GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AFFRONTARE UN ABORTO TERAPEUTICO

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: AFFRONTARE UN ABORTO TERAPEUTICO

Messaggio da Silvietta7885 » 7 gen 2011, 14:38

sempre vicina voi... :cuore

se i vostri bambini potessero cantare vi dedicherebbero questa...

http://www.youtube.com/watch?v=r-I-oxFx ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;ù

un abbraccio immenso :cuore
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Giuggiu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Giuggiu » 7 gen 2011, 18:40

La prima volta che ho sentito questa canzone ero sul divano di casa mia con MATILDE in pancia e il "bimbo fortunato" affianco a me che giocava. Non ero preparata a sentire quelle parole. C'era stata molta polemica su quella canzone ma non avevo letto il testo. Sono scoppiata a piangere quasi immediatamente, non ci potevo credere una canzone che parlava per me, per noi e di noi e del mio MATTEO. Il giorno dopo l'ho fatta sentire a max e anche lui a piangere. E' stato un emozione fortissima ascoltare il testo, sentire nella propria testa la VERITà di quello che avevamo fatto e il perchè.
Qulchè mese più tardi questa stessa canzone è diventato un vero e proprio urlo di dolore... per i miei due bimbi che non ho mai potuto abbracciare, odorare, coccolare... ma che mi piace pensare, liberi di correre dietro al vento e ridere insieme alle ferfalle e si ogni tanto sentire quel brivido e sapere che è una loro carezza...MATTEO E MATILDE!

eliduma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eliduma » 12 gen 2011, 14:30

Non saprei dire se ho trovato più commovente la canzone in sè o le immagini associate. Certo è che l'insieme delle due cose è una bomba di emozioni. Molto commovente davvero.

Tristezza a parte... come va compagni? Vi leggo e vi penso, ma il tempo per scrivere faccio davvero fatica a trovarlo in questo periodo.
Non ho trovato il tempo di scrivere nulla neanche per "l'anniversario" (si dice così?) di morte della mia piccola Valentina, ma di sicuro l'ho pensata tantissimo. Mi sembra incredibile che sia già passato più di un anno. A me sembra sia accaduto solo pochi mesi fa. Il dolore c'è sempre, ma si piange meno di frequente e ci si pensa di meno. E' brutto a dirsi ma il tempo sta facendo il suo lavoro. Anche la sua foto esce fuori dal cassetto molto meno. Dovrebbe essere un segno positivo e quindi dovrei esserne felice, ma mi sembra di farle un torto, anche se è presente nei miei pensieri tutti i giorni.
Certe volte guardo Veronica e cerco delle somiglianze con Valentina. Certo i neonati un pò si assomigliano tutti ma mi domando se sarebbe somigliata a lei. Poi me la sbaciucchio tutta e penso a quanto sia fortunata questa bimba che può godere di una doppia razione d'amore e di quanto sia fortunata io ad avere lei. Anche i momenti difficili come quando non si chiude occhio tutta la notte sembrano cosa davvero di poco conto rispetto a ciò che è stato e si affrontano con serenità.
Un amico una volta mi ha detto che tutti gli accadimenti brutti, anche i peggiori, portano sempre qualcosa di buono, solo che lì per lì non lo vedi, ma con il tempo te ne accorgi. Così è stato per me. La perdita di Valentina ha portato di buono un rafforzamento del legame di coppia, ma soprattutto la capacità di valutare certe situazioni meno drammaticamente di quanto esse possano sembrare.
Ora l'unità di misura è lei e tutto sembra più facile.
Alessandra 3/11/2005, Eleonora 13/02/2008,
Valentina 18/12/2009... il mio angelo, Veronica 2/12/2010.

Juneflaming
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Juneflaming » 15 gen 2011, 10:16

Salve a tutti, mi affaccio a questo forum per la prima volta anche se confesso che è un po' di tempo che lo seguo in silenzio. E non sapete che conforto è stato trovare persone che capiscano e abbiano passato un'esperienza simile alla tua. In realtà io leggo con terrore tutto perché sono all'inizio dell'avventura. Ho una bambina in pancia che non cresce, siamo a 5 settimane di ritardo di crescita e tanti altri segni di anomalia cromosomica (alfa feto alto, arco aortico destro, arteria ombelicale unica, sospetto di tetralogia di Fallot). La genetica non mi conforta, perché per adesso niente è stato trovato. Aspetto le ultime analisi. Pensate che io sono biologa genetista molecolare e mio padre un genetista medico...a parte questo abbiamo chiesto i pareri di luminari in tutta Italia, fra altri genetisti, ginecologi, ostetrici, ecografisti, ma tutti sono propensi a pensare che la bambina abbia qualcosa di grave a livello genetico non rilevabile. E questo, capirete, rende tutto estremamente più drammatico, doloroso, difficile. Io sono a 25 settimane, quindi "fuori" per la legge italiana e sto cominciando a prendere contatti all'estero. Ho un'altra bambina di 3 anni e mezzo, sana, vivace, che per fortuna non sa niente. La decisione riguarda anche lei oltre che ovviamente me e mio marito e la piccola in pancia. E' un equilibrio familiare che verrebbe ovviamente sconvolto se la bimba fosse gravemente malata. E sono tante le considerazioni da fare. Ma l'idea del senso di colpa mi tortura già da adesso. Il peggio per me dovrà ancora venire.
Ciao
June

eliduma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eliduma » 15 gen 2011, 12:37

Cara June, mi dispiace che anche tu sia finita in questo vortice. Sembra proprio che il destino si sia voluto fare beffa di te: tu biologa genetista e tuo padre pure del campo, ma avete comunque le mani legate e non potete fare niente per risolvere la situazione!!! Anzi, forse vivete il dramma con ancor più frustrazione di altri proprio in virtù di questa vostra professione. Inoltre, come se non bastasse, si aggiunge il fatto di non sapere ancora che cosa ha esattamente la vostra bambina e questo credo rende ancora più difficile prendere una decisione in merito. Sebbene io sapessi che la mia bambina aveva la sindrome di DiGeorge, non sapevo in che forma l'avesse, quali sintomi esattamente avrebbe presentato e quindi quanto gravosa sarebbe stata la sua vita e non sapere queste cose mi ha angosciato molto nel momento della scelta. Credo che anche tu stia vivendo un'angoscia simile.
Riguardo al senso di colpa... cara June, io credo che non ce l'ha solo chi decide per l'aborto, ma anche chi fa la scelta opposta. Nel primo caso è dovuto al fatto di aver tolto la vita alla tua creatura, nell'altro ad aver condizionato e stravolto la vita della tua famiglia, in particolare dell'altra tua figlia, e soprattutto ad aver "condannato" la bimba che hai nella pancia a una vita di sofferenza già in partenza.
Su coraggio! Scrivere qui a me è servito molto. E' come una camera di decompressione. Spero sia d'aiuto anche a te.
Ti mando un abbraccio forte forte...

Valentina76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Valentina76 » 20 gen 2011, 14:50

Ciao a tutte,entro in punta di piedi xchè ancora non so quale sarà il mio destino ma leggendovi ho trovato un pò di conforto.Ieri credo sia stato uno dei giorni più brutti della mia vita,ho subito un grave lutto di famiglia e contemporaneamente la telefonata del laboratorio dove ho effettuato l'amniocentesi di tipo molecolare.C'è una microduplicazione sul cromosoma x associata alla distrofia muscolare.Che dirvi dolore che si somma a dolore,paura infinita di non farcela ad affrontare tutto questo.Leggo di voi e mi conforto xchè vedo che piano piano si riesce a trovare la forza x affrontare questo incubo.Dobbiamo aspettare ancora una settimana affinche sia ripetuto l'esame x la 3 volta ed averne la certezza dopodichè ci aspetta il colloquio con il genetista e tutta la prassi che segue.Ho un bimbo di 4 anni x fortuna e lì trovo la forza tranne quando mi chiede come sta il fratellino.Quando avremo la certezza dovrò in modo semplice e dolce spiegargli che ci sono bimbi meno fortunati che ora xò sono angioletti.Mi sento sola e impotente.Spero di trovare la forza di superare questa esperienza e come dice edi di trarne poi qualcosa di buono.Vi abbraccio a tutte e vi farò sapere.
Francesco Romano 30-11-2006...il mio sorriso sei tu!
Un'angioletto lassù..

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 gen 2011, 18:42

Carissima Valentina... spero con tutto il mio cuore che tu non debba trovarti ad affrontare una scelta così drammatica... sappi che in ogni caso e in ogni circostanza qua potrai trovare sempre qualcuno con cui parlare sfogarti... qualcuno che ti capisce... ti sono vicina e spero di leggere presto belle notizie.... :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Valentina76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Valentina76 » 21 gen 2011, 21:35

Alexxandra ha scritto:Carissima Valentina... spero con tutto il mio cuore che tu non debba trovarti ad affrontare una scelta così drammatica... sappi che in ogni caso e in ogni circostanza qua potrai trovare sempre qualcuno con cui parlare sfogarti... qualcuno che ti capisce... ti sono vicina e spero di leggere presto belle notizie.... :cuore
Grazie,so che qui posso trovare conforto e aiuto :cuore
Da quando ho saputo non riesco a guardarmi la pancia,non mi guardo più allo specchio,mi da fastidio sentirlo mentre si muove e mi sento in colpa x questo,terribilmente in colpa.Spero che mi perdonerà il mio cucciolo.
Francesco Romano 30-11-2006...il mio sorriso sei tu!
Un'angioletto lassù..

Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Muzzina » 24 gen 2011, 9:19

ti sono vicina Valentina :coccola ci sono passata e comprendo
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

Juneflaming
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Juneflaming » 24 gen 2011, 10:28

Buongiorno a tutte,
i sospetti si sono purtroppo consolidati e la mia bimba ha la sindrome di Alagille. Non vi dico il dolore, perché tutto adesso sta diventando terribilmente vero e difficile. Difficile perché sto contattando varie cliniche in Francia, dove peraltro la sindrome è poco conosciuta e indagata, anche se ha conseguenze terribili per il fegato, reni, ossa, occhi, cuore, e mi stanno dicendo che devono sottoporre tutta la documentazione a dei genetisti specializzati. E il tempo scorre....vi tengo aggiornate...
June

eliduma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eliduma » 24 gen 2011, 15:30

June, immagino il tuo tormento. Speriamo che ti diano una risposta presto.
Valentina, leggo di te e mi chiedo... ma quanti siamo?!?!? L'unica consolazione forse nel tuo caso è che almeno non sei costretta a rivolgerti all'estero. Magra consolazione.

Coraggio! La salita è ancora lunga ma prima o poi si arriva in cima.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 gen 2011, 15:44

Juneflaming ha scritto:Buongiorno a tutte,
i sospetti si sono purtroppo consolidati e la mia bimba ha la sindrome di Alagille. Non vi dico il dolore, perché tutto adesso sta diventando terribilmente vero e difficile. Difficile perché sto contattando varie cliniche in Francia, dove peraltro la sindrome è poco conosciuta e indagata, anche se ha conseguenze terribili per il fegato, reni, ossa, occhi, cuore, e mi stanno dicendo che devono sottoporre tutta la documentazione a dei genetisti specializzati. E il tempo scorre....vi tengo aggiornate...
June
A me risulta che sia essenzialmente una patologia del fegato, e che non comprometta gli altri organi, sebbene essi possano presentare anomalie... cioè, se anche l'occhio ha una riga diversa dal solito, ma la vista è normale, e l'osso è di una forma diversa dal solito, ma la funziona è normale etc etc, queste anomalie permettono di riconoscere la malattia ma non sono "conseguenze terribili"... e mi risulta anche che solo il 50% dei colpiti arrivi alla cirrosi... informati bene sulla gravità del quadro e sulle possibili opzioni (ad esempio, eventuale trapianto di fegato, anche da donatore vivente, se tu o tuo marito siete dello stesso gruppo sanguigno) e fai valutare bene ecograficamente il cuore prima di decidere il da farsi, non è detto che sia un quadro così grave da dover rinunciare alla gravidanza, anche perchè non è una malattia con conseguenze neurologiche, senti degli esperti!! :incrocini :incrocini :incrocini Certamente non è una situazione semplice e ti abbraccio forte forte ma forse non tutto è perduto... :coccola
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 24 gen 2011, 17:05

Valentina76 ha scritto: Grazie,so che qui posso trovare conforto e aiuto :cuore
Da quando ho saputo non riesco a guardarmi la pancia,non mi guardo più allo specchio,mi da fastidio sentirlo mentre si muove e mi sento in colpa x questo,terribilmente in colpa.Spero che mi perdonerà il mio cucciolo.
Carissima, quello che provi purtroppo è normale. E' successo perlomeno anche a me, è come se una parte di noi si rifiutasse di accettare quello che sta accadendo, e tenta così di far finta che quella gravidanza, quel bimbo non siano mai esistiti. Il senso di colpa purtroppo fa parte del "pacchetto". Io mi auguro ancora che tutto possa risolversi in una bolla di sapone, ma se così non sarà cerca di "accettare" tu per prima la scelta che farai (qualunque sarà). Prima lo farai, prima troverai pace. Ma io mi auguro ancora che il laboratorio possa chiamarti dandoti un'insperata ottima notizia. :incrocini
Ti abbraccio. :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 24 gen 2011, 17:45

June, tanti :incrocini :incrocini :incrocini per te ,

Stefania
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

goldenboy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da goldenboy » 25 gen 2011, 8:55

.....che dirvi ??? tante cose sono già state dette e valgono sia per chi c'era ,che x chi ci sarà, in questa situazione....
mando un abbraccio a tutti voi dicendovi di essere forti come nn mai ... e sappiate che quello che vi rispondono qui nn è scritto da persone che cercano di darvi solo comprensione, ma è scritto da persone che hanno vissuto e... Rivivono con voi,di nuovo, questo triste episodio,sperando vi possa essere di conforto....ma nn è cosa facile x nessuno
Non rifiutate la vostra pancia,nn ignoratela,nn respingetela e nn odiatela...xchè quello che contiene resterà con voi in qualsiasi modo vada a finire!!
siate forti e nn abbandonate mai la speranza,qualsiasi essa sia, perchè tutto questo vi renderà in ogni caso persone in grado di capire il dolore che si può provare .... e dopo che la rabbia e la disperazione si affievoliranno ,usate tutto questo x aiutare altri come meglio potete...
e che il Signore abbia misericordia di noi.
Forza!!
SI passa dal disperato bisogno di aiuto...
Alla disperazione di averlo trovato!!

Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Angioletta » 25 gen 2011, 12:20

goldenboy ha scritto:xchè quello che contiene resterà con voi in qualsiasi modo vada a finire!!
:cuore
goldenboy ha scritto:siate forti e nn abbandonate mai la speranza,qualsiasi essa sia, perchè tutto questo vi renderà in ogni caso persone in grado di capire il dolore che si può provare .... e dopo che la rabbia e la disperazione si affievoliranno ,usate tutto questo x aiutare altri come meglio potete...
e che il Signore abbia misericordia di noi.
Forza!!
Bellissime parole Goldenboy!
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

Giuggiu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Giuggiu » 25 gen 2011, 14:27

Valentina76 ha scritto:Grazie,so che qui posso trovare conforto e aiuto :cuore

Cara Valentina le tue parole mi hanno riportato indietro di tre anni fa, quando ho interretto la vita di MATTEO. Dopo aver saputo della sua malformazione ero così arrabbiata che rifiutavo la mia pancia, in un certo senso non vedevo l'ora che tutto finisse. Dopo il parto mi hanno chiesto se lo volevo vedere e per istinto ho detto NO! Solo alcuni mesi dopo, il mio malessere aumentava sempre più, ho capito che il peso che mi portavo dentro era dovuto a quel No perchè avevo capito di averlo rifiutato e negato il mio amore, l'unica cosa che potevo dargli.
Il destino ha voluto (chiamiamolo così), che mi trovassi dopo tre anni, nell'affrontare un altra interruzione volontaria. Ho amato MATILDE fino all'ultimo momento, continuavo a raccontargli le favole, ad accarezzarmi la pancia, le ho dato l'unica cosa che potevo dargli, il mio amore.
Nonostante tutta la disperazione, che mi accompagna come un'amica fedele, sono contenta di aver avuto la possibilità di poterla avere com me, nella mia pancia, per quelle 30 settimane, perchè ha fatto di me la sua mamma.

Cara valentina e June non vi abbraccio forte forte, soffro con voi! :cuore

Giuggiu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Giuggiu » 25 gen 2011, 14:30

chiedo scusa c'è una frase non esatta, ora la riscrivo
CARA VALENTINA E JUNE VI ABBRACCIO FORTE FORTE, SOFFRO CON VOI! :cuore

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 25 gen 2011, 14:35

Giuggiu non so dove tu abbaia trovato due volte la forza di affrontare un'esperienza così drammatica... :cuore
Anch'io però ho amato fino all'ultimo il mio piccolo Matteo, ho passato gli ultimi giorni a fargli assaggiare tutti i "sapori" che non aveva provato prima, la birra, la carne al sangue, il gelato, l'ho anche visto e accarezzato... il dolore è immenso.... ma come tutti i dolori viene affievolito dal tempo... anche secondo me non devi rinnegare nulla, ora sei solo in ansia e profondamente arrabbiata.... ma è e rimarrà sempre in ogni caso tuo figlio....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ila77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ila77 » 26 gen 2011, 10:18

Ciao a tutte.
Anche se può sembrare strano sono qui a chiedervi aiuto..
La mia amica più cara a ottobre ha affrontato un aborto terapeutico a 24 sett. perchè l'amniocentesi fatta ha sentenziano una grave alterazione cromosomica:grave, gravissima ma non incompatibile con la vita.
Ora non sto qui a spiegarvi tutto quello che i genetisti hanno loro esposto ma la conclusione è che lei e suo marito hanno deciso di "ucciderlo". Io odio questa parola ma è quello che lei continua a ripetermi.. io le dico che non è vero e che la scelta che hanno fatto è stata la migliore anche per il piccolo ma lei, giustamente, non vuole sentire ragioni.
Quando le chiedo come sta mi dice bene ma i suoi occhi dicono tutto il contrario.
Non so come fare per aiutarla e forse non posso proprio...
Tornerà a sorridere?
Dopo questa esperienza vi penso tutte tantissimo e le parlo di voi.. anche della piccola nuova arrivata che ha portato la luce in tutto il post..
Grazie
ilaria e Dario +'
Gianluca, 26 febbraio 2009 ** 50 cm per 3 kg 370 alla 40+1

Rachele, 7 giugno 2014 ** 49 cm per 2 kg 900 alla 37 +2

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”