GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vomita all'asilo!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

vomita all'asilo!!

Messaggio da Arowy » 22 nov 2011, 9:20

ho un grosso problema... emma la mia bimba di 2 anni va all'asilo la mattina durante i giochi e le attività tutto ok, arriva i pranzo e vomita, la prima volta pensavamo con le maestre fosse un virus la vado a prendere che è tutta giù torna a casa ed è tutta pimpante e allegra e io :pensieroso seconda volta idem asilo, a casa torna mamma fame e si mangia un piatto di pasta al ragu e io :pensieroso la sera vado e parlo con le maestre e anche loro come me rimangono turbate per il comportamento di emma che NON ha mai dato problemi in 2 mesi anzi gioca, balla, fa attivita cercando di convolgere anche gli altri bimbi, fino ad adesso mangiava tutto e chiedeva anche il bis... allora con le maestre rimango che la studieranno per capire come mai... terzo giorno idem mattinata allegra e appena arriva nella mensa si siede e vomita... non mi chiamano perchè eravamo rimaste così, arrivo all'ora di riprenderla e mi dicono che Emma si procura il vomito :urka quando non vuole determinate cose da mangiare.... io rimango allibita dalla mente criminale di mia figlia!!!!! allora le maestre mi dicono di non darle niente da mangiare fino a merenda perchè probabilmente chiederà di mangiare appena arrivata a casa... io ero un pò titubante ma so che loro hanno più pratica di me e acconsento... arrivati a casa emma pimpantissima si mette il bavaglio e va sulla sua sedia e mi dice "mamma pasta" mi sono arrabbiata da matti dentro di me bruciavo, ma con calma le ho spiegato che se ha fame mangia all'asilo quello che c'è, e lei di risposta urla e sbraita si butta a terra io niente impassibile la ignoro, finche non si calma, allora ripeto con la stessa calma di prima che se ha fame deve mangiare all'asilo e che vomitare è una cosa brutta che fa male al pancino... lei di tutta risposta mi chiede un biscotto e la storia rinizia da capo al mio no urla sbraiti etc etc... si calma ripeto le stesse cose e lei mi chiede una caramella anzi 2 riparte tutto da capo al mio no... dopo ben 50 minuti di tutto ciò iniziavo a perdere veramente le staffe (e ce ne vuole per me) viene da me le asciugo gli occhi lei mi guarda e riparte la tiritera del vomitare fa male al pancino non si fa etc alla fine le chiedo se ha capito e lei sconsolata dice di si scuotendo la testa... poi finalmente è l'ora del riposino e finisce tutto qui... oggi di nuovo a l'asilo speriamo che abbia capito e che non si ripeta... sono sempre in contatto con le maestre... ieri ha pianto un paio di minuti a vomitato e poi tranquilla tutta la mattina ha giocavo corso e mangiato facendo anche il bis... voi che ne dite?? esperienze simili?? ho fatto bene?? help...... scusate lo sfogo ma sono demoralizzata Emma non ha manifestato nessun disagio fino ad adesso...
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: vomita all'asilo!!

Messaggio da floddi » 22 nov 2011, 9:51

Ma quindi avete capito del perchè di questo suo atteggiamento?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 22 nov 2011, 10:01

no :buuu
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 nov 2011, 10:11

Il mio bambino vomitava all'asilo dall'ansia.
E il pranzo era il momento peggiore. Gli bastava sentire l'odore di cose che non gli piacevano e cioè praticamente tutto che gli veniva il conato.
ma dse la tua ci sta benissimo e ha sempre mangiato....occorre capire il perchè.
Un bambino non vomita così perchè ne ha volgia o perchè annoiato.
magari la prima volta che è successo l'hanno costretta a mangaire qualcosa?
o c'era qualcosa che proprio non le piaceva?
ha vomitato, l'avte riportata a casa e ha capito che questo succedeva sempre?
ma riesce avomitare a comando? :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 22 nov 2011, 10:35

praticamente dopo il pranzo l'anmdiamo sempre a riprendere c'è un meccanismo nella sua testa che non ho capito...
tu hai risolto??
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 nov 2011, 13:12

arrpwy,

mio figlio 18 mesi e a volte infila le dita in gola e gli viene il conato, poi ride :urka sono sempre riuscita a intervenire in tempo (togliendogli le mani dalla bocca)
non credo che lo faccia per protesta

invece il figlio di una mia cara amica, dallo svezzamento, quando non gradiva na cosa, vomitava (a comando, senza dita, faceva una smorfia con la lingua e....giù). lei ha avuto enormi problemi, non è riuscita a dargli cibo a pezzetti per tantissimo tempo, doveva stare a guardarlo mentre mangiava o imboccarlo, per evitare che vomitasse. int3erveniva distraendolo, o infilandogli in bocca il bibe con l'acqua.
si è assestato a quasi 2 anni, trascorrendo un periodo di vacanze a casa dei nonni, e poi con l'iscrizione al nido a 2 anni compiuti. adesso sembra che vada tutto bene.

questo rifiuto del cibo è stato sicuramente psicologico (perchè la pizza, che gli piaceva, la mangiava a morsi) ma non hanno capito il perchè. lui è il terzo figlio.

io sinceramente, cercherei di non dare importanza al fatto che vomita quando qualcosa non le piace, senza forzarla assolutamente e senza farle capire che è un problema a cui mamma-maestre sono sensibili, sperando che non inizi a usare questo sistema per avere attenzioni.

intanto ragionate sulle cause: problemi in famiglia, discussioni tra te e tuo marito, problemi dei nonni, qualche malattia, qualche trauma? non deve essere necessariamente legato al cibo o all'asilo! (magari chiedi aiuto alle psicologhe nella sezione apposta)

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 nov 2011, 13:38

Ciao io sono una super esperta in questa cosa perchè ( come qualcuno si ricorderà) la mia bimba il primo mese di asilo vomitava tutte le sante mattine e pure verso l'ora di pranzo... poi arrivava a casa e mangiava come un maialino. Le ho provate tutte... l'ho fatta vistare... niente tutto ok ma la cosa non si risolveva. Poi il nostro pediatra mi ha detto di non farci più caso... di non parlare più di vomito, di non chiederglielo neanche e se aveva fame di farla mangiare a casa... anzi mia figlia mi diceva : mamma io oggi ho vomitato pappa asilo..... e io come da istruzioni del pediatra le dicevo: è stato bello? Ti piace vomitare? Se va bene a te va bene a me e davo bacino..... per me è stato difficilissimo far finta di nulla, guarda mi dovevo far violenza, ma tempo una settimana e mia figlia ha completamente smesso!
Mi spiegava il pediatra che è un metodo inconscio loro per avere attenzione, per far capire che l'asilo non è il massimo... quindi anche cercando di spiegare la cosa loro non sono in grado di modificare questo comportamento.. bisogna solo trasmettergli il messaggio che vomitare non ottiene nessun risultato nè positivo nè negativo.
:incrocini
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2011, 14:55

Ma sicura che nn è stata costretta a mangiare cose che nn le piacciono? Se fosse così io nn insisterei su questa linea e la lascerei mangiare ciò che le piace, anche a casa.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”