GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

xkè proprio la villocentesi ???

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

xkè proprio la villocentesi ???

Messaggio da belissa » 22 set 2009, 12:08

che angoscia prendere questa decisione :fischia :fischia :fischia
ho girato e rigirato tutto il forum per studiare le varie differenze tra amniocentesi e villocentesi......... ormai sono preparatissima sull'argomento, e proprio per questo la cosa peggiore è che....................... non riesco ancora a prendere una decisione convinta :martello

ho 33 anni e nonostate al primo figlio non ho sentito il bisogno di fare nessuna indagine invasiva, ora ho quella stramaledetta sensazione che devo fare qualcosa :buuu gli ultimi 3 anni x me sono stati un incubo e so cosa significa prendersi cura a tempo pieno di una persona malata, quindi non avrei proprio la forza per reagire ad altre brutte sorprese :incrocini :incrocini :incrocini
non sono giustificazioni, ma solo premesse per farvi capire il mio stato d'animo e l'ansia con la quale sto vivendo questa gravidanza :urka

e per questo avrei preso la decisione di fare la villocentesi (all'Artemisia a Roma), primo xkè si fa prima e di conseguenza l'ansia passa prima, e poi xkè nel caso di interruzione non si debba ricorrere ad un parto indotto :incrocini ma sono davvero così alti i rischi :domanda
xkè la maggior parte delle donne fa l'amnio, la differenza di rischio sembra davvero minima o sbaglio :domanda
da cosa è nata per voi la decisione di fare proprio la villocentesi :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

silvia1978
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: xkè proprio la villocentesi ???

Messaggio da silvia1978 » 22 set 2009, 12:26

Ciao belissa, io chiesi al mio ginecologo/ecografo cosa mi consigliasse tra villo e amnio e lui mi consigliò l'amnio e così feci. Anche io avrei preferito la villo per le tue stesse ragioni però fidandomi ciecamente del mio dottore ho fatto come mi diceva lui
AURORA 07/06/2008 (41+4 Kg 3,060 cm 49,5)
ALICE 18/12/2010 (41+0 Kg 3,360 cm 50)

babybirba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da babybirba » 22 set 2009, 13:07

Ciao piccola, capisco il tuo stato d'animo, alla perfezione. E non ti devi sentire in dovere di darci spiegazioni sulla tua scelta, perchè è tanto personale e soggettiva. La scienza ci ha messo a disposizione degli strumenti meravigliosi e, chi se la sente, è giusto li utilizzi.
Io vengo da due esperienze di villocentesi, a suo tempo fui indirizzata dalla mia gine, che cercò di portarmi, data la mia filosofia, a un' indagine più approfondita anche se invasiva piuttosto che a un'indagine di tipo statistico. E individuò nella villo l'esame ideale proprio per la sua precocità. La ringrazierò sempre per questo, perchè quando, purtroppo, l'esito della seconda villo evidenziò una cromosomopatia gravissima, ebbi il tempo di riflettere, informarmi, fare consulenze genetiche e altre ecografie prima di decidere. E comunque sapevo, eventualmente, che l'amnio sarebbe potuta essere la mia seconda ancora. Dovetti comunque affrontare un aborto terapeutico, ma credo ci sia differenza, anche a livello di dolore fisico, (lasciamo stare l'aspetto morale ed emotivo della cosa) fra partorire una creatura di quasi 15 settimane rispetto a una che è tanto più grande.
Poi, per carità, la cosa è molto soggettiva, in tutto e per tutto. Ma per una eventuale prossima gravidanza io farei ancora la villo, senza pensarci due volte.
Intanto mille :incrocini , ti auguro comunque che tutto proceda per il meglio! :bacio

Poi probabilmente dall'amnio si possono vedere tante più cose...Ma caspita, hai già una pancetta così grande quando la fai...
Mattia 19/09/2005, il mio sei al super enalotto.
Dal 27/10/2008 e dal 05/03/2010 due dolci Angeli vegliano su di noi

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 22 set 2009, 13:30

babybirba ha scritto:
Poi probabilmente dall'amnio si possono vedere tante più cose...Ma caspita, hai già una pancetta così grande quando la fai...
grazie, mi hai molto rassicurata, ma sei certa che con l'amnio si possono vedere + cose della villo :domanda io sapevo che studiava le stesse identiche patologie :incrocini
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2009, 13:52

Io ho fatto 2 villo, sia per la prima che per questa gravidanza.
E le rifarei altre 1000 volte. L'ho fatta a 12 settimane, in 24 ore avevo già i risultati parziali (3 trisomie principali e il sesso).
Inoltre sembra non essere vero che è + rischiosa dell'amnio... anzi...
ti riporto cosa è scritto sul sito del poliambulatorio dove l'ho fatta io (tecnobios bologna)...
RISCHI DI ABORTO
Recenti studi fanno ritenere che il rischio di aborto conseguente all’esecuzione dell’amniocentesi sia dello 0,5% come quello della villocentesi.
Considerando che la villocentesi si esegue quando l'aborto spontaneo è ancora circa il 3%, mentre quando si esegue l'amniocentesi è sceso all'1%, il rischio conseguente all'esecuzione dell'amniocentesi deve quindi ritenersi, in proporzione, maggiore.
Dipende comunque come sottolinea l’OMS (organizzazione Mondiale della Sanità) , esclusivamente dall’esperienza e dall’abilità dell’operatore.

Scegli un medico specializzato, e di lunga esperienza e stai serena. :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 22 set 2009, 13:55

Non mi risulta che con l'amnio si possano vedere più cose che con la villo... io comunque per entrambe le gravidanze ho fatto l'amnio, su consiglio della gine , che sostiene che la villo è pò più rischiosa e anche che c'è più rischio di errori perchè si potrebbe prelevare materiale cromosomico non del feto ma della mamma.
Io mi sono fidata di lei anche se non credo al 100% a quello che mi ha detto, nel senso che, documentandomi un po su internet, ho visto che i rischi sono piu o meno gli stessi, solo che si esegue in un periodo in cui sono più frequenti gli aborti spontanei e probabilmente le percentuali di aborto sono piu alte anche per quello.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 22 set 2009, 14:05

Perchè è + frequente fare l'amnio della villo?
la gine anni fa fu onesta (forse troppo :domanda ) nello spiegarmelo.
Mi ha detto che la ns AUSL spinge i gine ad indirizzare le gestanti over35 (che hanno questi esami mutuabili) all'amnio per un semplice risparmio di costi: in quanto molte gravidanze si interrompono spontaneamente prima. :che_dici
Però lei consiglia sempre la villo.
Altra cosa: la villo non buca il sacco amniotico quindi si hanno meno rischi sia di rottura del sacco che di infezioni.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

babybirba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da babybirba » 22 set 2009, 14:08

no, non lo sono...ma so che in molti ospedali insieme all'amnio ti fanno anche l'alfafetoproteina che dovrebbe evidenziare casi di acrania....
Spero che qualche altra gollina ne sappia più di me perchè non vorrei scrivere fesserie... :bacio

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 22 set 2009, 14:14

io ho fatto la villo perchè in caso ho pensato che l'interruzione di gravidanza sarebbe stata "meno" traumatica.

poi come qualcuno ha detto non bucano il sacco amniotico

e infine volevo togliermi il pensiero il prima possibile

per quanto riguarda i rischi, alla tecnobios dove l'ho fatta io, c'era scritto che ormai le % di rischio si equiparano perchè dipende dalla mano di chi te la fa. Più è esperto meno rischi ci sono sia con l'amnio che con la villo. In ogni caso sono basse per entrambe

ah! l'amnio e la villo analizzano le stesse cose!
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 set 2009, 14:19

Ti racconto la mia esperienza. Dovevo fare l'amnio, ma purtroppo il liquido amniotico prelevato era poco. La gine ha optato sedutastante per una villo tardiva e così è stato. La villo ha evidenziato però un caso di mosaicismo (ossia, su 20 villi esaminati 18 avevano una struttura e 2 un'altra) non essendo sicuri si trattasse di materiale mio e non del bambino, abbiamo dovuto attendere i risultati dell'amnio che i genetisti hanno effettuato sull'esiguo campione che si era riusciti a prelevare. I risultati poi sono stati pessimi e mi sono trovata ad affrontare un parto indotto alla 17esima settimana... Stavolta rifarò l'amnio e non ho neanche preso in considerazione la villo (anche su parere della mia gine di cui mi fido); l'attesa dei risultati definitivi, quella volta, è stata devastante.
:incrocini :incrocini x te!
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

babybirba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da babybirba » 22 set 2009, 14:21

ah! l'amnio e la villo analizzano le stesse cose!
:ok :thank_you:

bebesito
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bebesito » 22 set 2009, 15:13

Ciao appena ho letto la tua richiesta di aiuto ho sentito il dovere di raccontare la mia esperienza.
Ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza. Appena ho scoperto di essere incinta mi sono informata su quale potesse essere l'indagine più precoce x individuare eventuali malformazioni del feto un pò condizionata dal lavoro che svolgo. Anche se la mia ginecologa mi diceva di stare tranquilla e di evitare la villocentesi xk più rischiosa dell'amniocentesi, presa dal panico ho deciso di farla lo stesso. Lavorando a Roma mi è stato consigliato il Centro Artemisia dove questo esame piuttosto invasivo viene eseguito dal prof. NO NOMI PER FAVORE
L'intervento è andato bene, il dolore è sopportabilissimo. L'incubo incomincia quando mi comunicano il primo risultato, quello diretto, dopo un paio di giorni. Mi viene detto telefonicamente dal responsabile del reparto di genetica dott. NO NOMI PER FAVORE
che il mio bambino era affetto da una gravissima malformazione cromosomica, trisomia completa al diciottesimo cromosoma. Ti lascio immaginare la mia reazione, sono scoppiata a piangere, ero sola a lavoro.... già qui potremmo discutere sulla poca professionalità e poca umanità nel comunicare un tale dramma. Mi reco al centro per ritirare i risultati e per chiedere ulteriori spiegazioni al genetista. Mi viene detto dal dott. NO NOMI PER FAVORE
che la trisomia rilevata era piuttosto grave, incompatibile con la vita e che quindi mi consigliava di fare un aborto terapeutico il prima possible, anche prima di aspettare i risultati definitivi ossia quelli colturali che ti danno dopo circa 2 settimane, perchè mi assicurava che in quel caso nn potevano discostarsi da quelli diretti. Io mio marito e le nostre famiglie eravamo distrutti. Mi informo su come sarebbe dovuto avvenire l'aborto, vado a farmi un'ecografia, il piccolo era lì che si muoveva, esisteva, era vivo e mi è entrato subito nel cuore. E' Una cosa atroce dover pensare di ammazzare un esserino pur sapendolo tanto malato. Nn riuscivo a pensare ad altro, solo a quel tremendo gesto che avrei dovuto compiere...questa inquietudine ha spinto me e mio marito a prendee tempo, a riflettere bene prima di fare qualunque scelta, e il caso vuole che su Internet troviamo una testimonianza di una coppia che si era tovata a vivere il ns stesso dramma e con serenità avevano deciso di lasciare che quell'esserino fosse tornato in cielo spontaneamente. Intanto passano i giorni e chiamo all'Artemisia per sapere se anche i risultati colturali fossero pronti per andarli a ritirare. Il genetista un pò imbarazzato mi saluta e mi chiede "Signora ma lei ha già abortiito....???" Io un pò perplessa gli rispondo di no e gli chiedo il xk di qsta domanda. Il genetista ancora più imbarazzato mi cmunica che sorprendentemente i risultati dell'esame colturale contraddicevano completamente quelli diretti, il bambino risultava sano. Per farla breve ho dovuto fare l'amniocentesi per avere risultati certi. Ringraziando Dio il mio bambino è sano, oggi sono alla 26+3 settimana e il cucciolo nascerà a Natale. Sono la mamma più felice del mondo e ringrazio Colui che mi ha dato la forza di non essere stata precipitosa nelle decisioni. Non so se sono riuscita a raccontare bene la mia esperienza, sono troppo emozionata e ancora tanto arrabbiata con quei dottori. Il medico che ha eseguito l'amniocentesi m ha detto che lui si rifiuta di fare la villocentesi xk è un esame troppo poco attendibile, dà luogo a troppi falsi positivi e poi quando ti capita di imbatterti nella superficialità e disumanità dei medici diventa una vera tagedia. NO NOMI PER FAVORE
e la sua equipe si credono i padrieterni scesi in terra, si permettono di fare la selezione naturale dei ns figli....{{{{sPIACENTE, SENZA PEZZE D'APPOGGIO NIENTE ACCUSE. LE DENUNCE PER DIFFAMAZIONE SONO SGRADEVOLI. ely66}}}. Non ho alcun interesse personale a diffondere queste notizie, solo la mia coscienza di mamma e di donna che ama e rispetta la vita mi obbliga a farlo. Tanti auguri per la tua gravidanza

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 22 set 2009, 15:59

BEBESITO sono molto amareggiata nel sentire il tuo parere e la tua esperienza negativa.......

qui in zona ci sono centri, e anke ospedali che fanno la villo anke alla metà delle 1100€ che mi chiedono loro, ma mi sono sentita cmq di scegliere l'Artemisia xkè ho sempre e solo avuto pareri positivi sia a livello di struttura che di serietà professionale, ho sempre pensato che scegliendo loro era come mettersi nella "mani migliori" :ok

ora la tua storia mi spiazza, mi dispiace molto x quello che ti è successo, ma poi l'amnio dove l'hai fatta :domanda

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 set 2009, 0:54

Io ho fatto 2 villo (l'ultima delle quali 4 giorni fa) senza nemmeno considerare l'amnio, perche' entrambi i centri dove le ho fatte hanno un'ottima reputazione e bassissima incidenza di aborti.
Il motivo per cui con la villo il materiale viene analizzato con 2 metodi diversi e' proprio per evitare di abortire quando si ha un falso positivo.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 set 2009, 1:15

Ah e comunque anche l'amnio da' falsi positivi, e in quel caso non ti rimangono altri test da fare, mentre se con la villo sei incerto del risultato (comunque evenienza molto rara) puoi sempre fare l'amnio.
E 2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 set 2009, 10:58

bebesito quello che hai vissuto è allucinante, quasi incredibile.

Io ho fatto l'amnio per il primo bimbo e ho appena fatto la villo per questa gravidanza.
Il motivo è stato solo quello temporale, si fa un mese prima.

Non mi è piaciuta affatto, è più dolorosa e fa più effetto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

bebesito
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bebesito » 23 set 2009, 11:40

Carissime, sono stata molto contenta di avervi reso partecipi della mia esperienza. Troppo spesso la medicina ci viene presentata come una matematica e invece così non è, la vita è un mistero troppo grande e perciò dobbiamo andarci cauti. Il problema non è trovare un centro buono dove sanno eseguire l'esame, io non mi sono infatti lamentata della tecnica della villocentesi, ribadisco non ho sentito dolore, ma sulla poca attendibilità dei risultati e questo purtroppo non ci viene sufficientemente detto. Il mio caso tra l'altro non è isolato, basta che facciate una ricerca su internet e leggerete una sfilza di esperienze di falsi positivi. I risultati vanno presi con le pinze, tutto qui.
Per rispondere a Belissa, l'amniocentesi l'ho fatta alla diagnostica del gruppo Malzoni ad Avellino dove la esegue il prof. Non si fanno nomi di mediciBuona giornata a tutte :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 set 2009, 11:44

bebesito ha scritto:Carissime, sono stata molto contenta di avervi reso partecipi della mia esperienza. Troppo spesso la medicina ci viene presentata come una matematica e invece così non è, la vita è un mistero troppo grande e perciò dobbiamo andarci cauti. Il problema non è trovare un centro buono dove sanno eseguire l'esame, io non mi sono infatti lamentata della tecnica della villocentesi, ribadisco non ho sentito dolore, ma sulla poca attendibilità dei risultati e questo purtroppo non ci viene sufficientemente detto. Il mio caso tra l'altro non è isolato, basta che facciate una ricerca su internet e leggerete una sfilza di esperienze di falsi positivi. I risultati vanno presi con le pinze, tutto qui.
Per rispondere a Belissa, l'amniocentesi l'ho fatta alla diagnostica del gruppo Malzoni ad Avellino dove la esegue il prof. Malzoni.
Buona giornata a tutte :sorrisoo
bebesito, veramente non è proprio come scrivi, quando ti fanno la villo, ti dicono chiaramente che i primi risultati li si avrà dopo circa una settimana, ma che occorre sempre aspettare la coltura definitiva. quindi non è la medicina in sè per sè che ha sbagliato, ma il singolo medico, la singola persona, che nel tuo caso è passibile di denuncia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 23 set 2009, 12:00

io ho scelto x entrambe le gravidanze la villocentesi...appunto x una questione temporale

xò con la seconda mi son beccata un "falso positivo" x mosaicismo (forma parziale) d Sindrome di Turner

non era cmq. una "patologia" grave (soprattutto xchè sarebbe stata parziale) ma ho dovuto fare cmq. l'amnio x sapere se era confermata la cosa o meno...x fortuna si è appunto scoperto che ero tra le "fortunate" a rientrare nel 2% in cui si verificano i falsi positivi...xchè nei villi può essere che ci siano delle mutazioni che in realtà non riguardano il feto...e l'unico modo x saperlo e appunto prelevare il liquido amniotico che riguarda solo il bambino

xò ho passato un paio di mesi non proprio belli finchè non ho avuto gli esiti dell'amnio :x:

se dovesse esserci una prox gravidanza (non penso :che_dici )...penso che farei prima il Bi-test...e poi in base a quello deciderei se fare villo o amnio

p.s.: che io sappia non ci sono falsi positivi con l'amnio :domanda
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 23 set 2009, 12:09

floddi ha scritto: bebesito, veramente non è proprio come scrivi, quando ti fanno la villo, ti dicono chiaramente che i primi risultati li si avrà dopo circa una settimana, ma che occorre sempre aspettare la coltura definitiva. quindi non è la medicina in sè per sè che ha sbagliato, ma il singolo medico, la singola persona, che nel tuo caso è passibile di denuncia.
infatti è quello che è capitato a me...dalla coltura veloce sembrava tutto OK...ma il problema è emerso con la coltura lunga :x:

cosa che capita di frequente con le sindromi "sessuali" (non tutti i 46 cromosomi XX o XY) che vengono diagnosticate solo con la coltura lunga
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”