GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VOTI in prima elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VOTI in prima elementare

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 ott 2011, 10:52

Da noi di tutto, stelline, faccine, giudizi e voti (non ci facciamo mancare nulla!)
I primi tre durante la settimana, i voti nella verifica finale.

E non mi sembrano di incoraggiamento, se qualcosa non va la maetra non ha problemi a scriverlo, o a mettere una faccina brutta. In particolare i voti non sono mai uguali.

Venerdì scorso controllo i diecimila quadernoni, già comincio a gasarmi perché ha preso tutti 10 (mai successo prima), quando proprio alla fine trovo due 6 e mezzo che si meritava ampiamente, perché aveva disegnato in modo orrido :aargh (lo ha ammesso anche lui). Pare poi che qualcuno abbia già preso quattro... :buuu .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 27 ott 2011, 10:57

anche da noi si usano bene benino brava bravissima ottimo e 10, ma so che se non fanno bene ci sta anche male e visto, quindi penso che siano dei veri voti
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 27 ott 2011, 11:16

Ma da noi non fanno le verifiche!!!! Cosa sono? cioè in cosa consistono?
comunque voti: i soliti bravo, bravissimo, visto, più ordinato! :hi hi hi hi e ok!!
con faccina

in pagella voti diversi tra bimbi almeno da quello che ho sentito più o meno...
ma anche i giudizi sui quaderni più o meno rispecchiano...magari stanno nel range di bene-bravo-bravissimo...già "male"...è abbastanza scoraggiante.
il bimbo ancora interpreta come "tu fai male, non sai fare, qui hai sbagliato tutto" e non "ti potevi impegnare un po' di più"
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 ott 2011, 11:48

Tollina ha scritto:Ma da noi non fanno le verifiche!!!! Cosa sono? cioè in cosa consistono?
comunque voti: i soliti bravo, bravissimo, visto, più ordinato! :hi hi hi hi e ok!!
con faccina
La verifica corrisponde proprio al significato letterale del termine: il venerdì pomeriggio non vanna avanti nel programma, e la maestra assegna dei compiti, delle prove, che riassumono il lavoro svolto in settimana, e che i bambini devono completare entro limiti temporali ben precisi.
Tollina ha scritto:..già "male"...è abbastanza scoraggiante.
il bimbo ancora interpreta come "tu fai male, non sai fare, qui hai sbagliato tutto" e non "ti potevi impegnare un po' di più"
Sai che su questo non sono d'accordo? O quanto meno, dare tutti "male" sarebbe sicuramente esagerato, ma nel caso di mio figlio vedere che in un compito ha preso 10 e in un altro sei e mezzo è stato utile. E non mi pare che lui l'abbia interpretato come un attacco alla sua persona: ha capito benissimo che, semplicemente, una verifica era stata fatta bene e l'altra no. Nell'ultima aveva effettivamente sbagliato tutto, e lui stesso ha ammesso che si deve impegnare di più nel disegno. Tutto qua. Certo, io non ne ho fatto una tragedia, se i genitori esagerano è vero che allora forse i bambini si scoraggiano.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 11:52

Da noi hanno fatto una verifica, in pratica è uno dei soliti esercizi riassuntivi delle cose fatte. In questo caso era una specie di dettatino di sillabe e poi dovevano scegliere quelle richieste. sotto l'esercizio c'era scritto verifica e poi il voto. Avrà valutato la corretta scrittura e poi comprensione nella scelta di cerchiare le cose richieste. Un compitino in classe in miniatura insomma, e la maestra penso ne terrà conto in modo un pò più ufficiale rispetto ai lavori di ogni giorno. anch'io no mi aspetto tutte rose e fiori, almeno io credo che molti voti siano di incoraggiamento, se avessi dovuto darli io non gli avrei messo un 10 :fischia

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2011, 12:04

pisola ha scritto:il fatto che abbiano messo poi tutti 6 non credo sia stato un fulmine a ciel sereno, nel senso che sicuramente sapevi che c'erano dei problemi e forse le maestre gli mettevano bravissimo quando faceva il compito, se non sbaglio hai raccontato che tante volte Davide non lo faceva proprio il compito giusto
Ma si io sapevo che mio figlio non faceva il lavoro in classe ... però trovare sul diari verifica di lettura 9, verifica di matematica 10, e
poi nella pagella tutti 6 e la dicitura problematico e inadeguato
... non so come dire ... disorienta un po' :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2011, 12:14

alle verifiche prendeva 10? :fischia
che tipetto?! tutto sommato aveva capito bene il metodo, nei giorni normali "oziare" e alle verifiche tirare fuori il meglio....
diciamo che è pronto per l'università! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 27 ott 2011, 12:15

Da noi hanno già fatto tre verifiche non so ancora come sono andate perché la maestra non ha ancora scritto i voti sul libretto.. Nelle verifiche da voti numerici, nei compiti a casa e nella lettura da una B o molto bene ecc..
Anche la maestra di informatica ha già interrogato con tanto di voto sul libretto.
Il 2 Gennaio 2006 è nato il mio miracolo Matilde, ore 8.09, peso 2.470kg

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 12:20

In effetti penso sarebbe più chiaro scindere i voti per il rendimento da quelli del comportamento. Ma più avanti. Però decidono le maestre cosa valutare, se nel complesso o in particolare, spero avvertendo i genitori in modo da non ricevere fulmini a ciel sereno.
Però Lalat la tua situazione era più complicata e i lcomportamento"poco adeguato" si rifletteva anche sul rendimento. Se un bimbo fa un compito da 10 ma gli altri non li fa non credo possano tener conto di quell'unico compito, a meno che non serva solo per verificare le competenze acquisite. in prima penso che sia ancora difficile anche per le maestre separare i due piani di valutazione perchè i bambini sono ancora poco scolarizzati.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2011, 13:43

Comunque dei voti non mi importa niente ... avvertiti eravamo avvertiti visto che la prima cosa che ci hanno detto al primo colloquio, dopo 1 mese di scuola è stato "ma che esami avete fatto fare a vostro figlio? Secondo noi è autistico" ... vuoi che mi sconvolga un 6 ... dopo un colloquio di questo tipo?
Bella la scuola ... un'esperienza unica da godersi appieno ... mezza testa di capelli bianchi in più nel giro di 2 settimane :ahaha

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 27 ott 2011, 13:51

anche la mia prende 10 perchè ha indovinato 40/40 le vocali del dettato con lei faccio festa ma poi mi chiedo come cacchio possa prendere 10 che a casa ne sbaglia almeno 1/4 :ahaha
quindi concludo che sono voti di incoraggiamento il più delle volte!
e soprattutto i suoi "colora meglio" visto che ha fatto una schifezza è per non dire "ma come cavolo colori??" :ahaha
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2011, 14:04

orata ha scritto:e soprattutto i suoi "colora meglio" visto che ha fatto una schifezza è per non dire "ma come cavolo colori??" :ahaha
Guarda io apprezzo tantissimo quest noticine sul quaderno, sono uno strumento importantissimo ... valgono più 2 parole scritte dalla maestra che un colloquio che ti sfinisce o una faccetta .... o un voto numerico. Cioè il voto numerico è oggettivo se riguarda una verifica fatta su foglio a parte, col voto trascritto sul diario, perché è proprio una verifica dell'apprendimento e questo è davvero importante. Ma poi sul quaderno se mi scrivono "lavoro finito con l'aiuto della maestra", "lavoro finito in autonomia durante la ricreazione", "non oltrepassare la linea viola, vai a capo prima", "non hai finito il dettato perché hai detto che eri stanco" etc ... io capisco perfettamente tutto. E' una cosa che costa poca fatica alle maestre ma è uno strumento utile per i genitori. Io me la ero studiata questa cosa questa estate e volevo chiederla alle maestre ma poi ho visto che hanno iniziato a farla loro e sono contenta. Tra l'altro anche il bambino, così facendo ha consapevolezza che a sera io guardo tutto e cerca di finire tutto bene in classe ... infatti non ha più tempo di mangiare la merenda :risatina: me la riporta a casa tutti i giorni.

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 27 ott 2011, 15:09

Noi fino ad ora abbiamo preso: per la maestra prevalente vale la regola delle faccine (per ora tutte sorridenti :emozionee ) mentre per quella di religione, scienze e geografia e inglese o i tradizionali bravo, bene, benissimo etc..oppure i voti (anche 10 e lode nù poco esagerato)
Ma oltre alla pagella secondo me è pure utile confrontarsi con la maestra, ai colloqui individuali così ci si fa una idea più precisa e veritiera (anche per me sono voti di incoraggiamento :fischia )
Marisetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 ott 2011, 15:12

da noi ci sono le faccine fino a natale circa, poi ci saranno i voti (da 5 a 10). Il voto del comportamento è valutato a parte
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 ott 2011, 16:14

Emanuele ha i quaderni di italiano e storia con Bravissimo e 1,2 o 3 cuoricini :ahaha quello di matematica con i voti, tutti 10 e un 10 e lode (addirittura! :risatina: ).

Ho notato che sono sempre questi i voti, anche se c'è qualche imprecisione e anche per gli altri bambini, quelli che conosco, ma solo sui lavori fatti in classe, quindi chi non finisce non prende il voto.

Sono voti di incoraggiamento, mio figlio dice che gliel'hanno proprio spiegato che per ora mettono sempre 10 perché sono piccoli.

Le prime volte mi sono gasata, adesso non li considero più :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 27 ott 2011, 17:07

Da noi invece il 10 e' solo per chi lo merita davvero quindi tutto finito e perfetto.. se solo manca qualcosa da colorare allora si parte dal 9 e cmq nel primo quadrimestre in pagella la maestra ci ha già detto che starà stretta di voti e non fara la media di quelli presi in classe...
Cmq ci ha fatto capire che la parte più importante non sono i voti ma il giudizio complessivo dell'alunno
Il 2 Gennaio 2006 è nato il mio miracolo Matilde, ore 8.09, peso 2.470kg

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 27 ott 2011, 18:16

Bravo, bravissimo, disordinato :fischia stelline e poi in tre mini verifiche 10, 9, 10. Penso anch'io che sicuramente siano ancora sono voti di incoraggiamento, oppure io sarei molto più severa. Ancora niente comunicazione a casa, altri l'hanno presa per compiti non svolti.

Oggi ha preso due bravo e un appiccichino, di quelli che vendono in edicola, uno sticker :perplesso
Mi ha assicurato che è stata la maestra e non una sua compagna, questa cosa non l'avevo ancora vista.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 19:02

Da noi la maestra da le figurine.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 ott 2011, 23:11

:risatina: Prima della votazione dei rappresentanti oggi ho chiesto alla maestra la faccenda dei voti-
Ha detto che appunta nel compito uno o due pallini o un suo commento se c'è stato bisogno del suo intervento e se il bimbo ha pasticciato, ma più per fare lei un punto della situazione che per demerito. Emma non ha mai avuto pallini nè note particolari, per cui credo che per il momento sia sul secchione andante :risatina:

Per la votazione in numeri di fine quadrimestre ha detto che valuteranno quali criteri utilizzare.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 28 ott 2011, 9:01

da noi hanno iniziato a fare le verifiche dopo una settimana di scuola!!! :urka

In pratica si trattava di schede in cui i bimbi devono individuare determinati elementi: es. in matematica facevano gli insiemi con dentro "pochi" o "tanti" alberi, oppure cercare tutti i numeri in una figura, ecc.

Hanno portato a casa le schede con una sorta di voto (es. 9/10), noi le abbiamo firmate e riconsegnate alle maestre
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”