GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vuole solo la mamma per la nanna
- kuz
- Expert~GolGirl®
Vuole solo la mamma per la nanna
Greta compirà 2 anni venerdì.
Finchè l'ho allattata al seno (15 mesi) la sera l'ho messa a nanna io, visto che la tetta faceva parte del nostro rito della nanna.
Dopo aver smesso l'allattamento abbiamo iniziato ad alternarci io e il papà.
Tutto bene fino a poco più di un mese fa, quando ha iniziato a rifiutare il papà e a volere solo me.
Se va a matterla a nanna mio marito piange e mi chiama per delle mezz'ore intere, fino a che non sono costretta ad andare io.
Mio marito è frustrato per questo rifiuto, io sono stremata.
E' una fase? Passerà?
Dobbiamo assecondarla o insistere?
Finchè l'ho allattata al seno (15 mesi) la sera l'ho messa a nanna io, visto che la tetta faceva parte del nostro rito della nanna.
Dopo aver smesso l'allattamento abbiamo iniziato ad alternarci io e il papà.
Tutto bene fino a poco più di un mese fa, quando ha iniziato a rifiutare il papà e a volere solo me.
Se va a matterla a nanna mio marito piange e mi chiama per delle mezz'ore intere, fino a che non sono costretta ad andare io.
Mio marito è frustrato per questo rifiuto, io sono stremata.
E' una fase? Passerà?
Dobbiamo assecondarla o insistere?
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta
- pao pao
- Master~GolGirl®
Re: Vuole solo la mamma per la nanna
Idem per noi!!!
Anche io l'ho allattato a lungo (fino a 20 mesi).
Il papà proprio non lo vuole. Per lui nanna è mamma.
Da una settimana lo addormentiamo insieme, vediamo se pian piano riesco a "scanciarmi".
Da una settimana lo addormentiamo insieme, vediamo se pian piano riesco a "scanciarmi".
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- pao pao
- Master~GolGirl®
Dimenticavo, tutto questo vale per la nanna serale, per il sonnellino dopo pranzo va bene anche il papà
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Kimik
- Original~GolGirl®
Chiara è nella stessa fase, per la verità lo sono tutti e due i miei bambini.
Fino a poco prima dei 2 anni la addormentava mio marito senza particolari storie da parte sua, e per fortuna perchè Michele non ha mai voluto farsi addormentare dal padre.
Poco prima di compiere 2 anni Chiara è entrata in una fase di mammite che non riguarda solo il momento della nanna, ma ogni sua attività quotidiana. Non mi perde mai di vista e cerca con me un rapporto esclusivo, cacciando spesso il fratello quando si avvicina a me.
Ho notato che questo attaccamento un po' morboso è coinciso con le sue prime paure, del buio, degli animali, degli insetti, di oggetti che non conosce e che fanno suoni strani.
Credo che il suo essere morbosa sia una ricerca di sicurezze più che una preferenza affettiva verso uno o l'altro dei genitori.
Noi per ora la stiamo assecondando, cercando però di non escludere il fratello. Spesso ad esempio Michele addormenta Chiara insieme a me, in questo modo lo rendo partecipe.
Perchè tu e tuo marito ad esempio non provate per qualche sera ad addormentare Greta insieme? In questo modo la piccola percepirebbe che la presenza del papà non implica l'assenza della mamma e potrebbe sentirsi rassicurata.
Se passa? Suppongo di si, non ne ho certezza per ora dato che i miei ancora ci stanno dentro. Speriam bene
Fino a poco prima dei 2 anni la addormentava mio marito senza particolari storie da parte sua, e per fortuna perchè Michele non ha mai voluto farsi addormentare dal padre.
Poco prima di compiere 2 anni Chiara è entrata in una fase di mammite che non riguarda solo il momento della nanna, ma ogni sua attività quotidiana. Non mi perde mai di vista e cerca con me un rapporto esclusivo, cacciando spesso il fratello quando si avvicina a me.
Ho notato che questo attaccamento un po' morboso è coinciso con le sue prime paure, del buio, degli animali, degli insetti, di oggetti che non conosce e che fanno suoni strani.
Credo che il suo essere morbosa sia una ricerca di sicurezze più che una preferenza affettiva verso uno o l'altro dei genitori.
Noi per ora la stiamo assecondando, cercando però di non escludere il fratello. Spesso ad esempio Michele addormenta Chiara insieme a me, in questo modo lo rendo partecipe.
Perchè tu e tuo marito ad esempio non provate per qualche sera ad addormentare Greta insieme? In questo modo la piccola percepirebbe che la presenza del papà non implica l'assenza della mamma e potrebbe sentirsi rassicurata.
Se passa? Suppongo di si, non ne ho certezza per ora dato che i miei ancora ci stanno dentro. Speriam bene

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- kuz
- Expert~GolGirl®
L'altra sera ci abbiamo provato, ed in effetti in questo modo ha accettato anche il papà, anche se non voleva che la toccasseKimik ha scritto:Perchè tu e tuo marito ad esempio non provate per qualche sera ad addormentare Greta insieme? In questo modo la piccola percepirebbe che la presenza del papà non implica l'assenza della mamma e potrebbe sentirsi rassicurata.

Abbiamo però paura che poi si abitui ad addormetarsi co tutti e due, e che poi questo diventi ancora più vincolante

Preciso comunque che è molto attaccata al papà, e che quando non c'è lo cerca sempre.
Quiando però ci siamo entrambi, esiste solo la mamma

- kuz
- Expert~GolGirl®
kuz ha scritto:L'altra sera ci abbiamo provato, ed in effetti in questo modo ha accettato anche il papà, anche se non voleva che la toccasseKimik ha scritto:Perchè tu e tuo marito ad esempio non provate per qualche sera ad addormentare Greta insieme? In questo modo la piccola percepirebbe che la presenza del papà non implica l'assenza della mamma e potrebbe sentirsi rassicurata.![]()
Abbiamo però paura che si abitui ad addormetarsi con tutti e due, e che poi questo diventi ancora più vincolante![]()
Preciso comunque che è molto attaccata al papà, e che quando non c'è lo cerca sempre.
- elyy
- Basic~GolGirl®
Anche per noi non è molto diverso!
Vuole solo "la Mamma" durante la giornata stiamo sempre assieme per fare tutto
dal gioco alla pappa, ai bisognini etc, e la sera io sono stanca morta
e quando c'è papà non vuole neache farsi lavare da lui e quindi... arrivo io ..
per la messa a letto abbiamo provato a farlo dormire tutti e due ma con papà
si agita ancora di più e invece di dormire gioca
allora la nanna diventa esclusiva per me e ale, lo metto nel suo lettino e
sto con la testa a penzoloni sulle sbarre del lettino perchè vuole vedermi sempre,
fino a che non si addormenta
So che è stancante per me, ma al momento non riesco a fare diversamente
Vuole solo "la Mamma" durante la giornata stiamo sempre assieme per fare tutto
dal gioco alla pappa, ai bisognini etc, e la sera io sono stanca morta

e quando c'è papà non vuole neache farsi lavare da lui e quindi... arrivo io ..

per la messa a letto abbiamo provato a farlo dormire tutti e due ma con papà
si agita ancora di più e invece di dormire gioca

allora la nanna diventa esclusiva per me e ale, lo metto nel suo lettino e
sto con la testa a penzoloni sulle sbarre del lettino perchè vuole vedermi sempre,
fino a che non si addormenta

So che è stancante per me, ma al momento non riesco a fare diversamente

·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
- Kimik
- Original~GolGirl®
Infatti non credo che questi atteggiamenti abbiano qualcosa a che fare con l'affettività; piuttosto penso che i bambini in alcune fasi di crescita si attacchino a dei riti che per loro sono rassicuranti, tipo la nanna oppure il prendere il biberon.kuz ha scritto: Preciso comunque che è molto attaccata al papà, e che quando non c'è lo cerca sempre.
Anche Chiara adora il papà ma se ci sono io pretende che sia solo io ad accudirla; questa mattina stavo svegliando Michele e mio marito ha provato a darle il biberon, è scattata la tragedia. Non lo ha voluto fino a che non l'ho presa io in braccio e non glielo ho dato. Finito si è messa a giocare con il padre ....
In fin dei conti è vero che il legame madre - figlio è speciale ....

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- lory71
- Original~GolGirl®
mamma di figlia affetta da mammite presente!!!!!!!
ma chi ha detto che le bambine sono più attaccate al papà????
giada se ci sono io il padre non lo calcola proprio, se invece non ci sono se lo coccola tutto
anche mio marito è frustrato da questo ed io cerco sempre di invogliarla a rapportarsi anche con lui in mia presenza, ma non sempre funziona...
anche per lavarla io cerco di farmi aiutare ma lei vuole che faccia tutto io...
così come non vuole essere vestita o cambiata dal papà se io sono a casa.
è come se avesse paura di far vedere davanti a me che prova affetto anche x il papà
per la nanna noi la addormentiamo insieme, io personalmente non la considero una cosa vincolante, anzi è un momento di grande relax in cui mi piace che ci siamo tutti e tre.
d'altro canto non potremmo fare diversamente, se giada vede o sente che c'è qualcun altro in giro per casa col cavolo che va a dormire... :fuck:
ma chi ha detto che le bambine sono più attaccate al papà????
giada se ci sono io il padre non lo calcola proprio, se invece non ci sono se lo coccola tutto

anche mio marito è frustrato da questo ed io cerco sempre di invogliarla a rapportarsi anche con lui in mia presenza, ma non sempre funziona...
anche per lavarla io cerco di farmi aiutare ma lei vuole che faccia tutto io...
così come non vuole essere vestita o cambiata dal papà se io sono a casa.
è come se avesse paura di far vedere davanti a me che prova affetto anche x il papà

per la nanna noi la addormentiamo insieme, io personalmente non la considero una cosa vincolante, anzi è un momento di grande relax in cui mi piace che ci siamo tutti e tre.
d'altro canto non potremmo fare diversamente, se giada vede o sente che c'è qualcun altro in giro per casa col cavolo che va a dormire... :fuck:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- kuan
- Master~GolGirl®
si passa, il mio grande accetta il padre da circa un anno, anzi adesso lo preferisce perchè strategicamente
lui gli racconta storie per la nanna belle e fighe, mentre io un noioso elenco di animali e persone che si addormentano e il massimo dell' avventura che vivono è quella di non trovare subito il loro letto
anche noi abbiamo fatto la fase di passaggio a due con mamma che stava lì e papà che raccontava la storia. progressivamente con una scusa, tipo vado a fare pipì, me ne sgusciavo via.
di al papi non prendersela, sono bisogni che esprimono, di sicurezza, consolazione etc. non reali antipatie.

anche noi abbiamo fatto la fase di passaggio a due con mamma che stava lì e papà che raccontava la storia. progressivamente con una scusa, tipo vado a fare pipì, me ne sgusciavo via.
di al papi non prendersela, sono bisogni che esprimono, di sicurezza, consolazione etc. non reali antipatie.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008
- kuan
- Master~GolGirl®
comunque un po' di mamma ci va lo stesso, io lo lavo, gli metto il pigiama, lo porto a letto, li leggo la storia e spengo la luce, poi arriva papà che gli racconta la storia finchè non si addormenta ...no entrambi

FABIO, nato il 2-10-2006
- crikorki
- Master~GolGirl®
Nicola adora il suo papà quando torna dal lavoro ma di notte quando si sveglia (dalle 1 all 5/6 volte per notte) vuole sempre e solo me e io sono cosi
..ho detto al socio che dobbiamo trovare una soluzione perchè io sono STUFA MARCIA di dovermi alzare sempre io nel cuore della notte ..lavoro anch'io 8 ore al giorno..
scusate lo sfogo..

scusate lo sfogo..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Micky77
- Original~GolGirl®
Da quando ho smesso di allattare Martina il rito della nanna è comprensivo di mamma e papà,
anche lei predilige me, nel senso che la metto io in pigiama, beve il latte in braccio mio e la metto io nel lettino
ma il papà è lì con noi,
poi lui gli racconta una breve storiella ed esce, io vado avanti con un altro paio di storielle (sempre le stesse
) e ninne nanne, poi la saluto ed esco.
Non trovo che sia particolarmente vincolante perchè il tutto dura 15-20 minuti al massimo,
ma secondo me è servito a fare in modo che se io non ci sono non ha problemi a fare tutto solo con papà e viceversa.
anche lei predilige me, nel senso che la metto io in pigiama, beve il latte in braccio mio e la metto io nel lettino
ma il papà è lì con noi,
poi lui gli racconta una breve storiella ed esce, io vado avanti con un altro paio di storielle (sempre le stesse

Non trovo che sia particolarmente vincolante perchè il tutto dura 15-20 minuti al massimo,
ma secondo me è servito a fare in modo che se io non ci sono non ha problemi a fare tutto solo con papà e viceversa.

Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- Ariel
- Basic~GolGirl®
Arianna, 3 anni, vuole me per TUTTO...lei si addormenta da sola, ma a letto devo mettercela io, se va il papà lo caccia via malamente....
C'è da dire che se io non ci sono per qualche motivo si adatta...ma se ci sono guai se non faccio tutto, ma proprio tutto io...
Sarà una fase che passerà!!!!!
C'è da dire che se io non ci sono per qualche motivo si adatta...ma se ci sono guai se non faccio tutto, ma proprio tutto io...
Sarà una fase che passerà!!!!!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita
- ro77
- Expert~GolGirl®
cara kuz e care tutte...
come non capirvi... anche io sono nella stessa situazione, irene vuole sempre e solo me, mi riempie di baci e di coccole, con il papà gioca ma se ci sono io preferisce nettamente me... arriva al punto da respingerlo o mettersi a piangere a dirotto se ad esempio cerca di cambiarla... e la situazione inizia a diventare pesante perché giustamente mio marito ne soffre e non riesce a nascondere il nervosismo e la delusione, peggiorando inevitabilmente le cose... lui è un papà molto presente (anche "grazie" alla cassa integrazione che lo lascia a casa 15 gg al mese) ma lei è proprio legatissima a me... e a me dispiace soprattutto perché vedo che mio marito ci sta proprio male. Almeno una volta alla settimana escono da soli per ritagliarsi uno spazio solo loro, però io sinceramente non vedo tutti questi risultati (quando rientra mi si accozza ancora di più)
Speriamo davvero che passi presto...
come non capirvi... anche io sono nella stessa situazione, irene vuole sempre e solo me, mi riempie di baci e di coccole, con il papà gioca ma se ci sono io preferisce nettamente me... arriva al punto da respingerlo o mettersi a piangere a dirotto se ad esempio cerca di cambiarla... e la situazione inizia a diventare pesante perché giustamente mio marito ne soffre e non riesce a nascondere il nervosismo e la delusione, peggiorando inevitabilmente le cose... lui è un papà molto presente (anche "grazie" alla cassa integrazione che lo lascia a casa 15 gg al mese) ma lei è proprio legatissima a me... e a me dispiace soprattutto perché vedo che mio marito ci sta proprio male. Almeno una volta alla settimana escono da soli per ritagliarsi uno spazio solo loro, però io sinceramente non vedo tutti questi risultati (quando rientra mi si accozza ancora di più)
Speriamo davvero che passi presto...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- dorydory
- Active~GolGirl®
crikorki molti sono contrari ma Ilenia dorme in mezzo a noi due, se la notte si sveglia (max una volta...) io la abbraccio e lei riprende sonno subito.crikorki ha scritto:Nicola adora il suo papà quando torna dal lavoro ma di notte quando si sveglia (dalle 1 all 5/6 volte per notte) vuole sempre e solo me e io sono cosi..ho detto al socio che dobbiamo trovare una soluzione perchè io sono STUFA MARCIA di dovermi alzare sempre io nel cuore della notte ..lavoro anch'io 8 ore al giorno..
scusate lo sfogo..
sono sicura che se fosse nel suo lettino sarebbe un continuo avanti ed indietro, non ce la potrei mai fare...alla fine bisogna sopravvivere ed il sonno è fondamentale!

la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
- kuz
- Expert~GolGirl®
Questo succede abbastanza regolarmente anche a casa nostraKimik ha scritto:mio marito ha provato a darle il biberon, è scattata la tragedia. Non lo ha voluto fino a che non l'ho presa io in braccio e non glielo ho dato. Finito si è messa a giocare con il padre ....
In fin dei conti è vero che il legame madre - figlio è speciale ....

Ieri sera ho avuto l'occasione, dopo tanto, di uscire senza famiglia; ammetto che ero un po' preoccupata, visto che mio marito sarebbe stato costretto a mettere a nanna Greta da solo.
Come volevasi dimostrare lei non ha fatto una piega, è andata a nanna con lui senza storie e ha dormito tutta la notte.
Vorrà dire che dovrò iniziare a uscire più spesso per rinsaldare il rapporto padre-figlia

Ro, però se non sbaglio Irene è sempre stata così.
Per noi è proprio una cosa nuova.
Anzi, quando era più piccola mi sembrava che preferisse decisamente il papà.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche per noi questo ha contato tanto, ma devo dire che finito l'allattamento, intorno ai 2 anni per entrambi, devo dire che è andata meglio, anche se cma preferiscono mepao pao ha scritto:Idem per noi!!!
se però ci sono i nonni o ste si addormentano tranquilli e soprattutto quando si svegliavano la notte è capitato che li riaddormentasse ste...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07