Parli di fallimento.vanilla75 ha scritto:confesso che ho ceduto alla pappa...
o che per tutta la gravidanza avevo già pensato allo svezzamento naturale...etc etc...mi ritrovo a darle la pappa ancora prima dei mesi...![]()
comunque l'allatto sempre e comunque ogni volta che vuole...
Almeno visto che ho fallito sul piano svezzamento...
Senti che avendo provato a dare qualcosa didiverso dal tuo latte prima della data "fissata" dall'OMS puoi avere fatto uno sbaglio.
Personalmente credo che, con tutto il lavoro che hai fatto per la tua piccola, fino ad ora, tu abbia avuto un successo, non un fallimento, nell'allattamento.
Visto che ti ho gia' raccontato della mia esperienza con il terzo figlio, che cresceva piano piano (ricordi? 500g il primo mese, 400 il secondo, 300 il terzo e poi si e' assestato sui 400 circa al mese...), ti racconto anche dello svezzamento... anche io ho provato ad offrirgli qualcosa in piu' prima dei sei mesi, gli mancava una decina di giorni, mi sembra, piu' o meno.
Ho provato un po' per vedere se smetteva di rigurgitare (ma sappiamo che smettono quando matura la valvola...), un po' perche' ero stufa di sentirmi dire che lo affamavo , un po' perche', chissa', magari se gli do' qualcosa in piu' cresce di piu' (ma poi perche' abbiamo questa fissa che devono aumentare tanto di peso? Lui stava benissimo, forte e vispo... Ma, prima di esser consulente, sono mamma anche io ;-)))
Beh, quando si e' gettato sulla sua prima carota lessa come se stesse assaggiando la cosa piu' buona del mondo, mi sono sentita molto male. Speravo che la rifiutasse... Chissa' perche', a dargli qualcosa di diverso dal latte mi sembrava di "sporcarlo".
Fatto sta che lui ha seguitato a cescere poco, a rigurgitare (che bello, era meglio quando rigurgitava solo il latte...), ma ha apprezzato il cibo solido come non mi sarei mai aspettata: appena vedeva il piatto, saltava (giuro, si appoggiava con le mani sul bordo del seggiolino del tavolo e si tirava su) sul seggiolino, ridendo e gridando...
Mi sono sentita rifiutata... mi e' venuto perfino il dubbio se non avessi davvero fatto patire la fame a mio figlio (che invece stava benissimo...)
Pero' non ha smesso di prendere il mio latte, lo ha cercato sempre.
Ti dico queste cose per farti sapere che ti sono vicina, che credo di capire che cosa senti dentro di te, non per dirti come ho fatto io o come devi fare tu.
La tua piccola godra' ancora tanto del tuo latte, finche' tu e lei lo vorrete.