GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 marzo prima visita dal logopedista....incrocini please!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: 4 marzo prima visita dal logopedista....incrocini please!!!

Messaggio da anirbas1969 » 27 feb 2008, 14:53

:ahah
cupido ha scritto:Comunque farà questa visita e sentiremo cosa dice la logopedista...intanto vi ringrazio tutte x avermi rassicurata! :bacio
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 27 feb 2008, 14:54

scusa ma ho sbagliato emoticons
:hi hi hi hi
volevo dire :incrocini :incrocini
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 4 mar 2008, 23:43

Eccoci qui!
Oggi Alessandro ha fatto la visita dalla logopedista..dalle 10 di mattina siamo usciti alle 12.40!..ero esausta io non vi dico Ale! :urka ...ma tutto sommato devo dire che è stato bravo!
E' stata molto attenta ad osservarlo,l'ha lasciato giocare x un pò da solo x vedere come si comportava e intanto ha fatto tante domande a me e poi ha cercato di farlo collaborare a riconoscere immagini e colori..è stato abbastanza bravo,ha collaborato,ma poi ovviamente si stancava e voleva fare quello che voleva e così siccome la dott gli impediva di fare ciò che voleva xkè voleva farlo collaborare lui si arrabbiava e si metteva a fare i suoi soliti capricci gridando e piangendo disperato!
Lei ha detto che come linguaggio c'è un pò di ritardo ma nulla di preoccupante,è un ritardo che ci sta x la sua età anche xkè l'apprendimento di linguaggio nei bambini è molto soggettivo,ma la cosa che la fa riflettere sono tutti quei capricci...ha detto che ha "un basso livello di frustrazione x i no"...che si arrabbia troppo facilmente x un no e che bisogna insegnarli oltre ad accettare anche i no,che deve imparare a contenere la rabbia provocata dal no!e che quindi c'è bisogno dell'intervento del neuropsichiatra infantile x correggere questa cosa.
Ha detto che in genere x risolvere questo problema il NPI manda fare psicomotricità e poi x il linguaggio probabilmente dovrà fare un esame audiometrico x scongiurare anche il più piccolo dei problemi all'udito...
Ha detto che questo tipo di comportamento molto spesso influisce nel linguaggio e che x ora è difficile fare logopedia con lui xkè primo è troppo piccolo e non collabora e poi bisogna prima risolvere il probl di comportamento e così magari riuscirà a collaborare di più...ma lei comunque dice che il linguaggio non va male e già che abbia fatto progressi è positivo e che una volta risolto il problema comportamento andrà meglio anche con il linguaggio...
Che dire,da una parte sono ottimista e felice che un logopedista mi abbia detto che il linguaggio non va poi tanto male,ma dall'altra sono un pò giù xkè il mio bambino è tosto e capoccione e so che il percorso sarà lungo e ciò mi spaventa...quanto vorrei che fosse tutto più semplice...
Beh intanto speriamo bene e che tutto si risolva presto...domani chiamo il centro evoluzione dell'infanzia e fisso l'appuntamento con il NPI...

...scusate la lunghezza e la valanga di errori,ma ho scritto di getto :fischia
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 5 mar 2008, 11:15

Oddio Cupido, la tua testimonianza mi fa riflettere.....il mio Alessandro ad aprile fa 3 anni e dice meno di 10 parole, di cui il 40% bene, le altre andiamo un po' ad interpretazione...ma è sveglio e vivace, abbiamo fatto l'esame audiometrico (causa otiti ricorrenti) e ci sente bene. Le educatrici al nido mi hanno detto che si, è un po' in ritardo, ma si sforza tanto e in effetti ho notato che nelle ultime settimane comincia le frasi dicendo "io...", quindi c'è, secondo me, un tentativo di iniziare a parlare. La pediatra mi ha detto di aspettare i 3 anni, 3 anni e mezzo per il logopedista.
Però in effetti anche il mio Ale ha "un basso livello di frustrazione x i no", io non avevo mai pensato al fatto che potesse essere collegato a questo ritardo nel linguaggio! :domanda
Io non voglio portarlo da nessun neuropsichiatra, aspetto ancora un paio di mesi e nel frattempo cerco di farglieli capire meglio io i miei NO! A parte questa storia dei no, secondo me il tuo Ale non voleva semplicemente stare lì a essere esaminato e fare quello che gli dicevano di fare! E' piccolo, non ha neanche tre anni!
Teniamoci aggiornate! :incrocini
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 5 mar 2008, 11:53

Vanessa è vero che il mio Ale era anche stanco e non aveva tanta voglia di collaborare,però a malincuore non lo giustifico xkè anche a casa fa così con me...se gli dico no lui si arrabbia molto in fretta e fa capricci belli forti! :urka ...xciò nonostante non fossi nemmeno io molto propensa al Neuropsichiatra infantile(non so,solo il termine mi spaventa...)mi sono decisa a portarlo...x il suo bene visto che me lo hanno già consigliato in 2 dottori...
X il linguaggio è vero è presto,lo ha detto pure la logopedista,si fa fatica a farli collaborare xkè sono piccini,ma io sono tranquilla x il linguaggio xkè ha davvero fatto passi da gigante!ora sono un paio di giorni che compone anche frasette di 2/3 parole! :-D :yeee
X il carattere,è un bambino mooolto forte e cocciuto,quando dice no è no! :bomba ...però è sveglio che basta!capisce tutto e mangia i risi in testa al fratello di 4 anni!...è solo testardo!...la dottoressa ieri mi ha detto di iniziare con castghi...privandogli ciò che gli piace se non ascolta...ieri sera ha spinto x terra Riccardo che cadendo si è fatto anche un pò male la gamba,allora lo abbiamo sgridato e obbligato a chiedere scusa a Riky...e lui NO!...noi allora gli abbiamo detto che non si deve fare così che sennò Riky si fa male e gli abbiamo detto di chiedere scusa...lui NO!e ha iniziato a piangere...allora noi abbiamo detto che se non chiedeva scusa al fratello spegnevamo il dvd dell'orsetto Pooh(che lui adora!)....lui NO!sempre piangendo!...allora noi abbiamo spento la TV e lui ha iniziato a correre da fratello dicendo no,no,no...orsetto!!e gli ha dato 1 bacino sulla guancia! :ok
Non ti dico la soddisfazione mia e di mio marito! :sorrisoo
Ora devo prenotare questo incontro con il NPI e così sento che dice...
Ti aggiorno appena ci sono novità!

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 5 mar 2008, 12:03

PS:visto che ha chiesto scusa al fratello glielo abbiamo messo ancora l'orsetto Pooh! :sorrisoo ...e ha iniziato a capire il valore dei castighi....qui mi faccio anche un mea culpa!xkè fino adesso sono/siamo stati trooooppo buoni e non lo abbiamo quasi mai castigato e a quanto pare se n'è approfittato alla grande! :che_dici ....è che non sapevamo come fare xkè se lo sgridavamo piangeva ancora più forte!...ora ci siamo decisi ad essere + severi.e spero che si vedano presto i risultati!

Oddio non è che gli abbiamo lasciato fare tutto quello che voleva!...solo che quando iniziava con i super capricci tendavamo a distrarlo con qualcos'altro facendogli cambiare interesse...e invece a quanto pare abbiamo sbagliato!...speriamo bene...

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 5 mar 2008, 13:10

Anche mio figlio ha un ritardo del linguaggio ma nel nostro caso questo problema va insieme a altri problemi relazionali e quindi è da un po' (quasi un'anno) che lo porto a fare psicomotricità tre volte a settimana. Per quanto riguarda il linguaggio, lui è stato preso in carico dalla nostra ASL- reparto neuropschiatria - ed è seguita da una NPI ma per il momento ci ha detto che è davvero presto per iniziare con la logopedia (Liam farà tre anni a fine marzo). Invece per quanto riguarda il fatto di essere seguito da un neuropschiatra infantile, vorrei tranquillizarti. Nel caso di mio figlio, sono stata io per prima a cercare un parere più espero, non me l'ha consigliato il pediatra, ma sapevo nel mio cuore che c'erano dei problemi. Infatti Liam ha parecchi comportamenti che rientrano nello spettro autistico anche se per il momento non abbiamo una vera e propria diagnosi. Comunque prima del primo incontro ero parecchio agitata e anche spaventata ma devo dire che ho solo parole positive da dire per quanto riguarda l'assistenza che riceviamo e la terapia che sta facendo Liam. Davvero non so se ho avuto fortuna io ma le persone che lo seguono sono molte brave, professionali e non pensavo di ricevere questo tipo di assistenza dalla parte dell'ASL. Adesso la mia preoccupazione è quello del sostegno per la scuola materna, abbiamo avviato la pratica e non credo che ci saranno problemi nel concederlo, spero solo che l'insegnante di sostengo sia bravo quanto lo sono stati tutti i professionisti che l'hanno seguito finora....
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 5 mar 2008, 15:44

Noi con Ale avevamo dei grossi problemi per quanto riguarda i no ed il suo comportamento.
Ci hanno consigliato all'asilo un consulente pedagogista che però ha lavorato su e con noi genitori. La bambina non l'ha neanche voluta vedere! Ci ha insegnato dei metidi per cercare di arginarla quando esagerava e tante altre cose molto utili.. lei è la nostra prima figlia e siamo entrambi giovani ed all'epoca della nostra infanzia i capricci si risolvevano solo con le mani...
Sono sicura che ti sarà utile la visita con il NPI ma magari informati anche per quest'altro tipo di aiuto (da noi gli incontri sono gratuiti).
In bocca al lupo per tutto!!!

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 5 mar 2008, 16:16

Ste,dove devo rivolgermi x il pedagogista?sempre alla ASL?
Questa settimana sono parecchio incasinata ma martedì mattina mi tengo libera da ogni impegno e vado a sentire...

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 6 mar 2008, 17:21

Qui dove abito io c'è un centro per le famiglie gestito dal comune e basta chiamare per fissare un appuntamento. Prova a chiedere a scuola dal più grande, magari le maestre sanno indicarti un centro simile anche dalle tue parti.

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 6 mar 2008, 22:13

ste81 ha scritto:Noi con Ale avevamo dei grossi problemi per quanto riguarda i no ed il suo comportamento.
Ci hanno consigliato all'asilo un consulente pedagogista che però ha lavorato su e con noi genitori. La bambina non l'ha neanche voluta vedere! Ci ha insegnato dei metidi per cercare di arginarla quando esagerava e tante altre cose molto utili.. lei è la nostra prima figlia e siamo entrambi giovani ed all'epoca della nostra infanzia i capricci si risolvevano solo con le mani...
Sono sicura che ti sarà utile la visita con il NPI ma magari informati anche per quest'altro tipo di aiuto (da noi gli incontri sono gratuiti).
In bocca al lupo per tutto!!!
Chiara compie tre anni il 28 aprile e devo dire che anche lei non parla moltissimo! se le chiedi cos'è un oggetto lo dice e anche benino ma spesso quando parla fà dei discorsi che veramente non capisco infatti anche io volevo portarla dalla logopedista!! ma anche lei, è una bimba ipereattiva ai no e fà a volte dei capricci che sinceramente non capisco da dove arrivino!! mi dici in che modo ti hanno consigliato di arginere la tua di bimba?
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 7 mar 2008, 10:46

Mi hanno dato diverse opzioni, quello che per me ha funzionato è quello di interrompere la situazione che l'ha portata al capriccio. Ed esempio se siamo in sala a guardare un cartone ed inizia a sclerare io spengo la tv, la prendo per mano e la porto in camera sua. la metto a sedere sul letto e le dico che dovrà restare li finche non si sarà calmata e solo allora potrà tornare in sala e vedremo se riaccendere la tele. Le prime volte veniva subito in sala e ricominciava a urlare ed io la rimandavo in camera. Siamo andate aventi per dei pomeriggi ma adesso, a circa 5 mesi dall'inizio del metodo, quando inizia a sclerare mi guarda e dice: io va camera tua. e va da sola a sedersi sul letto in camera. Dopo due minuti torna e mi dice: io calmata. A questo punto cerco di capire che cosa l'ha portata ad arrabbiarsi e cerco di trovare con lei la spiegazione dell'accaduto.
Nonostante Ale abbia solo due anni e mezzo capisce perfettamente tutto e lei stessa ammette di aver esagerato a fare tuttu quei capricci.

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 7 mar 2008, 14:03

per tenere mia figlia seduta sul letto quando sclera ci vorrebbero le guardie giurate :buuu
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 10 mar 2008, 17:51

Oggi ho provato a tel per prenotare la visita dal NPI ma non mi risponde nessuno! :domanda
Ste la tua bimba è del 2005 come il mio Ale(settembrino)ma col cavolo che rimarrebbe seduto sul letto finche lo dico io! :che_dici ...mi tira giù i muri di casa con le urla se faccio una cosa del genere :che_dici ....si ok che la tua ha iniziato a farlo dopo 5 mesi però comunque è brava!...e mi rinquora sapere che ci siano miglioramenti,mi sprona a portarlo quanto prima a visitare!...sempre se mi rispondono al telefono x fissare la visita! :che_dici :che_dici

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 10 mar 2008, 17:55

Ma neanche lei ci stava!!! Non ho mica detto che sia una cosa facile da fare!!!
Le prime volte non vi dico il dispiacere che mi veniva nel sentirla urlare e piangere o quando mi guardava con gli occhioni lacrimanti dicendo: mamma vengo in sala???
E' stata dirissima forse più per me che per lei!!!
A volte le chiudevo la porta della camera per farcela stare e la tenevo chiusa con la mano.. sentivo le unghiette grattare dall'altra parte e mi sentivo un mostro!!! A volte mi sono davvero sentita una cattiva madre ma i risultati alla lunga mi hanno dato ragione e non è che lei mi voglia meno bene di prima ma mi rispetta di più.

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 10 mar 2008, 18:34

ste81 ha scritto:Ma neanche lei ci stava!!! Non ho mica detto che sia una cosa facile da fare!!!
Le prime volte non vi dico il dispiacere che mi veniva nel sentirla urlare e piangere o quando mi guardava con gli occhioni lacrimanti dicendo: mamma vengo in sala???
E' stata dirissima forse più per me che per lei!!!
A volte le chiudevo la porta della camera per farcela stare e la tenevo chiusa con la mano.. sentivo le unghiette grattare dall'altra parte e mi sentivo un mostro!!! A volte mi sono davvero sentita una cattiva madre ma i risultati alla lunga mi hanno dato ragione e non è che lei mi voglia meno bene di prima ma mi rispetta di più.
Cara che tenerezza! :cuore :cuore ...lo so ci stringe il cuore fare così ma se è x il loro bene e x la loro educazione bisogna farlo(se con altri metodi non ci sono risultati)...i bambini comunque sentono il nostro amore,mica lo facciamo x cattiveria!e loro percepiscono che noi li amiamo :ok
....SE riesco a prenotare la visita sono proprio curiosa di sentire cosa mi dice!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”