GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A quasi tre mesi ancoria non si appoggia sulle braccia

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

A quasi tre mesi ancoria non si appoggia sulle braccia

Messaggio da Chiara1980 » 18 gen 2010, 16:05

Ciao a tutte,

oggi sono stata dalla pediatra e devo dire che ne sono uscita un po' tra il :che_dici e il :buuu
Allora, Flavio il 23 gennaio compira' 3 mesi... la pediatra lo ha visitato e ha detto che e' un bel bimbo sano. Poi mi chiede: "Tiene la testa dritta"? Io le rispondo di si', anche se non per moltissimo tempo. Poi: "Quando sta sulla pancia, si alza appoggiandosi sugli avambracci?" Io le dico di no, in generale lui in posizione prona ci sta molto malvolentieri, si innervosisce subito e cerca la tetta :che_dici
A quel punto lei lo tira su per le manine e Flavio ovviamente tiene la testa ciondoloni :che_dici la dottoressa a questo punto mi dice che a quest'eta' dovrebbe riuscire a fare tutte queste cose e di fargli fare "ginnastica" facendolo stare spesso sulla pancia.
Le ho chiesto se mi devo preoccupare, lei mi ha risposto che per ora no, dobbiamo aspettare un po' e seguire i progressi... il problema e' che la tizia ha un'espressione del viso abbastanza enigmatica, oggi sono stata da lei per la prima volta perche' ci siamo appena trasferiti, quindi non sono molto in grado di "decifrare" le sue reazioni...
Poi, giusto per tirarmi su di morale, ho avuto la geniale idea di leggere qualcosa su internet :congratulations: e qui ho trovato che un bimbo di tre mesi si guarda le mani con grande interesse e prova ad afferrare gli oggetti, cose che a Flavio non ho mai visto fare :che_dici
Giusto per non essere cosi' negativa, aggiungo che il pupo risponde sempre ai miei sorrisi, gorgheggia con grande piacere, ci segue con gli occhi quando ci muoviamo e quando lo tengo in braccio lui per un po' tiene la testa dritta e si guarda intorno
Ragazze, mi riportate qualche vostra esperienza in merito? Se i vostri pargoli a 3 mesi fanno le capriole, scrivetelo con molta delicatezza perche mi sento gia' molto giu' :buuu
Grazie e un bacio a tutte :bacio
Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: A quasi tre mesi ancoria non si appoggia sulle braccia

Messaggio da pascale1982 » 18 gen 2010, 16:21

tu lo lasci sul tappeto a giocare un po'? gli oggetti a 3 mesi cerca di prenderli se tu glieli mostri sennò come fa ad arriverci? hai provato a tenrgli davanti qualcosa di interessante per qualche minuto?
io comunque non mi preoccuperei più di tanto. ogni bimbo è a se. magari fossero tutti uguali, ci darebbero il manuale d'istruzione insieme.
c6m9 :)

Romy78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romy78 » 18 gen 2010, 16:37

Te pensa come sono diversi i bambini anche all'interno di uno stesso nucleo famigliare.
La prima figlia che ora ha 5 anni tirava già su la testa ecc ecc a 3 mesi ma...se la mettevi a pancia sotto non riusciva a tirarla su e fino a 4 mesi è stato così, poi col tempo è migliorata.
La seconda che ora ha 2 mesi e mezzo se la metti in braccio la testa le balla ancora ma se la metti a pancia sotto tiene su il collo che è una meraviglia. E pure gli stimoli da parte nostra sono stati gli stessi sia per la prima che per la seconda. Non ti preoccupare, quando si sentono pronti fanno tutto quello che devono fare :ok
Nayra 11/11/2004
Noemy 30/10/2009

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 18 gen 2010, 17:05

Guarda se ti può consolare io ero nella tua stessa barca,mi preoccupavo molto perchè a 5 mesi (!!!!!) giovanni messo prono urlava e rimaneva con la faccia schiacciata sul fasciatoio.
Bè adesso ne ha sette,non solo si gira e rigira come un matto prono-supino-fianco ma a pancia in giù si tira su con le braccine. Sta seduto da solo e la sua passione è stare in piedi :che_dici A ripensarci prima era molto meno faticoso gestirlo :martello
Comunque,lui ha avuto una vera e propria esplosione motoria a sei mesi,è cambiato improvvisamente da un giorno all'altro e ha iniziato a fare cose per me impensabili :sorrisoo
Non so se sarà il tuo caso,ma penso che a prescindere da quello che dicono i libri,ogni bambino è un mondo a se e,fuori dalla patologia,le tappe evolutive vanno prese con un tantino di elasticità.
Magari il mio era un pigrone all'inizio,ma adesso non lo tieni più e fa cose che i suoi amichetti "da manuale" fanno con incertezza o non riescono ancora a fare..
Dagli tempo,stimolalo a livello motorio ma senza assilli,eventualmente sarà il pediatra a capire se è davvero troppo pigro e ha bisogno di un aiuto in più..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 18 gen 2010, 17:19

Grazie ragazze, siete un tesoro :bacio

allora vi aggiorno, oggi pomeriggio ci sto giocando cercando di farlo "esercitare" un po' e ho notato che tenendolo seduto sulle mie gambe tiene la testa drittissima!!! E' un buon segno, no?n
Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 18 gen 2010, 17:33

:hi hi hi hi eccerto
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2010, 18:14

La bimba di una mia amica tuttora se la metti a pancia in giù eccetto arrabbiarsi non fa nulla di nulla e non si gira... ha 14 mesi cammina e parla... :che_dici ognuno ha i suoi tempi!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pepe79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pepe79 » 18 gen 2010, 21:03

Ciao Chiara secondo me non ti devi preoccupare anche il bimbo di mia cugina faticava a tenere su la testina e il ped gli aveva detto di fargli la ginnastica ora ha sette mesi ed è migliorato molto!! Io invece ho un problemino diverso pensa Carlotta tiene la testa perfettamente su peccato che sembra la torre di Pisa pende tutta a sinistra!!
Sara & Carlotta 09/10/2009 3210 kg 47 cm

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 gen 2010, 21:37

io sinceramente non ci avevo nemmeno pensato a sta cosa..

anche la mia ha quasi 3 mesi e le rare volte che ho provato a metterla a pancia in giù più che alzare la testa urlando come un'aquila il suo dissenso non ha fatto..figurati se ci pensa ad appoggiarsi sui gomiti e guardarsi pacificamente in giro..

e io ho risolto....evitando il più possiile di metterla a pancia in giù :ahah :ahah
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 18 gen 2010, 21:56

Chiara, anche il mio Luca protesta quando lo metto a pancia sotto, io ogni tanto ci provo, lo rotolo nel lettone e lui si fa due risate! non sarà ancora il momento e non mi preoccupo! ogni giorno è una scoperta per loro!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 20 gen 2010, 15:52

Grazie di nuovo a tutte, mi sono tranquillizzata un po' :sorrisoo

Ho cominciato a fargli fare un po' di ginnastica, il problema e' che quando lo metto a pancia in giu' e' proprio come la bimba di Dubbiosa, identico :che_dici
Dubbiosa ha scritto:io sinceramente non ci avevo nemmeno pensato a sta cosa..

anche la mia ha quasi 3 mesi e le rare volte che ho provato a metterla a pancia in giù più che alzare la testa urlando come un'aquila il suo dissenso non ha fatto..figurati se ci pensa ad appoggiarsi sui gomiti e guardarsi pacificamente in giro..

e io ho risolto....evitando il più possiile di metterla a pancia in giù :ahah :ahah
comunque oggi si e' appoggiato e ha alzato la testa di qualche cm... mi ha fatto questo piacere :ahah
alla fine ho deciso di darmi e dargli pace, un po' lo faro' esercitare ma senza esagerare... e' un bimbo cosi' vivace, attivo e simpatico che non credo abbia niente che non va, semplicemente ha i suoi tempi, proprio come mi avete scritto voi.

:bacio a tutte!!!

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 21 gen 2010, 17:02

Il bimbo di un'amica (rivedevo proprio le foto pochi giorni fa) a 3 mesi compiuti non riusciva ancora a sostenere bene la testa... la foto in questione risale proprio a quel periodo e si denota chiaramente questa sua "mancanza".. ora ha 9 anni ed è un bambino sanissimo e intelligente... Ogni bimbo ha i suoi tempi... per quanto riguarda gli oggetti, poi.. a 3 mesi non devono afferrarli e portarli in bocca, è troppo presto perchè è ancora forte l'ipertonia degli arti, specie superiori. A 3 mesi cominciano semplicemente a mostrare curiosità verso gli oggetti e a protendere in modo squilibrato le manine verso l'oggetto se è posto a distanza ravvicinata e in qualche modo cattura la loro attenzione. Piuttosto, passaggio fondamentale per lo sviluppo psicomotorio, è il portarsi le mani alla bocca e ciucciarle e ciò avviene a partire dai 3 mesi compiuti circa (anche se ci sono bambini più precoci e meno precoci).
Perciò... Non preoccuparti.. terrà la testa, un pochino dopo, ma la terrà!
Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 21 gen 2010, 17:35

Grazie Gnosis... la testina la tiene, anche se a volte un po' stile "ubriacone" :ahaha il resto che hai scritto, lo fa :ok non tiene rigidissima la testa quando lo tiro su da sdraiato, ma mi pare stia migliorando... e, come ho gia' scritto, a pancia in giu' normalmente si incavola e basta, qualche volta nell'acme dell'inc@zzatura si degna di alzarsi di qualche cm su questi benedetti avambracci :che_dici
ah, ho letto il tuo topic su Zoe e le risate, mannaggia a chi ha inventato queste cavoli di tabelle con i "progressi" :aargh buuuuuuuuuuuuuuuuuu :martello
vedrai che presto ridera' di gusto anche lei!!!

gnosis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gnosis » 21 gen 2010, 17:45

la testina la tiene, anche se a volte un po' stile "ubriacone" il resto che hai scritto, lo fa non tiene rigidissima la testa quando lo tiro su da sdraiato, ma mi pare stia migliorando... e, come ho gia' scritto, a pancia in giu' normalmente si incavola e basta, qualche volta nell'acme dell'inc@zzatura si degna di alzarsi di qualche cm su questi benedetti avambracci
e allora puoi davvero stare tranquilla! A volte, i bimbi che sono ben nutriti e cicciotti fanno un pò più fatica rispetto quelli mingherlini con la testa non troppo grande (vedi Zoe... diavoletta quanto smilza!).
mannaggia a chi ha inventato queste cavoli di tabelle con i "progressi" buuuuuuuuuuuuuuuuuu
:ok :clap ... Contribuiscono solo notevomente alla sindrome ansiosa postpartum!
Mamma di Bruno (31 maggio 1999 Kg 2,6 47 cm) e Zoe (15 settembre 2009 Kg2,0 46 cm) Ottombrina 2009
La sorellina Sara dal cielo veglia su di voi (2 giugno 2000)

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 21 gen 2010, 23:43

gnosis ha scritto:
la testina la tiene, anche se a volte un po' stile "ubriacone" il resto che hai scritto, lo fa non tiene rigidissima la testa quando lo tiro su da sdraiato, ma mi pare stia migliorando... e, come ho gia' scritto, a pancia in giu' normalmente si incavola e basta, qualche volta nell'acme dell'inc@zzatura si degna di alzarsi di qualche cm su questi benedetti avambracci
e allora puoi davvero stare tranquilla! A volte, i bimbi che sono ben nutriti e cicciotti fanno un pò più fatica rispetto quelli mingherlini con la testa non troppo grande (vedi Zoe... diavoletta quanto smilza!).
mannaggia a chi ha inventato queste cavoli di tabelle con i "progressi" buuuuuuuuuuuuuuuuuu
:ok :clap ... Contribuiscono solo notevomente alla sindrome ansiosa postpartum!
mmmmh, questa cosa del peso non la sapevo... ma e' plausibile, visto che Flavio pesa gia' 6,800 kg :che_dici e non per vantarmi, ma allattato esclusivamente al seno :congratulations:
grazie Gnosis :bacio

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 4 feb 2010, 16:37

Scusate se rispolvero il topic vecchiotto, ma siete state carinissime e volevo aggiornarvi e consolare chi si trova nella mia situazione :sorrisoo
Flavio ormai fa tutto quello di cui si parlava: si alza sugli avambracci e si guarda intorno (anche se un po' inkazz@to, eh! :che_dici ), afferra gli oggetti, tiene su la testa abbastanza bene e oggi si e' anche girato su un fianco :clap quindi alla grande!!!

Grazie ancora a tutte :bacio

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 8 feb 2010, 12:05

Chiara sono contenta che tutto vada bene.
Anastasia ha sempre odiato stare a pancia sotto e cominciava subito a piangere ed urlare.
Proprio per questo su odio non ha neanche mai gattonato :che_dici
Non leggere troppo altrimenti impazzisci.
Io comprai un libro che mi mise molta ansia perchè Anastasia non faceva nulla di quello che era scritto lì e nei tempi scritti lì
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Chiara1980
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiara1980 » 8 feb 2010, 21:14

giremy ha scritto:Chiara sono contenta che tutto vada bene.
Anastasia ha sempre odiato stare a pancia sotto e cominciava subito a piangere ed urlare.
Proprio per questo su odio non ha neanche mai gattonato :che_dici
Non leggere troppo altrimenti impazzisci.
Io comprai un libro che mi mise molta ansia perchè Anastasia non faceva nulla di quello che era scritto lì e nei tempi scritti lì
infatti con tutti i manuali che avevo a casa ci ho fatto un bel falo' :spiteful:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”