GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A che età imparano a salire/scendere le scale?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

A che età imparano a salire/scendere le scale?

Messaggio da mare143 » 19 set 2009, 20:50

Premessa: mia figlia ha 19 mesi e mezzo e non è propriamente un'atleta :ahaha
Diciamo che, fin da piccolissima, ha mostrato attitudini più "intellettuali" che motorie: ha cominciato a parlare abbastanza presto e adesso ha una proprietà di linguaggio decisamente buona per una bambina della sua età, conosce un sacco di termini, "coniuga" abbastanza bene i verbi, azzecca singolari e plurali, mette insieme un bel pò di frasette, conosce tante canzoncine, filastrocche ecc ecc, insomma da questo punto di vista è abbastanza "avanti".
Però ha cominciato a camminare relativamente tardi (13 mesi e mezzo) e per raggiungere un equilibrio discreto c'è voluto un bel pò e ancora adesso, cmq, non è una di quelle bambine che si arrampicano ovunque, scalano la libreria e via discorrendo.
Io, sinceramente, non me ne sono mai preoccupata, ogni bimbo ha i suoi tempi e prima o poi anche lei diventerà più sciolta dal punto di vista motorio.
Oggi però mia madre mi ha fatto notare (in maniera anche abbastanza accorata :che_dici ) che la bambina non sa fare le scale e questo secondo lei è moooooolto grave (ari :che_dici ).
Onestamente non mi sono mai messa a farla esercitare, abbaimo dei gradini in casa ma io cerco di tenercela lontana (sono di marmo, tra l'atro) e, all'occorrenza, le do la mano e lei scende e sale, sbaglio?
Dovrei farla allenare? I vostri bimbi a che età hanno cominciato a scendere e salire autonomamente le scale?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: A che età imparano a salire/scendere le scale?

Messaggio da R2D2 » 19 set 2009, 21:20

Pari pari mia figlia. Lei ha iniziato più o meno alla stessa età ma sempre con la mano di un adulto, da sola aveva paura. Ora di mesi ne ha 23 e fa pochi gradini da sola soltanto se c'è il corrimano altrimenti chiede la mia mano. In compenso sale in due secondi sulle sedie e si mette in piedi, ed ha iniziato solo due giorni fà. Tranquilla ci sono bimbi che all'inizio sono più sciolti con la lingua ed altri nei movimenti, ma poi pian piano recuperano. Alla domanda se devi farla allenare io non l'ho mai forzata in niente, ho sempre seguito le sue attitudini ed i progressi si vedono.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 set 2009, 21:36

ciao!
fossi in te nn mi farei problemi.
:ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 19 set 2009, 21:46

la mia ha 20 mesi e anche se è molto più 'fisica' che 'intellettuale' (oddio, così sembra brutto! non è addormentata, anzi...ma ancora, per esempio, dice poche parole) sarà da un mese non di più che sale e scende da sola (cioè, l'ha sempre fatto ma appoggiandosi al muro o, prima, a gattoni!)
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 19 set 2009, 22:56

vero i 12 o 13 mesi, ora a 24 sale e scende da sola (e quando scende ho sempre l'ansia anche perchè in questi ultimi giorni vorrebbe scedere i gradini saltellando :che_dici )

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 19 set 2009, 23:50

Ogni bimbo ha i suoi tempi!
Paolo a 13 mesi camminava spedito e diceva tante paroline, ma non si avvicinava a scale e simili.
Andrea a 13 mesi dice pochissime paroline, non cammina ancora completamente da solo, ma si arrampica ovunque, scale comprese, come una scimmietta! :ahaha :ahaha
Io non mi preoccupo ...
Penso che neanche tu debba farlo se la tua bimba ha tappe di crescita tutto sommato normali.
:bacio
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 set 2009, 8:10

Makotina ha scritto:ciao!
fossi in te nn mi farei problemi.
:ok
ecco condivido...innanzitutto camminare a 13 mesi non è tardi, anzi, e poi le scale richiedono una coordinazione non indifferente

eleonora, 21 mesi, ha imparato al mare dai nonnia farle da sola, attaccata colla manina al muro e ora fa anche 3-4 gradini uno dietro l'altro, ma dopo un paio di mesi di arrampicate prima e manina poi....

quindi farei fare a lei....

se osservi i bimbi al parco trovi che davvero conta anche molto il carattere su come si muovono e giocano; mio figlio ha imparato a salire sullo scivolo prima di camminare, ele che è più spericolata, ha imparato dopo....e da poco le fa "in piedi"...quindi dipende da tante cose...su di lui ha contato la voglia di imitare i bimbi più grandicelli....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 set 2009, 11:39

Quoto Mako anche io!
Non farti problemi!

Tuttavia, per nota di cronaca... mio figlio sale le scale da quando aveva 6 mesi e mezzo!! Gattonando, ma adesso cerca di salirle da grande!
Però non ha ancora imparato a scenderle ed è quello che mi preoccupa!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 20 set 2009, 16:03

Giada ha 14 mesi suonati e ancora non cammina (e sembra non pensarci x niente :che_dici ), ma da qualche giorno sale alla grande le scale di casa (sempre gattoni)
infatti ieri siamo corsi a comprare e installare il cancelletto di sicurezza... :che_dici
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 set 2009, 22:58

flavio ha 20 mesi e mezzo, ne sale bene 3 o 4 di gradini poi inizia a salirli a 4 zampe.Per scendere vuole la mano invece
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 21 set 2009, 9:38

ARIANNA HA LE SCALE OVUNQUE IN CASA...FORSE QUESTO L'HA COSTRETTA AD IMPARARE PRIMA....

A 10 MESI ANDAVA SU PER LE SCALE A GATTONI CON NOI DIETRO OVVIAMENTE
DAI 13 IN POI LE SALIVA MA NON LE SCENDEVA...
DAI 15 MESI TUTTO...

MA è ANCHE VERO CHE SI è RUZZOLATA DUE VOLTE SUGLI ULTIMI 4 GRADINI FACENDOMI MORIRE DALLA FIFA.... :buuu :buuu

PER ME...PIU' TARDI LE FARA'....MEGLIO STARI TE..... :spiteful:

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 21 set 2009, 15:16

Mio figlio cammina dai 12 mesi ed ora, a 14 mesi, fa scale su e giù appoggiandosi al muro o alla mano o a quel che c'è..poi se si stufa le fa a gatto (in su) o di sedere (in giù).. :ok credo che, come già detto, ogni bimbo faccia tutto..ma con i suoi tempi..non so se c'è davvero un "presto" e un "tardi" per i loro progressi.. :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 25 set 2009, 9:58

Edo ha imparato bene a farle da solo in salita e discesa da poco. Ma come sai lui è ben poco intellettuale :x: non spiccica quasi parola ma dal lato motorio è sempre stato precoce
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 25 set 2009, 14:24

la mia 18 mesi appena compiuti sale abbastanza bene (ma non benissimo) e comunque non glielo faccio fare da sola ma non è molto brava a scendere deve attaccarsi e ho sempre l'impressione che se non la tenessi ruzzolerebbe giù! Però con la mano è brava e le piacciono molto!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 26 set 2009, 17:04

Emma ha 17 mesi e (ahimè :che_dici ) vuole salire e scendere da sola le scale, ma devo dire che lei fisicamente è stata sempre molto precoce (ha gattonato a 5mesi emmezo e camminato a 10 mesi) inoltre noi in casa siamo pieni di piccoli gradini e scalinate enormi e io l'ho sempre lasciata libera in casa di muoversi autonomamente per cui credo abbia fatto un grande allenamento. Prima faceva solo le scalire a salire mentre a scendere mi dava la mano, ora non la vuole più e si attacca alla ringhiera con una manina. E' chiaro che le sto sempre a distanza moooolto ravvicnata. Detto questo, ogni bambino ha davvero i suoi tempi sia a livello motorio che a livello linguistico-cognitivo. Probabilmente lei si sente più sicura dandoti la mano, quando sarà pronta farà da sola.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 set 2009, 13:34

Io di bimbi ne ho due e non potrebbero essere più diversi.
Tommy a 9 mesi parlava...Marta inizia ora!
In compenso lei a 10 mesi camminava e ora a quasi 17 sale perfettamente le scale da sola e corre come una pazza!
Ogni bimbo è a se...fregatene di quello che ti dicono!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 28 set 2009, 17:42

zaeva ha scritto:Io di bimbi ne ho due e non potrebbero essere più diversi.
Tommy a 9 mesi parlava...Marta inizia ora!
In compenso lei a 10 mesi camminava e ora a quasi 17 sale perfettamente le scale da sola e corre come una pazza!
Ogni bimbo è a se...fregatene di quello che ti dicono!
Assolutamente come i miei!
Francesco ha parlato molto presto e bene...Lorenzo decisamente più tardi...
ma ancora ora se facciamo una scalinata, io sono indietro con Francesco, perchè 9 su 10 vuole ancora la mano e urlo a Lorenzo di fermarsi perchè è già praticamente arrivato :fischia
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”