GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

voglio annullare la TRANSLUCENZA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

voglio annullare la TRANSLUCENZA

Messaggio da farfalla89 » 18 mag 2010, 19:06

Ciao a tutte..

volevo condividere il mio pensiero e cercare di trovare qualche consiglio...

a fine mese dovrei fare la translucenza, ma vorrei annullare il tutto perchè ho paura di condizionarmi troppo i restanti 6 mesi.. da molte esperienze ascoltate tra amici e parenti ho riscontrato molte storie abbastanza scioccanti.. quasi a tutte avevano dato un rischio alto di avere un bambino con dei problemi ma poi alla nascita invece è andato tutto bene .. o casi contrari..
io purtroppo sono una di quelle che davanti ad un alto rischio di avere un bambino con dei problemi deciderei di abortire.. non voglio essere messa davanti a questa scelta senza poi mai sapere se effettivamente sarà stato sano o no ...

faccio bene a non fare la transulcenza?

grazie a tutte.. e un scusa a tutte quelle che sono assolutamente contrarie all'aborto..

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: voglio annullare la TRANSLUCENZA

Messaggio da Dionaea » 18 mag 2010, 19:13

in caso di risultato sospetto penso proprio che ti farebbero fare l'amnio ed ecografie più accurate per stabilire se si tratta di un errore o se c'è effettivamente un problema...
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 mag 2010, 19:16

E' una scelta molto molto personale... difficile dire se fai "bene o "male".

Io ad esempio per tutte e 3 le gravidanze ho scelto di non fare nessuna indagine prenatale.....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 18 mag 2010, 19:30

No farfalla, mi sa che hai un po' di confusione in testa...
Allora (poi golline più esperte ti spiegheranno meglio e/o mi correggeranno), la misura della traslucenza nucale è una misura di una plica che il tuo fagiolino ha dietro alla nuca, all'attaccatura del collo per capirci, e questa misura viene eseguita tramite ecografia intorno alla dodicesima settimana.

E' l'ecografia che viene detta 'del primo trimestre' (perchè è l'unica passata dal SSN nei primi tre mesi) ed è importantissimo farla e farla in un centro di cui ti fidi, perchè è approfondita (guardano anche tante altre cose) e perchè permette di individuare da subito se ci fossero dei problemi.
Oltre alla misura di questa plica dovrebbero guardare anche l'osso nasale ed altre cose.
Questa ecografia permette di individuare anche la possibilità di cardiopatie congenite ed altri problemi, ed è molto importante per vedere se il tuo bimbo sta bene.
Essendo una ecografia però non dà né falsi positivi né falsi negativi, è una semplice eco in cui misurano per benino il fagiolino.

Quello che, se preferisci, puoi evitare è il Bi-test, che è un prelievo di sangue che si fa lo stesso giorno della TN, e che sulla base anche dei valori ecografici che ti hanno preso, oltre ai risultati del prelievo, ti fornisce una stima (probabilistica) di alcune (due o tre) anomalie cromosomiche che il bimbo può avere.
E' quello che può creare dei problemi, non l'eco, perchè il bitest dà risultati del tipo: 1 su 1000 bambini che hanno questi valori soffrono della tal sindrome, poi sta a te decidere come agire.
In genere per esiti superiori a 1 su 300 (o 1 su 250, non ricordo) consigliano (e passano gratuitamente) analisi più approfondite (come la amniocentesi), con la quale hai la certezza che il tuo bimbo non soffra di alcune delle sindromi più diffuse.

Ricorda che con amniocentesi e villocentesi però alcune delle cose che si vedono con l'eco della TN non si possono rilevare...

Pertanto, se non vuoi fare il bitest associato alla TN non farlo, ma l'eco in sè secondo me dovresti assolutamente farla, è molto importante!

Poi va beh, sono consigli è...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 mag 2010, 19:51

guciola ha scritto: E' l'ecografia che viene detta 'del primo trimestre' (perchè è l'unica passata dal SSN nei primi tre mesi)
no, scusami ma non è proprio così. La prima ecografia non comprende la translucenza nucale. E' un'altra eco a parte
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 mag 2010, 19:56

farfalla89 ha scritto:Ciao a tutte..

a fine mese dovrei fare la translucenza, ma vorrei annullare il tutto perchè ho paura di condizionarmi troppo i restanti 6 mesi.. da molte esperienze ascoltate tra amici e parenti ho riscontrato molte storie abbastanza scioccanti.. quasi a tutte avevano dato un rischio alto di avere un bambino con dei problemi ma poi alla nascita invece è andato tutto bene .. o casi contrari..
io purtroppo sono una di quelle che davanti ad un alto rischio di avere un bambino con dei problemi deciderei di abortire.. non voglio essere messa davanti a questa scelta senza poi mai sapere se effettivamente sarà stato sano o no ...

grazie a tutte.. e un scusa a tutte quelle che sono assolutamente contrarie all'aborto..

di fronte ad un alto rischio di avere un figlio con problemi si fa l'amniocentesi per confermare o smentire
per il resto, devi decidere tu, ma se dici che abortiresti come fai ad accettare l'ipotesi che poi nasca con problemi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 mag 2010, 20:32

ci610 ha scritto: di fronte ad un alto rischio di avere un figlio con problemi si fa l'amniocentesi per confermare o smentire
per il resto, devi decidere tu, ma se dici che abortiresti come fai ad accettare l'ipotesi che poi nasca con problemi?
ecco stavo per scrivere questo. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 mag 2010, 20:37

Se fossi sicura di interrompere la gravidanza in caso di anomalie cromosomiche non prenderei in considerazione la TN ma farei direttamente villo o amnio.
ma forse non ho capito bene i tuoi dubbi.

Io alla prima gravidanza ho fatto la TN, plica aumentata e mi hanno spedita a fare la villo d'urgenza il giorno successivo. poi tutto ok! :sorrisoo

:incrocini per le tue scelte
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 mag 2010, 20:42

farfalla89 ha scritto:io purtroppo sono una di quelle che davanti ad un alto rischio di avere un bambino con dei problemi deciderei di abortire.. non voglio essere messa davanti a questa scelta senza poi mai sapere se effettivamente sarà stato sano o no ... ..
scusa ho riletto questa frase...
aspetta, forse hai davvero un po' le idee confuse... :sorrisoo
non è che vai ad abortire con il risultato positivo di un esame probabilistico, eh?
prima puoi fare altri tipi di esami, invasivi, che confermeranno o meno la TN e da li deciderai il da farsi.
G.(MMVII) & G.(MMX)

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 18 mag 2010, 20:49

il mio consiglio?
fai la translucenza e non il bi-test (prelievo).
se alla TN tutto sarà ok, basta. mettiti il cuore in pace. Se c'è un mezzo dubbio fai un esame più approfondito (amnio o villo).
a questo punto, se la annulli rimmarrai sempre con il dubbio: " avrò fatto bene?"
e l'ansia ti aumenterà comunque.
L'annullerei se la mia idea fosse: "Lo terrei comunque quindi non faccio nulla. e sono comunque serena"...ma non so se è il tuo caso.
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 mag 2010, 21:37

guciola ha scritto:No farfalla, mi sa che hai un po' di confusione in testa...
Allora (poi golline più esperte ti spiegheranno meglio e/o mi correggeranno), la misura della traslucenza nucale è una misura di una plica che il tuo fagiolino ha dietro alla nuca, all'attaccatura del collo per capirci, e questa misura viene eseguita tramite ecografia intorno alla dodicesima settimana.

E' l'ecografia che viene detta 'del primo trimestre' (perchè è l'unica passata dal SSN nei primi tre mesi) ed è importantissimo farla e farla in un centro di cui ti fidi, perchè è approfondita (guardano anche tante altre cose) e perchè permette di individuare da subito se ci fossero dei problemi.
Oltre alla misura di questa plica dovrebbero guardare anche l'osso nasale ed altre cose.
Questa ecografia permette di individuare anche la possibilità di cardiopatie congenite ed altri problemi, ed è molto importante per vedere se il tuo bimbo sta bene.
Essendo una ecografia però non dà né falsi positivi né falsi negativi, è una semplice eco in cui misurano per benino il fagiolino.

Quello che, se preferisci, puoi evitare è il Bi-test, che è un prelievo di sangue che si fa lo stesso giorno della TN, e che sulla base anche dei valori ecografici che ti hanno preso, oltre ai risultati del prelievo, ti fornisce una stima (probabilistica) di alcune (due o tre) anomalie cromosomiche che il bimbo può avere.
E' quello che può creare dei problemi, non l'eco, perchè il bitest dà risultati del tipo: 1 su 1000 bambini che hanno questi valori soffrono della tal sindrome, poi sta a te decidere come agire.
In genere per esiti superiori a 1 su 300 (o 1 su 250, non ricordo) consigliano (e passano gratuitamente) analisi più approfondite (come la amniocentesi), con la quale hai la certezza che il tuo bimbo non soffra di alcune delle sindromi più diffuse.

Ricorda che con amniocentesi e villocentesi però alcune delle cose che si vedono con l'eco della TN non si possono rilevare...

Pertanto, se non vuoi fare il bitest associato alla TN non farlo, ma l'eco in sè secondo me dovresti assolutamente farla, è molto importante!

Poi va beh, sono consigli è...

:-D ma che brava ti quoto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

farfalla89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da farfalla89 » 18 mag 2010, 21:53

con calma... ho letto tt le vostre risposte.. il bi test l'ho già fatto e mi danno i risultati il giorno che ho fissato la TN.

escludo altri esami invasivi se il risultato dovesse dare risultati negativi. Voglio annullarla perchè da quel che mi hanno raccontato amici e parenti che l'hanno fatta spesso i risultati non erano poi attendibili (parlo di bi test e TN insieme).

sono positiva, non voglio pensare che abbia qualcosa di negativo.

altra domandin: nella TN possono anche già dirmi se si vede qualcosina per il sesso?

grazie

ps. ammetto di avere molta confusione.. sono giovane ed è la prima volta...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 mag 2010, 22:01

Se io avessi deciso di non fare comunque esami invasivi in nessun caso, non aprirei neppure i risultati del bitest: a che lo fai a fare???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 18 mag 2010, 22:47

Farfalla, come dici tu stessa probabilmente sei molto giovane.

Posso immaginare tutte le tue paure, che sono simili a quelle i tutte le mamme in attesa, indipendentemente dall'età. Dovresti, tuttavia, avere più fiducia nei consigli del tuo ginecologo di fiducia, che nelle voci di paese. La traslucenza nucale è un utilissimo esame non invasivo ed ha valenza puramente probabilistica. Mi risulta che nessuna MAI abbia deciso di interrompere una gravidanza a seguito di un esito non buono di traslucenza :-D

Il consiglio che mi sento di darti è: segui le indicazioni del tuo ginecologo ed effettua tutti gli accertamenti che ti suggerisce. Ed informati dalle persone competenti :sorrisoo
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 19 mag 2010, 9:48

La TN è importantissima perchè, oltre rilevare il rischio statisti delle varie anomalie cromosomiche, ti permette di visualizzare il cuore, i dotti venosi e tanti altri fattori che ti possono indurre o meno ad approfondire.
Se non vuoi un bimbo malato, fai la TN, se poi il risultato non ti dovesse soddisfare, puoi procedere con l'amnio, oppure fermarti.
Decidi tu, è una scelta molto personale.
Per esperienza mi fido molto di più della TN fatta da un medico abilitato che del Bitest.
Io per la prima sono stata un falso positivo: avevo il rischio aumentato a 1:55. Fatta di corsa l'amnio che per fortuna ha smentito il tutto.
Il mio gine, molto molto bravo, per entrambi ha individuato il sesso alla TN però con la riserva di confermare durante la morfologica.
Tanti :incrocini :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 19 mag 2010, 11:37

E' esattamente come ti ha spiegato Guciola :ok

Io x tutte e tre le gravidanze ho fatto tn ma non bitest in quanto mi fido più di una buona ecografia che di un risultato probabilistico :sorrisoo
In caso di tn alta avrei fatto direttamente amnio o villo :ok

Non annullare la tn, oltre ad essere un ottimo esame non invasivo, è la prima ecografia accurata dove vedi il tuo cucciolo bene e tutto formato, ti porterai dietro un bellissimo ricordo :cuore
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 19 mag 2010, 11:51

scusa ma non capisco la domanda....l'aborto non c'entra, c'entra il tuo diritto di sapere se tuo figlio è sano oppure no.
tutto il resto viene di conseguenza e sono scelte personali.
....io farei la translucenza e poi, se si evidenzia un rischio elevato di anomalìe, proseguirei con gli altri strumenti diagnostici a disposizione. La certezza di avere un figlio sano ce l'avremo, forse, alla nascita....ma perchè rinunciare agli strumenti oggi disponibili? :domanda

non credo che annullando la translucenza ti faresti la gravidanza tranquilla....almeno dal messaggio che lasci, mi sembra difficile che annullando un esame tu possa sentirti tranquilla.

:incrocini e :congratulations: per la gravidanza
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 mag 2010, 12:18

farfalla89 ha scritto:Ciao a tutte..

se come dici tu, sei relamente così: "io purtroppo sono una di quelle che davanti ad un alto rischio di avere un bambino con dei problemi deciderei di abortire"

ti sei risposta da sola.

Devi fare tutte le indagini per sapere se tuo figlio è sano o meno.

Se invece fossi una di quelle persone che pensano, sano o meno, con problemi o meno non abortirei mai non ha senso fare le indagini prenatali.

ciao
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 mag 2010, 14:27

Dani78 ha scritto: se come dici tu, sei relamente così: "io purtroppo sono una di quelle che davanti ad un alto rischio di avere un bambino con dei problemi deciderei di abortire"

ti sei risposta da sola.

Devi fare tutte le indagini per sapere se tuo figlio è sano o meno.

Se invece fossi una di quelle persone che pensano, sano o meno, con problemi o meno non abortirei mai non ha senso fare le indagini prenatali.

ciao

Quoto :ok

Io scelsi di non fare nulla perchè cmq nelle peggiori delle ipotesi non avrei mai e poi mai abortito.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 mag 2010, 14:34

io invece ho fatto tutto proprio perchè la penso come farfalla89....non avrei messo al mondo un bambino con dei problemi.

Contestabile, la cosa, sicuramente.....ma è soggettivo e personale.

Questione di morale.

Farfalla quindi tu che farai?
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”