GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Voglio imparare l'inglese!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Voglio imparare l'inglese!

Messaggio da gufetta » 22 gen 2010, 14:08

magari andare da sola in qualche paese anglofono ed essere "costretta" ad imparare per "sopravvivenza"...secondo me la necessità aiuta in tutte le cose e anche nelle lingue straniere!!! :sorrisoo
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 gen 2010, 16:21

non lo so, ma mi sento anche io come te. :buuu
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 gen 2010, 16:25

leggere, non cose complicate, ma letture piacevoli, libri che avresti comunque letto anche in italiano.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 gen 2010, 16:47

falchetto ha scritto:Chissà perchè!Desidero tanto imparare le lingue ma sono proprio negata.
Ho provato un po' di tutto:da sola, con l'insegnante madrelingua,con il corso audio...ho provato persino i metodi spiccioli, chessò tradurre tutte le canzoni dei Beatles o ascoltare Titanic in lingua originale.Niente. E' come se le parole e le regole scivolassero via dalla mia memoria, come se mi vergognassi di pronunciare le parole in una lingua non mia.
Esperte di lingua straniera esiste un metodo che valga la pena di intraprendere?
Ma il problema e' che ti vergogni di parlare o che ti dimentichi le parole? Cioe', se dovessi scrivere riusciresti meglio?
La cosa migliore sarebbe ovviamente andare da sola per un periodo in un paese anglofono, ma non penso ti sia molto facile.
Perche' dici che con l'insegnante madrelingua non ha funzionato? Ti vergognavi a parlare anche con lui?
E 2006

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 22 gen 2010, 17:02

Falchetto,
io seppure avessi fatto corsi in inghilterra, studaito inglese a scuola, letto giornali inglesi, non sono diventata spigliata con l'inglese finche' ho fatto l'erasmus in svezia.
Poi mi sono trasferita in inghilterra per 2 mesi e li sono diventata fluente.
Un'esperienza all'estero?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 gen 2010, 20:32

falchetto ha scritto: Possibile che alcune scuole costino la bellezza di 1500 euro al mese senza un riscontro nel metodo?avranno un metodo speciale o è solo un salasso evitabile?
Non siamo tutti uguali, e cosi' pure anche l'apprendimento di una seconda lingua richiede sforzi di tipo e intensita' diversi da persona a persona. Quindi, non puo' esistere un metodo universale che vada bene per tutti.
Per esempio, io per parlare una seconda lingua devo sapere la regola di grammatica che sta dietro a una determinata frase, mentre un'altra persona ha bisogno di ripetere la stessa frase piu' volte finche' non le entra in testa e la grammatica crea solo confusione.
Da quando sono nata studio diverse lingue e ora da qualche anno insegno italiano agli stranieri, e so che non e' semplice e soprattutto che non e' un processo uguale per tutti.
Per quello ti chiedevo qual e' il tuo problema specifico... cioe', se capisci sia il parlato che lo scritto cos'e' che crea questo blocco? Mi sembra strano. Se cerchi la perfezione ti direi di buttarti di piu', ma se non riesco a capire bene qual e' il tuo problema non posso aiutarti piu' di tanto.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 gen 2010, 20:51

PS: Comunque 1500 euro al mese mi sembra esagerato... mio marito 3 anni fa ha fatto un corso intensivo in Italia di 4 ore al giorno e pagava 500/mese.
E 2006

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 22 gen 2010, 20:54

Io avevo un po' il tuo stesso problema, a scuola ero una delle migliori in inglese, ma quando sono andata a Londra mi vergognavo troppo a parlare e mandavo sempre avanti la mia amica... pero` quando mi sono decisa che non potevo piu` dipendere dagli altri e se volevo qualcosa mi dovevo arrangiare da sola allora mi sono sciolta ed ora sono abbastanza fluente. Io non ho mai seguito un corso vero e proprio (a parte le basi d'inglese delle scuole medie e superiori), mi sono buttata tra gli inglesi e mi sono lasciata andare. Il mio compagno e` l'esatto contrario... lui e` inglese e per imparare l'italiano l'ha studiato da solo sui libri, leggendo in italiano, guardando film in italiano e studiando la grammatica. Io ogni tanto gli registravo (e a volte lo faccio anche ora) delle frasi in italiano e lui le ascoltava e riascoltava all'infinito, finche` non le imparava. Quando ci siamo trasferiti in Italia molte persone gli chiedevano da quanto fosse qui e quando lui gli diceva che si era appena trasferito tutti lo guaravano cosi :urka
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 22 gen 2010, 21:23

Sinceramente 1500 euro al mese non li spenderei!
Un consiglio che ti posso dare e' di prenderti una di quelle riviste che vendono in edicola fatte per chi vuole imparare l'inglese (ora non so se esiste ancora Speak Up ma ai miei tempi era fatto molto bene), e di leggere a voce alta gli articoli piu' volte finche' alcune frasi ti entrano in testa. Il metodo di riascoltare (e ripetere) le frasi del compagno di Monia e' molto valido secondo me. In questo modo ti formi una base da cui partire per formare altre frasi all'occorrenza.
Un'altra cosa utile e' ascoltare regolarmente la tv in lingua se ne hai la possibilita'.
E 2006

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 22 gen 2010, 21:24

anch'io!!!! :buuu
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 22 gen 2010, 22:25

Falchetto hai provato mai a
comprare la rivista Speak Up?
Te la consiglio vivamente perchè
è rivolta a lettori a tutti i livelli di
conoscenza dell'inglese ed è corredata
da cd audio. Gli argomenti e gli articoli
sono di attualità, moda, ecc. ecc. ed
è davvero utile! :sorrisoo
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 gen 2010, 10:39

falchetto, ascolta radio vaticana :ahaha
ok, la cosa fa ridere ma parlano un inglese pulito e serve a " farci l'orecchio " anche se non capisci una cippa
E poi la BBC....
Io eviterei l'americano....
Infine, credo che per parlare le lingue bisogna entrare nell'ottica di digerire le figure di mexxa, sbagliando e sbagliando si impara
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 23 gen 2010, 11:25

mi sono laureata interprete (non per l'inglese) ma l'inglese era anche nei miei corsi di studio oltre ad averlo imparato al linguistico
non esista lingua piu facile dell'inglese in quanto non presenta difficolta per l'apprendimento della grammatica, né per la pronuncia, sicuramente i modi di dire sono parecchi e i verbi si prestano a molteplici usi e significati nelle diverse circostanze ma tutto sommato non é difficile!
ora credo che ci sia una distinzione da fare, se ti occore un inglese impeccabile dal punto di vista grammaticale con uso appropriato dei verbi e inappuntabile anche nella scrittura ecc...beh un corso approfondito ci vuole, se ti occorre solamente parlare l'inglese giusto per arrangiarti nelle piu disparate situazioni durante i tuoi viaggi beh allora 1500 euro non li spenderei, ma come ti hanno suggerito le altre é sufficiente prendersi dei bei libri in lingua, ascoltare radio in lingua vedere dei bei film in lingua originale, bada bene che sia inglese UK e non inglese americano e non inglese australia
pero mi sembra di capire che tu ti vergogni di parlare di fronte agli altri, quella 'paura' scompare solo se vai in un paese anglofono e da sola ti arrangi ad affrontare le diverse situazioni, quella paura non la si toglie a nessun corso né con prof di madrelingua....
ho studiato diverse lingue non il francese, mi sono arrangiata sola senza prof o corsi, mi son presa una buona grammatica monolingua, dizionario, qualche cassetta per la pronuncia e viaggi full immersion in paesi francofoni da sola e ora mi dicono che lo parlo e lo scrivo bene , anche io all'inizio mi vergognavo come dici tu ma il trucco é buttarsi e parlare parlare parlare anche se fai qualche errori, una volta acquisita la dimestichezza penserai a correggere gli eventuali errori
:ok
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 23 gen 2010, 16:17

falchetto, il mio compagno ha iniziato proprio con libri tipo i 3 porcellini, e a volte libri ancora piu` semplici, tipo quelli con tantissime figure e 4 righe per pagina... a casa abbiamo "gli animali della fattoria", "i dinosauri" ecc. :ahaha (almeno ci torneranno utili tra qualche anno), poi ha inziato a prendere dei libri per ragazzini di 11/12 anni.
Pero`, come ha detto anche Blackina, se ti vergogni a parlare, l'unica soluzione e` andare in un paese anglofono.
Ti consiglio anche la tv inglese come ha detto PITA, perche` hanno sempre un linguaggio molto pulito e chiaro. All'inizio non ci capirai niente, le parole ti sembreranno tutt'una e ti chiederai perche` stai perdendo tutto quel tempo... ma con l'andare del tempo riuscirai a distinguere le parole e a collegare i discorsi, cosi` sara` anche piu' facile imparare vocaboli nuovi e a fare le costruzioni delle frasi.
Poi magari ascoltando la tv e leggendo libri ti sentirai piu` sicura e non ti vergognerai piu` a parlare :ok
Ah, dimenticavo, concordo nel dire che 1500 euro per un corso base sono veramente tanti
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 7 feb 2010, 23:38

Falchetto, io insegno inglese e il tuo problema è tra i più comuni.
I consigli che ti han dato sono già ottimi, Speak up è ottima per esercitare lettura e pronuncia.
Il tuo problema però è abbassare il monitor. Cosa significa? Che tu ti senti troppo parlare.
Devi quindi abituare il tuo orecchio al suono che la tua voce ha quando parli inglese, in modo che non ti suoni più "buffo" "strano" o "imbarazzante" ma normale. Quando parli in italiano infatti non ti senti quasi, solo quanto basta per regolare il volume della voce. Con una lingua straniera invece ti ascolti e ti giudichi, proprio come i cantanti che quando cantano hanno un monitor che rimanda loro la propria voce come "controllo".
Per abbassare il volume del monitor (si dice proprio così!) devi parlare tanto quando sei da sola. Canta, parla, recita, insomma, appena sei da sola usa l'inglese ad alta voce. Vedrai che all'inizio ti sembrerai pazza, poi pian piano ti abituerai a quel suono e quando parlerai in pubblico ti creerà meno imbarazzo.

Quando la mente sarà libera dal timore dell'imbarazzo avrà più spazio per memorizzare le strutture.
Purtroppo la mancanza di regole è la cosa che fa dell'inglese la lingua più facile e al tempo stesso più difficile... ma basta buttarsi e poi le cose vengono da sé.

Quanto ai libri, cerca libri per bambini, ma non per adolescenti. Harry Potter è piuttosto complicato perché è zeppo di termini inventati e gergo specifico. Buttati più su libri commerciali tipo i nostri Harmony!
La lettura è la cosa migliore per imparare i vocaboli! :ok

In bocca al lupo!!! :sorrisoo
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 8 feb 2010, 0:56

ti hanno gia detto tutto le altre...metti in pratica alcuni dei consigli e vedrai che puoi migliorare..
ma vergognarti di provare a parlarlo perche mai? :domanda

se poi dici che capivi anche gli operai alticci dovresti conoscerlo abbastanza bene perche solitamente sono cockney (vengono dall essex) e parlano un inglese tutto loro che solo se sei qui riesci a capire e soprattutto solo se vivi nell essex :fischia :x: :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 8 feb 2010, 13:27

gufetta ha scritto:magari andare da sola in qualche paese anglofono ed essere "costretta" ad imparare per "sopravvivenza"...secondo me la necessità aiuta in tutte le cose e anche nelle lingue straniere!!! :sorrisoo

esatto! io sono stata 3 anni in Inghilterra per impararlo "benino"
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 14 feb 2010, 18:43

Valery83 ha scritto:anch'io!!!! :buuu
ci sono anch'io :buuu

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 14 feb 2010, 20:59

anche per me l'inglese è una fissa.

L'ho studiato a scuola fino all'università. ho anche frequentato un corso serale che mi è servito molto..ma non sono fluida. Devo pensare parecchio a quello che sto per dire e alle varie regole. Quindi per una frase impiego troppo tempo solo per formularla, quindi mi blocco se devo parlare..

Da un anno vedo ogni sera telefilm in inglese (americano)sottotitolati..e mi sono resa conto che la comprensione sta migliorando parecchio. Faccio fatica per i discorsi lunghi..ma per le frasi inizio a capirle senza subtitle.. Anche se la strada è ancora lunga.
Mi sono accorta però, che guardando la tv inglese faccio più fatica rispetto all'americano credo proprio per questione di orecchio.

L'estate scorsa sono stata in vacanza 3 settimane negli usa... io ascoltavo e capivo e il fidanzato poi rispondeva.. dopo aver ascoltato la mia traduzione.. :ahah

Solo in una situazione di estremo stress e agitazione sono riuscita a comunicare con un tizio...eh la sopravvivenza..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 14 feb 2010, 21:37

buonissimi i consigli delle altre..comprare la rivista Speak Up,guardare film in lingua con sottotitoli inizialmente,ascoltare tanta musica in Inglese,leggere libri..cercare di andare in un posto Anglofono :ok
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”