GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vomito e acetone e freddo al mattino

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

vomito e acetone e freddo al mattino

Messaggio da giulia35 » 4 dic 2009, 10:48

:sorrisoo .salve ragazze....è da alcuni giorni che notavo in Mattia quasi 6 anni una strana alitosi al mattino...Mattia è un bambino inappetente da sempre.....ma devo dire sempre in movimento per cui ultimamente ho smesso di preoccuparmi per i suoi digiuni....e valuto la vivacita' che a lui è veramente estrema a casa.....

inoltre pur non essendo un bambino freddoloso, al risveglio ha freddoda almeno una decina di giorni o forse piu' e continua ad averlo anche al bar vicino la scuola dove come un'abitudine ci rechiamo ogni mattina con il papa' nel tentativo spesso riuscito di fargli bere meta' tazza di latte e se siamo fortunati un cornetto piccolo con la nutella ..(la sig.ra pazientissima gli disegna sul latte con il nesquik la tela di spiderman)..poi il freddo passa dopo una mezzoretta sia che ha mangiato sia no.

stamattina non ha voluto proprio niente...l'alito dava di mela ..tipica dell'acetone..
aggiungo che non ha avuto e non ha febbre.
alle 9.30 mi chiama la scuola perchè ha rimesso....liquidi..(in effetti non aveva mangiato nulla nelle ultime 13 ore)....
sono andata in farmcia ed oltre a comprare fermenti lattici , ho comprato gli stick per diagnosticare l'acetone dalle urine. in effetti dei tre stadi..rosa viola e viola scuro lui ha un rosa forte un po' piu' di una croce.......
il bambino appare apatico debole e bianco ma non ha febbre....ilpediatra mi ha dato delle bustine di humana e mi ha consigliato la coca cola....
qualcuna mi sa aiutare su questa cosa dell'acetone? puo' essere correlata al freddo del risveglio? (autentico non solo lamentato dal bambino perchè le mani sono ghiacciate)
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: vomito e acetone e freddo al mattino

Messaggio da TULIPANO » 4 dic 2009, 15:34

Ciao cara,
Ti riporto quanto ho trovato: :sorrisoo
Le crisi acetonemiche sono frequenti in situazioni quali un digiuno prolungato, una malattia acuta febbrile, uno sforzo fisico molto prolungato, una gastroenterite, un'eccessiva assunzione di cibi troppi grassi, quali cioccolata, arrosti, patatine o altre fritture. Avendo consumato gli zuccheri a sua disposizione, l'organismo brucia come fonte di energia alternativa i grassi e produce, come già visto, i corpi chetonici che si accumulano nel sangue e nelle urine: in quest'ultime si possono identificare con l'ausilio degli stick urinari per la ricerca della chetonuria, in vendita in tutte le farmacie.

La terapia consiste semplicemente nell'offrire al bambino bevande zuccherate (the, spremute, succhi di frutta, Coca Cola) da somministrare a piccoli sorsi in caso di vomito. In questo modo si reintegrano le sue scorte di energia e l'organismo riprende ad utilizzare come combustibile gli zuccheri: nel giro di 2 -3 giorni il piccolo si sentirà completamente ristabilito. La prevenzione delle crisi di acetone consiste nell'eliminare o per lo meno ridurre dalla dieta del piccolo latte, formaggi, burro, carni grasse, fritti, cioccolato e insaccati, privilegiando invece pane, pasta, patate, riso, pesce, legumi e carni bianche.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 4 dic 2009, 19:58

grazie...èuno straccio....gia' non mangia nulla di suo..adesso continua a rimettere i liquidi che pure gli sto somministrando con il cucchiaino

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 7 dic 2009, 22:41

Giulia... ho cercato ACETONE qui su Gol per vedere se c'erano topic aperti ed ho trovato proprio il tuo appena aperto...
Ho scritto anche nelle settembrine: oggi JJ ha vomitato 3 volte pur avendo mangiato solo un po' di riso in bianco a pranzo!
Ho provato lo stick e anche lui ha avuto come esito un quadratino mediamente colorato.
Seguirò la dieta prevista in questi casi...
Non ha febbre e non ha dissenteria.
Oggi come sta Mattia?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 8 dic 2009, 15:42

ciao Giulia!
in effetti può essere acetone, comunque la terapia consiste soprattutto nella coca cola/senza caffeina)sgasata e bevande zuccherate. :incrocini
se comunque ti sembra che abbia confusione mentale, stato di sopore e che pronunci frasi senza senso portalo dal pediatra
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 9 dic 2009, 6:43

Giulia cara, arrivo tardi, io sono espertissima di acetone, Andrea ne soffre spesso.

Prima regola elimina i grassi, devi fare almeno una settimana di dieta povera di grassi e ricca di carboidrati e poi SI la Cocacola funziona meglio di qualsiasi Biochetasi, Humana o altro integratore salino.
Per il vomito se proprio vedi che non si arrresta potresti usare delle supposte di Peridon (antinausea) e poi armarti di pazienza e somministrare acqua (e zucchero preferibilmente) nelle dosi di un cucchiaino ogni 5 minuti per ridurre al minimo lo stimolo del vomito.
Di solito appena riesce ad assumere acqua e zucchero (o la cocacola) i chetoni nelle urine scendono nel giro di poche ore, però per qualche giorno assolutamente a dieta!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 9 dic 2009, 15:19

Mi ri-intrufolo.
JJ ieri non ha più vomitato però nelle urine i chetoni erano ancora molto presenti. Può esserci acetone senza vomito (comparso solo 1 giorno)? permane una certa inappetenza e soprattutto non riesco a dargli succhi (non li beve mai e non lo vuole nemmeno ora), acqua e zucchero l'ha schifata...
Devo provare con la coca, ma nn ho qlla senza caffeina, me la devo procurare.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 9 dic 2009, 17:28

Ahhhhhhhhhhh guarda io ho il primo dei miei figli che ha 14 anni, e tiu giuro che non so che sia una qualuncue malattia se non poca febbre o l'utite che ne a sofferto da piccolo, poi non ha mai avuto niente!
Nel 2005 e nel 2007 nascono Gabry e Samu, con loro ma piu che altro con Samuele
ho conosciuto l'acetone laringite acuta la 6 malattia, insomma ce ne sempre una, io x l'acetone sono stata oll'ospedale 2 gg..............
Roba dolce e tienilo leggero! e gia te lo hanno spiegato le altre>!
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 17:41

yuma ha scritto:Ahhhhhhhhhhh guarda io ho il primo dei miei figli che ha 14 anni, e tiu giuro che non so che sia una qualuncue malattia se non poca febbre o l'utite che ne a sofferto da piccolo, poi non ha mai avuto niente!
Nel 2005 e nel 2007 nascono Gabry e Samu, con loro ma piu che altro con Samuele
ho conosciuto l'acetone laringite acuta la 6 malattia, insomma ce ne sempre una, io x l'acetone sono stata oll'ospedale 2 gg..............
Roba dolce e tienilo leggero! e gia te lo hanno spiegato le altre>!
ciao yuma...mi ricordo di te ...aspettavamo insieme il terzo bacetto...grazie a baciiii

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 17:51

buona serata a tutte e grazie..... :cuore

allora all'indomani il sabato mattina, dopo una notte tranquilla il bambino appariva vivace e tornato come nuovo...decido di fare di nuovo le strisciette, per intenderci quella che il giorno avanti quando il bambino stava malissimo era comparsa giusto rosa..e appena dico appena la immergo diventa di un viola scuro piu' viola di quello riportato sul flacone che dava tre croci positive...mi spavento tanto e leggo il foglio illustrativo che associa questa cosa al diabete :urka :urka come sapete io non mi faccio mancare nulla, ma mattia ha sofferto di laringospasmo a lungo (adesso un po' meno ma sempre)..ma ha vomitato per la prima volta a 5 anni. chiamo il pediatra che mi risponde si' puo' essere......allora corro in farmacia e il tizio mi presta la macchinetta per misurare il diabete...sono gia' in panico...corro a casa ma dopo aver punto il bambino con quella specie di penna dove poi si prende la gocciolina con una striscietta e si mette in un apparecchietto che misura la glicemia....nulla il sangue non esce...porto il bambino in farmacia idem..alla seconda puntura si e d è 80 mi tranquillizzo un po'.........era sabato oggi è mercoledi'..il bambino alterna benessere a mal di pancia ma senza diarrea o stitichezza..feci normali.....oggi è andato a scuola dopo il lungo ponte ed è tornato avvilito perchè diceva che a causa del mal di pancia, aveva avuto sonno :domanda e la maestra l'aveva rimproverato x aveva sbagliato le letterine........poi a casa si è scatenato......ha mangiato pure della penne (sabato e domenica nulla).....pero' è molto pallido.....l'acetone è tornato normale..

dimenticavo domenica notte daniele il piccolo ha rimesso piu' volte...pure l'acqua..pero' non aveva quell'alito tipico dell'acetone e portando i pannetto non ho potuto effettuare il test.....anche lui completamente digiuno ieri e alla vigilia. ma secondo voi potrebbe esserci qualche virus parainfluenzale come l'anno scorso quando stettero malissimo entrambi e andai al ps perchè dani era piccolo e lo vidi oggettivamente disidratato......ma cosa c'entra con l'acetone? e sopratutto cosa scatena queste crisi in assenza di febbre???? mio figlio mangia pochissimo......

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 17:54

ausuky ha scritto:ciao Giulia!
in effetti può essere acetone, comunque la terapia consiste soprattutto nella coca cola/senza caffeina)sgasata e bevande zuccherate. :incrocini
se comunque ti sembra che abbia confusione mentale, stato di sopore e che pronunci frasi senza senso portalo dal pediatra

francescaa..................che bello sei proprio tu?...come stai§? e francesco ?? sei riuscita a prenderti la laurea ? ricordo che ti eri appena iscritta m gia' tre anni??????

senti voglio vedere le foto dei bambini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nel frattempo ti bacio tanto .......con autentico affetto..
grazie per i tuoi da sempre preziosi consigli

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 9 dic 2009, 17:55

Giulia si aspettavamo il 3........
Cmq consolati basta darli da bere zuccheri e tienilo leggero x un paio di giorni
Io quando sento che Samu gli sa l'alito x l'acetone gli do l'IDRAVITA lo idrata e gli da gli zuccheri mancanti :bacio
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 9 dic 2009, 18:07

Giulia, l'acetone di per sè non è una malattia, è uno scompenso metabolico, che a volte sopraggiunge per un errata alimentazione (ricca di grassi e povera di carboidrati e proteine), la maggior parte delle volte viene per scompensi di un organismo debilitato da una malattia e quindi più vulnerabile.
Anche mio figlio Andrea è stato difficile nell'alimentazione e ne ha sofferto, soprattutto quando era più piccolo, ora un pochino si è scompensato con la suina, ma la cocacola ed il peridon hanno fatto subito effetto :ok
Se dici che anche il piccolo si è sentito poco bene è facile che dipenda da uno di quella miriade di virus che circolano e che di norma durano 24 ore e poi passano... purtroppo chi è soggetto a questo tipo di scompensi ne soffre fino all'adolescenza se non cambia stile di alimentazione... quindi aspettiamo con ansia che crescano!!!

Per quel discorso ho mandato l'mp che mi avevi consigliato GRAZIE :cuore

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per tutte noi
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 18:21

yuma grazie ...si c'è l'ho l'idrovita...

tesla speriamo c'è n'è sempre una.....mattia mangia pochissimo forse si aveva mangiato cioccolata...e forse per quello aveva quel freddo al mattino sino a quando non lo portavo al bar........al mattino riesco a volte a fargli mangiare un cornetto piccolo con un velo di nutella ..elimino???

Paola67 ha letto il messaggio ...te l'ho detto che è fantastica..buona serata piccola

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 9 dic 2009, 18:32

piccolo... se mangia solo quello al mattino sembra una crudeltà toglierlo... magari se invece del cornetto riesci una fetta di pane con la nutella, mangia carboidrati e meno grassi rispetto alla sfoglia :ok

Per esempio la pediatra mi ha detto di usare sempre il latte parzialmente scremato che è meno grasso.
La mia unica fortuna è che Andrea adora pane e marmellata e diamo il pieno di zuccheri... certo se gli presentassi la nutella gradirebbe molto anche lui :sorrisoo

Paola67 mi ha risposto e tranquillizzato :bacio

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 19:04

tesla...e tutte...si è appena svegliato.. e si tocca pancino...si lamenta che ha mal di pancia...non capisco come ieri sera e la sera prima

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 19:05

Tesla ha scritto:
Paola67 mi ha risposto e tranquillizzato :bacio

ne sono molto sollevata cara ...Paola non si smentisce mai e se dice una cosa è quella.......baci e pasa una buona serata

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 dic 2009, 19:09

uffa il pediatra ha staccato il telefono :ahah :pistole

eleonora198181
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora198181 » 7 gen 2010, 22:07

ciao giulia ....io ti do quallche consiglio .....anche mia figlia soffre di acetone....quando ha l alito cosi e vomita io gli metto subito una supposta di biochetasi che ferma il vomito e poi la tengo a dieta per diversi giorni.....niente latte .....solo thè...bevande zuccherate ... poca coca cola...carni bianche pesce ecc.....da evitare assolutamenta la cioccolata .....che fa venire l acetone ......i formaggi.....tutti i tipi tranne provolone dolce .....e ricotta....latte zimyl che l ho digerisce meglio.....io da quando ho eliminato questi alimenti ...mia figlia stà meglio....dagli i succhi di frutta....gatorade .....spero di esserti stata utile :bacio
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 8 gen 2010, 13:23

Ragazze se vi posso aiutare ben volentieri, Viola è molto soggetta alle crisi di acetone e sono un delirio perchè sono come un cane che si morde la coda.
Devono assolutamente introdurre zuccheri (all'ospedale a noi avevano consigliato una bustina di zucchero direttamente in bocca per tirarla su immediatamente e poi piano piano anche con la corretta alimentazione).
Molto indicati sono i carboidrati complessi (pasta, pane, biscotti e tutti i farinacei) la cui digestione libera lentamente zuccheri.
Le crisi vere ci sono anche quando i bambini non hanno iù le forze.... mia figlia, l'ultima volta, era stesa sul divano e non si muoveva dalla stanchezza che aveva... poi smettono di mangiare e di bere e il livello di acetone si alza... attente, mi raccomando.

Dimenticavo, date da bere cose fresche (acqua con sali minerali o gatored o simili) un cucchiaino alla volta ogni 10 minuti, non di più perchè rischiano di rivomitare tutto!!!

A presto e buona guarigione! :bacio
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”