GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vomito notturno=reflusso?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
luce05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Vomito notturno=reflusso?

Messaggio da luce05 » 31 ott 2008, 22:48

Salve a tutte, volevo chiedervi un parere perchè da circa due settimane la mia bambina sta soffrendo di risvegli seguiti da conati di vomito che quasi sempre sfociano in vomito più o meno abbondante.
Chiara ha due anni e mezzo e non ha mai avuto problemi di reflusso da neonata, ma la pediatra quando le ho descritto i sintomi ha subito ipotizzato un problema di reflusso.
Le ha perciò prescritto il Gaviscon sciroppo da prendere la sera, lei però si rifuta categoricamente di prenderlo.Piange strilla, insomma non saprei come farglielo arrivare in gola.
Chiedo aiuto alle mamme che hanno bimbi con questo problema. E' possibile che le si stia prensentando adesso.E' legato anche ad uno stato emotivo? Mi spiego, lei va al nido ed è molto contenta(almeno così mi sembra)ma vedo che sta diventando molto insofferente nei confronti della sorellina.Allora mi viene il dubbio che stia sfogando così la sua gelosia...
Scusatemi se sono stata un pò confusionaria ma non capisco cosa stia succedendo alla mia piccolina, e mi si spezza il cuore a vederla stare così ogni notte.
Grazie a tutte.
Chiara Maria Luce 17/03/2006 * Anna Maria Regina 11/09/2007*Giuseppe Michele 23/01/2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Vomito notturno=reflusso?

Messaggio da cleo » 31 ott 2008, 22:55

Luce ma vomita tutte le notti?
O hai notato se vomita solo quando mangia determinati cibi?
Quanto tempo passa dalla cena a quando la metti a letto?
Di giorno mangia e digerisce normalmente?

Non so dirti se sia RGE a due anni e mezzo, non lo so proprio.
Ti posso dire, però, che se devi darle il gaviscon l'unico sistema coi bambini recalcitranti è la siringa.
Senza ago.
Tuo marito la blocca e le apre la bocca, tu glielo cacci in gola e aspetti finché non l'ha ingoiato.
E' brutale, lo so....ma è l'unico sistema e io purtroppo ho dovuto usarlo tante di quelle volte con Anna che alla fine si era abituata e rassegnata e apriva la bocca senza più piangere.

La tua teoria della gelosia può anche essere sai?
Mi sembra comunque strano un "RGE notturno" senza alcun altro sintomo evidente durante il giorno.
:coccola
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

luce05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce05 » 31 ott 2008, 23:11

Ciao Cleo e grazie aspettavo proprio te!!
Mi ricordavo dei tuoi trascorsi con Anna...
Allora: Chiara ha questo problema solo la notte(motivo per cui la mia pediatra ha ipotizzato un Rge causato dalla posizione supina).Non ho notato una particolare correlazione coi cibi. Ora che mi ci fai pensare credo che passi poco tempo dalla cena al momento in cui va a letto(meno di 1 ora).Durante il giorno non accusa particolari fastidi e fa il riposino senza problemi.
Per lo sciroppo immaginavo che l'unico rimedio sia la siringa(senza ago of course) e so che assaporemo tutti questo sciroppo perchè sarà capace di sputarlo a metri di distanza, ma nn c'è altro da fare anche per capire quale possa essere la causa di questo vomito.
Chiara Maria Luce 17/03/2006 * Anna Maria Regina 11/09/2007*Giuseppe Michele 23/01/2010

Sveta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sveta » 31 ott 2008, 23:29

Ciao Luce,
a noi è capitato nelle settimane scorse ed era un incubo! Secondo la pediatra (e anche secondo il mio medico) era il virus gastrointestinale (che abbiamo poi preso tutti in forme diverse :che_dici ) che c'è in giro ultimamente, Gabri probabilmente di giorno riusciva a fermare il riflesso del vomito ma di notte no. Gli è stato prescritto il Peridon (ovviamente una gran lotta per farglielo prendere :x: ) e gli è passato.
C'è un post recente in questa sezione su questo argomento, te lo cerco.
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10

Sveta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sveta » 31 ott 2008, 23:33

Eccolo
forum/viewtopic.php?f=10&t=25983&p=2314637#p2307310

Il mio medico aveva anche detto che difficilmente poteva essere RGE visto che non si era mai manifestato prima
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”