GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

babygang

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: babygang

Messaggio da ROB68 » 19 gen 2018, 12:33

Hamilton hai ragione per entrambe le cose.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: babygang

Messaggio da ROB68 » 19 gen 2018, 12:34

scusate partito doppio



***************************sistemato
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: babygang

Messaggio da ely66 » 19 gen 2018, 15:28

Topillo ha scritto:Sì, l'effetto branco è decisamente pericoloso.
si vero, ma è sempre stato così, solo che ultimamente si è decisamente accentuato il fenomeno.

Mi chiedo inoltre perche' questo fenomeno sia piu' rilevante nelle grandi citta' piuttosto che nei paesi di provincia e mi rispondo che questi accadimenti rispondono alla legger dei grandi numeri.
no, dissento
ci sono eccome anche nei paesi e paesini.
solo che non finiscono sui giornali nazionali o difficilmente ci finiscono.
bulle, bulli , sgallettate e sgallettati ci sono ovunque. nei paesi forse e dico forse, si tende a mantenere in silenzio certe cose, perché lì si intrecciano davvero dinamiche di vergogna o decoro della famiglia che interviene seppur tardivamente.
ma sentire interviste dove "ma sono piccoli, cosa vuoi che ne sappiano, vanno perdonati" a me viene il voltastomaco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: babygang

Messaggio da Ransie » 21 gen 2018, 13:31

Beh ma basta anche sentire certe frasi raccapriccianti dette dai genitori o dai nonni al bambino quando non si comporta bene: "Se non fai il bravo chiamo il poliziotto e ti faccio portare via".

Mai sentita? Io sì, purtroppo.
Poliziotto is the new Uomo Nero... che sia mai che ti prendono per razzista. :che_dici

Eli io vivo in un paesino... vedo i ragazzini qui, molti sono miei ex alunni delle elementari, o le figlie delle mie vicine di casa....

C'è una netta differenza: o partecipano attivamente alle attività dell'oratorio (ovviamente tutto in mano al Don), quindi volontariato, animatori in estate lavorando gratis.... O cazzeggio totale al campetto di basket al parchetto vicino casa mia. Che poi almeno i ragazzi giocano a calcio o a basket ma le ragazze a me fanno 'na tristezza... svaccate sulle panchine col cellulare perennemente in mano.

Poi c'è una minoranza che in effetti cerca di avere una vita al di fuori di queste mura, quindi sport, corsi....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: babygang

Messaggio da val978 » 23 gen 2018, 16:19

Beh ma basta anche sentire certe frasi raccapriccianti dette dai genitori o dai nonni al bambino quando non si comporta bene: "Se non fai il bravo chiamo il poliziotto e ti faccio portare via".
posso dirti una cosa?
questa (stupida) minaccia, secondo me, è molto meno grave, per il fenomeno di cui si parla in questo post, degli insulti gratuiti e qualunquisti alle forze dell'ordine, alle autorità, ai politici, (alle minoranze, agli immigrati, agli insegnanti, ....) che oggi tutti i giorni tante persone dicono e scrivono, in famiglia come in TV come su FB.

La cultura dell'odio e della violenza genera odio e violenza.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 23 gen 2018, 18:10

Anche a me sembra solo una scemenza, onestamente.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: babygang

Messaggio da SuzieQ » 23 gen 2018, 20:12

Stavo per scrivere le stesse cose, ma mi hanno preceduta. E' proprio una minchiata. Perché se vai al supermercato ci sono genitori che dicono "guarda che ti sgrida la signora", indicando la cassiera. Ci leggo "solo" una deresponsabilizzazione del ruolo genitoriale in un momento di criticità da gestire. Non la messa in discussione delle autorità e di tutti i corpi militari.



In ogni caso, in questi giorni a lavoro ne ho proprio le palle piene dei genitori degli adolescenti. Mi sto scontrando con la prepotenza, la maleducazione e la disconnessione totale di alcuni genitori.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: babygang

Messaggio da ely66 » 24 gen 2018, 18:06

il detto "la mela non cade mai lontano dall'albero" in questi casi però è relativamente vera.

poi che ci siano genitori allucinanti e stupidamente protettivi o come hai scritto, deresponsabilizzanti è verissimo.
io resto convinta che mettergli le mani nel portafogli, aiuterebbe molto a farli tornare quantomeno un po' responsabili. se arrivasse una multa da oltre 3000 euro, secondo me scattano come molle in meno di un nanosecondo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 25 gen 2018, 9:47

Io però dividerei i ragazzini figli di benestanti che hanno una voragine educativa e i cui genitori andrebbero sanzionati come dici tu per costringerli a prendersi le proprie responsabilità.

I ragazzini nati e cresciuti in situazioni di disagio sociale profondo, "se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo".

Le basi sono proprio diverse.

E sopportatemi le citazioni di De Andrè, ieri ho visto il film.

Domenica scorsa sono stata a un incontro dedicato ai genitori per la settimana dell'educazione. L'intervento vero e proprio era chiaramente indirizzato a genitori di bambini dell'asilo senza particolari problemi, era ben fatto ma generico. Però è stato introdotto da uno psicologo che non mi è piaciuto fino in fondo, però ha detto una cosa che secondo me era vera, sulla fragilità di chi nel branco invece diventa aggressivo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: babygang

Messaggio da ely66 » 25 gen 2018, 16:45

ah beh, ma la multa è solo l'inizio. potrebbe esser a salire in base al reddito ad esempio. e comunque poi dovrebbero seguire dei corsi di rieducazione, genitori e figli intendo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 25 gen 2018, 18:14

ely66 ha scritto:ah beh, ma la multa è solo l'inizio. potrebbe esser a salire in base al reddito ad esempio. e comunque poi dovrebbero seguire dei corsi di rieducazione, genitori e figli intendo.
Sui corsi sono d'accordo, obbligatori.
Sul salire in base al reddito.... no. Salirei in base alla gravità.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: babygang

Messaggio da chiarasole » 25 gen 2018, 18:53

Io oltre che la multa li manderei a fare lavori utili
Quindi spiagge e boschi da pulire, pulizia Delle strade, piantare alberi dopo gli incendi... Hai voglia quanto lavoro possono fare
Dalle 8 del mattino alle 6 di sera, pausa pipì e panino a mezzogiorno e via andare . E sono buona...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: babygang

Messaggio da ely66 » 25 gen 2018, 21:30

anche quelli, ottimo.
peccato che poi intervengano i soliti soloni che "è sfruttamento/non si possono far fare lavori così pesanti ai bambini" bambini.. gente di 13 anni che spacca la testa ad un coetaneo non è un bambino, è un delinquente. marò, se sono arrabbiata con tutto il buonismo imperante che circola.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: babygang

Messaggio da val978 » 25 gen 2018, 22:51

Noi a scuola in cdi abbiamo inserito e incoraggiato l'uso di punizioni alternative alla sospensione.
Cmq qua per affrontare questo drammatico problema (della povertá educativa, della violenza) servono risorse alla scuola, serve pianificazione e prevenzione. Servono soldi, esperti, attenzione.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 26 gen 2018, 8:37

val978 ha scritto:Noi a scuola in cdi abbiamo inserito e incoraggiato l'uso di punizioni alternative alla sospensione.
Cmq qua per affrontare questo drammatico problema (della povertá educativa, della violenza) servono risorse alla scuola, serve pianificazione e prevenzione. Servono soldi, esperti, attenzione.
Sono d'accordo.
E non solo alla scuola, a tutti quelli che operano nel sociale e nell'educazione.
Anche a livello oltre i ragazzini, con assistenza e lavoro sulle famiglie, sulla società.
Perchè io penso a una ex compagna di mia figlia. Dovesse lei o uno dei suoi fratelli delinquere, tra qualche anno, come farei a imputare a lei la colpa? Che multa darei ai genitori che non lavorano?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: babygang

Messaggio da val978 » 26 gen 2018, 8:51

si infatti, a scuola diciamo che è un canale anche per intercettare il disagio, tramite la scuola potresti agganciare i genitori (quando è possibile).
sia nel caso di forte disagio sociale, sia nel caso opposto di bambino/ragazzo strafottente/viziato/prepotente di famiglia apparentemente normale ma che hanno o hanno avuto gravi carenze educative o affettive i cui effetti sono devastanti.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 26 gen 2018, 9:15

val978 ha scritto:si infatti, a scuola diciamo che è un canale anche per intercettare il disagio, tramite la scuola potresti agganciare i genitori (quando è possibile).
sia nel caso di forte disagio sociale, sia nel caso opposto di bambino/ragazzo strafottente/viziato/prepotente di famiglia apparentemente normale ma che hanno o hanno avuto gravi carenze educative o affettive i cui effetti sono devastanti.
Concordo.
Non è pensabile che un ragazzino di 13 anni arrivi a tanto se non c'è stato qualcosa di fallimentare dietro. O almeno: magari succede, ma molto sporadicamente.
Penso al film Sleepers....
E' molto più facile ed economico sanzionare un ragazzino, molto più difficile e dispendioso (ma molto più efficace) è investire in prevenzione prima e nel recupero poi.
A me disturba che davanti a cose del genere non si faccia nulla (non per buonismo, che è comunque una parola che non sopporto, ma per inerzia e pigrizia), ma mi disturba anche, in egual misura, che si invochi la punizione severa come unico rimedio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: babygang

Messaggio da ely66 » 26 gen 2018, 13:52

ah beh, siccome non lavorano allora scusiamoli.
ah beh, siccome sono delinquenti allora è colpa della società.
ah beh, allora è colpa mia (generico).
com'è che tantissime persone malgrado le difficoltà sono oneste e pulite (passatemi il termine), mentre altre usano tutte le scusanti per farsi passare per poveri cristi? eh no, sarai anche povero e senza istruzione, ma pestare a sangue o a morte dei coetanei magari per un telefonino o poco altro, no, non è colpa della società.
è colpa tua, del tuo non volere essere una persona decente. scusate eh, sempre la scuola, la società, troppo buonismo e politically correct e guardatevi attorno che schifo di mondo abbiamo creato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: babygang

Messaggio da Topillo » 26 gen 2018, 14:53

Ma questo non lo puoi dire a un ragazzino. Cioè, per arrivare a 13/14 anni così, ci sono 13/14 anni di miseria totale dietro.
Se un ragazzino cresce immerso nella miseria sociale, ha bisogno di aiuto per riuscire a diventare una persona decente.
Poi dipende dal ragazzino, c'è chi ci riesce perchè ha particolari doti di volontà o di intelligenza, o di non so che altro, e c'è chi invece è più debole, fa più fatica e non gli basta la sua volontà.
Tu parli da persona che si impegna a crescere una ragazza, una persona di valore. Quindi ti sembra impossibile che altri non lo facciano e giustamente pensi che a un certo punto tua figlia possa scegliere come comportarsi.
Ci sono situazioni in cui la scelta libera, anzi, deliberata e consapevole non è possibile.
E non è buonismo, è prendersi anche la responsabilità di questo.
Io quando dico "società" mi ci metto dentro.
Per quello cerco di fare, dove posso e come posso, la mia parte.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: babygang

Messaggio da val978 » 26 gen 2018, 16:20

Ely, possiamo anche provare a metterli tutti in galera e non attuare nessuna politica di prevenzione, e vediamo se funziona.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”