GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 anni: ultimo anno di scuola dell'infanzia o "primina"?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 5 anni: ultimo anno di scuola dell'infanzia o "primina"?

Messaggio da maskat » 25 set 2009, 17:02

mina79 ha scritto:Contraria contraria!! Veramente non capisco..guadagnare un anno di che??? Di studio? Di lavoro?? E a che pro??? Per andare in pensione un anno prima??? :che_dici
C'è chi dice pure, per essere più competitivi a livello lavorativo!!! :che_dici
Le vedo solo delle fisime di genitori esaltati!
La penso esattamete come te.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 25 set 2009, 17:10

lalat ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Quindi,parlando delle prossime iscrizioni che si apriranno a gennaio obbligo scolastico per i nati entro il 31 agosto 2004 ,iscrizione facoltativa per i nati tra il 1° settembre 2004 e il 30 aprile 2005
L'obbligo scolastico è per tutti i nati nel 2004 ... che c'entra il 31 agosto??? :domanda
e' VERO!
Ad una riunione che ho fatto alla materna dissero che per i bambini nati dal 31/08 al 31/12 c'era la possibilità di iscriverlo alla primaria l'anno successivo.
A me sembra eccessivo x i bimbi nati a settembre/ottobre.
Però x i bambini nati in dicembre io sinceramente aspetterei l'anno dopo.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 set 2009, 19:30

lalat ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Quindi,parlando delle prossime iscrizioni che si apriranno a gennaio obbligo scolastico per i nati entro il 31 agosto 2004 ,iscrizione facoltativa per i nati tra il 1° settembre 2004 e il 30 aprile 2005
L'obbligo scolastico è per tutti i nati nel 2004 ... che c'entra il 31 agosto??? :domanda
Non è cosi,Lalat
L'obbligo non è per tutti i nati nel 2004,ma solo per i nati entro il 31 agosto.
Questo significa che se vi sono bambini ,tra i nati di settembre e dicembre,che hanno bisogno di un anno in più di scuola dell'infanzia possono fare domanda di re - iscrizione alla scuola d'infanzia.
Nel caso di Davide tu puoi tranquillamente iscriverlo alla scuola primaria,ma nel tuo caso l'iscrizione è facoltativa.
Naturalmente i nati nel 2004 hanno la precedenza rispetto agli anticipatari
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 set 2009, 19:35

clicfin ha scritto:nicole eleonora e' del 5 settembre. il fatto che per lei non ci sia "obbligo scolastico" la farebbe passare dietro nella graduatoria rispetto a tutti i nati fino al 31 agosto? e per leonardo che e' del 23 luglio 2007? posso chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia o passa dietro tutti i bimbi di 4 anni? scusa le domande tecniche ma mi sembri ferrata e qui di risposte chiare non se ne trovano facilmente
grazie mille
Teoricamente si.
Ma di fatto non accade perchè la precedenza viene sempre data ai bambini che compioni i sei anni entro l'anno,rispetto agli anticipatari.
Leonardo essendo nato il 23 luglio rientra nel obbligo scolastico.

Adesso però io non vorrei mettervi addosso il "panico di gradutorie"
Questo decreto è stato pensato per agevolare quei bambini che hanno effettivamente bisogno di un anno in più di scuola d'infanzia.
Infatti negli anni precedenti al decreto c'era stato un aumento di richieste di "fermo" di bambini in difficoltà all'ultimo anno della scuola d'infanzia;nella maggior parte dei casi si trattava di bambini nati a fine anno.
Le scuole però cercano sempre di garantire in ogni modo l'ingresso alla scuola primaria per tutti i nati entro l'anno
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 28 set 2009, 21:20

io a mio figlio non farei mai fare la primina.
a scuola vedo che i bambini con un anno in meno arrancano.
e arrancare fin dalla prima non fa un gran bene all'autostima :che_dici

e poi sento genitori che dicono "eh ma lui già sa leggere e scrivere..." e vorrei sottolineare che a scuola non serve solo l'aspetto cognitivo, ma anche un'adeguata maturazione emotiva, psicomotoria e relazionale.

ho visto anche casi di bambini con un anno in meno che andavano alla grande eh, ma i rischi sono tali che io non rischierei.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 set 2009, 0:28

Saper già leggere e scrivere un pò non è sufficiente. devono anche aver acquisito categorie logiche adatte, devono saper ascoltare seduti 4 ore al banco, devono sapersi frenare ed accettare i rimproveri della maestra senza capricci da bimbo picccolo, insomma un sacco di altre cose. Io sono in dubbio se mandarlo anticipatario e il mio avrebe più di cinque anni e mezzo. Potrei anche iscriverlo visto che sarebbe tra quelli nati entro il 30 aprile del 2005 ma sto seriamente pensando di farlo cominciare a sei e mezzo. non perchè sia meno pronto di altri suoi coetanei, non ha problemi in questo senso, anzi, è molto attento. Ma non so quanto sia un regalo per loro mandarli prima a scuola. E visto che ho del tempo libero, sono pure dell'avviso di godermi il figlio. Fare pure qualche gitarella con lui senza la preoccupazione che perda giorni di scuola e accumuli compiti. questo ovvio no è un motivo fondamentale, solo un più Che potrei permettermi finchè va all'asilo e può perdere pure qualche giorno sparso.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 ott 2009, 12:53

clizia ha scritto:Saper già leggere e scrivere un pò non è sufficiente. devono anche aver acquisito categorie logiche adatte, devono saper ascoltare seduti 4 ore al banco, devono sapersi frenare ed accettare i rimproveri della maestra senza capricci da bimbo picccolo, insomma un sacco di altre cose. Io sono in dubbio se mandarlo anticipatario e il mio avrebe più di cinque anni e mezzo.
Ecco... Anche secondo me qst sono le cose + difficili da accettare x un bambino che inizia la prima :x:

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 1 ott 2009, 13:08

Anche io lo lascerei giocare un altro anno,tenendo conto che come ti hanno detto le altre,l'ulimo anno nella scuoa dell'infanzia insegnao comunque a scrivere le prime paroline e a leggerle,l'approccio con i numeri ecc...
ne avra' di tempo per rompersi le p@lle a studiare!! :bacio

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 2 ott 2009, 21:41

noi ci siamo trovati bene a non farle andare a scuola prima (Silvia e Sofia sono di gennaio e febbraio) e abbiamo optato per far fare loro un altro anno di asilo .
E' stata, per loro ,la scelta giusta, perchè (anche se sapevano già scrivere alcune parole e tutte le lettere)erano obiettivamente ancora piccole,a livello proprio di resistenza fisica e mentale,Silvia era ancora molto bimba poi ,aveva voglia ancora di giocare ,non sarebbe riuscita a stare ferma e attenta in classe per tanto tempo e così pure Sofia,abbiamo anche chiesto consiglio alle maestre ovviamente e anche loro ci hanno confermato qeuste cose da qui la scelta.
Durante l'anno "in +" di asilo hanno il tempo di maturare in questo senso
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 5 ott 2009, 13:29

premettendo che non manderò le mie bimbe alla "primina" (visto che, oltretutto, sono nate di settembre e novembre), devo però spezzare una lancia in favore di questo tipo di scuola.
ebbene sì...io ho frequentato la primina!
mi ci hanno mandato perchè era una scuola vicinissima a casa mia, la maestra era deliziosa, ci andavano i miei amichetti e soprattutto perchè ero molto intelligente!!! :ahaha
io mi sono trovata molto bene: c'erano comunque regole da seguire (lo star seduti per parecchio tempo, compiti ecc.) ma con un occhio di riguardo alla nostra età!
Relativamente all'ingresso in seconda elementare ricordo solo un pò di timidezza perchè entravo in un gruppo già consolidato, ma nel giro di pochi giorni mi sono trovata benissimo.
E comunque sono sempre stata contenta di essere 1 anno più piccola dei miei compagni, mi sentivo speciale e mi coccolavano tutti!
comunque conservo un ricordo bellissimo di quell'anno! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 ott 2009, 14:33

clicfin ha scritto:vorrei confrontarmi con voi anche su questo. cosa ne pensate della cosidetta primina preparatoria? a 5 anni sareste per far frequentare al vostro bimbo un normale ultimo anno di scuola dell'infanzia o una primina che poi fa accedere direttamente alla seconda elementare?
noi stiamo optando per un percorso regolare con prima elementare a 6 anni, ma sento tante mamme in giro che non la pensano come me e che preferiscono "far guadagnare un anno al figlio/a"
cosa ne pensate? non e' una decisione strettamente dipendente dal singolo bambino? cioe' c'e' chi e' pronto e chi no. non dovrebbero essere le mamme a decidere o no? insomma cosa ne pensate? grazie a tutte! :sorrisoo
Nel mio caso, il problema non si pone perché le mie figlie sono nate entrambe a ottobre, ma ne ho parlato recentemente con un'insegnante, che quest'anno ha cominciato il ciclo dalla prima. Lei diceva che è contraria perché è una forzatura costringere i bambini all'attenzione in anticipo. Dice che proprio non capisce questa fretta dei genitori in una scelta che comunque non darà risultati fondamentali più avanti: una volta ventenni aver iniziato la scuola con un anno in anticipo non darà vantaggi, mentre è svantaggioso per un bimbo di 5 anni dover stare a scuola, seduto al banco forzando i propri linmiti di attenzione.

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 10 ott 2009, 5:56

Io non manderei mio figlio a scuola prima, non ne vedo la necessitàinsomma non capisco quali vantaggi possa portare.
Inoltre concordo con chi dice che molti di questi bimbi potrebbere non essere pronti a livello emotivo.
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 18 ott 2009, 20:00

Assolutissimamente contraria!!!
Perchè togliere un altro anno di gioco e spensieratezza?
Che fretta c'è?
Non mi porrei proprio il problema: UN ALTRO ANNO DI SCUOLA DELL'INFANZIA!!! :ok
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 19 ott 2009, 11:58

clicfin ha scritto:vorrei confrontarmi con voi anche su questo. cosa ne pensate della cosidetta primina preparatoria? a 5 anni sareste per far frequentare al vostro bimbo un normale ultimo anno di scuola dell'infanzia o una primina che poi fa accedere direttamente alla seconda elementare?
noi stiamo optando per un percorso regolare con prima elementare a 6 anni, ma sento tante mamme in giro che non la pensano come me e che preferiscono "far guadagnare un anno al figlio/a"
cosa ne pensate? non e' una decisione strettamente dipendente dal singolo bambino? cioe' c'e' chi e' pronto e chi no. non dovrebbero essere le mamme a decidere o no? insomma cosa ne pensate? grazie a tutte! :sorrisoo
Io ai miei tempi sono stata un'anticipataria. Risultato: mi sono sempre sentita "indietro" rispetto alle mie compagne, soprattutto in zona medie. Io avevo 10 anni e alcune mie compagne 12.. Troppa differenza!
Elisa che a 4 anni già leggeva è andata a scuola a 6 compiuti a marzo. Con il consiglio delle educatrici dell'asilo ho deciso di non farle ripetere la mia esperienza e mi sono trovata benissimo!! :ok :ok :ok
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 ott 2009, 15:20

nicole a parte che Desirée non rientra per tre giorni nella legge, ma tu l'avresti fatta andare alla scuola primaria il prossimo anno se fosse stata del 30 aprile? Essendo lei una bimba vispa e avanti?
Sinceramente non vedo il problema per i bambini nati fra il 31 agosto e il 31 dicembre, sarà che io sono di dicembre e a scuola ci sono andata che non avevo sei anni compiuti...e che ero molto brava....boh. Io mio figlio fosse nato a settembre lo manderei a scuola, che ci fa un bimbo di sei anni compiuti alla scuola dell'infanzia, fino a 6 anni e dieci mesi?????
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 21 ott 2009, 16:46

Se si parla di bambini di 5 anni io non sono d'accordo che inizino anticipatamente, anche se dipende molto dalla "maturità" del bambino. Il problema a mio avviso come diceva Clizia è soprattutto l'attenzione in classe e il doversi concentrare per così tante ore di fila in modo passivo. Federica ha iniziato la scuola Internazionale (all'estero) che non aveva nemmeno 5 anni (è nata a novembre) ma benche facesse tante cose uguali alle cose che si fanno in prima elementare in Italia, le facevano in un modo assolutamente ludico. La disposizione della classe è completamente diversa, non ci sono i banchi quadrati per ogni alunno dove stare seduti per tanto tempo, ma ci sono i tavoli tondi dove fare attività tutti insieme uno vicino all'altro, non ci sono cattedre, quando un bambino ha finito la propria attività (di lingua, o matematica o altro) può alzarsi e andare a fare qualche gioco strutturato, in silenzio senza disturbare i compagni che non hanno finito. Quest anno che è nella seconda classe è fondamentalmente lo stesso con qualche momento in meno di gioco. Mi rendo conto che in Italia una scuola così non sarebbe possibile, perchè dovrebbero rivedere tutto il sistema scolastico, ma in una scuola del genere il bimbo sente molto meno il distacco dalla materna alle elementari.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 13 nov 2009, 6:37

mi sa che noi partiremo a 6 anni e mezzo. mia figlia legge e scrive ma è anarchica. magari lo sarà fino alla morte, ma quantomeno mi do un altro anno affinchè sia pronta
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 19 nov 2009, 12:26

Mia figlia è ancora piccola ma quando sarà il momento parlerò con le sue maestre e se sarà pronta sono favorevole alla primina. Lei è nata a marzo e quindi in realtà rispetto ai suoi compagni di cuola avrebbe solo 4/5 mesi di differenza e a volte anche solo 1/2. Io sono andata a scuola con la primina e mi sono trovata benissimo. Forse molto dipende dalla propria esperienza di vita.
Comunque in genere noto che si è contrari
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 nov 2009, 13:10

giremy avrebbe 4-5 mesi di differenza con quelli nati a dicembre.
ma ben un anno o più con quelli nati intorno a marzo
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 19 nov 2009, 13:27

Sono contraria alla primina e per questo ho fatto fare un anno in più a mio figlio alla materna( visto che è di gennaio..) tanto di tempo x studiare ne hanno e poi sentendo in giro me lo hanno sconsigliato in tanti perche questi poveri bimbi si ritrovano alla fine a faticare..per poi magari venire bocciati..nn capisco perche affrettare queste cose..meglio partire con il piede giusto e un pò più grandicelli
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”