GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amniocentesi al Sant'Anna di Roma chi l'ha fatta?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
maya72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Amniocentesi al Sant'Anna di Roma chi l'ha fatta?

Messaggio da maya72 » 28 ott 2009, 22:32

Salve a tutte,
eccomi qui' mi serve come al solito il vostro aiuto!! sono arrivata alla 12 settimana indenne!! :sorrisoo con pochissime nausee, dolori appena!
Ho fatto il bi-test e traslucenza nucale al sant'anna a roma 2 giorni fa risultato negativooo!! quindi il rischio di anomalia cromosomica è basso! però io ho fissato la amnio perchè sono indecisa se farla o meno, dato che quella darebbe un risultato più attendibile (forse) essendo un esame diagnostico!! oggi ho fatto il colloquio con il genetista e la ginecologa e mi hanno consigliato anche loro di non effettuarla, ma la decisione finale spetta a noi! Anche perchè mi hanno spiegato che esiste il rischio di aborto e la mia paura è proprio questa, dopo tutto quello che ho fatto che ho patito per avere questa gioia,(fecondazione assistita andata male, 4 anni di attesa in tutto) e poi arriva la dolce sorpresa spontaneamente questa estate!!
Se dovessi avere un aborto spontaneo alla 16 settimana, non me lo perdonerei! ben sapendo che forse non ne avevo la necessità di fare un esame così invasivo!! Vi prego aiutatemi datemi un consiglio perchè credo di essere entrata nel pallone! tra di voi c'è qualcuna che ha fatto l'amnio al sant'anna? e come è stata l'esperienza? avete sentito dolore e dopo avete avuto problemi? Oltre tutto la ginecologa mi ha detto che loro non danno nessuna terapia antibiotica nè prima e ne dopo! scusatemi ma forse sono un po' ansiosa :urka
Grazie per i consigli che mi darete

maya72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Amniocentesi al Sant'Anna di Roma chi l'ha fatta?

Messaggio da maya72 » 28 ott 2009, 22:48

Dimenticavo di dirvi i risultati del TN: TN 21,0 mm - osso nasale evidenziabile 1,20 mm rischio corretto trisomia 21 1:2440 - rischio trisomia 13/18 1:5913 - rischio basso sia per trisomia 21 che per 13 e 18!!! Mi serve un vostro consiglio!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 ott 2009, 9:12

maya, qui consigli non te ne può dare nessuna :sorrisoo sono scelte delicate e assolutamente personali e solo tu e tuo marito potete decidere. l'amnio è un esame invasivo che ti dà alcune certezze sulla salute del bimbo/a, ma di contro ha qualche rischio, soltanto voi potete decidere, soprattutto in base alle eventuali risposte, se vale la pena di correrli questi rischi oppure no.

Io per entrambe le gravidanze ho scelto di no, non ho fatto nemmeno il bitest, ma la decisione non è stata facile per niente e in molti non hanno capito la scelta mia e di mio marito, ma non ce n'è importato niente.

parlatene voi due fino allo sfinimento, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non ascoltare troppo i consigli degli altri, seguite quello che vi dice il vostro cuore e aggiungetelo a quello che vi suggerisce la mente.

In bocca al lupo! :bacio
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 29 ott 2009, 11:57

concordo con Cristiana, purtroppo (o per fortuna) è troppo soggettivo!
Magari qualcuna si è trovata male e tu decidi di non andare, ma non puoi sapere se per te sarebbe la stessa cosa. O viceversa, ti rispondono: "sì è una passeggiata, vai traquilla" e tu invece ti trovi male, che fai poi?
Come Cristiana anche io, per entrambe le gravidanze, non feci nè amniocentesi,nè bitest, ma io le mie bimbe le avrei tenute comunque.
Sarebbe troppo problematico ora aprire una discussione su cosa è meglio o peggio, o come ognuna di noi reagirebbe.
non so se mi sono spiegata: capisco il tuo dubbio (è quello che assale tutte noi ogni volta), ma solo tu e tuo marito potete regolarvi su cosa fare.
tantissimi in bocca al lupo...facci sapere comunque, saremo cn te :incrocini
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

maya72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maya72 » 29 ott 2009, 11:59

Grazie Cristiana, si putroppo lo so quello che dici tu è verissimo la decisione finale spetta a noi!! ma magari vorrei informarmi come è il gine che effettua l'esame al sant'anna, chi l'ha fatto lì, magari mi tranquillizzo!! :fischia sono molto agofobica!!! persino quando vado a farmi il prelievo mi si gela il sangue quando sento l'ago in vena :hi hi hi hi !!! e l'ago per l'amnio è molto lungo :urka rispetto ad una punturina normale..... e di punturine in pancia ne ho fatte per la fecondazione assistita, ma l'ago era quello da insulina!!!
Beh per adesso mi prenderò una pausa, ho tempo per decidere fino alla metà di novembre!
Un abbraccio :incrocini :incrocini

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 30 ott 2009, 13:20

Maya anch'io ho il tuo stesso identico dubbio, o meglio io volevo fare addirittura la villocentesi :fischia poi sotto consiglio dell'ostetrica ho esguito una TN e scongiurato, o meglio, avendo avuto buone prospettive dalla stessa ho evitato questo rischio ancora + alto e ora il dubbio rimane sull'amniocentesi :domanda
anch'io ho tempo fino ametà novembre per prenotare ma penso di aver preso la decisione cmq di farla, ma non + al Sant'Anna o a Torvergata come avevo pensato all'inizio, ma direttamente all'Artemisia :ok perchè per una volta voglio fregarmene di risparmiare e mettermi nelle assolute migliori mani nel campo di diagnostica prenatale :incrocini :incrocini :incrocini per non avere il rimorso se dovesse andare storto qualcosa :incrocini :incrocini :incrocini
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

maya72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maya72 » 30 ott 2009, 15:23

Belissa, si è una bella decisione che ho da prendere, la mia gine mi ha consigliato il sant'anna, perchè comunque è un ottimo centro, quello poi di farla privatamente sta a noi prendere la decisione, per essere sicure delle mani in cui capitiamo! Ti faccio tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Ragazze si è vero questa è una decisione molto, molto personale, ma a volte sapere che molte di voi la fanno senza troppe paure, da anche coraggio a chi ne ha meno!! :ok
Oltre tutto ho anche il fattore soldi, attualmente son rimasta senza lavoro! e :buuu e avendo l'età per l'esenzione per me spendere quei soldi ad Artemisia sarebbe un problema, ma non è tanto il problema centro è che ho fifa e l'avrei dovunque andrei a farla! : :hi hi hi hi io ho una paura degli aghi terribile, non scherzo!! lo so che dovrò affrontare il dolore del parto, ma è diverso, qui' oltre all'ago c' è anche il fattore rischio!! Lo so non è bello neanche mettere queste cose sul lato economico...... Però non voglio spaventare nessuno con le mie paure agofobiche :hi hi hi hi ,
Se decidessi di farla ..... spero vada tutto bene.... se invece decidessi di non farla sarò comunque tranquilla e affronterò la gravidanza con serenità e senza ripensamenti!! Sarò mamma, spero, e quindi affronterò problemi ben più gravi..... :ok ti farò sapere ancora ho un po di tempo per prendere la decisione!

:incrocini :incrocini

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 30 ott 2009, 16:48

maya72, anche io come te sono stata fortemente in dubbio se fare o meno l'amnio.

Ho fatto la TN + bitest al Sant'Anna, risultato negativo.
Dopo sono stata nel dubbio se fare o meno l'amnio per diverse settimane.
Dentro di me sapevo che il piccolino stava bene, e non volevo rischiare di perderlo dopo 1 anno di tentativi per averlo.
Mi sono informata su internet, tra le colleghe e le amiche. Tutte raccontano la loro esperienza, ma nessuno ti consiglia o meno di farla...è una scelta troppo personale.
Nel dubbio, ho comunque prenotato l'amnio all'Artemisia, con il dott. Giorl@ndino, che dicono sia il migliore a Roma.
La prassi li è l'antibiotico 3 giorni prima dell'esame.
La notte prima di dover prendere la prima pasticca, ho pianto come una fontana, perchè stavo per prendermi una responsabilità ENORME...ma poi ne ho parlato con mio marito ed abbiamo deciso per farla. Da quel giorno e per 3 giorni non ho più titubato, la decisione ormai era presa.
Premetto che anche io sono AGO-fobica...ad ogni prelievo mi sento gelare, divento pallida e devo sdraiarmi altrimenti svengo.
Sono arrivata il giorno dell'amnio determinata a fare tutto il possibile per evitare qualsiasi problema, e così quando mi sono sdraiata non ho visto l'ago, mi sono concentrata sul monitor che visualizzava il mio piccolino...ho sentito un pò di bruciore mentre l'ago penetrava, ma sono rimasta talmente immobile che il dottore mi ha chiesto se ero ancora viva!!!
Sono rimasta a letto per 3 giorni, mi sono alzata solo per andare in bagno e a mangiare (anche se all'Artemisia mi avevano detto che potevo condurre una vita normale, di evitare solo gli sforzi).
Poi ho ripreso ad alzarmi, senza fare sforzi.
Tutto è andato bene.
Oggi se dovessi nuovamente decidere, penso che la rifarei, ma è diverso, ora c'è Matteo a darmi la forza di affrontare ogni cosa.
Rifletti bene e se deciderai di farla, fai tutto ciò che è necessario (anche di più) affinchè vada bene!

:bacio
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

maya72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maya72 » 1 nov 2009, 10:35

Grazie Antota per avermi raccontato la tua esperienza, e anche a voi ragazze!
Ma mi chiedo una cosa..... perchè nonostante il sant'anna sia ritenuto un ottimo centro poi non vi fidate di fare lì l'amnio? scusate la schiettezza della domanda.....non fraintendetemi eh, non voglio certo additare nessuno, la scelta è libera di fare un esame dove si vuole, e certo posso immaginare la risposta il dott. di Artemisia è sicuramente indiscusso!!! Ma mi chiedo chi l'ha fatta al sant'anna come si è trovata? e poi oltre agli esami che passa il SSN, gli altri (fibrosi, sordità, distrofia di duchenn....) al Sant'anna li fanno, anche privatamente? che voi sappiate? perchè se decidessi di farla una volta che mi bucano farei anche quelli!!
Comunque per me stare qui' a parlare di questi problemi, nonostante un po' d'ansia, è una gioia incredibile!! nel senso che fino a 4 mesi fa ( si perchè ora sono entrata nel 4 mese!!!) ero già condannata a ricominciare tutta la pratica per la fecondazione assistita, e quindi tutto questo per me è meraviglioso, io sono al settimo cielo!! :-D :cuore
:incrocini :incrocini :incrocini :sorrisoo Un bacio a tutte ragazze!!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 1 nov 2009, 10:45

maya .. io faro' l'amnio al Sant'Anna. Mi hanno fissato amnio per il 18 Dicembre e colloquio per il 2 Dicembre .... credo che al momento del colloquio potrai chiedere - come faro' io - degli esami aggiuntivi. :incrocini
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 3 nov 2009, 16:31

maya72, io non sapevo che al Sant'Anna facessero anche l'amniocentesi.
Ho scelto l'Artemisia perchè me ne hanno parlato bene tutte le colleghe e le amiche e perchè grazie all'assicurazione sanitaria aziendale potevo avere un corposo rimporso.
Concordo con te: se decidi di farla, falla completa! :ok
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”