GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Agostino (07) sbrodolone fa la pappa nel seggiolone

Bloccato
clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Agostino (07) sbrodolone fa la pappa nel seggiolone

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:09

Buondì!
Grasssssie x i complimenti x nanetta-fla :sorrisoo :emozionee

Sto "studiando" nitriti e nitrati pure io... :urka :urka :urka
Spettate che vi posto quanto trovato (praticamente meglio dar loro il latte e basta :autocensura)
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:19

L'uomo assume nitrati principalmente attraverso l'acqua potabile e le verdure. Il nitrato di per sé è innocuo. In determinate circostanze (p.e. lunghi tempi di conservazione, calore, pH acido) può però trasformarsi in nitrito, dagli effetti tossici. L'assunzione di nitrati andrebbe perciò limitata il più possibile.
- gli ortaggi coltivati in pieno campo contengono meno nitrati di quelli prodotti in serra (fin qui... si può comprare il bio);
- le verdure estive contengono meno nitrati di quelle invernali (primo problema: d'inverno non li nutriamo?);
- gli ortaggi raccolti dopo il tramonto contengono meno nitrati di quelli raccolti la mattina (altro problema: chi ti dice quando è avvenuto il raccolto?).

I vegetali accumulano nitrati in misura diversa. Esistono perciò ortaggi a basso, a medio e ad alto contenuto di nitrati.
Ortaggi ad alto contenuto di nitrati: lattuga, cavolo rapa, lattuga cappuccina, crescione, bietola da costa, ravanello, rafano, rabarbaro, rapa rossa, spinacio
Ortaggi a medio contenuto di nitrati: cima di rapa, indivia, finocchio, cavolo riccio, sedano, cavolo bianco, cavolo verza, zucchino
Ortaggi a basso contenuto di nitrati: melanzana, fagiolino, cavolfiore, broccolo, cicoria, pisello, cetriolo, patata, germogli, carota, peperone, funghi, porro, cavoletto di Bruxelles, cavolo rosso, radice amara, asparago, pomodoro, cipolla.

Anche la distribuzione dei nitrati nell'ortaggio è variabile, con concentrazioni più elevate nei gambi, nelle costole, nelle foglie esterne e nella scorza.

Consigli:
Limitate il consumo di verdura ad alto contenuto di nitrati, specialmente nei mesi invernali.
Acquistate preferibilmente verdura fresca di stagione, proveniente da aziende biologiche "certificate".
Eliminate gambi, costole fogliari e foglie esterne dagli ortaggi ricchi di nitrati e gettate via l'acqua di cottura (anche se ciò significa perdere preziose vitamine e sostanze minerali).
Non acquistate ortaggi coltivati in serra.
Nel vostro orto evitate i concimi chimici! Un buon compost maturo e interventi mirati danno vitalità al terreno, favorendo una crescita sana e vigorosa delle vostre piante.
Raccogliete gli ortaggi preferibilmente la sera anziché la mattina.

In determinate circostanze i nitrati si trasformano in nitriti. Questa reazione può avvenire nel terreno, nell'acqua potabile, negli alimenti e nell'organismo umano. I nitriti sono sostanze tossiche; legandosi all'emoglobina (la proteina del sangue che trasporta l'ossigeno ai tessuti) ostacolano l'ossigenazione. Particolarmente a rischio sono i neonati, nei quali la scarsa ossigenazione può causare difficoltà respiratorie e, in casi estremi, asfissia (morbo blu). :urka :urka

Accorgimenti per la preparazione dei cibi per i neonati:
informatevi presso la centrale idrica o il vostro Comune circa il contenuto di nitrati nell'acqua potabile (eresiaaaa! non te lo diranno mai... ma io ho kit x verificare quantità nitrati in acqua acquario... mi servirò del fai-da-te :fischia ). In caso di concentrazioni elevate si consiglia di consumare acqua minerale.
La mattina fate correre a lungo l'acqua del rubinetto. I tempi di riposo prolungati aumentano la concentrazione di nitriti nell'acqua.
Fate bollire l'acqua ad alto contenuto di nitrati per eliminare i batteri che trasformano i nitrati in nitriti. La bollitura dev'essere breve affinché i nitrati non si concentrino.
Somministrate al neonato solo pietanze preparate al momento; conservate tè e infusi in frigorifero. Lunghi tempi di deposito/conservazione favoriscono la formazione di nitriti.
Non riscaldate né conservate in caldo le verdure ad alto contenuto di nitrati, come p. e. gli spinaci, poiché anche il calore accresce la formazione di nitriti.
Non somministrate verdura fresca ad alto contenuto di nitrati ai neonati sotto i sei mesi.

Detto questo: che cosa prepariamo ai ns cuccioli? :che_dici

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 2 mar 2008, 10:27

allora...qui però non mi si dice che non devo surgelare il brodo...mi sembra di capire che è dannoso tanto quanto mantenerlo in frigo.

Anna dice che lo fa solo una volta al dì, però poi la sera lo riscalda...quindi dovrebbe essere dannoso ugualmente.

Le patate secondo quanto riportato da Clada sono a basso contenuto di nitrati.

allora considerando che non ho voglia (e più avanti nemmeno il tempo) di spadellare 3 ore al dì, penso che continuerò così. Sapete, in fin dei conti ci sono tantissime cose che fanno male e noi non sappiamo :x:
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 2 mar 2008, 10:28

anzi, noto or ora che lo zucchino è a medio contenuto...quindi peggio della patata incriminata fin'ora!!! :urka :urka
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:30

altri suggerimenti:
- acquistare verdure poco x volta conservandola x brevi periodi in frigo;
- non conservarle in sacchetti chiusi;
- il brodo va consumato appena preparato;
- aumentare il consumo di vitamina C.

Mi fermo qui e vado a preparare il brodo a flavia :impiccata:

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 2 mar 2008, 10:31

orpole...leggendo meglio poi noto che cosigliano di gettare l'acqua di cottura...il BRODOOOOOOOOOOOO
...sogno completato!

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 2 mar 2008, 10:32

buon giorno ^^

discorso nitriti: bisogna vedere in che concentrazione si trovano.... devo ritrovare i miei quaderni delle superiori e ve lo farò sapere (abbiamo passato un mese sullo studio dei nitriti ecc ecc sulla loro concentrazione ecc ecc.... infondo come lavoro avrei dovuto fare la tecnica di laboratorio) sarò una madre snaturata ma nn mi preoccuperei più di tanto... se un fa il brodo oggi x domani nn credo ci siano problemi enormi.......
clada ha scritto:Detto questo: che cosa prepariamo ai ns cuccioli?

continuo a preparare quello che faccio sempre, per ogni verdura citata sopra ci sono anche taaaaanti benefici....
clada, ovviamente nn è un attacco a te :bacio

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 2 mar 2008, 10:32

io invece ho appena estratto il contenitore dal freezer :parolacce1 :bigvergognati
...sogno completato!

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:34

Ago è quello che notavo anch'io... ma se preparo il brodo solo con carote? :hi hi hi hi :x:
Senti qui: facciamo bollire l'acqua, la facciamo raffreddare, poi prepariamoil brodo con verdure a basso contenuto di nitrati, raccolte la sera prima e conservate di notte in frigo... mi pare l'unica soluzione.

Sì, ma 'ndo cacchio le compriamo le verdure raccolte la sera prima?? :grrr :grrr :grrr

Io potrei farlo d'estate quando il ns mini-orto produce i suoi frutti, ma ora????? :che_dici

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 mar 2008, 10:35

sentite....e se prendessi quello stupendo brodo di verdura mellin bello in polvere?????? :fischia :fischia

perchè mi aggregherei a ago...ma chi ce l'ha il tempo di fare il brodo tutti i giorni????
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 2 mar 2008, 10:35

Jennyna: io pure sono un mezzo-chimico, ma non alimentare e in questo frangente preferisco non metter becco. Domani provo a sentie un veeeeeeecchio pediatra che di esperienza ne ha tanta...vedremo...vi farò sapere.

Zoe CACCA :hi hi hi hi
...sogno completato!

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:36

cmq, come fa notare Jenny, ci stiamo impippando troppo... tutte noi, credo, siamo cresciute con brodino vegetale :fischia

Anyway, mi sa che da domani il nonno-sitter avrà anche il compito di preparare il brodo :fischia :hi hi hi hi

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 mar 2008, 10:37

cla...che squisitezza, il brodo di carote...

e se facessimo un bel brodo di manzo e cappone?????? :ahaha

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 mar 2008, 10:38

clada ha scritto:Ago è quello che notavo anch'io... ma se preparo il brodo solo con carote? :hi hi hi hi :x:
Senti qui: facciamo bollire l'acqua, la facciamo raffreddare, poi prepariamoil brodo con verdure a basso contenuto di nitrati, raccolte la sera prima e conservate di notte in frigo... mi pare l'unica soluzione.

Sì, ma 'ndo cacchio le compriamo le verdure raccolte la sera prima?? :grrr :grrr :grrr

Io potrei farlo d'estate quando il ns mini-orto produce i suoi frutti, ma ora????? :che_dici

bazzecole...basta coltivarle, in fondo...

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:39

robby ha scritto: e se facessimo un bel brodo di manzo e cappone?????? :ahaha
purché allevati in oasi biologiche :065-Basta_me_lo_credo:

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:41

vabbé, vado a prepararlo davvero, il brodo assassino :sti_caz:

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 2 mar 2008, 10:41

robby, :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

clada, appuntooooooo..... ma sai quante schifezze arriveranno nello stomachino dei nostri piccini??? daiiiii....... io vedo gente che fuma con pancione o che allatta oppure che fumano in presenza di neonati e allora mi chiedo che me le faccio a fare tutte ste paranoie? io son cresciuta a brodini e a ficcarmi DI TUTTO in bocca (i fiorellini di campo, o meglio del giardinetto davanti casa QUI a Roma :fischia :fischia :fischia )

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 2 mar 2008, 10:43

robby ha scritto:
bazzecole...basta coltivarle, in fondo...
io farò così, uno dei VASI che ho in terrazzo lo adibisco a mini orto, con una patata una carota uno spinacio (si scrive così?) ecc ecc :044-Astuta: :035-LeSoTutte:

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 mar 2008, 10:44

ehm, ovviamente TUTTE le mie verdure sono conservate in sacchetti di plastica :hi hi hi hi

I fiorellini, Jenny? Quelli rosa che fioriscono tra i trifogli? Avete mai provato a ciucciare i gambi dei trifogli? Io ne ho fatto incetta :fischia :pazzo

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 2 mar 2008, 10:44

agostina07 ha scritto:io invece ho appena estratto il contenitore dal freezer :parolacce1 :bigvergognati
pure iooooooooo :x:

avendo voglia protrei preparare tutto fresco in mezzora: lavo e taglio le verdure 10 min nel microonde per cottura al vapore e poi tutto nel babypappa per il passato di verdura :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Bloccato

Torna a “Agosto”