperto in caso è sicuramente meglio

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2011, 15:20

farfalla ha scritto:
ma certo un centro che ne fa molte e con personale esperto in caso è sicuramente meglio
Di solito i centri fanno fare una profilassi antibiotica: il rischio di infezione è pressochè nullo così!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 16:55

criker ha scritto:
farfalla ha scritto:
Di solito i centri fanno fare una profilassi antibiotica: il rischio di infezione è pressochè nullo così!
è quel "pressochè" che mi blocca
io sono troppo paranoica, a volte :hi hi hi hi

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2011, 17:23

Guarda Farfalla tieni conto che l'amnio te la fanno in sala operatoria, sala sterile, non fanno entrare nessuno e ti danno 5 gg di antibiotici: tutto può succedere, certo, anche che un asteroide ti caschi in testa! :risatina:

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 17:35

criker ha scritto:Guarda Farfalla tieni conto che l'amnio te la fanno in sala operatoria, sala sterile, non fanno entrare nessuno e ti danno 5 gg di antibiotici: tutto può succedere, certo, anche che un asteroide ti caschi in testa! :risatina:
è che quando conosci una persona a cui è successo, tutto ti sembra più possibile e vicino...
o forse sono io
che poi penso: e se il sacco in seguito al buco si rompe? e se il buco non si chiude? e se si chiude ma ci mette tanto e nel frattempo l'antibiotico non copre più ed entra un'infezione? e se il bimbo si muove durante l'esame e si infila l'ago in qualche posto che può essere pericoloso? e se....?
cioè, l'ho detto che sono troppo paranoica a volte...

in ogni caso quando le informazioni sono complete e corrette poi ognuno sceglie col suo criterio
il problema è che a volte le informazioni non vengono date complete
(sono rimasta stupita al corso preparto 4 anni fa quando è venuto fuori che a nessuna delle ragazze che avevano fatto colloquio e visita per l'epidurale era stato detto che potevano esserci, seppure con probabilità molto basse, degli effetti collaterali.... cioè, un conto è che mi dici che può succedere qualcosa ma è molto difficile -come l'asteroide- un altro è che mi dici chenon può succedere assolutamente niente. nel rpimo caso sono io a decidere consapevolmente, nel secondo sei tu che mi porti verso una decisione piuttosto che un'altra. il tu è ovviamente generico.)

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2011, 17:53

farfalla ha scritto:
criker ha scritto:Guarda Farfalla tieni conto che l'amnio te la fanno in sala operatoria, sala sterile, non fanno entrare nessuno e ti danno 5 gg di antibiotici: tutto può succedere, certo, anche che un asteroide ti caschi in testa! :risatina:
è che quando conosci una persona a cui è successo, tutto ti sembra più possibile e vicino...
o forse sono io
che poi penso: e se il sacco in seguito al buco si rompe? e se il buco non si chiude? e se si chiude ma ci mette tanto e nel frattempo l'antibiotico non copre più ed entra un'infezione? e se il bimbo si muove durante l'esame e si infila l'ago in qualche posto che può essere pericoloso? e se....?
cioè, l'ho detto che sono troppo paranoica a volte...
Sono paure normali, tutte ce le abbiamo. la differenza tra chi decide di fare esami invasivi e chi no è proprio questa! Pensa sempre che però per una persona a cui è successo che conosci, ce ne sono 99 a cui è andata bene!
Cmq quando fai il precolloquio, che nell'H dove ho fatto le mie due amnio è obbligatorio, ti spiegano bene i rischi a cui si va incontro!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 feb 2011, 18:09

criker ha scritto: Cmq quando fai il precolloquio, che nell'H dove ho fatto le mie due amnio è obbligatorio, ti spiegano bene i rischi a cui si va incontro!
le ragazze del corso preparto hanno detto tutte di no
erano una decina
eravamo nel 2007
non so se dipende dall'ospedale, dal medico che ti capita o da qualcos'altro

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 feb 2011, 18:20

farfalla ha scritto:
criker ha scritto: Cmq quando fai il precolloquio, che nell'H dove ho fatto le mie due amnio è obbligatorio, ti spiegano bene i rischi a cui si va incontro!
erano una decina
eravamo nel 2007
se non hanno fatto un precolloqui comunque vi hanno fatto firmare il consenso informato dove è spiegato tutto e dove accettate il rischio che una manovra del genere comporta
anche che il prelievo non riesca e che quindi non sia diagnostico
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 4 feb 2011, 18:30

farfalla ha scritto:
erano una decina
eravamo nel 2007

Nell'H che conosci anche tu :fischia è obbligatorio: senza precolloquio non hai appuntamento per l'esame. E se ne fai 2 a distanza di un anno, come nel mio caso, devi rifarlo!

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 4 feb 2011, 22:36

secondo me dovresti prima di tutto decidere cosa fare SE l'amnio dovesse andare male...se porteresti avanti cmq la gravidanza...è inutile mettere "a rischio" il bimbo, io l'ho fatta in entrambe le gravidanze, x la prima x fortuna xche' in sede i amnio hanno scperto che avevo contratto la toxo. questa volta a seguito dell'amnio ho avuto uno scollamento delle membrane ed è 1 mese che sto a letto...ma quando leggi "cariotipo normale" vai a fare le ecografie + tranquillamente, anche se tutto puo' succedere.

io avrei interrotto la gravidanza se l'esito dell'amio fosse stato negativo...ma questo è soggettivo e credo che dovresti partire da questo x decidere se farla o meno...
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 5 feb 2011, 14:08

Io invece credo che tra il pensare una situazione e viverla direttamente ci sia una grossa differenza.
Io farei l'amnio solo se fossi assolutamente certa di accettare un'eventuale interruzione di gravidanza e se avessi ben ben presente il rischio (remoto quanto volete, ma possibile) di perdere un bambino sano.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Si all'amniocentesi o villocentesi...

Messaggio da lunablu02 » 21 feb 2011, 12:52

Lo so, e' una scelta difficile. Con la prima gravidanza non l'ho fatta avevo 31 anni, con la seconda ne avevo 35 compiuti, il ginecologo mi ha consigliato di farla, io non volevo... ho passato alcuni giorni di crisi in cui non riuscivo a prendere la decisione. Poi ho deciso di fare la villocentesi. E quell'esame ha dato un esito che mai e poi mai mi sarei aspettata... il mio piccolo aveva un'anomalia cromosomica incompatibile con la vita, probabilmente l'avrei perso o sarebbe vissuto solo pochi giorni.... le probabilita' in base all'eta' erano pochissime, eppure e' toccato proprio a me.. non l'avrei mai detto...
ho dovuto interrompere la gravidanza e il mio piccolo e' volato in cielo, adesso a distanza di un anno e 3 mesi aspetto un bimbo che nascera' tra un mese, e' sano e siamo felicissimi!
non avere paura dell'esame, ormai tutti i centri sono specializzati e molto competenti, i rischi sono bassissimi purche' si faccia il giusto riposo, e poi potrai goderti la tua gravidanza con tanta tranquillita' e gioia ... io la rifarei subito.
Tanti auguroni
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da salmone » 22 feb 2011, 11:18

:pensieroso
a me l'hanno fatta (il 20 febbraio) in Mangiagalli a Milano, in ambulatorio, non in sala operatoria, la gine ha fatto tutto da sola :perplesso nel senso che con una mano teneva l'eco e con l'altra bucava!!!!
Quando poi ha dovuto fare il prelievo (cioè tirare "lo stantuffo" della siringa) ha lasciato l'eco perchè le servivano 2 mani, ovviamente. :aargh
(le 2 precedenti le avevo fatte in un H più piccolino e di gine ce n'erano 2, uno con l'ago e l'altro on l'eco per tutto il tempo).
Nel frattempo avanti e indietro giravano 2 infermiere e un altro gine che era venuto a chiedere una cosa per un'altra paziente, non c'entrava con la mia amnio :nonegiusto
Niente antibiotici.

Devo dire che sono rimasta un pò perplessa, la gine mi è sembrata "troppo sicura" e mi ha preoccupato un pò.
L'ho fatta in Mangiagalli, un'importante clinica di Milano, quindi esperti sono esperti di sicuro, però mi ha lasciato un senso di preoccupazione.
Ora sono passati 12 gg, ieri ho fatto un'eco ed era tutto a posto..speriamo!

Non volevo preoccuparti, è solo per dirti che ogni ospedale ha i suoi metodi, quindi devi informarti prima sulle procedure.

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 feb 2011, 11:37

Guarda Salmone purtroppo è molto più frequente una esperienza come la tua che la sala operatoria sterile e tutti i riguardi sacrosanti....
Negli ospedali, soprattutto quelli "specializzati" come la MAngiagalli, fissano anche 10-12 amniocentesi al giorno... figurati preparare e sterilizzare la sala operatoria per ognuna di loro... catena di montaggio in ambulatorio invece! :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”