GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VOTI in prima elementare
- Michy
- New~GolGirl®
Re: VOTI in prima elementare
Da noi invece il 10 e' solo per chi lo merita davvero quindi tutto finito e perfetto.. se solo manca qualcosa da colorare allora si parte dal 9 e cmq nel primo quadrimestre in pagella la maestra ci ha già detto che starà stretta di voti e non fara la media di quelli presi in classe...
Cmq ci ha fatto capire che la parte più importante non sono i voti ma il giudizio complessivo dell'alunno
Cmq ci ha fatto capire che la parte più importante non sono i voti ma il giudizio complessivo dell'alunno
Il 2 Gennaio 2006 è nato il mio miracolo Matilde, ore 8.09, peso 2.470kg
- Woland
- Original~GolGirl®
Bravo, bravissimo, disordinato
stelline e poi in tre mini verifiche 10, 9, 10. Penso anch'io che sicuramente siano ancora sono voti di incoraggiamento, oppure io sarei molto più severa. Ancora niente comunicazione a casa, altri l'hanno presa per compiti non svolti.
Oggi ha preso due bravo e un appiccichino, di quelli che vendono in edicola, uno sticker
Mi ha assicurato che è stata la maestra e non una sua compagna, questa cosa non l'avevo ancora vista.

Oggi ha preso due bravo e un appiccichino, di quelli che vendono in edicola, uno sticker

Mi ha assicurato che è stata la maestra e non una sua compagna, questa cosa non l'avevo ancora vista.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- clizia
- Silver~GolGirl®
-
- Master~GolGirl®

Ha detto che appunta nel compito uno o due pallini o un suo commento se c'è stato bisogno del suo intervento e se il bimbo ha pasticciato, ma più per fare lei un punto della situazione che per demerito. Emma non ha mai avuto pallini nè note particolari, per cui credo che per il momento sia sul secchione andante

Per la votazione in numeri di fine quadrimestre ha detto che valuteranno quali criteri utilizzare.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- sun
- Master~GolGirl®
da noi hanno iniziato a fare le verifiche dopo una settimana di scuola!!!
In pratica si trattava di schede in cui i bimbi devono individuare determinati elementi: es. in matematica facevano gli insiemi con dentro "pochi" o "tanti" alberi, oppure cercare tutti i numeri in una figura, ecc.
Hanno portato a casa le schede con una sorta di voto (es. 9/10), noi le abbiamo firmate e riconsegnate alle maestre

In pratica si trattava di schede in cui i bimbi devono individuare determinati elementi: es. in matematica facevano gli insiemi con dentro "pochi" o "tanti" alberi, oppure cercare tutti i numeri in una figura, ecc.
Hanno portato a casa le schede con una sorta di voto (es. 9/10), noi le abbiamo firmate e riconsegnate alle maestre
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- orata
- Master~GolGirl®
ieri alla riunione si è parlato di voti, vanno dal 5 al 10.
Il 4 in prima hanno deciso di abolirlo e di mettere invece una dicitura che faccia capire alla mamma linsufficienza tipo "lavoro non svolto..." e non fare rattristire troppo il bambino.
La sufficienza del 6 è il 55-60% del lavoro svolto e così via fino al 10 che è il 95-100% del lavoro svolto, quindi il 10 viene dato anche se c'è unoo due piccoli errori
Il 4 in prima hanno deciso di abolirlo e di mettere invece una dicitura che faccia capire alla mamma linsufficienza tipo "lavoro non svolto..." e non fare rattristire troppo il bambino.
La sufficienza del 6 è il 55-60% del lavoro svolto e così via fino al 10 che è il 95-100% del lavoro svolto, quindi il 10 viene dato anche se c'è unoo due piccoli errori

I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- fulminata76
- Master~GolGirl®
da noi c'è il sole. Più raggi ha il sole più si è fatto bene. Se poi c'è il sole con un "involucro" (non so come spiegarmi) chiuso intorno è il top dei top.
Per matematica brava, bene ecc....
Per matematica brava, bene ecc....
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Da noi niente voti in prima, perché vietato dalla legge, quindi la maestra mette le faccine, ma, se potesse, metterebbe anche i voti negativi. Il colonnello è lievemente esigente
:
compito senza errori, ordinato, ben scritto ed eseguito stando in silenzio al banco senza dimenarsi: faccina che ride
un errore, oppure esatto ma con qualche sbavatura di scrittura, o apertura della bocca durante lo svolgimento: faccina seria
ben fatto, ma con due errori: niente
altrimenti, faccina triste
(quella dei genitori
)

compito senza errori, ordinato, ben scritto ed eseguito stando in silenzio al banco senza dimenarsi: faccina che ride
un errore, oppure esatto ma con qualche sbavatura di scrittura, o apertura della bocca durante lo svolgimento: faccina seria
ben fatto, ma con due errori: niente
altrimenti, faccina triste
(quella dei genitori

boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- stè
- Platinum~GolGirl®
Faccine, Stelline, Soli... certo che sono creative queste maestre!

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- miki77
- Master~GolGirl®
canirbas ha scritto:Qui ci sono le faccine, che possono essere felici, corrucciate o tristi a seconda di come è stata svolta la lezione.
Anche da noi le faccine!!!

MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- vale77
- Bronze~GolGirl®
da noi (ma parlo da maestra) l'anno scorso in prima abbiamo deciso di dare i numeri solo a partire dal secondo quadrimestre, nel primo si davano solo giudizi tipo bravo bravissimo.
anzi io davo e do solo bene molto bene e benissimo perchè il bravo è un giudizio sulla persona mentre il bene è sul compito e io è quello che devo valutare.
se non andava bene scrivevo attenzione, di solito spiegando cosa non andava (cerca di stare nei quadretti, troppe cancellature, controlla la copiatura dalla lavagna ecc)
i voti nelle verifiche seguono parametri oggettivi cioè il metro di valutazione è uguale per tutti.
invece i giudizi seguono anche l'impegno personale, il percorso dell'alunno ecc.
il voto in pagella è un insieme delle due cose.
certo che se uno nelle verifiche ha sempre 5 non si ritroverà 9
così come se ha sempre preso 9 non si ritroverà 6 (lalat mi piacerebbe sapere come le insegnanti giustificavano qs cosa visto che fanno fede i voti sul registro..)
ma se uno è tra il 7 e l'8 e si impegna tantissimo avrà 8 ecco.
anzi io davo e do solo bene molto bene e benissimo perchè il bravo è un giudizio sulla persona mentre il bene è sul compito e io è quello che devo valutare.
se non andava bene scrivevo attenzione, di solito spiegando cosa non andava (cerca di stare nei quadretti, troppe cancellature, controlla la copiatura dalla lavagna ecc)
i voti nelle verifiche seguono parametri oggettivi cioè il metro di valutazione è uguale per tutti.
invece i giudizi seguono anche l'impegno personale, il percorso dell'alunno ecc.
il voto in pagella è un insieme delle due cose.
certo che se uno nelle verifiche ha sempre 5 non si ritroverà 9
così come se ha sempre preso 9 non si ritroverà 6 (lalat mi piacerebbe sapere come le insegnanti giustificavano qs cosa visto che fanno fede i voti sul registro..)
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- lalat
- Silver~GolGirl®
I voti coi numeri l'anno scorso venivano messi solo per le verifiche e venivano scritti sul diario. Davide non ha mai preso meno di 7,5. Le altre lavorazioni sul quaderno avevano i vari bene, etc ... ma non credo che facessero "media" ... perché si tratta di lavoro in classe (è come se al liceo le prof. prelevassero i quaderni con gli appunti e dessero i voti ... per intenderci). La pagella aveva 6 su tutte le materie, ma mi preavvertirono perché comunque Davide aveva diversi problemi di socializzazione coi compagni, di scoppi di rabbia, di rifiuto di fare il lavoro, etc ... Solo per chiarire come andarono i fatti. Del resto non era certificato e tutto l'insieme del bambino era inadeguato.vale77 ha scritto:così come se ha sempre preso 9 non si ritroverà 6 (lalat mi piacerebbe sapere come le insegnanti giustificavano qs cosa visto che fanno fede i voti sul registro..)
Il motivo per cui ha preso voti buoni durante le verifiche è perché sapeva come farle, e perché in prima avevano riguardato principalmente la lettura e la matematica cose su cui lui è molto bravo.
A me non importa niente dei voti, ma proprio niente, ... ero curiosa di sapere però in che modo vengono valutati i bambini. Del resto già prima di andarla a ritirare la pagella avevo preso appuntamento con una neuropsichiatra ... perché era palese che c'era qualcosa che non andava per niente.
Adesso che è stato chiarito quali sono i problemi di Davide, che viene aiutato invece di essere sgridato, non succede più quello ceh succedeva l'anno scorso. I suoi quaderni sono come quelli dei compagni e se rimane indietro, le maestre lo aiutano perché sanno che è lento perché è disgrafico, quindi gli danno più tempo invece di scrivergli sul quaderno "lavoro non finito". Presumo che questo impegno, ... (e la cosa incredibile è che l'impegno ce lo sta mettendo Davide soprattutto perché si sente capito) insieme ai voti delle verifiche buoni, gli daranno la possibilità di avere una bella pagella. E lui ci tiene, mentre invece l'anno scorso non sapeva nemmeno cosa fosse una pagella

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- vale77
- Bronze~GolGirl®
lalat quando racconti della scuola dell'anno scorso sono sempre sconcertata
meno male che qs anno va meglio.
cmq il criterio che hanno tenuto le insegnanti l'anno scorso nella valutazione è oggettivamente sbagliato perchè la pagella dovrebbe rilevare gli apprendimenti.
per la socializzazione c'è la parte discorsiva dietro e al limite la voce del comportamento.

meno male che qs anno va meglio.

cmq il criterio che hanno tenuto le insegnanti l'anno scorso nella valutazione è oggettivamente sbagliato perchè la pagella dovrebbe rilevare gli apprendimenti.
per la socializzazione c'è la parte discorsiva dietro e al limite la voce del comportamento.
LORENZO 15.07.09
- lalat
- Silver~GolGirl®
Quando dico che sono disorientatavale77 ha scritto:lalat quando racconti della scuola dell'anno scorso sono sempre sconcertata![]()
meno male che qs anno va meglio.![]()

Alla fine dell'anno Davide era sopraffatto da un anno scolastico che gli aveva peggiorato la vita ... ti basti sapere che a giugno era pieno di tic nervosi oltre ad avere scoppi di rabbia per un nonnulla e mal di stomaco all'ordine del giorno. Purtroppo anche io non è che reagivo sempre bene al suo modo di essere, mi prendo la mia parte di colpa.
Con l'aiuto della neuropsichiatra, delle terapiste, mio e di mio marito, abbiamo capito nel quadro totalmente problematico cosa non andava: deficit di attenzione, iperattività, disgrafia. Adesso è nel primo banco e viene interpellato spessissimo. E' l'assistente delle maestre ogni volta che c'è da distribuire fogli, quaderni, etc, se proprio è agitato può uscire nell'atrio a fare una corsetta. Per la disgrafia, fa esercizio a casa, si esercita anche sul computer. Nelle produzioni autonome e nei dettati viene aiutato a non rimanere indietro. Gli viene permesso di terminare di scrivere a ricreazione o si porta il quaderno di un compagno a casa (sarà successo 3 volte) per finire. In classe si è creato un clima di empatia nei suoi confronti e le maestre enfatizzano i suoi punti di forza. Questi secondo me sono gli accorgimento e i risultati si vedono eccome: spariti i tic, sparite le crisi di rabbia, ... adesso va a scuola sereno, mi parla di quello che fa.
Scusa tutto il papiro ... ma visto che sei maestra ne approfitto per "capire" ... in parole povere visto che gli obiettivi della prima erano soddisfatti il voto delle singole materie era un voto che doveva indicare inequivocabilmente una situazione "grave".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
la sua media e' "bravissimo ma colora meglio!!!!"
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Da noi ci sono i barissimi corredati da sole con faccina sorridente, bravo corredato di sole senza faccia, bene senza niente.
Simone ha anche preso un 10 e un cuore!
Bho!?
Simone ha anche preso un 10 e un cuore!

Bho!?

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
- Master~GolGirl®
Riscrivo in questo post per riportarvi il metodo che usa per dare i voti una maestra di Emma.
Mette alcuni timbrini mirati.
Un fiore quando non si sono fatti errori.
Un delfino se si è fatto il compito con la testa.
Un'impronta di un cagnolino se si è stati precisi.
Un pesce se si è svolta l'attività senza chiacchierare troppo.
Un cagnolino se si è aiutato un compagno
Dev'esserci anche qualche figurina in caso di brutto voto, ma credo che l'abbia spiegato senza poi usarlo. Piuttosto mette un solo timbrinmo positivo alla volta.
Mette alcuni timbrini mirati.
Un fiore quando non si sono fatti errori.
Un delfino se si è fatto il compito con la testa.
Un'impronta di un cagnolino se si è stati precisi.
Un pesce se si è svolta l'attività senza chiacchierare troppo.
Un cagnolino se si è aiutato un compagno
Dev'esserci anche qualche figurina in caso di brutto voto, ma credo che l'abbia spiegato senza poi usarlo. Piuttosto mette un solo timbrinmo positivo alla volta.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
marò ottyx io andrei in confusione con tutti quei simboli 

´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- helzbeth
- Master~GolGirl®
da noi c'è:
il semplice V di visto
la stellina
la faccina sorridente
il Bravissimo/a
e ho visto anche un 10
il semplice V di visto
la stellina
la faccina sorridente
il Bravissimo/a
e ho visto anche un 10
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
-
- Master~GolGirl®
Infattisbu ha scritto:marò ottyx io andrei in confusione con tutti quei simboli

Per fortuna li usa la maestra del pomeriggio che ha le attività meno leggere con meno compiti...