GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ad ogni raffreddore un'otite!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ad ogni raffreddore un'otite!

Messaggio da olfersia » 22 mar 2011, 13:16

Io ho smesso di usre gli aspiratori nasali. Vado di siringa senz'ago e boccione di fisiologica. Quando non ce l'ho preparo io una soluzione salina bollendo 1\2 l di acqua con 2 cucchiaini di sale.
Non è che riki sia così collaborativo, però...
Diamo la caccia ai toponi e spesso gli faccio tenere un catino dove soffiare fuori tutte le schifezze. Quando proprio non ce la faccio da sola, mio marito si siede su uno sgabello davanti al lavandino e lo circonda con le braccia, stile camicia di forza umana!
Per ora vinciamo noi.
Vedremo più avanti...

O.T. Giulia, senza dubbio, saranno degli scambi molto proficui!!

Magnolia noi siamo seguiti da una pediatra omeopata.... e stiamo facendo appunto una cura di fondo... :incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 22 mar 2011, 13:16

olfersia ho letto il link sul divieto di usare mucolitici.
grazie :thank_you:

mi spiego anche perchè il mio pediatra non me l'abbia mai consigliati.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 22 mar 2011, 13:28

Paopao leggendolo l'ho capito anche io!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 22 mar 2011, 14:40

mamma di bimba con otite sempre in agguato all'appello!
Sara, premetto che non ho letto tutto quello che ti hanno scritto comunque di esperienza ne ho parecchia visto che Luisa è arrivata oramai alla 13° otite in un anno e io da piccola ne ho sofferto un sacco (al punto che mi hanno fatto un autotrapianto di timpano e ricostruito con una protesi l'orecchio interno :che_dici )

Allora...
Luisa l'anno scorso ha fatto 9 otiti perforate consecutive tra fine febbraio e maggio. E' stata sotto antibiotico orale tutto il tempo. E' rinata a maggio/giugno. Le ne è venuta una ad agosto poi niente fino a Natale e da allora siamo a 3 (perforate) quindi molto meglio rispetto l'anno scorso.

La soluzione l'abbiamo trovata nella seguente procedura:
- lavaggi nasali più volte possibile durante il giorno con un minimo di 3 volte al giorno (risveglio, prenanna pomeridiana, prenanna notturna) con spray Sterimar normale (isotonico). Il lavaggio va fatto così (spiegato e mostrato dall'otorino del meyer di firenze e dal vice primario del bambin gesù di roma): bambino disteso con testa girata di lato, spruzzare nella narice in alto fino a quando il liquido non esce dall'altra narice. Girare la testa del bambino dall'altra parte e ripetere l'operazione. Aspettare 30''. Aspirare con aspiratore nasale e/far soffiare il naso al bambino. Ripetere il tutto.
Faccio presente che mia figlia non gradisce affatto il trattamento e per riuscire a farglielo la metto distesa sul letto a pancia in su e io le salgo a cqavalcioni sopra bloccando con le mie gambe le sue braccia. Altrimenti non c'è verso, lo so è da telefono azzurro ma è per il suo bene e non le faccio male perchè resto sollevata e quindi non le peso addosso.

- nel caso di muco giallo, dopo il lavaggio con una siringa le introduco in ogni narice delle gocce di antibiotico (Glazidim) disciolto in fisiologica. A chi interessa questo passaggio spiego le dosi nello specifico.

Considerate che Luisa a volte mi starnutiva due volte la mattina, il pomeriggio mocciolava un po' e la notte perforava il timpano, quindi praticamente non c'era nemmeno il tempo di capire che era raffreddata.
Da quando ho introdotto l'antibiotico nasale in due giorni le passa il raffreddore e soprattutto non le viene l'otite!

Ora non dico che sia un metodo infallibile ma con noi sta funzionando molto bene!!!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 22 mar 2011, 15:53

Dream
a me interessa molto questo antibiotico nasale!!
e sai perche'?? Io uso la RINOTRICINA ma a mia figlia non fa quasi nulla..questo Glazdim è una cosa simile? spiega spiega!

Grazie :thank_you:
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 22 mar 2011, 16:26

Noi che quest'anno ci siamo fatti un focolaio e 3 otiti in un mese......all'ultimo raffreddore....mi sono decisa ha prendere l'acqua di sirmione...che, secondo me l'ha aiutato moltissimo ad espellere il catarro.....ne ha fatto una quantità esagerata cosa che prima quando arrivava il raffreddore...due gocce e poi....nonostante i vari lavaggi nasali con fisiologica sfociavano sempre o in otiti o tosse e addirittura focolaio....
Comunque, io quest'anno ho già la richiesta per fargli un ciclo di terme....perchè per quanto sia secondo me una mano gliela danno!!! :ok
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 22 mar 2011, 16:40

olfersia ha scritto:Quando proprio non ce la faccio da sola, mio marito si siede su uno sgabello davanti al lavandino e lo circonda con le braccia, stile camicia di forza umana!
Per ora vinciamo noi.
Vedremo più avanti...
Immagino che simpatica battaglia... al prossimo malanno proverò :impiccata: , ma come ho già detto, voglio farlo anche prima, vediamo che succede...

olfersia ha scritto: Magnolia noi siamo seguiti da una pediatra omeopata.... e stiamo facendo appunto una cura di fondo... :incrocini
Curiosità: cosa sta prendendo?

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 22 mar 2011, 16:56

Antonellina74 ha scritto:Dream
a me interessa molto questo antibiotico nasale!!
e sai perche'?? Io uso la RINOTRICINA ma a mia figlia non fa quasi nulla..questo Glazdim è una cosa simile? spiega spiega!

Grazie :thank_you:
Antonella, non conosco la Rinocitrina, non me l'hanno mai prescritta...
Il glazidim 250 è un antibiotico in polvere che vendono in piccole boccettine unitamente ad una fiala di liquido (servirebbe per fare le punture).
Tu devi:
- buttare via la fialetta di liquido allegata
- inserire nella boccia con la polvere 5cc di fisiologica con una siringa
- agitare bene e verificare che si sia sciolta la polvere
- prelevare con la siringa un quantitativo corretto di prodotto ricostituito (considera che luisa pesa 11kg e mi fa fare 6 gocce per narice 3 volte al giorno), fai prima la prova con la siringa e la fisiologica per capire a quanti cc corrispondono le gocce che servono a te
- mettere la boccetta con il rimanente antibiotico in frigorifero
- ricostituire l'antibiotico al max ogni 3 giorni

Comunque anche il mio pediatra conosceva questo tipo di cura, io non ti so purtroppo aiutare per il sodaggio se il bambino pesa di più o di meno.
Considera che la cura l'ho dovuta fare anche io 2 settimane fa e per me era 7 gocce per narice con glazidim 500 quindi credo che per i bambini il prodotto sia sempre il 250 ma che magari cambi il numero di gocce a seconda del peso...

Unica cosa è che puzza da morire quel coso e brucia un po' quando scende nel naso...però fa bene e amen!

Un'altra cura che mi avevano dato è con un altro antibiotico nasale, Doricum ma era meno efficace, anzi, a noi proprio non faceva nulla :che_dici

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 mar 2011, 19:03

FRA80 ha scritto:
Antonellina74 ha scritto:Sara,
tu usi i ricambi narhinel? x me sono molto utili..anche i miei, lei in particolare, sono molto spesso con raffreddore e moccola gialla..solo che nel mio caso almeno..ok la fisiologica, sirmione ecc..pero' anche con quelli poi esce poco e niente quindi aspiro col narhinel e tiro fuori schifezze allucinanti
In due anni ho speso una fortuna con questi aspiratori della narhinel.. ma mi son sempre trovata molto bene.. :ok

Per fortuna ora soffia da solo il naso e ho smesso :clap di praticare le aspirazioni che onestamente :x:
Vi svelo un segreto... ci son golline che li lavano :fischia ma io, come potete ben vedere dalla mia firma, non l'ho mai fatto :vomitino
I lavaggi noi li facciamo con la testa di lato :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 22 mar 2011, 19:17

Dream,
grazie 1000 voglio informarmi dalla ped x questo discorso dell'antibiotico!!!

Un'altra cosa:scusa la domanda stupida ma usando questo antibiotico che servirebbe x le punture, nonè come usarlo via orale, vero??? cioè, se io dovessi usarlo non devo tenerla a casa (lei va al nido) come quando si somministra un antibiotico via bocca, giusto?? almeno spero, di potere cmq fare tutto regolarmente nel caso, ecco!

Goldencat
anche io ti svelo un segreto..quando finisco i ricambi e non ho il tempo di andare in farmacia anche io li reciclo :ahaha
li tengo a bagno nell'amuchina e sciaquo con acqua ma è chiaro che preferisco prenderne di nuovi!

Ragazze un'altra cosa: leggo che alcune di voi i lavaggi nasali li fanno un sacco di volte al giorno, che va benissimo ma...come si fa atrovare il tempo??? Io lavoro, la bimba va al nido fino alle 16.30 e lui a casa con nonna e dada che sicuro non li fanno lavaggi nasali e tanto meno aspirazioni che x me è la cosa piu importante! inoltre è una lotta tremenda tutte le volte x aspirare soprattutto, col piccolo in particolare io mi stronco ogni volta e mi ci vorrebbe una giornata intera solo x correre dietro a tutti e 2 x fare lavaggi e aspirare..aiuto :buuu se avete consigli pratici sono ben accetti :bacio

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 mar 2011, 9:01

purtroppo Antonella anche io spesso lavaggi solo dalle 6.30 alle 7.30 (anche 2, 3 se spurgano sempre) e da dopo merenda.
Ma recupero fino alle 9 di sera per quelli che non hanno fatto di giorno :che_dici
Confermo che fare i lavaggi diventa un attività a tempo pieno..pazienza..il rischio che il muco si infetti se ristagna è sempre dietro l'angolo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mar 2011, 9:10

Io ho fortuna: li fanno anche all'asilo, a patto che firmi una liberatoria in cui spieghi bene come vanno fatti, quando, con quale prodotto. Porto là le fialette e via. A casa ci penso io e a volte la tata, quindi resta un'attività davvero a tempo pieno.

Ah, mi ci vedo tra qualche mese ad avvolgerlo in una coperta e mettermici sopra a cavalcioni per tenerlo fermo e ficcargli la fisiologica nel naso! Mi fa ridere perchè è la tecnica che uso con i gatti per dar loro i farmaci!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 23 mar 2011, 10:40

Giulia80 ha scritto:Io ho fortuna: li fanno anche all'asilo, a patto che firmi una liberatoria in cui spieghi bene come vanno fatti, quando, con quale prodotto. Porto là le fialette e via. A casa ci penso io e a volte la tata, quindi resta un'attività davvero a tempo pieno.

Ah, mi ci vedo tra qualche mese ad avvolgerlo in una coperta e mettermici sopra a cavalcioni per tenerlo fermo e ficcargli la fisiologica nel naso! Mi fa ridere perchè è la tecnica che uso con i gatti per dar loro i farmaci!!!

Giulia
una liberatoria di che tipo?
pero' immagino che i lavaggi li facciano solo con fisiologica che non è un medicinale..perche' se non sbaglio non possono somministrare medicinali se non x casi particolari..
Infatti vedo delle mamme che autorizzano le dade a dare sciroppi omeopatici tipo grintuss,tussistin ecc..lavaggi non ne ho visti ma non so...ma nel vostro asilo fanno anche le aspirazioni con narhinel? mi spieghi un po'?
Grazie mille :thank_you:

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mar 2011, 10:52

Calcola che io vivo in Olanda e qui è un po' diverso... mio figlio frequenta un asilo con 3 gruppi, lui è ancora nel gruppo 0-2 anni per cui sono al massimo in 9 e hanno sempre una maestra per 3 bambini. In genere non sono mai più di 6 contemporaneamente con 2 maestre.
Non solo: il nostro è un asilo davvero multitnico, gli olandesi sono circa la metà del totale e le maestre sono abituate ad adattarsi a qualsiasi richiesta, anche stramba, dei genitori. Paese che vai...

Comunque sì, somministrano quello che occorre e fanno tutto quello che gli chiedi. A me è capitato di mandarlo all'asilo con il Ventolin, con la fisiologica e con una cremina per una dermatite. Di aspirare il muco non l'ho mai chiesto, ma in genere perchè se è così conciato, lo tengo a casa con la tata e queste cose le faccio io.

La liberatoria prevede di scrivere il nome del farmaco, descrivere la modalità d'uso, gli orari etc. Spieghi tutto alla maestra e alla direttrice, che fa solo la direttrice, non è in classe, e tiene d'occhio tutte queste cose.
Lo puoi mandare praticamente con qualsiasi disturbo se non ha febbre e se non è una malattia infettiva, per cui è possibile che tu debba magari finire una terapia e lo mandi lo stesso.
Insomma, a patto che tu ti assumi tutta la responsabilità, lora fanno quello che chiedi e problemi non ce ne sono.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 23 mar 2011, 14:43

Antonella, no no, assolutamente non è come prenderlo per via orale, ma resta un medicinale quindi al nido alla mia non lo mettono, le fanno solo i lavaggi con lo spray e poi le soffiano il naso (cosa che lei sa già fare).

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 23 mar 2011, 17:33

Ciao a tutte.
Mi unisco alle mamme con figli afflitti dalle otiti. Anche mia figlia ne soffre tanto. Si riempie facilmente di catarro e le sale subito alle orecchie.
Sono andata proprio mezz'ora fa a ritirarla dal nido febbricitante e con il male all'orecchio e temo che stanotte le si perforerà il timpano, come succede spesso.
L'anno scorso ha avuto 4 perforazioni consecutive tra dicembre e gennaio. Quest'anno sembrava andasse benissimo ma 3 settimane fa ha avuto otite perforante e oggi temo siamo da capo.
Il nostro otorino (conosciuto dopo le 4 otiti dell'anno scorso) mi fa fare delle cure preventive con tinset e aerosol (oltre ovviamente lavaggi nasali costanti) e quando è in otite conclamata anche lui mi prescrive il glazidim ma me lo fa mettere nell'aerosol, anche se forse siringato direttamente in loco è più efficace. Comunque è stata l'unica cura che aveva interrotto il ciclo delle perforazioni.
Da oggi riparto anch'io col glazidim e nei prossimi giorni, quando gliela porterò, proverò a chiedergli se posso anche io siringarglielo direttamente nelle narici.
Comunque sono veramente scoraggiata, oggi più che mai, sarà che ho appena visto mia figlia contorcersi dal male... va beh, avevo bisogno di sfogarmi un po'!
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 24 mar 2011, 12:08

Dream78 ha scritto:Antonella, no no, assolutamente non è come prenderlo per via orale, ma resta un medicinale quindi al nido alla mia non lo mettono, le fanno solo i lavaggi con lo spray e poi le soffiano il naso (cosa che lei sa già fare).

Dream
certo immaginavo, ma quello che ti chiedevo è: quando le fai i lavaggi con questo antibiotico, la mandi comunque all'asilo, giusto?

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mar 2011, 12:18

Antonellina74 ha scritto:
Dream78 ha scritto:Antonella, no no, assolutamente non è come prenderlo per via orale, ma resta un medicinale quindi al nido alla mia non lo mettono, le fanno solo i lavaggi con lo spray e poi le soffiano il naso (cosa che lei sa già fare).

Dream
certo immaginavo, ma quello che ti chiedevo è: quando le fai i lavaggi con questo antibiotico, la mandi comunque all'asilo, giusto?
Scusa non avevo capito...sì sì la mando, a meno che chiaramente non abbia la febbre! Ma se è solo un raffreddore la mando solo che così la cura è ridotta nel senso che non mettendo loro il glazidim lei lo fa 2 volte al giorno (mattina e sera) invece di 3, però ho visto che le fa un grande effetto comunque! :ok

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mar 2011, 12:23

WOLVERINE: anche a me avevano consigliato (a roma) il tinset in una cura, diciamo preventiva ma l'otorino del meyer mi ha detto di non usarlo assolutamente perchè in certi casi è utile (catarri allergici per lo più) ma per mia figlia (come per la tua mi sembra di capire) i cui catarri vanno sempre verso le orecchie non va bene. Mi spiegava infatti che il tinset secca i catarri quindi se lo usi mentre ha il rafffreddore e i catarri le sono già andati nei canali auricolari lì si seccano, si bloccano impedentoti di liberarli e quindi di evitare l'infezione...

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 24 mar 2011, 12:36

ok Dream, grazie!
oggi chiedo alla ped!
Anche a me piacerebbe che le facessero i lavaggi all'asilo visto che ci sta dalle 8.30 alle 16.30 circa..riesco comunque a fagliene 3 al giorno anche andando al nido..ma al caso ne farei anche di piu..solo che ho paura di rompere le scatole :domanda

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”